Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Problema con JR 12X

Ciao a tutti.
Ho un problemino con una JR12X mode 2 abbastanza fastidioso,spero che qualche esperto o possessore possa aiutarmi...

Volo in mode 2 ma con il gas rovescio cioé il minimo é verso l'alto, il max verso il basso.
Posso modificare i "warning" per far si che all'accensione della radio, questa faccia beep beep se il throttle è basso, proprio come desiderato, ma non posso farlo per i menu.

Per esempio se sono al campo con il modello acceso e il throttle al minimo (verso l'alto), e tocco list per modificare qualsiasi menu, quando provo a uscire per tornare a comandare il modello un avviso mi impone di riportare il throttle verso il basso, altrimenti non esce dai menu.
Facendo ció peró il mio modello riceve il throttle al max, che io prontamente devo riabbassare spostando lo stick verso l'alto. Piuttosto pericoloso direi....
Possibile che non ci sia un modo per volare in sicurezza con il throttle rovescio con questa radio????
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 15:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Nessuno che puó aiutarmi...????
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho un problemino con una JR12X mode 2 abbastanza fastidioso,spero che qualche esperto o possessore possa aiutarmi...

Volo in mode 2 ma con il gas rovescio cioé il minimo é verso l'alto, il max verso il basso.
Posso modificare i "warning" per far si che all'accensione della radio, questa faccia beep beep se il throttle è basso, proprio come desiderato, ma non posso farlo per i menu.
Per esempio se sono al campo con il modello acceso e il throttle al minimo (verso l'alto), e tocco list per modificare qualsiasi menu, quando provo a uscire per tornare a comandare il modello un avviso mi impone di riportare il throttle verso il basso, altrimenti non esce dai menu.
Facendo ció peró il mio modello riceve il throttle al max, che io prontamente devo riabbassare spostando lo stick verso l'alto. Piuttosto pericoloso direi....
Possibile che non ci sia un modo per volare in sicurezza con il throttle rovescio con questa radio????
Non ho la tua radio ma, per logica ed a mio avviso,

<< dovresti cercare la possibilità di invertire la corsa motore nella radio >>,

così non hai necessità di aver invertito il warning giacchè la radio verificherà difatto una diversa posizione di minimo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 27 marzo 11 alle ore 18:26
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 19:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Nessuno che puó aiutarmi...????
io avevo lo stesso problema con una Sanwa Car (io uso il comando del gas al contrario rispetto all'uso moderno) ho invertito i potenziometri del trim e della leva (i fili esterni), penso si possa fare anche con la tua
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non ho la tua radio ma, per logica ed a mio avviso,

<< dovresti cercare la possibilità di invertire la corsa motore nella radio >>,

così non hai necessità di aver invertito il warning giacchè la radio verificherà difatto una diversa posizione di minimo ...
Meglio di no, questo mai, sono abituato così da tanto tempo. Ci ho provato una volta, è andato tutto bene per giorni poi la mia mente,prima si è rilassata e poi si è confusa giusto 2 secondi... Ero a 3 metri da un raptor 90 fuori controllo, stavo per decollare ed invece mi si è rialzato proprio all'altezza giusta per decapitarmi... Il panico non mi ha permesso di ragionare... Me la sono cavata per un soffio, e con l'eli quasi da buttare (ma questo è il meno).
La sensazione dei comandi invertiti in caso di panico è pericolosissima!!!
Ho sbagliato io a iniziare cosí lo so, ma la transizione per imparare il gas opposto oggi è troppo avversa al mio istinto.
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Meglio di no, questo mai, sono abituato così da tanto tempo. Ci ho provato una volta, è andato tutto bene per giorni poi la mia mente,prima si è rilassata e poi si è confusa giusto 2 secondi... Ero a 3 metri da un raptor 90 fuori controllo, stavo per decollare ed invece mi si è rialzato proprio all'altezza giusta per decapitarmi... Il panico non mi ha permesso di ragionare... Me la sono cavata per un soffio, e con l'eli quasi da buttare (ma questo è il meno).
La sensazione dei comandi invertiti in caso di panico è pericolosissima!!!
Ho sbagliato io a iniziare cosí lo so, ma la transizione per imparare il gas opposto oggi è troppo avversa al mio istinto.
Guarda che hai già invertito la corsa dello stick ...

Dalle Tue parole ho inteso che non hai mosso il minimo logico ma solo quello fisico ... magari invertendo il servo sul modello o che so ... ed allora ho scritto di farlo logicamente sulla radio, così che la stessa proponesse solo una diversa posizione di minimo da tenere sotto controllo con le funzionalità di warning che possono così restare invariate.

ps. l'idea adescritta è valida ma alla fine dipende dalle funzionalità del software: ad es. io godo di T12FG e fare come ho descritto non servirebbe perchè la Futaba ha "triggherato" la posizione dello stick e non quella logica del minimo (quindi cambiare quest'ultima non servirebbe ...)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Guarda che hai già invertito la corsa dello stick ...

Dalle Tue parole ho inteso che non hai mosso il minimo logico ma solo quello fisico ... magari invertendo il servo sul modello o che so ... ed allora ho scritto di farlo logicamente sulla radio, così che la stessa proponesse solo una diversa posizione di minimo da tenere sotto controllo con le funzionalità di warning che possono così restare invariate.

ps. l'idea adescritta è valida ma alla fine dipende dalle funzionalità del software: ad es. io godo di T12FG e fare come ho descritto non servirebbe perchè la Futaba ha "triggherato" la posizione dello stick e non quella logica del minimo (quindi cambiare quest'ultima non servirebbe ...)
Stai dicendo di invertire il servo fisicamente e non via software giusto? Cosí dici resterebbe via software standard?
Purtroppo ho provato ma non serve, perchè il motore lo comanderei correttamente ma via software la posizione dello stick quando è verso l'alto fa sempre scattare il warning se provo a uscire dai menu... sia che abbia scelto il "reverse" del throttle su "on" o su "off".
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mikegt76 Visualizza messaggio
Stai dicendo di invertire il servo fisicamente e non via software giusto? Cosí dici resterebbe via software standard?
Purtroppo ho provato ma non serve, perchè il motore lo comanderei correttamente ma via software la posizione dello stick quando è verso l'alto fa sempre scattare il warning se provo a uscire dai menu... sia che abbia scelto il "reverse" del throttle su "on" o su "off".
Veramente ho scritto l'opposto!

Quando scrivo fisico intendo appunto qualcosa di toccabile (come un servo reverse applicato) mentre quando scrivo logico intendo qualcosa di non toccabile (come appunto la programmazione sulla radio).
Figuriamoci se penso a fare qualcosa di fisico quando posso farlo logicamente ...
Piuttosto ho fatto notare acnhe come, a volte, ci possono essere delle limitazioni del software, come sulla mia T12FG, il cui warning (nemmeno invertibile) è posto sulla posizione fisica (ahimè e non logica) dello stick e quindi nulla vale invertire la posizione di minimo logica.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
io ho una graupner mx 22, dovrebbe essere abbastanza simile alla tua; nel menu principale del modello, quello dove specifichi che tipo di ala e di controlli hai, c'è anche la voce "minimo in alto/minimo in basso/niente motore". secondo me c'è anche nella tua
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 12:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2010
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Veramente ho scritto l'opposto!

Quando scrivo fisico intendo appunto qualcosa di toccabile (come un servo reverse applicato) mentre quando scrivo logico intendo qualcosa di non toccabile (come appunto la programmazione sulla radio).
Figuriamoci se penso a fare qualcosa di fisico quando posso farlo logicamente ...
Piuttosto ho fatto notare acnhe come, a volte, ci possono essere delle limitazioni del software, come sulla mia T12FG, il cui warning (nemmeno invertibile) è posto sulla posizione fisica (ahimè e non logica) dello stick e quindi nulla vale invertire la posizione di minimo logica.

Buone cose.
Si ci siamo capiti, comunque mi pare che la JR 12X sia come la tua. Cambiare logicamente il servo non cambia. Ció che peró è strano è che è prevista la possibilità di invertire il warning ma funziona solo per il warning all'accensione della radio. Io l'ho invertito infatti devo accendere sempre la radio con lo stick in alto altrimenti suona... Poi però se entro nei menu e provo a cambiare qualcosa all'uscita devo portare lo stick in basso (cioè a motore al massimo) per poter uscire...
Per questo mi sto scervellando: se hanno previsto di far partire il warning al contrario per l'accensione della radio possibile che non l'abbiano previsto per le modifiche dentro ai menu? Su una radio da 1800 euro???????
mikegt76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FUN JET con 3s 2w-20 PROBLEMA.... Antimo areafly 69 Aeromodellismo Volo Elettrico 91 15 giugno 10 14:25
Problema con eli newhelico Elimodellismo in Generale 11 28 dicembre 09 01:09
Problema T-rex 450 XL damianor32 Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 settembre 08 22:56
G4 problema ICEMAN 69 Simulatori 4 20 settembre 08 20:14
Problema Yak 55 3D manusmr Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 giugno 06 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002