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Vecchio 13 maggio 05, 16:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-08-2004
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Salve a tutti.

Siccome mi sto per accingere alla costruzione di un brushless, vorrei porre un quesito agli esperti:

Se mi costruisco un BL da un cdrom, riesco ad avere una potenza superiore ad uno speed 400? se si, in che rodine di grandezza?
Sino a che peso in ODV posso spingermi con piccolo BL ricavato sempre da cdrom? 800gr sono troppi? e fino a che elica posso spingermi?
Grazie in anticipo per le risposte.

Stefano

"Simpri in bale"
lordpicci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 22:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Citazione:
Originally posted by lordpicci@13 maggio 2005, 15:45
Salve a tutti.

Siccome mi sto per accingere alla costruzione di un brushless, vorrei porre un quesito agli esperti:

Se mi costruisco un BL da un cdrom, riesco ad avere una potenza superiore ad uno speed 400? se si, in che rodine di grandezza?
Sino a che peso in ODV posso spingermi con piccolo BL ricavato sempre da cdrom? 800gr sono troppi? e fino a che elica posso spingermi?
Grazie in anticipo per le risposte.

Stefano

"Simpri in bale"

ciao... dipende dalla grandezza del motore statore/campana che trovi... generalmente dentro i cdrom si trovano dei motori di circa 30 mm di diametro e si ottengono delle potenze tipo speed 280 e qualcosa di più poi se uno ha la possibilità col tornio di rifarsi la campana per metterci dei magneti più grandi e potenti si possono avere potenze superiori...
c'è anche da dire che con un cdrom riavvolto che pesa 25 grammi anche sè non ha la potenza di uno speed 400 che pesa 70 grammi hai però un guadagno di peso di 45 grammi che su modelli di 300/400 grammi sono moltissimi ed è come avere un motore più potente...
quà trovi moltissime info
www.powerditto.de


Ajò
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 22:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Il guadagno di peso, in genere consistente (non dimentichiamoci il riduttore che spesso si usa con lo speed 300!) è accomunato a una drastica riduzione dei consumi!
Poi la spinta dipende moltissimo dalle caratteristiche fisiche e dai magneti, se leggi la discussione precedente si parla del kit Komodo che può essere configurato per fornire una spinta statica di 600 grammi, allora arriviamo anche allo speed 400...
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Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 13:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Messaggi: 1.067
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Originally posted by gmo78@13 maggio 2005, 21:25
Il guadagno di peso, in genere consistente (non dimentichiamoci il riduttore che spesso si usa con lo speed 300!) è accomunato a una drastica riduzione dei consumi!
Poi la spinta dipende moltissimo dalle caratteristiche fisiche e dai magneti, se leggi la discussione precedente si parla del kit Komodo che può essere configurato per fornire una spinta statica di 600 grammi, allora arriviamo anche allo speed 400...

... diciamo anche che guadagnando peso dalla motorizzazione/batterie la struttura del modello stesso si puo fare con meno rinforzi e con materiali più leggeri avendo un ulteriore guadagno di peso (vedi deproncini, tuttala extra light tuttalino etc...)


Ajò
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:14   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 262
Thumbs up

Cari amici del forum, riprendo la discussione sperando in qualche anima pia che mi aiuti.
Ho smontato un brushless da un cd-rom, l'ho spogliato di tutto l'eccedente, tolti gli avvolgimenti originali e mi sono costruito i supporti per lo statore e rotore al tornio.
Il motore ha uno statore a 9 poli da 25mm, spessore 5 mm; il rotore e' da 28 mm esterni.Ora, il punto è questo: ho recuperato un filo da 0.3mm quindi vorrei riavvolgere il tutto.Premesso che vorrei utilizzarlo su un piccolo elicottero da circa 350 gr, ho bisogno di una coppia di almeno 61 gr/cm e almeno 16000 giri a vuoto (dati del mabuchi SD370 che monta di serie) pensate che il filo da 0.3mm e magneti da 5X4X1 vadano bene?Qualcuno sa dirmi quante spire per polo devo fare, e magari quanti magneti posso mettere?Ho letto che qualcuno diceva che per il calcolo dei magneti devo fare 9(poli) + 9(poli)/3(fasi)=12 magneti...giusto?Ma se ne metto di più (finchè ci entrano) che parametro(copppia, velocità ??)vado a variare.
Ho dato anche un occhiata in rete, dai link segnalatomi, ma non riesco a capire bene questo ultimo passo.

Vi chiedo di fare uno sforzo per "illuminarmi"
grazie
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 10:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by texano@25 maggio 2005, 09:06
Cari amici del forum, riprendo la discussione sperando in qualche anima pia che mi aiuti.
Ho smontato un brushless da un cd-rom, l'ho spogliato di tutto l'eccedente, tolti gli avvolgimenti originali e mi sono costruito i supporti per lo statore e rotore al tornio.
Il motore ha uno statore a 9 poli da 25mm, spessore 5 mm; il rotore e' da 28 mm esterni.Ora, il punto è questo: ho recuperato un filo da 0.3mm quindi vorrei riavvolgere il tutto.Premesso che vorrei utilizzarlo su un piccolo elicottero da circa 350 gr, ho bisogno di una coppia di almeno 61 gr/cm e almeno 16000 giri a vuoto (dati del mabuchi SD370 che monta di serie) pensate che il filo da 0.3mm e magneti da 5X4X1 vadano bene?Qualcuno sa dirmi quante spire per polo devo fare, e magari quanti magneti posso mettere?Ho letto che qualcuno diceva che per il calcolo dei magneti devo fare 9(poli) + 9(poli)/3(fasi)=12 magneti...giusto?Ma se ne metto di più (finchè ci entrano) che parametro(copppia, velocità ??)vado a variare.
Ho dato anche un occhiata in rete, dai link segnalatomi, ma non riesco a capire bene questo ultimo passo.

Vi chiedo di fare uno sforzo per "illuminarmi"
grazie
Con statore a 9 poli, puoi mettere 8,10,12 magneti. (occhio a: powerditto lo hai visitato?)
Per avere elevata coppia, ne devi mettere il piu possibile, ovvero 12, con 8 farebbe molti piu giri.

Riguardo alla coppia e ai giri, non è facile quantificarli così.. Se cerchi sul forum, ci sono tante discussioni sulle prestazioni dei motori. in uno di essi, trovi il foglio excel che ti puo dare una mano a dimensionare il tuo motore.

Per i magneti, visto che ti trovi a rifare la campana, mettili spessi 2mm!

Il filo, mettilo doppio e mettici più spire possibile, e provalo a delta, se fa troppi giri lo metti a stella.. piu precisi di così si muore!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
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