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Vecchio 18 giugno 11, 12:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di teobeer
 
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defaillance Futaba??....parliamo di R6008HS....o di T12FG

Premetto che parliamo dell’aliante che utilizzo ogni fine settimana ed in ogni situazione, che uso per fare acrobazia estrema sottopendio (una sorta di mini-blade peso piuma tutto fibra)

Premetto che mi sono limitato a sostituire solo la ricevente passando da una Graupner R16scan in 35MHz ad una Futaba R6008HS 2.4GHz

Premetto che, per i ridotti spazi della fusoliera, le due antennine della nuova ricevente rimangono purtroppo distese parallele dentro la fuso (è in fibra, con due piccole striscie in carbonio di rinforzo), e la batteria che uso è solo da 800mah che spremo sempre all’ultimo (nel caso in questione rimanevano circa 250mah, ma tutto era in funzione dopo il fattaccio).

Premetto che l’aliante è equipaggiato con quattro servi Hitec HS56HB dal consumo minimo, e che da quando ho messo su la RX Futaba ho un consumo mooolto maggiore (400mah ca ogni 1h di utlizzo)

Insomma, secondo volo con ricevente in questione e con una Futaba T12FG con modulo TM14 (più di 1000 euro di “orologeria”), dopo varie acrobazie un po’ estreme a ridosso del pendio, a 50 mt. da me morte totale del segnale, mi limito a guardare l’aliante che da solo (ca 2 sec. di ..."impotenza") fa tre loop per poi schiantarsi a terra (nemmeno troppi danni grazie alle viti in plastica, ala in fibra spezzata su una punta e bottata sull’altra estremità). Trovo tutto acceso, tutto risponde ai comandi, tranne un alettone/servo che rimane bloccato a picchiare….vai a capire se è il servo che ha causato il problema o è la conseguenza della botta. Fatto sta che in volo nulla rispondeva!!!

PERCHE’ ???..........ho tantissime ore volo con questo aliante e fatte con Graupner…..vero la questione dei 90° delle antenne Futaba, vera la presenza di un po’ di carbonio…..ma in condizioni ben peggiori con le Orange Futaba Clone con antenne incorciate ed altro di peggio, ho volato a distanze notevoli senza mai avere problemi
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Vecchio 18 giugno 11, 12:20   #2 (permalink)  Top
ModelRC
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Premetto che parliamo dell’aliante che utilizzo ogni fine settimana ed in ogni situazione, che uso per fare acrobazia estrema sottopendio (una sorta di mini-blade peso piuma tutto fibra)

Premetto che mi sono limitato a sostituire solo la ricevente passando da una Graupner R16scan in 35MHz ad una Futaba R6008HS 2.4GHz

Premetto che, per i ridotti spazi della fusoliera, le due antennine della nuova ricevente rimangono purtroppo distese parallele dentro la fuso (è in fibra, con due piccole striscie in carbonio di rinforzo), e la batteria che uso è solo da 800mah che spremo sempre all’ultimo (nel caso in questione rimanevano circa 250mah, ma tutto era in funzione dopo il fattaccio).

Premetto che l’aliante è equipaggiato con quattro servi Hitec HS56HB dal consumo minimo, e che da quando ho messo su la RX Futaba ho un consumo mooolto maggiore (400mah ca ogni 1h di utlizzo)

Insomma, secondo volo con ricevente in questione e con una Futaba T12FG con modulo TM14 (più di 1000 euro di “orologeria”), dopo varie acrobazie un po’ estreme a ridosso del pendio, a 50 mt. da me morte totale del segnale, mi limito a guardare l’aliante che da solo (ca 2 sec. di ..."impotenza") fa tre loop per poi schiantarsi a terra (nemmeno troppi danni grazie alle viti in plastica, ala in fibra spezzata su una punta e bottata sull’altra estremità). Trovo tutto acceso, tutto risponde ai comandi, tranne un alettone/servo che rimane bloccato a picchiare….vai a capire se è il servo che ha causato il problema o è la conseguenza della botta. Fatto sta che in volo nulla rispondeva!!!

PERCHE’ ???..........ho tantissime ore volo con questo aliante e fatte con Graupner…..vero la questione dei 90° delle antenne Futaba, vera la presenza di un po’ di carbonio…..ma in condizioni ben peggiori con le Orange Futaba Clone con antenne incorciate ed altro di peggio, ho volato a distanze notevoli senza mai avere problemi
Potevi leggere il manuale dove Futaba dice espressamente che le antennine vanno poste fra loro a 90°
Quindi, installazione delle suddette errata.
Non darei colpa alla batteria sempre che sotto assorbimento riesca veramente a dare corrente a tutto... Devi verificare tu strumenti alla mano.
Devi necessariamente fare uscite le antennine visto anche la presenza in fuso di carbonio che in alcune posizioni potrebbe schermare il segnale.
Da prove che ho fatto di solito anche mettendo le antenne a "caso" in fusoliera non ho mai perso il segnale ma si trattava di fuso totalmente in fibra di vetro.
Poi, dopo le varie modifiche fai una prova in distanza a portata minima e dovrai vederlo funzionare per circa 50 mt in tutte le posizioni.
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Vecchio 18 giugno 11, 12:31   #3 (permalink)  Top
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Potevi leggere il manuale.....
....da prove che ho fatto di solito anche mettendo le antenne a "caso" in fusoliera non ho mai perso il segnale ma si trattava di fuso totalmente in fibra di vetro.....
.....prova in distanza a portata minima e dovrai vederlo funzionare per circa 50 mt in tutte le posizioni.
letto, letto....altrimenti non la citavo la questione dei 90°!

....test fatto (nelle condizioni attuali) e mi reggeva 70 passi buoni.....

....certo, ora devo riprovare varie configurazioni (mi gira anche un pò dover forare questa fuso per le antenne, che poi non sfilerà più nella custodia)....però qualcosa non torna lo stesso!!
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Vecchio 18 giugno 11, 12:44   #4 (permalink)  Top
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letto, letto....altrimenti non la citavo la questione dei 90°!

....test fatto (nelle condizioni attuali) e mi reggeva 70 passi buoni.....

....certo, ora devo riprovare varie configurazioni (mi gira anche un pò dover forare questa fuso per le antenne, che poi non sfilerà più nella custodia)....però qualcosa non torna lo stesso!!
70 passi in tutte le condizioni... Modello girato e rigirato..??
Le antenne le puoi, una volta fatte uscire, attaccarle con lo scotch alla fuso stessa...
Se guardi in voglia di velocità, ci sono le foto del modello di Lanzo che sono esplicative.
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Vecchio 18 giugno 11, 13:29   #5 (permalink)  Top
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Tutte le riceventi in 2.4 sono piu' sensibili delle normali 35/40 mhz al voltaggio minimo della batteria, e sotto una certa soglia si resettano.
Usando 3/4 servi simultaneamente puo' accadere che in una piccola batteria non appena caricata la tensione cali per un istante sotto la soglia minima.
E capitato a dei miei amici, ed hanno risolto il problema usando una lipo 2 celle con regolatore di tensione.
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Vecchio 18 giugno 11, 13:36   #6 (permalink)  Top
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Premetto che parliamo dell’aliante che utilizzo ogni fine settimana ed in ogni situazione, che uso per fare acrobazia estrema sottopendio (una sorta di mini-blade peso piuma tutto fibra)

Premetto che mi sono limitato a sostituire solo la ricevente passando da una Graupner R16scan in 35MHz ad una Futaba R6008HS 2.4GHz

Premetto che, per i ridotti spazi della fusoliera, le due antennine della nuova ricevente rimangono purtroppo distese parallele dentro la fuso (è in fibra, con due piccole striscie in carbonio di rinforzo), e la batteria che uso è solo da 800mah che spremo sempre all’ultimo (nel caso in questione rimanevano circa 250mah, ma tutto era in funzione dopo il fattaccio).

Premetto che l’aliante è equipaggiato con quattro servi Hitec HS56HB dal consumo minimo, e che da quando ho messo su la RX Futaba ho un consumo mooolto maggiore (400mah ca ogni 1h di utlizzo)

Insomma, secondo volo con ricevente in questione e con una Futaba T12FG con modulo TM14 (più di 1000 euro di “orologeria”), dopo varie acrobazie un po’ estreme a ridosso del pendio, a 50 mt. da me morte totale del segnale, mi limito a guardare l’aliante che da solo (ca 2 sec. di ..."impotenza") fa tre loop per poi schiantarsi a terra (nemmeno troppi danni grazie alle viti in plastica, ala in fibra spezzata su una punta e bottata sull’altra estremità). Trovo tutto acceso, tutto risponde ai comandi, tranne un alettone/servo che rimane bloccato a picchiare….vai a capire se è il servo che ha causato il problema o è la conseguenza della botta. Fatto sta che in volo nulla rispondeva!!!

PERCHE’ ???..........ho tantissime ore volo con questo aliante e fatte con Graupner…..vero la questione dei 90° delle antenne Futaba, vera la presenza di un po’ di carbonio…..ma in condizioni ben peggiori con le Orange Futaba Clone con antenne incorciate ed altro di peggio, ho volato a distanze notevoli senza mai avere problemi
se le batterie da 800mah sono le ministilo, possono essere la causa del problema, più della posizione delle antenne, prova con strumenti adatti se la tensione scende quando i servi vanno sotto sforzo, usa lipo col regolatore oppure delle stilo di buona qualità
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 18 giugno 11, 13:38   #7 (permalink)  Top
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Premetto che parliamo dell’aliante che utilizzo ogni fine settimana ed in ogni situazione, che uso per fare acrobazia estrema sottopendio (una sorta di mini-blade peso piuma tutto fibra)

Premetto che mi sono limitato a sostituire solo la ricevente passando da una Graupner R16scan in 35MHz ad una Futaba R6008HS 2.4GHz

Premetto che, per i ridotti spazi della fusoliera, le due antennine della nuova ricevente rimangono purtroppo distese parallele dentro la fuso (è in fibra, con due piccole striscie in carbonio di rinforzo), e la batteria che uso è solo da 800mah che spremo sempre all’ultimo (nel caso in questione rimanevano circa 250mah, ma tutto era in funzione dopo il fattaccio).

Premetto che l’aliante è equipaggiato con quattro servi Hitec HS56HB dal consumo minimo, e che da quando ho messo su la RX Futaba ho un consumo mooolto maggiore (400mah ca ogni 1h di utlizzo)

Insomma, secondo volo con ricevente in questione e con una Futaba T12FG con modulo TM14 (più di 1000 euro di “orologeria”), dopo varie acrobazie un po’ estreme a ridosso del pendio, a 50 mt. da me morte totale del segnale, mi limito a guardare l’aliante che da solo (ca 2 sec. di ..."impotenza") fa tre loop per poi schiantarsi a terra (nemmeno troppi danni grazie alle viti in plastica, ala in fibra spezzata su una punta e bottata sull’altra estremità). Trovo tutto acceso, tutto risponde ai comandi, tranne un alettone/servo che rimane bloccato a picchiare….vai a capire se è il servo che ha causato il problema o è la conseguenza della botta. Fatto sta che in volo nulla rispondeva!!!

PERCHE’ ???..........ho tantissime ore volo con questo aliante e fatte con Graupner…..vero la questione dei 90° delle antenne Futaba, vera la presenza di un po’ di carbonio…..ma in condizioni ben peggiori con le Orange Futaba Clone con antenne incorciate ed altro di peggio, ho volato a distanze notevoli senza mai avere problemi
Non trascurerei di considerare la batteria, nel caso in cui questa fosse una NiMh.....è risaputo infatti che le NiMh sotto assorbimento tendano a scendere di voltaggio molto più delle vecchie NiCd....se aggiungiamo che in presenza di basso voltaggio una rx in 2.4G si ammutolisce prima (...anche la Futaba FASST!!) rispetto ad una rx in FM.......forse non sarà andata così, ma potrebbe cmq essere una chiave di lettura di quanto successo!



Edit: sono arrivato in ritardo ma mi sembra che l'ipotesi della batterie sia la più accreditata...

Ultima modifica di brigher : 18 giugno 11 alle ore 13:41
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Vecchio 18 giugno 11, 15:06   #8 (permalink)  Top
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Non trascurerei di considerare la batteria, nel caso in cui questa fosse una NiMh.....è risaputo infatti che le NiMh sotto assorbimento tendano a scendere di voltaggio molto più delle vecchie NiCd....se aggiungiamo che in presenza di basso voltaggio una rx in 2.4G si ammutolisce prima (...anche la Futaba FASST!!) rispetto ad una rx in FM.......forse non sarà andata così, ma potrebbe cmq essere una chiave di lettura di quanto successo!



Edit: sono arrivato in ritardo ma mi sembra che l'ipotesi della batterie sia la più accreditata...
Le batterie non le ha specificate e quindi non conosciamo nulla in merito. La cosa migliore è misurare se riescono ad erogare corrente sotto sforzo una volta cariche.
Oppure, passare direttamente ad Ubec con una LiPo 2S o pacco di capacità/qualità maggiori, magari eneloop..
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Vecchio 18 giugno 11, 15:13   #9 (permalink)  Top
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Mi aggiungo alla schiera di potenzialmente accusa la batteria: 800mAh 1C sono davvero pochini per un'acrobazia spietata, specie con rx da 2.4Ghz (e magari servi digitali), perciò, a mio avviso, dovresti aumentare i C di scarica (ed anche la tecnologia della batteria optando per lipo se già non lo è) e porre un UBEC nel mezzo tra batt. ed rx.
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Vecchio 18 giugno 11, 15:35   #10 (permalink)  Top
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mi aggiungo al coro,se sono 4 ministilo hai avuto
un probabile pikko negativo con reset della ricevente.
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Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
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