| defaillance Futaba??....parliamo di R6008HS....o di T12FG
Premetto che parliamo dellaliante che utilizzo ogni fine settimana ed in ogni situazione, che uso per fare acrobazia estrema sottopendio (una sorta di mini-blade peso piuma tutto fibra)
Premetto che mi sono limitato a sostituire solo la ricevente passando da una Graupner R16scan in 35MHz ad una Futaba R6008HS 2.4GHz
Premetto che, per i ridotti spazi della fusoliera, le due antennine della nuova ricevente rimangono purtroppo distese parallele dentro la fuso (è in fibra, con due piccole striscie in carbonio di rinforzo), e la batteria che uso è solo da 800mah che spremo sempre allultimo (nel caso in questione rimanevano circa 250mah, ma tutto era in funzione dopo il fattaccio).
Premetto che laliante è equipaggiato con quattro servi Hitec HS56HB dal consumo minimo, e che da quando ho messo su la RX Futaba ho un consumo mooolto maggiore (400mah ca ogni 1h di utlizzo)
Insomma, secondo volo con ricevente in questione e con una Futaba T12FG con modulo TM14 (più di 1000 euro di orologeria), dopo varie acrobazie un po estreme a ridosso del pendio, a 50 mt. da me morte totale del segnale, mi limito a guardare laliante che da solo (ca 2 sec. di ..."impotenza") fa tre loop per poi schiantarsi a terra (nemmeno troppi danni grazie alle viti in plastica, ala in fibra spezzata su una punta e bottata sullaltra estremità). Trovo tutto acceso, tutto risponde ai comandi, tranne un alettone/servo che rimane bloccato a picchiare
.vai a capire se è il servo che ha causato il problema o è la conseguenza della botta. Fatto sta che in volo nulla rispondeva!!!
PERCHE ???..........ho tantissime ore volo con questo aliante e fatte con Graupner
..vero la questione dei 90° delle antenne Futaba, vera la presenza di un po di carbonio
..ma in condizioni ben peggiori con le Orange Futaba Clone con antenne incorciate ed altro di peggio, ho volato a distanze notevoli senza mai avere problemi
|