intanto un saluto a tutti, è il mio primo post su questo forum. ho letto decine di discussioni, ed è da tempo che cerco di farmi un pò di cultura in rete, ma non è affatto facile, quindi ho deciso di iniziare a chiedere qualcosa a voi.
giocherello da tempo con oggettini moooolto commerciali, elicotterini ed aeroplanini, ma vorrei avvicinarmi a qualcosa di più serio.
è arrivato quindi il momento di acquistare un radiocomando: apriti cielo, di elettronica non sono totalmente asciutto.guardando qualche tutorial di montaggio sono riuscito a capire che la maggior parte degli aggeggi volanti ha almeno 3/4 servo, e riducendo al massimo i sensori, aka mettendo in parallelo lì dove possibile, ho dedotto che un radiocomando per iniziare debba avere come minimo 6 canali.
Si!
ora, considerando che magari sarà meglio prenderne uno da 7 o 8 canali per non precludermi upgrade successivi (ho visto online tricotteri e quadricotteri, e la cosa mi ha intrigato non poco), cosa compro da poter abbinare ad un simulatore?(almeno all'inizio voglio giocare con il simulatore, prima di passare agli elicotteri/aerei spiaccicati a terra)
Io godo del simulatore Phoenix che trovo efficiente e non troppo esoso (<100).
Tutte le radio con presa allievo-maestro sono compatibili con un simulatore PC ...
ho visto ad esemio il futaba 7c a circa 300 , e un turnigy 8c a 60. ora , ammesso ma non concesso che il prezzo rispecchi la qualità effettiva, poterste aiutarmi e guidarmi nella scelta, per evitare di fare acquisti stupidi?
Al prezzo di poco superiore i 300 (nella fascia 350-390) trovi di molto meglio di una Futaba 7C. La Turnigy va bene per gli smanettoni che aprono, scaricano nuovi firmware non contemplati dalla casa, sostituiscono il modulo Tx con altri ed a buon bisono aumentano anche qualche canale ...
Grazie mille
ora una cosuccia che non sono davvero riuscito a capire:
con un radiocomando tipo quelli sopra elencati, che per quanto mi riguarda potrebbe fare anche il caffè con uno dei suoi pulsanti, cosa posso far muovere?
Di base un comando muove una parte mobile (due se è collegata una Y, tipo per gli alettoni o flaps ... ma se si può è consigliabile, invece, poter connettere un servo per parte mobile).
mi spiego meglio: non so che dimensioni abbia il ricevitore, quindi vorrei capire se sia possibile pilotare sia elicotterini da indoor (a patto che il ricevitore sia abbastanza piccolo da entrarci), sia elicotteri meno "ini" da esterno, sia aeroplani.
Si, a patto che sia davvero piccolo (cmq. ogni radio in 2.4Ghz è compatibile solo con le riceventi 2.4Ghz della stessa casa).
ho poi visto che i radiocomandi vengono venduti in configurazione 1 o 2, io mi trovo meglio con il gas a sinistra, quindi opterei per la configurazione 2...ma mi chiedevo se la configurazione fosse davvero irreversibile. in cosa cambiano, se cambiano, meccanicamente i radiocomandi assemblati per essere mode1 o2?
Generalmente, sono convertibili in casa con un pò di pazienza. I radiocomandi sono identici a parte lo stick del gas sullo stick di dx o di sx.
vi ho riempiti di domande, e me ne scuso. ma volevo farvi capire che ho cercato di documentarmi più possibile prima di venire a rompere le scatole a voi esperti

ovviamente sono ben accetti anche link a documentazione che potrebbe essermi utile per ampliare la mia conoscenza.
quindi grazie infinite a chi vorrà darmi una mano