Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 13:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Secondo me se si dispone dell'attrezzatura per crimpare le spinette, meglio farsi il cavo della dimensione giusta e saldarlo direttamente dentro il servo!
Saldature : 3
Contatti meccanici: 3

..meno di così non è possibile!

Io quando ho bisogno di allungare un cavo di un servo, taglio a metà quello esistente e aggiungo i fili necessari, così recupero anche la spinetta.
Cerco di non tagliare di netto il cavo, ma taglio i fili a scalare di 3 o 4 cm.. questo mi permette di non avere saldature in linea (pericolose in caso di danni all'isolamento) e di poter isolare le saldature, magari con un solo tubetto di termoreatribile...

Ciaooooooooo
Discutendo tempo fa del medesimo argomento al campo di volo è emerso anche l'elemento "praticità" che forse è stato trascurato. Un amico sosteneva che il fatto di avere la prolunga comporta sicuramente più connessioni e quindi maggiore possibilità di problematiche varie, secondo lui però in caso di necessità non è possibile sostituire velocemente "sul campo" un servo difettoso a causa dell'attrezzatura necessaria a questa operazione (saldatore, termoretraibile ecc.).
Quanto questo realmente possa capitare non so dirvelo, forse molto dipende dal tipo di modello ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 14:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Dai un'occhiata a questa discussione... io aspetto ancora risposte...
http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri
Ciao Doc,
Grazie del link, non avevo visto e seguito quel forum.

CONSIGLIATO A TUTTI, MERITA ANDARE A LEGGERLO !!
riporto: http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri

ed ora un paio di mie considerazioni: Tu Doc chiedevi se saldare la massa di un cavo schermato e da quale parte: hanno ragione il barone, Cadal e gli altri: Assolutamente solo da una parte, e dalla parte più vicina alla radio. Saldandola da tutte e due le parti si comporta come spira, captando i disturbi e riportandoli ai fili dentro la schermatura.

A quelli che non vogliono tagliare i cavi: beh, capisco che sono più belli i cavi interi, ma se avete comprato un servo è per usarlo, non per tenerlo in vetrina. E se tagliare i cavi (o sostituirli risaldando dei nuovi all'interno del servo, come qualcuno ha detto che fa) vi permette di fare delle migliorie anche a livello di reiezione ai disturbi, che fate? ci rinunciate?
Avete dei problemi di disturbi ai servo ma ve li tenete per non rovinare un cavo?

rimango sempre dell'avviso di tagliare il cavo e saldare la prolunga, e ha detto bene Claudio, che consigliava di tagliare i fili in modo asimmetrico: non tutti nello stesso punto, così da avere delle saldature che non si tocchino tra di loro. In quel caso basta un'unica guaina termoretraibile e tutto il lavoro sarà pulito e non ingombrante.

anche i filtri descritti in quel forum si possono montare "volanti", senza circuito stampato, direttamente saldando i fili ai loro piedini. Dopo, un pò di termoretraibile e la loro presenza non si noterà nemmeno.

Io sono dell'idea del cavo schermato, ma ognuno ha le sue preferenze, in fondo. ma in ogni caso l'uso dei filtri secondo me rimane sempre la cosa migliore: non credo che un disturbo captato possa risultare maggiore di 4 volts, per attraversare il filtro e raggiungere il servo!
mi raccomando, un condensatorino sull'alimentazione dell'integrato, cosa che non mi sembra di aver visto su tutti gli schemi proposti. Se avete tensioni che non superano i 5 volts scegliete pure i TTL, se no un buon C-mos fino a 12 Volts. costano tutti delle sciocchezze.... e il risultato merita!

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 14:54   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao Doc,
Grazie del link, non avevo visto e seguito quel forum.

CONSIGLIATO A TUTTI, MERITA ANDARE A LEGGERLO !!
riporto: http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri

ed ora un paio di mie considerazioni: Tu Doc chiedevi se saldare la massa di un cavo schermato e da quale parte: hanno ragione il barone, Cadal e gli altri: Assolutamente solo da una parte, e dalla parte più vicina alla radio. Saldandola da tutte e due le parti si comporta come spira, captando i disturbi e riportandoli ai fili dentro la schermatura.

Ciao!
Gu.
Questa era solo la questione iniziale; avevo grossi problemi con i servi e poi ho scoperto dovuti alla rx difettosa--- comunque alla fine volevo sapere quale sistema fosse migliore per proteggersi dalle fantomatiche interferenze... ognuno ha la sua teoria... chi dice che i toroidi servono... chi dice di no e che attenuano solo il segnale (tra l'altro io faccio 5 o 6 giri intorno al toroide), chi dice che i filtri attivi sono il non plus ultra chi dice che sono dannosi.... schermature pare meglio di no... insomma una serie di opinioni eterogenee alla fine delle quali ho stabilito: meglio il filo trecciato che quello a conduttori paralleli e per non saper ne leggere ne scrivere un bel toroide vicino alla rx...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks