| | #11 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Edit: inserisco link dimenticato.... http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 06 marzo 06 alle ore 13:42 | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Secondo me se si dispone dell'attrezzatura per crimpare le spinette, meglio farsi il cavo della dimensione giusta e saldarlo direttamente dentro il servo! Saldature : 3 Contatti meccanici: 3 ..meno di così non è possibile! Io quando ho bisogno di allungare un cavo di un servo, taglio a metà quello esistente e aggiungo i fili necessari, così recupero anche la spinetta. Cerco di non tagliare di netto il cavo, ma taglio i fili a scalare di 3 o 4 cm.. questo mi permette di non avere saldature in linea (pericolose in caso di danni all'isolamento) e di poter isolare le saldature, magari con un solo tubetto di termoreatribile... Ciaooooooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quanto questo realmente possa capitare non so dirvelo, forse molto dipende dal tipo di modello ... Ciao | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Meglio delle spinette fatte bene. Immaginate i servi che sono dentro l'ala con il solo cavetto di 70-80cm passato dentro un tubicino stretto dove magari avete smadonnato per farlo passare. Il giorno che dovete intervenire, ho dissaldate il tutto ho tranciate il cavetto. Sui contatti è meglio usare la crimpatrice che saldare i cavetti. La saldatura fa perdere flessibilità al cavetto è un rischio maggiore di rottura dello stesso proprio dove finisce la saldatura.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| UserPlus |
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Citazione:
Grazie del link, non avevo visto e seguito quel forum. CONSIGLIATO A TUTTI, MERITA ANDARE A LEGGERLO !! riporto: http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri ed ora un paio di mie considerazioni: Tu Doc chiedevi se saldare la massa di un cavo schermato e da quale parte: hanno ragione il barone, Cadal e gli altri: Assolutamente solo da una parte, e dalla parte più vicina alla radio. Saldandola da tutte e due le parti si comporta come spira, captando i disturbi e riportandoli ai fili dentro la schermatura. A quelli che non vogliono tagliare i cavi: beh, capisco che sono più belli i cavi interi, ma se avete comprato un servo è per usarlo, non per tenerlo in vetrina. E se tagliare i cavi (o sostituirli risaldando dei nuovi all'interno del servo, come qualcuno ha detto che fa) vi permette di fare delle migliorie anche a livello di reiezione ai disturbi, che fate? ci rinunciate? Avete dei problemi di disturbi ai servo ma ve li tenete per non rovinare un cavo? rimango sempre dell'avviso di tagliare il cavo e saldare la prolunga, e ha detto bene Claudio, che consigliava di tagliare i fili in modo asimmetrico: non tutti nello stesso punto, così da avere delle saldature che non si tocchino tra di loro. In quel caso basta un'unica guaina termoretraibile e tutto il lavoro sarà pulito e non ingombrante. anche i filtri descritti in quel forum si possono montare "volanti", senza circuito stampato, direttamente saldando i fili ai loro piedini. Dopo, un pò di termoretraibile e la loro presenza non si noterà nemmeno. Io sono dell'idea del cavo schermato, ma ognuno ha le sue preferenze, in fondo. ma in ogni caso l'uso dei filtri secondo me rimane sempre la cosa migliore: non credo che un disturbo captato possa risultare maggiore di 4 volts, per attraversare il filtro e raggiungere il servo! mi raccomando, un condensatorino sull'alimentazione dell'integrato, cosa che non mi sembra di aver visto su tutti gli schemi proposti. Se avete tensioni che non superano i 5 volts scegliete pure i TTL, se no un buon C-mos fino a 12 Volts. costano tutti delle sciocchezze.... e il risultato merita! Ciao! Gu. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
il toroide vicino alla rx evita che grosse interferenze possano entrare nella rx attraverso il cavo dei servo. anche questo è da considerare: un cavo lungo che va ad un servo può riportare indietro i disturbi alla rx... Il toroide vicino al servo invece blocca grosse interferenze dirette al servo. Ma cos'è 'sto toroide? posso usare parole semplici semplici, senza che gli esperti si appostino nei cespugli con una carabina quando faccio volare l'eli? allora, è un anello di ferrite, su cui viene avvolto il cavo con qualche giro. Il numero dei giri è calcolabile, ma i più "ci danno qualche giro" così, alla maniera empirica. così abbiamo un filo che forma un avvolgimento, e come si sa alla variazione di corrente, come un solenoide, produrrà un suo campo magnetico. Ma Ecco il nostro disturbo, un bel picco di corrente. Arriva prepotente sul filo, arriva all'avvolgimento del filo sul toroide... gira nelle spire, e si genera un campo magnetico. Il toroide assorbe questo campo magnetico, ne intrappola le linee di forza e, visto che è un anello, lo fa tornare nelle spire del filo ma dalla parte opposta. e riforma un campo elettrico dentro il filo, Ma rovesciato rispetto al primo. (lo so, o esimi grandi teorici, non è così, ma rende molto l'idea!) Il nostro picco di corrente, il signor disturbo, mentre percorre le spire avvolte attorno al toroide, si trova così davanti un suo contrario, che lo attenua. il contrario non è grande quanto lui, chiaramente, ma quel tanto che basta per contrastarlo nella sua corsa. Ecco, più o meno funziona così: il toroide funziona per picchi di corrente, per picchi molto veloci. qualcuno dirà: e allora il segnale ad onda quadra del servo? si, anche lui viene toccato dall'effetto: il suo fronte di salita e discesa risentiranno dell'effetto "frenante", ma passerà dal toroide, visto che la durata dei segnali è molto più lunga di un picco di interferenza. Ciao! Gu. | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
... e per quelli che vogliono approfondire sui toroidi, c'è un bellissimo vecchio forum: http://www.baronerosso.it/forum/arch...php/t-602.html ciao, Gu. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |