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Vecchio 20 luglio 11, 22:32   #1 (permalink)  Top
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Futaba T-14MX cambio MODO 3

Ciao a tutti,

ho acquistato una T-14MZ MODO 1/2 volevo chiedervi se da qualche parte è descritto come cambiare la posizione degli stick per volare in MODO 3, e relativa procedura di calibrazione o aggiornamenti se necessari dopo un cambio modo.

Nel manuale (in italiano) non trovo cenni a riguardo, e nemmeno sul sito radiosistemi (non sono iscritto ancora).

Grazie per l' aiuto eventuale.

Ciao
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Davide
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Vecchio 20 luglio 11, 23:11   #2 (permalink)  Top
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La tua radio è in mode 1 o 2??...perchè il cambio mode sulla 14 è possibile solo dall'assistenza!

In ogni caso SE nel mode 3 hai il gas li dove si trova adesso, il resto della configurazione che ti interessa puoi ottenerla assegnando i canali dal menu della tx. Non ho la T14 però mi risultà che sia ottenibile solo in mode 1 o 2......quindi quanto descritto sopra ritengo sia l'unico sistema per passare a mode 3

Anche la procedura della calibrazione è appannaggio dell'assistenza!....anche se penso non sia indispensabile se il passaggio a mode 3 viene effettuato come sopra descritto.
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Vecchio 21 luglio 11, 19:24   #3 (permalink)  Top
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Grazie per il tuo intervento "brigher", mi spiego meglio:

Nel momento in cui ho acquistato la radio era (ancora è) impostata come MODO 1 , cioè ha lo stick del motore (libero da ritorno a molla) sulla mano sinistra.

La Futaba T-14 permette di assegnare le varie funzioni dei servi a qualunque stick si voglia, questo è possibile tramite il menu (Linkage Menu -> Funzioni), descritto anche a pag 59 del manuale. Cosa che ho fatto e pare essere riuscita.

Quello che chiedo è: come si modifica il fatto che lo stick di destra diventi libero dal ritorno a molla e invece quello di sinistra ritorni a molla. E' necessario aprire la radio e manovrare le molle degli stick, oppure ci sono degli accessi dall' esterno per il settaggio delle molle.....o altro?

Nel caso si possa fare poi, è necessario ricalibrare le corse degli stick assegnati alle nuove funzioni? Ma come? Ho letto un pò sui forum ma sinceramente non ho capito molto su cosa sia necessario fare e come?
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Davide
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Vecchio 21 luglio 11, 21:06   #4 (permalink)  Top
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Il Mode 1 presuppone che lo stick del gas sia a dx…se la tua radio invece ha a sx lo stick libero dal ritorno a molla, vuol dire che è in Mode 2!!!

La T14MZ (…e la T12Z) si scelgono e si acquistano nel Mode desiderato (1 o 2) e non c’è possibilità di cambiare Mode da parte dell’utente perché non esiste nel software (a differenza della 12FG) la scelta del Mode. Per far ciò è quindi necessario inviare la radio all’assistenza oppure avere la possibilità di entrare nel menù nascosto (service menu)……quest’ultima è un’operazione non particolarmente difficile, ma non è vista di buon occhio da Futaba e bisogna avere le idee ben chiare per attuarla!! Inoltre con gli ultimi aggiornamenti software rilasciati da Futaba mi risulta sia impossibile!

Non volendo o potendo effettuare nessuna delle operazioni sopra elencate, ritengo che anche assegnando le varie funzioni dei servi a qualunque stick potresti ottenere un risultato ugualmente valido! Naturalmente spostare a dx il gas presuppone lo scambio della molla e della linguetta zigrinata (o liscia) fra l’uno e l’altro stick, onde ottenere il movimento del gas lì dove lo preferisci!....per far ciò è necessario aprire la radio togliendo modulo, batteria e ovviamente il coperchio posteriore! Il settaggio delle molle degli stiks e della linguetta del gas puoi farlo anche dall’esterno, ma non puoi spostare da sx a dx il gas senza aprire la radio, anche perché è questa un’operazione che Futaba NON prevede possa essere effettuata dal cliente!!
In ogni caso ti SCONSIGLIO caldamente di invertire tutto il blocco degli sticks (da dx a sx e viceversa) in quanto sicuramente avresti problemi di calibrazione!!…..limitati ad invertire solo la molla e la linguetta degli sticks interessati, lasciando gli stessi al proprio posto!

Se ti limiti ad effettuare le operazioni sopra elencate, io ritengo che NON dovresti avere necessità di ricalibrazione…..la ricalibrazione, come scritto nel mio precedente intervento, è appannaggio solo dell’assistenza!….oppure, avendone la possibilità di entrarci, è possibile ricalibrare gli sticks e gli switchs tramite il service menu, di cui ti accennavo poco sopra!


P.S. SE LA TUA RADIO E’ STATA ACQUISTATA IN ITALIA O IN EUROPA E GODE ANCORA DI GARANZIA UFFICIALE, NON TENERE CONTO DI QUANTO SOPRA E CONTATTA ESCLUSIVAMENTE IL VENDITORE/IMPORTATORE PER IL CAMBIO MODE!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 21 luglio 11, 21:49   #5 (permalink)  Top
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Scusami hai ragione, la radio è MODO 2 on lo stick del gas a sinistra, mi sono confuso io non conoscendo altro che il MODO 3 ;-).

La radio l' ho acquistata usata dal mercatino di Barone e pare essere nuova, chiederò al precedente proprietario se gode ancora di garanzia.

Ti ringrrazio per le info, con la dovuta calma proverò a capire se posso avventurarmi nella apertura della radio e scambio di molle.

Vi farò sapere.
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Davide
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Vecchio 21 luglio 11, 22:17   #6 (permalink)  Top
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Scusami hai ragione, la radio è MODO 2 on lo stick del gas a sinistra, mi sono confuso io non conoscendo altro che il MODO 3 ;-).

La radio l' ho acquistata usata dal mercatino di Barone e pare essere nuova, chiederò al precedente proprietario se gode ancora di garanzia.

Ti ringrrazio per le info, con la dovuta calma proverò a capire se posso avventurarmi nella apertura della radio e scambio di molle.

Vi farò sapere.
In allegato i principali mode ed aggiungo di verificare quale versione software monta la radio perchè sotto una certa versione è possibile accedere agevolmente al service menu e modificare l'occorribile ... sempre che la radio sia fuori garanzia.

ps. garanzia o no se il primo acquirente della radio l'ha comprata all'estero o cmq. non dalla rete ufficiale di Radiosistemi (l'importatore uff. per l'Italia), quest'ultimo non la manuterà nemmeno a pagamento e quindi dovrai ricorrere a welcome to MC model line che è il riferimento per Robbe (marca cmq. di proprietà Futaba ... alchimie del marketing).
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Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 14:18
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Vecchio 21 luglio 11, 22:45   #7 (permalink)  Top
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Ho appena finito l' operazione

Sono riuscito ad aprire la radio e verificare se era possibile invertire la situazione dello stick motore fra il sinistro e il destro. E' bastato studiare con attenzione per capire come fare. In pratica essendo i supporti degli stick identici ma montati capovolti uno rispetto all' altro è bastato smontare il freno dello stick di sinistra e montarlo su quello di destra, lo stesso per le molle. La molla di sinistra era inibita da un' appostio spessore (suppongo montato in fabbrica) che la teneva sollevata e non funzionante sullo stick di sinistra. Ovviamente questo apposito spessore aveva una locazione anche nello stick di destra dove l' ho montato esattamente come avevo visto sullo stick di sinistra e dopo aver regolato l' attrito di firzione (preferisco quello a dentini) sullo stick di destra ho richiuso la radio.

Non è difficile, ma occorrono cacciavitini idonei, brugole piccole e pinzette per non farsi scappare le piccole viti.

Grazie per le informazioni che mi sono state date.
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Davide
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Vecchio 21 luglio 11, 23:07   #8 (permalink)  Top
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Ho appena finito l' operazione

Sono riuscito ad aprire la radio e verificare se era possibile invertire la situazione dello stick motore fra il sinistro e il destro. E' bastato studiare con attenzione per capire come fare. In pratica essendo i supporti degli stick identici ma montati capovolti uno rispetto all' altro è bastato smontare il freno dello stick di sinistra e montarlo su quello di destra, lo stesso per le molle. La molla di sinistra era inibita da un' appostio spessore (suppongo montato in fabbrica) che la teneva sollevata e non funzionante sullo stick di sinistra. Ovviamente questo apposito spessore aveva una locazione anche nello stick di destra dove l' ho montato esattamente come avevo visto sullo stick di sinistra e dopo aver regolato l' attrito di firzione (preferisco quello a dentini) sullo stick di destra ho richiuso la radio.

Non è difficile, ma occorrono cacciavitini idonei, brugole piccole e pinzette per non farsi scappare le piccole viti.

Grazie per le informazioni che mi sono state date.
Crea un modello nuovo e verifica come stanno di calibrazione tutti comandi, specie quelli proporzionali oltre agli stick ... se l'hai presa usata è cmq. un'operazione utile ...
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Vecchio 22 luglio 11, 01:11   #9 (permalink)  Top
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Ho appena finito l' operazione

Sono riuscito ad aprire la radio e verificare se era possibile invertire la situazione dello stick motore fra il sinistro e il destro. E' bastato studiare con attenzione per capire come fare. In pratica essendo i supporti degli stick identici ma montati capovolti uno rispetto all' altro è bastato smontare il freno dello stick di sinistra e montarlo su quello di destra, lo stesso per le molle. La molla di sinistra era inibita da un' appostio spessore (suppongo montato in fabbrica) che la teneva sollevata e non funzionante sullo stick di sinistra. Ovviamente questo apposito spessore aveva una locazione anche nello stick di destra dove l' ho montato esattamente come avevo visto sullo stick di sinistra e dopo aver regolato l' attrito di firzione (preferisco quello a dentini) sullo stick di destra ho richiuso la radio.

Non è difficile, ma occorrono cacciavitini idonei, brugole piccole e pinzette per non farsi scappare le piccole viti.

Grazie per le informazioni che mi sono state date.


....e concordo totalmente sull'uso di attrezzi idonei e di qualità!!
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Vecchio 22 luglio 11, 14:07   #10 (permalink)  Top
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Crea un modello nuovo e verifica come stanno di calibrazione tutti comandi, specie quelli proporzionali oltre agli stick ... se l'hai presa usata è cmq. un'operazione utile ...
Spero di aver capito bene il tuo suggerimento,:

ho cerato un modello nuovo, ho impostato le funzioni dei servi associate al tipico MODO 3 e poi ho verificato nella funzione servotest se il segnale di fondo corsa arrivasse a +/- 100% su tutti. E' corretto?
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Davide
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