Discussione: Ignorante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 05, 11:28   #6 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by texano@25 maggio 2005, 09:06
Cari amici del forum, riprendo la discussione sperando in qualche anima pia che mi aiuti.
Ho smontato un brushless da un cd-rom, l'ho spogliato di tutto l'eccedente, tolti gli avvolgimenti originali e mi sono costruito i supporti per lo statore e rotore al tornio.
Il motore ha uno statore a 9 poli da 25mm, spessore 5 mm; il rotore e' da 28 mm esterni.Ora, il punto è questo: ho recuperato un filo da 0.3mm quindi vorrei riavvolgere il tutto.Premesso che vorrei utilizzarlo su un piccolo elicottero da circa 350 gr, ho bisogno di una coppia di almeno 61 gr/cm e almeno 16000 giri a vuoto (dati del mabuchi SD370 che monta di serie) pensate che il filo da 0.3mm e magneti da 5X4X1 vadano bene?Qualcuno sa dirmi quante spire per polo devo fare, e magari quanti magneti posso mettere?Ho letto che qualcuno diceva che per il calcolo dei magneti devo fare 9(poli) + 9(poli)/3(fasi)=12 magneti...giusto?Ma se ne metto di più (finchè ci entrano) che parametro(copppia, velocità ??)vado a variare.
Ho dato anche un occhiata in rete, dai link segnalatomi, ma non riesco a capire bene questo ultimo passo.

Vi chiedo di fare uno sforzo per "illuminarmi"
grazie
Con statore a 9 poli, puoi mettere 8,10,12 magneti. (occhio a: powerditto lo hai visitato?)
Per avere elevata coppia, ne devi mettere il piu possibile, ovvero 12, con 8 farebbe molti piu giri.

Riguardo alla coppia e ai giri, non è facile quantificarli così.. Se cerchi sul forum, ci sono tante discussioni sulle prestazioni dei motori. in uno di essi, trovi il foglio excel che ti puo dare una mano a dimensionare il tuo motore.

Per i magneti, visto che ti trovi a rifare la campana, mettili spessi 2mm!

Il filo, mettilo doppio e mettici più spire possibile, e provalo a delta, se fa troppi giri lo metti a stella.. piu precisi di così si muore!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando