Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bisbetico1340
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: perugia
Messaggi: 18
microservo difettoso

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda riguardo ad un microservo comprato da hk arrivato difettoso. Mi spiego meglio, quando e' arrivato il pacco ho subito montato i nuovi microservi marca "vigor" recensiti come ottimi servi sul modello. Facendo svariate prove mi sono accorto che uno non funzionava poi toccando la squadretta e' partito per poi bloccarsi dopo pochi movimenti. Non fidandomi ho deciso di smontarlo e dare una controllatina ..... ho aperto il sevo e adesso sembra che funzioni pero' ormai gli ingranaggi sono sfasati cioe' non riesce a trovare lo zero e all'accensione va a fine corsa. Domanda qualcuno sa come rimettere a posto gli ingranaggi ? grazie.
bisbetico1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da bisbetico1340 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda riguardo ad un microservo comprato da hk arrivato difettoso. Mi spiego meglio, quando e' arrivato il pacco ho subito montato i nuovi microservi marca "vigor" recensiti come ottimi servi sul modello. Facendo svariate prove mi sono accorto che uno non funzionava poi toccando la squadretta e' partito per poi bloccarsi dopo pochi movimenti. Non fidandomi ho deciso di smontarlo e dare una controllatina ..... ho aperto il sevo e adesso sembra che funzioni pero' ormai gli ingranaggi sono sfasati cioe' non riesce a trovare lo zero e all'accensione va a fine corsa. Domanda qualcuno sa come rimettere a posto gli ingranaggi ? grazie.
dovresti secondo me posizionare l'ingranaggio che comanda la squadretta in modo che il potenziometro sottostante sia al centro e poi montare gli altri ingranaggi. Ma se va a fondo corsa non mi convince che sia ok, in quanto si dovrebbe rimettere da solo in posizione centrale. A meno che non ci siano dei blocchi di plastica per il fondocorsa.
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:03   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
dovresti secondo me posizionare l'ingranaggio che comanda la squadretta in modo che il potenziometro sottostante sia al centro e poi montare gli altri ingranaggi. Ma se va a fondo corsa non mi convince che sia ok, in quanto si dovrebbe rimettere da solo in posizione centrale. A meno che non ci siano dei blocchi di plastica per il fondocorsa.
Non credo che il servo sia difettoso ....., l'utente dice che gli ingranaggi sono sfasati; evidentemente li ha smontati e mosso la posizione del potenziometro.

@bisbetico1340
Procedi come ti ha detto gianmario: togli tutti gli ingranaggi meno l'ultimo, il più grosso che è innestato sul potenziometro. Cerca la posizione centrale (il motore girerà per poi arrestarsi); ora, con prudenza, rimonta gli ingranaggi senza spostare il potenziometro ed ecco fatto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 10:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bisbetico1340
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: perugia
Messaggi: 18
innanzi tutto grazie per le risposte, volevo aggiungere che ci sono dei "blocchi di plastica che fungono da fine corsa.
bisbetico1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 10:46   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da bisbetico1340 Visualizza messaggio
innanzi tutto grazie per le risposte, volevo aggiungere che ci sono dei "blocchi di plastica che fungono da fine corsa.
Esatto, occorre che la corsa, destra e sinistra, avvenga fra i due blocchi.
A maggior precisione occorre che tu metta al centro il potenziometro e successivamente reinserisca l'ingranaggio terminale senza spostare il potenziometro dalla sua posizione centrale e facendo in modo che i "blocchi" siano equidistanti.
Non so se mi spiego .... (disse il paracadute al paracadutista ......... )

Edit: dimenticavo, durante queste operazioni il comando sul Tx deve restare in posizione centrale; meglio se usi un canale con lo stick.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bisbetico1340
 
Data registr.: 19-01-2009
Residenza: perugia
Messaggi: 18
ok, sono riuscito a metterlo a posto..... almeno spero in volo si vedra' grazie ancora franco per le risposte, il problema era che l'ingranaggio dove si avvita la squadretta ha un "dentino" che infilato nell'albero del potenziometro evita di metterlo in una posizione sbagliata ma e' talmente piccolo che complice anche il grasso che lo riempie che non si vedeva .......ora lo so
bisbetico1340 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema microservo Valerioraptor Radiocomandi 0 08 agosto 08 12:27
Miglior microservo Michele88 Categoria Rc-Combat 30 04 giugno 07 22:07
che ne dite di EnErG - Microservo S7.5 ? iacopo Aeromodellismo Principianti 1 06 marzo 06 12:00
quale microservo? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 dicembre 04 14:50
quale microservo ?? hitech vs gws doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 dicembre 04 18:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002