Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 11, 16:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Data registr.: 12-04-2006
Futaba T8, oppure T10 con modulo

Sto studiando anch'io la situazione per cercare di capire come dovrò sostituire la mia vecchia fida 3810.
Mi starei orientando su questa ottima T8 ma c'è una cosa che mi rende perplesso: la mancanza del modulo di trasmissione.
Se ho capito bene, la T8 può aggiornare il software ma non la frequenza di trasmissione, in quanto "nativa" su 2.4 Ghz, mentre la pur "vecchia" T10 non può aggiornare il software però può cambiare frequenza di trasmissione, in quanto dotata di modulo intercambiabile.

Se un giorno (speriamo di no) si decidesse di spostare gli aeromodelli su un'altra banda di frequenza, cosa succederebbe?
Con la 3810 ero passato tranquillamente dai 40 ai 35 Mhz, e adesso potrei passare anche ai 2,4 Ghz. Non lo faccio perché ora vorrei passare all'ottimo sistema Fasst di Futaba, che mi pare il più affidabile, però potrei farlo.
Ma su una radio senza modulo sarebbe stato (sarebbe) impossibile.
Forse la validità attuale della T10, che non può aggiornare il software, consiste proprio in questa possibilità di cambiare modulo di trasmissione e quindi (eventualmente) di adeguarsi al futuro?
Sto sbagliando qualcosa? Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 16:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
ciao, io da poco ho acquistato la t8 e mi trovo bene lasciando la graupner mc-24 che ha più di 10 anni e sta funzionando ancora egregiamente. il tenere il piede in due scarpe, come si suol dire, non credo possa giovare tant'è che la maggiorparte delle radio nuove pare orientata verso i 2.4 anche per ragioni di sicurezza. tieni presente che se opti per la t10 con modulo doppio non credo tu possa usare le riceventi jr su futaba, ed in oltre quando acquisti riceventi dovresti decidere se 40/35 opp. 2.4.
io ho optato per la 2.4 per modelli nuovi, pur tenendo la mc-24 con i modelli installati su 40, questo affinche le riceventi vecchie una alla volta non smettono di funzionare.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 00:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
La t10 come software e poco piu' della 3810, la t8 e molto meglio quando entri nella logica della programmazione.
Anche io credevo di usare ancora il 40, invece non lo ho quasi mai usato e piano piano mi sono acquistato le riceventi in 2.4.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 03:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Data registr.: 18-01-2010
T8 si chiama cosi forse perche a 8CH almeno credo ora l'ultima invece si chiama T8 super e a 14CH ? io c'e lo e mi piace un sacco
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 03:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
T8 si chiama cosi forse perche a 8CH almeno credo ora l'ultima invece si chiama T8 super e a 14CH ? io c'e lo e mi piace un sacco
Quando un annetto fa usci la T8FG "si pensava" avesse 8ch .per via del nome ma nella realtà dei fatti ne aveva quanti la T10, cioè 8 ch. proprozionali + 2 normali: alchimie del marketing di Futaba.

Oggi con il nuovo aggiornamento software 3.0 liberamente scaricabile dal sito Futaba, la T8FG acquista 4 ch. proporzionali in più, arrivando pertanto a 12 ch. proporzionali + 2 normali. La versione Super è identica al 99% con quella uscita 1 anno fa (mese più mese meno), l'unica vera differenza sono gli slider posteriori: sopo appena più lunghi perchè si è visto (a dire il vero lo scrissi il giorno dopo l'uscita ...) che spostandoli a fine corsa non era più agevole la presa digitale.

Riguardo il fatto, modulo intercambiabile si modulo no, non c'è più nulla da fare: le nuove radio lo hanno integrato. Probabile che il mercato è troppo maturo per investire ancora nel passaggio di tecnologia VHF - 2.4GHZ - VHF ed anche perchè, una volta provata la 2.4GHz è molto difficile trovare conveniente tornare indietro (nemmeno per un attimo vista la maggiore sicurezza di volo oltre che comodità ...).

ps. ovviamente i 14Ch. controllati dalle sorelle più grandi della T8FG godono di un software ancora migliore del già buono che quest'ultima detiene ma pare che quest'ultima, proprio perchè nuova e moderna e con modulo non intercambiabile (come d'altronde la nuovissima T18MZ), abbia anche la telemetria integrata ed in attesa di essere attivata da una nuova release software: vedremo!
Io al momento mi tengo strettissimo la mia fida T12FG ...
Vecchio 16 luglio 11, 05:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Quando un annetto fa usci la T8FG "si pensava" avesse 8ch .per via del nome ma nella realtà dei fatti ne aveva quanti la T10, cioè 8 ch. proprozionali + 2 normali: alchimie del marketing di Futaba.

Oggi con il nuovo aggiornamento software 3.0 liberamente scaricabile dal sito Futaba, la T8FG acquista 4 ch. proporzionali in più, arrivando pertanto a 12 ch. proporzionali + 2 normali. La versione Super è identica al 99% con quella uscita 1 anno fa (mese più mese meno), l'unica vera differenza sono gli slider posteriori: sopo appena più lunghi perchè si è visto (a dire il vero lo scrissi il giorno dopo l'uscita ...) che spostandoli a fine corsa non era più agevole la presa digitale.

Riguardo il fatto, modulo intercambiabile si modulo no, non c'è più nulla da fare: le nuove radio lo hanno integrato. Probabile che il mercato è troppo maturo per investire ancora nel passaggio di tecnologia VHF - 2.4GHZ - VHF ed anche perchè, una volta provata la 2.4GHz è molto difficile trovare conveniente tornare indietro (nemmeno per un attimo vista la maggiore sicurezza di volo oltre che comodità ...).

ps. ovviamente i 14Ch. controllati dalle sorelle più grandi della T8FG godono di un software ancora migliore del già buono che quest'ultima detiene ma pare che quest'ultima, proprio perchè nuova e moderna e con modulo non intercambiabile (come d'altronde la nuovissima T18MZ), abbia anche la telemetria integrata ed in attesa di essere attivata da una nuova release software: vedremo!
Io al momento mi tengo strettissimo la mia fida T12FG ...
ho avuto una occasione una usata (per dire ma era nuova una decina di voli in tutto) di prendere la 12FG non lo voluta pure se mi piace, la T8 sembra un radio giocattolo tenerla tra le mani pero' comoda perché molto leggera cosa che conta e poi tra qualita' prezzo per me e buono e poi non capisco qua dalle mie parti stanno passando tutti alla T8 solo al mio campo di volo siamo 6 di noi, io mi sono vendute 2 radio una DX8 nuovaaaaa 3 voli e una aurora9 un anno di vita per passare alla T8 e la differenza si vede be i primi voli era un disastro mi ci dovevo abituare agli stick perché troppo piccola (al primo impatto) e poi per quel che faccio io va bene >heli< ci sono pure amici che anno la T10 la vedo un poi povera a differenza della T8 e T12 tra l'altro non che la conosco tanto la T10 comunque per me la 8FG e okk

Ultima modifica di piscopo : 16 luglio 11 alle ore 05:18
Vecchio 16 luglio 11, 09:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di moscaleras

Data registr.: 18-10-2008
la t8 è una signora radio e ti fà anche il caffè. L'unica pecca,che secondo me risolveranno con un aggiornamento,e che non puoi rallentare i servi. Cmq se non vi interessano i comandr posteriori più lunghi,di comprare una t8 normale e poi aggiornarla,così diventa una 12+2 . Io la utilizzo ed è una signora. Ciao
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 05:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Citazione:
Originalmente inviato da moscaleras Visualizza messaggio
la t8 è una signora radio e ti fà anche il caffè. L'unica pecca,che secondo me risolveranno con un aggiornamento,e che non puoi rallentare i servi. Cmq se non vi interessano i comandr posteriori più lunghi,di comprare una t8 normale e poi aggiornarla,così diventa una 12+2 . Io la utilizzo ed è una signora. Ciao
io ho gia' la T8FG super e non solo ora e versione 4
Vecchio 23 settembre 11, 21:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fillipil

Data registr.: 22-08-2006
a chi utilizza la t8,oggi mi è arrivata la mia..come vi trovate con la batteria? tiene bene quella originale?

Stavo pensando di utilizzare la lipo che avevo sull'altra mia futaba..però mi sono accorto che non ci sta praticamente..

se avete cambiato batteria..come avete ovviato il problema?
Vecchio 23 settembre 11, 23:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Se la radio era diversa, è anche possibile che la tensione sia diversa, la T8 è fatta per 6 celle NiMh, mentre ad esempio la T7 o la T10 sono fatte per 8 NiMh.

Io ho sostituito la NiMh originale con una Lipo da 2500 mAh e mi ci trovo benissimo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks