Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 11, 16:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Futaba T10 Service menu

L'altro giorno, sfogliando un po' di siti ho trovato una procedura per abilitare il service menu anche sulla T10C... purtroppo il PC si e' piantato prima di riuscire a salvare il link.

Ricordo solo che si trattava di utilizzare il connettore della CAMPACK, cortocircuitando i pin 2 (il secondo a destra con radio vista dall'alto) e il pin 7 (l'ultimo a sinistra) ponendo in serie una resistenza da 100 ohm... tale procedura valeva anche per la T9 e similia ma non per la T9W che non voleva la resistenza....

Voi che sicuramente avete sfogliato di piu' il WEB del sottoscritto (novizio in fatto di modellismo) avete memoria di una cosa del genere o di altre modalita' per abilitare il menu sulla T10?

Ne avrei bisogno perche' lo stick del gas (sinistro per mode 2) non riconosce piu' il 100%...

Grazie
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
L'altro giorno, sfogliando un po' di siti ho trovato una procedura per abilitare il service menu anche sulla T10C... purtroppo il PC si e' piantato prima di riuscire a salvare il link.

Ricordo solo che si trattava di utilizzare il connettore della CAMPACK, cortocircuitando i pin 2 (il secondo a destra con radio vista dall'alto) e il pin 7 (l'ultimo a sinistra) ponendo in serie una resistenza da 100 ohm... tale procedura valeva anche per la T9 e similia ma non per la T9W che non voleva la resistenza....

Voi che sicuramente avete sfogliato di piu' il WEB del sottoscritto (novizio in fatto di modellismo) avete memoria di una cosa del genere o di altre modalita' per abilitare il menu sulla T10?

Ne avrei bisogno perche' lo stick del gas (sinistro per mode 2) non riconosce piu' il 100%...

Grazie
Rino
Ciao Rino, hai poi risolto come dicevi? Ho una persona che da molto lontano mi ha chiesto informazioni a riguardo. Grazie!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 14:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Sarei interessato anche io alla possibilità di entrare nel service menu della T10......nessuno sa come farlo??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Scusa il ritardo....

-Se ti riferisci al problema del 100% dello stick.. SI ho risolto cambiando il potenziometro, smontando quello originale ho notato che la piastrina su cui scorre il pattino della parte mobile aveva uno degli estremi praticamente assente proprio nella zona di passaggio... Il nuovo non ho dovuto nemmeno calibrarlo...

-Se ti riferisci al metodo di entrare nel service menu.. NO come puoi vedere nessuno ha risposto e io non ho le competenze necessarie per provare... inoltre la T10 e' la mia unica radio e non posso permettermene altre quindi evito di fare pasticci..

Grazie comunque

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 16:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Scusa il ritardo....

-Se ti riferisci al problema del 100% dello stick.. SI ho risolto cambiando il potenziometro, smontando quello originale ho notato che la piastrina su cui scorre il pattino della parte mobile aveva uno degli estremi praticamente assente proprio nella zona di passaggio... Il nuovo non ho dovuto nemmeno calibrarlo...

-Se ti riferisci al metodo di entrare nel service menu.. NO come puoi vedere nessuno ha risposto e io non ho le competenze necessarie per provare... inoltre la T10 e' la mia unica radio e non posso permettermene altre quindi evito di fare pasticci..

Grazie comunque

Rino
Grazie della risposta.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 17:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Questo è il link, dovrebbe andare anche per la t10.
Ste.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Oppure compri un campack "UltraPAC" della Spartan da 256 o 512 Kb con i quali il service menù si attiva direttamente.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 06:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Ciao a tutti. La persona (molto lontana) che Longflyer cita sarei io. Cioe' ho contattato Longflyer in privato poiche' non volevo aprire ulteriori discussioni e non volevo disturbare nessuno, cosi' ho contattato Longflyer in pv chiedendogli se sapeva come abilitare il service menu' sulla 10. Mi ha risposto e mi risponde con una celerita' e velocita' da chat line e di questo lo ringrazio ancora. Detto questo vi posto cosa ho trovato. Si tratta appunto di intervenire tramite cam pac ma senza resistenza alcuna pero', solamente cortocircuitando alcuni pin della cam. Ringrazio tutte le persone intervenute su questa discucssione.

Ciao a tutti
Icone allegate
Futaba T10 Service menu-futaba-universal-futaba-service-menu-enabler.jpg  
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 06:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
'Sta storia dei 10 minuti e' fastidiosa poiche' se una persona vuole aggiungere alcune cose che si' e dimenticata deve aprire un'altra finestra per ripostarle, comunque vorrei aggiungere:

Ovviamente anziche' cortocircuitare i fili per comodita' si potrebbero saldare 2 switch per provare facilmente tutte e 4 le combinazioni.

NON so pero' se funziona anche per la 10 poiche' nel file ci sono solo la 8 e la 9 (tuttavia il file sembra datato).
Ho provato anche a telefonare a Radiosistemi per chiedere se tramite cam si poteva intervenire ma mi mettono in attesa e poi dopo 10 min il telefono si chiude automaticamente, inoltre non so se direbbero mai che esiste un metodo per abilitare tale menu'. Tuttavia se esiste sulla 9, dovrebbe esistere anche sulla 10 come mi diceva in pv Longflyer poiche' come diceva in effetti i menu' della 9 e delle 10 sono molto simili.

Colgo l'occasione per chidervi inoltre se e' possibile reperire i cuscinetti per la 10, poiche' qua c'e' una persona che asserisce di avere la 9C con i cuscinettti, io gli ho detto che mi sembrava alquanto strano ma lui insiste dicendo che proprio Futaba glieli ha montati come optional (come sua) a richiesta; mi sembra una cosa molto strana! Bisognerebbe aprire questa sua fantomatica radio e guardare dentro.

Ringrazio e saluto ancora tutti.
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 07:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Oppure compri un campack "UltraPAC" della Spartan da 256 o 512 Kb con i quali il service menù si attiva direttamente.
Ringraziando Maneba per la dritta della Spartan.

Ho trovato solamnete alcuni siti in cui specificano che il service menu' e' attivabile solo con la 512 Kb. Inoltre molti parlano bene di questa cam che utilizzano sulla 10C ma nessuno dice se e' possibile attivare il service menu' (o altri menu' "segreti"), ho mandato 3 msg in pv a queste persone negli USA per chiedere appunto del menu' nascosto se attivabile con la Spartan (poiche' loro la usano sulla 10C e ne parlano bene). Personalmente non mi piace mettere (seppur sulla seriale della cam pac) parti non originali Futaba, ho sempre paura che possano interferire negativamente, anche se Spartan sembra un brand Americano serio.

Ho paura delle cineserie insomma.

Nella fase di ricerca della suddetta Cam mi sono imbattuto in un sito francese in cui c'e' un semplice schemino e il relativo software per poter leggere le Cam Pac su pc salvare i dati, archiviarli, copiarli tra cam, ecc. sembra utile. Purtroppo pare funzionare solo tramite vecchia seriale credo RS232, tuttavia mi e' sembrato interessante, posto il link:

ToolPac

Ciao
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T12FG SERVICE MENU jhoexp Radiocomandi 203 29 marzo 17 17:19
Service Menu' Futaba T8fg skossa Radiocomandi 6 21 agosto 11 00:06
menu SW-T futaba kappa400 Elimodellismo Principianti 0 18 maggio 10 00:18
JR PCM 9 X II, Service Menu e batterie LiPo c3rb3ros Radiocomandi 25 07 luglio 08 18:12
Futaba FF9 menu in italiano ROTTWEILER Radiocomandi 5 05 novembre 07 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002