Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 08:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio

Ricordo solo che si trattava di utilizzare il connettore della CAMPACK, cortocircuitando i pin 2 (il secondo a destra con radio vista dall'alto) e il pin 7 (l'ultimo a sinistra) ponendo in serie una resistenza da 100 ohm... tale procedura valeva anche per la T9 e similia ma non per la T9W che non voleva la resistenza....

Rino

Come puoi vedere dal file che ho postato se si cortocircuitano insieme i pin 7 e 2 insieme a 7 e 3 si dovrebbe (almeno per la 9Z) entrare addirittura in un FULL SERVICE MENU' e non solamente nel SERVICE MENU'. Tuttavia resta dubbioso il discorso della resistenza da 100 ohm, se metterla oppure no.

Non resta che provare.

Ciao
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 09:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
RISOLTO !!!!!

Almeno credo e spero!!!!

Posto le foto che parlano da sole (nessuna resistenza) e 2 vecchi fili presi da un pc!!

Ho utilizzato 2 presette da pc poiche' hanno solamente 2 pin ma andrebbero bene anche 2 spinette dei comuni servi utilizzando solo i pin interessati.

Nessun problema per chi avesse timore di danneggiare irreparabilmente la radio, funziona e non succede nulla, bisogna solo fare bene attenzione a quali pin si vanno a cortocircuitare.

Come sempre si dice pero' non mi assumo nessuna responsabilita' di eventuali danni che potrebbero scaturire dall' attivare questo service menu'!

Ringrazio ancora tutti
Icone allegate
Futaba T10 Service menu-futaba-universal-futaba-service-menu-enabler-1.jpg   Futaba T10 Service menu-futaba-universal-futaba-service-menu-enabler-2.jpg   Futaba T10 Service menu-futaba-universal-futaba-service-menu-enabler-3.jpg   Futaba T10 Service menu-futaba-universal-futaba-service-menu-enabler-4.jpg   Futaba T10 Service menu-futaba-universal-futaba-service-menu-enabler-5.jpg  


Ultima modifica di elialpi : 16 giugno 12 alle ore 09:03
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 10:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da elialpi Visualizza messaggio
RISOLTO !!!!!

Almeno credo e spero!!!!

Posto le foto che parlano da sole (nessuna resistenza) e 2 vecchi fili presi da un pc!!

Ho utilizzato 2 presette da pc poiche' hanno solamente 2 pin ma andrebbero bene anche 2 spinette dei comuni servi utilizzando solo i pin interessati.

Nessun problema per chi avesse timore di danneggiare irreparabilmente la radio, funziona e non succede nulla, bisogna solo fare bene attenzione a quali pin si vanno a cortocircuitare.

Come sempre si dice pero' non mi assumo nessuna responsabilita' di eventuali danni che potrebbero scaturire dall' attivare questo service menu'!

Ringrazio ancora tutti
Bravo! Come Ti scrivevo, immaginavo che le info. da Te trovate per la T9 fossero valide anche per la T10, però a differenza di Te ed a scanso di equivoci, avrei provato dapprima con resistenze di basso valore ... ma a questo punto, va bene così giacchè è andato tutto bene e quindi, hai è confermato e rigirato che la medesima modifica valida per le T9 è valida anche per la T10 Well done!!!

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 16 giugno 12 alle ore 10:48
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 13:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Si, confermo il tutto! Spero di essere stato d'aiuto a tutti i possessori di Futaba 10 che necessitano di andare nel service menu' oppure soltanto per curiosita'!

Ciao a tutti
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 10:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Complimenti e grazie.... quindi hai fatto tutti i collegamenti come dallo schema che hai postato... ma dimmi... nel full service menu c'é anche la possibilita' di regolare la soglia di allarme batteria????
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 22:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Non ci ho fatto caso poiche' mi interessava tarare il punto 0 degli sticks. Per la batteria uso una LiPo con 2+2 diodi pertanto non ho dato attenzione alla cosa. Se vuoi domani ci riguardo con attenzione e ti dico.

Ciao
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 09:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Si grazie... sarebbe proprio interessante saperlo.....
Puoi anche fare un "Riassunto" delle funzioni disponibili nel service menu??

Grazie Ancora
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 15:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Si grazie... sarebbe proprio interessante saperlo.....
Puoi anche fare un "Riassunto" delle funzioni disponibili nel service menu??

Grazie Ancora
Eccomi qua con delle novita' per i menu' segreti (perche' ce ne sono 3 differenti). Faccio una piccola premessa, non mi piace elencare tutta la roba che ho, ma poiche' abito fuori Italia posso comprare molti oggetti rc pertanto ne ho diverse radio JR, Futaba e KO-Propo (per il surface); questo per dire che maneggio quotidianamente radio RC e la qualita' JR e' indiscussa come materiali elettronica, affidabilita' (anche nel tempo di anni), la Futaba 10 mi piace particolarmente per il suo display luminoso e il suo menu' molto semplice e intuitivo (almeno per me) per quanto riguarda gli alianti. Poi e' leggera (a volte la uso senza neck strap). Volevo dirvi questo perche' molti mi chiedono del perche' con tutte le radio che ho uso la 10 (scusatemi se ho fatto questa premessa).

Posto un file zippato (per non caricare il tread) con molte foto che ho fatto a un'altra 10 nativa 2.4 Ghz.

Pertanto rispondo subito a Rino dicendogli che l'unica cosa inerente la batteria e' il relativo voltaggio e poi in parentesi c'e' un altro voltaggio che non ho capito cosa e', provando non si puo' agire ne cambiare codesto valore.

Per attivare i menu segreti ho utilizzato 3 spinette da servo poi le ho isolate con termo (suggerimento: lasciatelo un po' lungo al fondo per scongiurare eventuali contatti)

Ci sono 3 menu': uno e' una sorta di service, gli altri sono due menu' in cui si possono fare i controlli comandi (in cui poi ci vengono tutti gli OK e alla fine ci verra' scritto PASS se tutto era ok per quei test di quella schermata) e poi cambiare anche molti valori.

ATTENZIONE e' dai menu' TEST che si possono calibrare e resettare gli STICKS!

I menu' e sottomenu' sembrano parecchi e sono molto annidati uno dentro l'altro e bisogna provare parecchie volte per "scovarli": alcuni vengono fuori solo dopo avere passato alcuni test di switch e comandi vari.

ATTENZIONE IMPORTANTE: molti sottomenu' ho scoperto che si attivano premendo il Rotary Switch, il pulsante che c'e' sotto di essa (cioe' la rotella sulla dx).

Sono riuscito a ricalibrare 1 stick (Elevatore) su una radio (che non stava alla posizione di 0 con il test dei SERVO), in un'altra ho ricalibrato Timone e Motore.

Si possono modificare un sacco di parametri di cui non so'.

Tuttavia qui da me vengono in vacanza persone che lavorano alla Futaba di Taiwan (e anche KO e JR Giapp.) sono in buoni rapporti (mi regalano un sacco di roba) gli voglio telefonare e chiedere di questi menu' e se loro avessero un manuale (magari che usano in laboratorio) per capire tutti 'sti benedetti settaggi e parametri a scopo di pura curiosita' (magari un domani ci potrebbero pure servire).

Comunque provate pure con le Vs. radio poiche' non succede nulla di irreparabile e non si danneggia nulla assolutamente.

Ringrazio ancora tutti su questo tread dell'interessamento.

Ciao
Files allegati
Tipo file: zip Futaba 10 Secret Menu.zip‎ (2,08 MB, 165 visite)

Ultima modifica di elialpi : 19 giugno 12 alle ore 15:25
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 15:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elialpi
 
Data registr.: 12-02-2009
Residenza: Patong/Phuket/Thailandia
Messaggi: 18
Mi piacerebbe trovare i cuscinetti per la 10 come la 12,14 e 18.... accidenti!!! Possibile che 'sto francese della Corsica continua a dirmi che lui ha la 9C con i cuscinetti!!?? Montati direttamente della Futaba?!!? Adesso quando telefono a quelli della Futaba Taiwan chiedo di portarmi un po' di cuscinetti della 12 e provo a montarli!! Ce ne dovrebbero essere 8 per radio (credo).
elialpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 16:55   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Grazie... veramente grazie infinite delle tue info...

Rino

PS... non capisco il circuitino elettronico delle ultime foto.... e'una PAK aperta???
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T12FG SERVICE MENU jhoexp Radiocomandi 203 29 marzo 17 18:19
Service Menu' Futaba T8fg skossa Radiocomandi 6 21 agosto 11 01:06
menu SW-T futaba kappa400 Elimodellismo Principianti 0 18 maggio 10 01:18
JR PCM 9 X II, Service Menu e batterie LiPo c3rb3ros Radiocomandi 25 07 luglio 08 19:12
Futaba FF9 menu in italiano ROTTWEILER Radiocomandi 5 05 novembre 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002