Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 marzo 06, 14:42   #2 (permalink)  Top
gilgamesh
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Dai un'occhiata a questa discussione... io aspetto ancora risposte...
http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri
Ciao Doc,
Grazie del link, non avevo visto e seguito quel forum.

CONSIGLIATO A TUTTI, MERITA ANDARE A LEGGERLO !!
riporto: http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=filtri

ed ora un paio di mie considerazioni: Tu Doc chiedevi se saldare la massa di un cavo schermato e da quale parte: hanno ragione il barone, Cadal e gli altri: Assolutamente solo da una parte, e dalla parte più vicina alla radio. Saldandola da tutte e due le parti si comporta come spira, captando i disturbi e riportandoli ai fili dentro la schermatura.

A quelli che non vogliono tagliare i cavi: beh, capisco che sono più belli i cavi interi, ma se avete comprato un servo è per usarlo, non per tenerlo in vetrina. E se tagliare i cavi (o sostituirli risaldando dei nuovi all'interno del servo, come qualcuno ha detto che fa) vi permette di fare delle migliorie anche a livello di reiezione ai disturbi, che fate? ci rinunciate?
Avete dei problemi di disturbi ai servo ma ve li tenete per non rovinare un cavo?

rimango sempre dell'avviso di tagliare il cavo e saldare la prolunga, e ha detto bene Claudio, che consigliava di tagliare i fili in modo asimmetrico: non tutti nello stesso punto, così da avere delle saldature che non si tocchino tra di loro. In quel caso basta un'unica guaina termoretraibile e tutto il lavoro sarà pulito e non ingombrante.

anche i filtri descritti in quel forum si possono montare "volanti", senza circuito stampato, direttamente saldando i fili ai loro piedini. Dopo, un pò di termoretraibile e la loro presenza non si noterà nemmeno.

Io sono dell'idea del cavo schermato, ma ognuno ha le sue preferenze, in fondo. ma in ogni caso l'uso dei filtri secondo me rimane sempre la cosa migliore: non credo che un disturbo captato possa risultare maggiore di 4 volts, per attraversare il filtro e raggiungere il servo!
mi raccomando, un condensatorino sull'alimentazione dell'integrato, cosa che non mi sembra di aver visto su tutti gli schemi proposti. Se avete tensioni che non superano i 5 volts scegliete pure i TTL, se no un buon C-mos fino a 12 Volts. costano tutti delle sciocchezze.... e il risultato merita!

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando