Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Premetto che parliamo dellaliante che utilizzo ogni fine settimana ed in ogni situazione, che uso per fare acrobazia estrema sottopendio (una sorta di mini-blade peso piuma tutto fibra)
Premetto che mi sono limitato a sostituire solo la ricevente passando da una Graupner R16scan in 35MHz ad una Futaba R6008HS 2.4GHz
Premetto che, per i ridotti spazi della fusoliera, le due antennine della nuova ricevente rimangono purtroppo distese parallele dentro la fuso (è in fibra, con due piccole striscie in carbonio di rinforzo), e la batteria che uso è solo da 800mah che spremo sempre allultimo (nel caso in questione rimanevano circa 250mah, ma tutto era in funzione dopo il fattaccio).
Premetto che laliante è equipaggiato con quattro servi Hitec HS56HB dal consumo minimo, e che da quando ho messo su la RX Futaba ho un consumo mooolto maggiore (400mah ca ogni 1h di utlizzo)
Insomma, secondo volo con ricevente in questione e con una Futaba T12FG con modulo TM14 (più di 1000 euro di orologeria), dopo varie acrobazie un po estreme a ridosso del pendio, a 50 mt. da me morte totale del segnale, mi limito a guardare laliante che da solo (ca 2 sec. di ..."impotenza") fa tre loop per poi schiantarsi a terra (nemmeno troppi danni grazie alle viti in plastica, ala in fibra spezzata su una punta e bottata sullaltra estremità). Trovo tutto acceso, tutto risponde ai comandi, tranne un alettone/servo che rimane bloccato a picchiare
.vai a capire se è il servo che ha causato il problema o è la conseguenza della botta. Fatto sta che in volo nulla rispondeva!!!
PERCHE ???..........ho tantissime ore volo con questo aliante e fatte con Graupner
..vero la questione dei 90° delle antenne Futaba, vera la presenza di un po di carbonio
..ma in condizioni ben peggiori con le Orange Futaba Clone con antenne incorciate ed altro di peggio, ho volato a distanze notevoli senza mai avere problemi |
Potevi leggere il manuale dove Futaba dice espressamente che le antennine vanno poste fra loro a 90°
Quindi, installazione delle suddette errata.
Non darei colpa alla batteria sempre che sotto assorbimento riesca veramente a dare corrente a tutto... Devi verificare tu strumenti alla mano.
Devi necessariamente fare uscite le antennine visto anche la presenza in fuso di carbonio che in alcune posizioni potrebbe schermare il segnale.
Da prove che ho fatto di solito anche mettendo le antenne a "caso" in fusoliera non ho mai perso il segnale ma si trattava di fuso totalmente in fibra di vetro.
Poi, dopo le varie modifiche fai una prova in distanza a portata minima e dovrai vederlo funzionare per circa 50 mt in tutte le posizioni.