Cari amici del forum, riprendo la discussione sperando in qualche anima pia che mi aiuti.
Ho smontato un brushless da un cd-rom, l'ho spogliato di tutto l'eccedente, tolti gli avvolgimenti originali e mi sono costruito i supporti per lo statore e rotore al tornio.
Il motore ha uno statore a 9 poli da 25mm, spessore 5 mm; il rotore e' da 28 mm esterni.Ora, il punto è questo: ho recuperato un filo da 0.3mm quindi vorrei riavvolgere il tutto.Premesso che vorrei utilizzarlo su un piccolo elicottero da circa 350 gr, ho bisogno di una coppia di almeno 61 gr/cm e almeno 16000 giri a vuoto (dati del mabuchi SD370 che monta di serie) pensate che il filo da 0.3mm e magneti da 5X4X1 vadano bene?Qualcuno sa dirmi quante spire per polo devo fare, e magari quanti magneti posso mettere?Ho letto che qualcuno diceva che per il calcolo dei magneti devo fare 9(poli) + 9(poli)/3(fasi)=12 magneti...giusto?Ma se ne metto di più (finchè ci entrano) che parametro(copppia, velocità ??)vado a variare.
Ho dato anche un occhiata in rete, dai link segnalatomi, ma non riesco a capire bene questo ultimo passo.
Vi chiedo di fare uno sforzo per "illuminarmi"
grazie
|