Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 10, 13:20   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacchinaVolante

Data registr.: 10-01-2007
Problemi Potenziometri T12

Sono rimasto abbastanza sconcertato da quanto letto e anche da quanto ho visto succedere al campo.
Ennesima T12 con problemi agli stick, e non intendo solo problemi di "centraggio" ma proprio problemi di instabilità.
In pratica verificando nel menu "servo" è capitato che il canale del gas e anche quello del rudder si muovessero da soli e in maniera casuale di svariati step ovviamente a stick fermi.
La considerazione che segue è molto semplice:
Una radio come la T12 non è una radio che uno si compra al primo modello e per molti puo addirittura essere un punto d'arrivo, la classica radio comprata con la senzazione che sia "definitiva". e secondo me non è assolutamente tollerabile che presenti difetti di questo tipo (passi una radio difettosa , ma non un problema cosi diffuso....).
Secondo me è propio stata fatta una scelta errata a livello di potenziometro SMD .... ma cavolo ,sinceramente, a parte il software di gestione e la parte di trasmissione radio , qual' è la parte piu importante/critica di una radio? i POTENZIOMETRI!!!!
qui Futaba ha propio toppato....
Vecchio 28 luglio 10, 13:23   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da MacchinaVolante Visualizza messaggio
Sono rimasto abbastanza sconcertato da quanto letto e anche da quanto ho visto succedere al campo.
Ennesima T12 con problemi agli stick, e non intendo solo problemi di "centraggio" ma proprio problemi di instabilità.
In pratica verificando nel menu "servo" è capitato che il canale del gas e anche quello del rudder si muovessero da soli e in maniera casuale di svariati step ovviamente a stick fermi.
La considerazione che segue è molto semplice:
Una radio come la T12 non è una radio che uno si compra al primo modello e per molti puo addirittura essere un punto d'arrivo, la classica radio comprata con la senzazione che sia "definitiva". e secondo me non è assolutamente tollerabile che presenti difetti di questo tipo (passi una radio difettosa , ma non un problema cosi diffuso....).
Secondo me è propio stata fatta una scelta errata a livello di potenziometro SMD .... ma cavolo ,sinceramente, a parte il software di gestione e la parte di trasmissione radio , qual' è la parte piu importante/critica di una radio? i POTENZIOMETRI!!!!
qui Futaba ha propio toppato....
Io consiglio comunque di dare un'occhiata ai connettori che uniscono i gruppi stick con la piastra elettronica. Dtruffo aveva problemi come quelli che dite, li ha risolti quando ha scoperto che un connettore non era stato crimpato a dovere. I potenziometri non c'entravano manco di striscio. Non è piacevole ed è indizio di scarso controllo qualità, ma almeno si risolve con facilità.
Vecchio 28 luglio 10, 13:24   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Io consiglio comunque di dare un'occhiata ai connettori che uniscono i gruppi stick con la piastra elettronica. Dtruffo aveva problemi come quelli che dite, li ha risolti quando ha scoperto che un connettore non era stato crimpato a dovere. I potenziometri non c'entravano manco di striscio. Non è piacevole ed è indizio di scarso controllo qualità, ma almeno si risolve con facilità.

Confermo quello che dice Frank !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 13:46   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Protesta con il servizio tecnico, sono stati loro a combinare il guaio!
Domanda da ignorante...ma tutte le radio hanno il serovmonitor?
Mi sembra che non tutte le jr l'avessero e quindi forse è la presenza di questo programma che mette tutto in discussione?
Forse nemmeno le mpx 4000
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 13:53   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Abbiamo appena finito di parlare con il centro assistenza e col titolare di Radiosistemi e mi hanno detto che la radio verrà sostituita.
Parte della colpa è anche del sig. Jonathan che di tutti questi problemi se ne frega altamente, ci si deve risolvere da soli con Radiosistemi, quando invece lui per primo avrebbe dovuto fare "SUBITO" la sostituzione!!!
Non bisogna essere disponibili solo quando si fanno acquisti "FACILI" senza problemi!!!
P.S. La JR MX22 ha il servo monitor!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 15:31   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Abbiamo appena finito di parlare con il centro assistenza e col titolare di Radiosistemi e mi hanno detto che la radio verrà sostituita.
Parte della colpa è anche del sig. Jonathan che di tutti questi problemi se ne frega altamente, ci si deve risolvere da soli con Radiosistemi, quando invece lui per primo avrebbe dovuto fare "SUBITO" la sostituzione!!!
Non bisogna essere disponibili solo quando si fanno acquisti "FACILI" senza problemi!!!
P.S. La JR MX22 ha il servo monitor!
Conoscendo i processi industriali posso pensare ad una errata partita di radio prodotte (per via di un subassieme fallato) che non di una singola radio!
A mio avviso, l'anello debole è in ns. "caro" distributore: dove incompetenza, disorganizzazione ed a volte arroganza/scortesia lo rendono il più delle volte inefficace.
L'errore di Futaba, semmai, sta nel non modificare certi rapporti.

Il potenziometro in bustina? C'è caso che quello originale non l'hanno mai smontato e ne hanno fornito un secondo per dimostrare un lavoro eseguito che alla fine dell'anno fa volume e quindi soldi entranti da Futaba ... "A volte a pensare male ci si azzecca!"

Spiacente per il Tuo epilogo ... a mio avviso dovrebbero preoccuparsi di compensarTi anche i danni per un fermo di attività (ovviamente, se ne sbattono alla grande per via del fatto che è una attività privata ...).

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 luglio 10 alle ore 15:37
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 15:34   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di MacchinaVolante

Data registr.: 10-01-2007
altre considerazioni

confermo che da una piu attenta analisi il problema sembra essere legato effettivamente al connettore e non al potenziometro, è vero, è una cosa molto fastidiosa, ma rimediabile in maniera abbastanza semplice.
Vecchio 28 luglio 10, 16:32   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Vi basti pensare che circa 2 mesi fa ad RS ho chiesto un display di ricambio (di scorta) ed un frontalino in plexiglass per la mia "T12 Abart", pagando ovviamente ricambi e disturbo, e la loro risposta è stata "non possiamo fornirle questi ricambi, ci invii la radio e provvediamo noi alla sostituzione".
Un altro fornitore italiano molto gentile mi ha procurato questi stessi componenti in 3 giorni lavorativi, a prezzi bassissimi ed ha spedito in 24 ore dall'arrivo del materiale, si è inoltre reso disponibile per fornirmene altri alla bisogna, come anche per riparazioni non alla mia portata (questa è serietà).
Ognuno tragga le proprie conclusioni...personalmente piuttosto che mandare la mia radio ad RS, data la loro cortesia, la getto dal quinto piano...

Ultima modifica di Bobo67 : 28 luglio 10 alle ore 16:37
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 19:14   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Bhe, 900 euro appena spesi, io non li butterei neanche dal primo piano!!!!!
Piuttosto manderei la radio al titolare accompagnata da una bella lettera di ringraziamento per la fregatura messami e la farei a lui come regalo!!!
Dopo poi arriva la lettera del mio avvocato.
Comunque apparte questo, il titolare non mi è sembrato una persona scortese, anzi (forse mi sbaglio) si è dimostrato molto disponibile.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 00:30   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Su futaba-forum.net è comparso questo messaggio, a proposito della FX-30 (sorella a pulpito della T12):

Citazione:
hab mit Robbe Service gesprochen, folgende jetzt plausieble Erklärung erhalten:
-> es ist ein Fehler im Kabelbaum (aber ncht bei jedem Sender) der Steuermodule, (Sticks)
die eine Steckverbindung zur Hauptplatine haben.
konkret sind die Krimpkontakte nicht richtig verquetscht worden, der Fehler erscheint sporatisch / oder dauernd ( wie vor beschrieben ) und äußert sich in einer Nulllageverschiebung Ursache sind erhöhte Übergangswiderstände bei der Steckverbindung + der Wert vom Potie und das Ganze läuft aus dem Ruder.
Achtung: den Fehler kann man durch Ziehen der Stecker und wieder aufstecken kurzzeitig beheben, aber wie lange !
Robbe rät die Sender einzuschicken, diese werden sofern dieser Fehler vorliegt auf Kulanz behoben.
Non conosco il tedesco, ma secondo il traduttore di Google parla di difetti di crimpatura dei connettori tra gruppi stick e scheda elettronica, che generano il problema di deriva della posizione dello stick letta dalla radio. Qualcuno sa tradurre?

Bookmarks