|
Il Mode 1 presuppone che lo stick del gas sia a dx
se la tua radio invece ha a sx lo stick libero dal ritorno a molla, vuol dire che è in Mode 2!!!
La T14MZ (
e la T12Z) si scelgono e si acquistano nel Mode desiderato (1 o 2) e non cè possibilità di cambiare Mode da parte dellutente perché non esiste nel software (a differenza della 12FG) la scelta del Mode. Per far ciò è quindi necessario inviare la radio allassistenza oppure avere la possibilità di entrare nel menù nascosto (service menu)
questultima è unoperazione non particolarmente difficile, ma non è vista di buon occhio da Futaba e bisogna avere le idee ben chiare per attuarla!! Inoltre con gli ultimi aggiornamenti software rilasciati da Futaba mi risulta sia impossibile!
Non volendo o potendo effettuare nessuna delle operazioni sopra elencate, ritengo che anche assegnando le varie funzioni dei servi a qualunque stick potresti ottenere un risultato ugualmente valido! Naturalmente spostare a dx il gas presuppone lo scambio della molla e della linguetta zigrinata (o liscia) fra luno e laltro stick, onde ottenere il movimento del gas lì dove lo preferisci!....per far ciò è necessario aprire la radio togliendo modulo, batteria e ovviamente il coperchio posteriore! Il settaggio delle molle degli stiks e della linguetta del gas puoi farlo anche dallesterno, ma non puoi spostare da sx a dx il gas senza aprire la radio, anche perché è questa unoperazione che Futaba NON prevede possa essere effettuata dal cliente!!
In ogni caso ti SCONSIGLIO caldamente di invertire tutto il blocco degli sticks (da dx a sx e viceversa) in quanto sicuramente avresti problemi di calibrazione!!
..limitati ad invertire solo la molla e la linguetta degli sticks interessati, lasciando gli stessi al proprio posto!
Se ti limiti ad effettuare le operazioni sopra elencate, io ritengo che NON dovresti avere necessità di ricalibrazione
..la ricalibrazione, come scritto nel mio precedente intervento, è appannaggio solo dellassistenza!
.oppure, avendone la possibilità di entrarci, è possibile ricalibrare gli sticks e gli switchs tramite il service menu, di cui ti accennavo poco sopra! P.S. SE LA TUA RADIO E STATA ACQUISTATA IN ITALIA O IN EUROPA E GODE ANCORA DI GARANZIA UFFICIALE, NON TENERE CONTO DI QUANTO SOPRA E CONTATTA ESCLUSIVAMENTE IL VENDITORE/IMPORTATORE PER IL CAMBIO MODE!!!!!!!!!!!!!!!!! |