Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 11, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: Pisa
Messaggi: 25
aiuto per un totale ignorante

intanto un saluto a tutti, è il mio primo post su questo forum. ho letto decine di discussioni, ed è da tempo che cerco di farmi un pò di cultura in rete, ma non è affatto facile, quindi ho deciso di iniziare a chiedere qualcosa a voi.

giocherello da tempo con oggettini moooolto commerciali, elicotterini ed aeroplanini, ma vorrei avvicinarmi a qualcosa di più serio.

è arrivato quindi il momento di acquistare un radiocomando: apriti cielo, di elettronica non sono totalmente asciutto.guardando qualche tutorial di montaggio sono riuscito a capire che la maggior parte degli aggeggi volanti ha almeno 3/4 servo, e riducendo al massimo i sensori, aka mettendo in parallelo lì dove possibile, ho dedotto che un radiocomando per iniziare debba avere come minimo 6 canali.

ora, considerando che magari sarà meglio prenderne uno da 7 o 8 canali per non precludermi upgrade successivi (ho visto online tricotteri e quadricotteri, e la cosa mi ha intrigato non poco), cosa compro da poter abbinare ad un simulatore?(almeno all'inizio voglio giocare con il simulatore, prima di passare agli elicotteri/aerei spiaccicati a terra)

ho visto ad esemio il futaba 7c a circa 300€ , e un turnigy 8c a 60€. ora , ammesso ma non concesso che il prezzo rispecchi la qualità effettiva, poterste aiutarmi e guidarmi nella scelta, per evitare di fare acquisti stupidi?

Grazie mille

ora una cosuccia che non sono davvero riuscito a capire:
con un radiocomando tipo quelli sopra elencati, che per quanto mi riguarda potrebbe fare anche il caffè con uno dei suoi pulsanti, cosa posso far muovere?
mi spiego meglio: non so che dimensioni abbia il ricevitore, quindi vorrei capire se sia possibile pilotare sia elicotterini da indoor (a patto che il ricevitore sia abbastanza piccolo da entrarci), sia elicotteri meno "ini" da esterno, sia aeroplani.

ho poi visto che i radiocomandi vengono venduti in configurazione 1 o 2, io mi trovo meglio con il gas a sinistra, quindi opterei per la configurazione 2...ma mi chiedevo se la configurazione fosse davvero irreversibile. in cosa cambiano, se cambiano, meccanicamente i radiocomandi assemblati per essere mode1 o2?




vi ho riempiti di domande, e me ne scuso. ma volevo farvi capire che ho cercato di documentarmi più possibile prima di venire a rompere le scatole a voi esperti ovviamente sono ben accetti anche link a documentazione che potrebbe essermi utile per ampliare la mia conoscenza.

quindi grazie infinite a chi vorrà darmi una mano
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 01:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: Pisa
Messaggi: 25
ok ignorate, il mio topic, anzi admin potete tranquillamente eliminare. ho trovato qui nel forum mille e poi mille domande identiche alla mia, quindi mi sono acculturato
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 01:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
intanto un saluto a tutti, è il mio primo post su questo forum. ho letto decine di discussioni, ed è da tempo che cerco di farmi un pò di cultura in rete, ma non è affatto facile, quindi ho deciso di iniziare a chiedere qualcosa a voi.

giocherello da tempo con oggettini moooolto commerciali, elicotterini ed aeroplanini, ma vorrei avvicinarmi a qualcosa di più serio.

è arrivato quindi il momento di acquistare un radiocomando: apriti cielo, di elettronica non sono totalmente asciutto.guardando qualche tutorial di montaggio sono riuscito a capire che la maggior parte degli aggeggi volanti ha almeno 3/4 servo, e riducendo al massimo i sensori, aka mettendo in parallelo lì dove possibile, ho dedotto che un radiocomando per iniziare debba avere come minimo 6 canali.
Si!

ora, considerando che magari sarà meglio prenderne uno da 7 o 8 canali per non precludermi upgrade successivi (ho visto online tricotteri e quadricotteri, e la cosa mi ha intrigato non poco), cosa compro da poter abbinare ad un simulatore?(almeno all'inizio voglio giocare con il simulatore, prima di passare agli elicotteri/aerei spiaccicati a terra)
Io godo del simulatore Phoenix che trovo efficiente e non troppo esoso (<100€).
Tutte le radio con presa allievo-maestro sono compatibili con un simulatore PC ...


ho visto ad esemio il futaba 7c a circa 300€ , e un turnigy 8c a 60€. ora , ammesso ma non concesso che il prezzo rispecchi la qualità effettiva, poterste aiutarmi e guidarmi nella scelta, per evitare di fare acquisti stupidi?
Al prezzo di poco superiore i 300€ (nella fascia 350-390) trovi di molto meglio di una Futaba 7C. La Turnigy va bene per gli smanettoni che aprono, scaricano nuovi firmware non contemplati dalla casa, sostituiscono il modulo Tx con altri ed a buon bisono aumentano anche qualche canale ...

Grazie mille

ora una cosuccia che non sono davvero riuscito a capire:
con un radiocomando tipo quelli sopra elencati, che per quanto mi riguarda potrebbe fare anche il caffè con uno dei suoi pulsanti, cosa posso far muovere?
Di base un comando muove una parte mobile (due se è collegata una Y, tipo per gli alettoni o flaps ... ma se si può è consigliabile, invece, poter connettere un servo per parte mobile).

mi spiego meglio: non so che dimensioni abbia il ricevitore, quindi vorrei capire se sia possibile pilotare sia elicotterini da indoor (a patto che il ricevitore sia abbastanza piccolo da entrarci), sia elicotteri meno "ini" da esterno, sia aeroplani.
Si, a patto che sia davvero piccolo (cmq. ogni radio in 2.4Ghz è compatibile solo con le riceventi 2.4Ghz della stessa casa).

ho poi visto che i radiocomandi vengono venduti in configurazione 1 o 2, io mi trovo meglio con il gas a sinistra, quindi opterei per la configurazione 2...ma mi chiedevo se la configurazione fosse davvero irreversibile. in cosa cambiano, se cambiano, meccanicamente i radiocomandi assemblati per essere mode1 o2?
Generalmente, sono convertibili in casa con un pò di pazienza. I radiocomandi sono identici a parte lo stick del gas sullo stick di dx o di sx.


vi ho riempiti di domande, e me ne scuso. ma volevo farvi capire che ho cercato di documentarmi più possibile prima di venire a rompere le scatole a voi esperti ovviamente sono ben accetti anche link a documentazione che potrebbe essermi utile per ampliare la mia conoscenza.

quindi grazie infinite a chi vorrà darmi una mano
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

ps. la 2.4Ghz menzionata è la moderna modalità di trasmissione radio-modello ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 febbraio 11 alle ore 01:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 01:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: Pisa
Messaggi: 25
e cosa mi consiglierestinel range 350-390?
comunque ho visto che le futaba 7ch si trova anche a meno di 250€, non ci avevo fatto caso ma a 300 c'erano inclusi dei servo comandi.

ma la domanda sorge spontanea: in italia dove si compra a prezzi umani?
ovviamente manda mail o pm se non è possibile fare pubblicità sul forum.

grazie per le risposte
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 01:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
e cosa mi consiglierestinel range 350-390?
comunque ho visto che le futaba 7ch si trova anche a meno di 250€, non ci avevo fatto caso ma a 300 c'erano inclusi dei servo comandi.

ma la domanda sorge spontanea: in italia dove si compra a prezzi umani?
ovviamente manda mail o pm se non è possibile fare pubblicità sul forum.

grazie per le risposte
Puoi iniziare a guardare in Italia da Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << che oltre ad avere bei prezzi, se paghi con carta di credito, per alcuni prodotti non paghi la spedizione (se poi ti registri come gold ha anche un ulteriore sconto).

Prima di acquistare digita cmq. su google il nome del prodotto che cerchi seguito dalla parola costo.

In casa Futaba ti suggerirei di non scendere sotto la T8FG (prezzo più basso intorno ai 390 con rx da 8Ch), qui le caratteristiche: Futaba 8FG 8-Channel 2048 2.4GHz Computer System | 93A | 93C
Puoi guardare anche in casa Hitec con la Aurora9 (prezzo più basso intorno ai 330 con rx da 7ch.), qui le caratteristiche: 1912417 ° AURORA 9 2,4GHz MODE1 Rx 7 - SAFALERO - Scheda Prodotto
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 febbraio 11 alle ore 02:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 02:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: Pisa
Messaggi: 25
grazie mille. ma sono tutti collegabili al pc ? come si interfacciano per essere utilizzati con i simulatori? devo acquistare qualcosa in particolare o trovo tutto assieme al software di simulazione? a proposito, che simulatore mi consigli?
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 02:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2011
Residenza: Pisa
Messaggi: 25
ho la possibilità di comprare un futaba 7 canali con rx sempre 7 canali ma fm40, non 2,4 GHz, a 120€. parliamoci chiaro, può essere un buon acquisto per iniziare? non vorrei buttarmi sull'aurora 9. può essere un buon inizio quel futaba? quanto è controindicato non prendere un radiocomando 2,4 GHz? gli manca qualcosa di importante e vitale? altrimenti io lo comprerei almeno per iniziare, così posso investire qualche soldino nel simulatore e in un modello.

grazie
arjov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 02:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
grazie mille. ma sono tutti collegabili al pc ?
Si, se la radio gode della presa allievo-maestro (ce l'hanno quasi tutte le radio).

come si interfacciano per essere utilizzati con i simulatori? devo acquistare qualcosa in particolare o trovo tutto assieme al software di simulazione?
Con Phoenix è stato così: trovi nella confezione lo scatolotto che va inserito nella usb del computer da un lato e dall'altro nella presa allievo-maestro della radio.

a proposito, che simulatore mi consigli?
Io ho questo: Phoenix model flight simulator | Welcome
ps. per i simulatori puoi andare nella sezione del forum che li riguarda ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 02:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da arjov Visualizza messaggio
ho la possibilità di comprare un futaba 7 canali con rx sempre 7 canali ma fm40, non 2,4 GHz, a 120€. parliamoci chiaro, può essere un buon acquisto per iniziare? non vorrei buttarmi sull'aurora 9. può essere un buon inizio quel futaba? quanto è controindicato non prendere un radiocomando 2,4 GHz? gli manca qualcosa di importante e vitale? altrimenti io lo comprerei almeno per iniziare, così posso investire qualche soldino nel simulatore e in un modello.

grazie
Tutto può essere ma sappi che la radio è l'oggetto che cambierai meno spesso, vale la pena quindi pesarlo bene. La T7 non presenta modulo intercambiabile quindi non puoi passarla a 2.4Ghz agevolmente con moduli Futaba. Una buona 7 ch. già 2.4Ghz è la Multiplex Cockpit SX 2.4Ghz (costo minimo 230€).

Il miglior invertimento sarebbe quello di acquistare una radio che si possa nel tempo anche trasformare in 2.4Ghz e che magari, nel futuribile, Ti permetta di trasportarti i dati dei modelli su radio superiori della medesima casa (così facendo manterrai la compatibilità di tutte le riceventi in 2.4Ghz nel tempo acquistate ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 febbraio 11 alle ore 02:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 10:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Manerbio (BS)
Messaggi: 108
tx

La risposta è specktrum dx8 radiocomondo futuristico, per 10 anni sei a posto.
tingio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono ignorante...e voi? andreaoyeah Automodellismo 3 20 marzo 10 15:14
che e qst cosa?sn ignorante XD memedesimo Elimodellismo Principianti 18 17 dicembre 08 10:48
Aiuto ignoranza totale su radiocomandi paolo.oge Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 22 marzo 08 14:12
Neofita esordiente totale cerca aiuto per cominciare a capire... KKK3Klaus Aeromodellismo Volo a Scoppio 43 19 marzo 08 19:56
Ignorante lordpicci Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 25 maggio 05 10:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002