Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 10, 22:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Exclamation CRASH!!! Non capisco il prechè.....forse il BEC?

Cerco di riassumervi la situazione, ditemi cosa ne pensate:
ad un certo punto del volo il mio moto aliante smette di rispondere completamente, si mette in una vite rovescia a precipita.
Dopo una bella camminata lo recupero e senza toccare nulla lo riporto al campo.
Il sistema è così composto:
BEC: JETI 40A 3P - PLUS(che alimenta sia motore che rx)
RX: AR7100
Motore: Hacker - B40 12L+4,4:1
6 servi
LiPo 4Ah (appena caricate e con solo 6 voli all'attivo)

Tolgo la cappottina e tutto è spento!!!!
-scollego la LiPo e vedo con il tester che eroga la tensione nominale;
-la riccolego e non succede acnora nulla;
-prendo un pacco a 5 celle e alimento direttamente la RX che si accende regolarmente;
-tolgo il pacco a 5 celle ricollego le LiPo al BEC e tutto riparte;
-in tutto questo mi sembra di non aver mai operato sull'interruttore del BEC che è sempre rimsato in ON;

L'unica spiegazione che mi sono dato è:
1) l'interruttore ha un malfunzionamento (ma nei BEC JETI è normalmente on oppure off);
2) alimentando direttamente la RX è arrivata la 5V anche al BEC che si è risvegliato (è possibile una cosa del genere?);

Una volta che il sistema è ripartito ho fatto diverse prove lasciando il motore a tutto gas e ovviamente tutto ha funzionato alla perfezione!!!

In settimana farò altri test a banco ma per il momento no riesco a dare una spiegazione all'accaduto!
Vecchio 23 maggio 10, 23:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Cerco di riassumervi la situazione, ditemi cosa ne pensate:
ad un certo punto del volo il mio moto aliante smette di rispondere completamente, si mette in una vite rovescia a precipita.
Dopo una bella camminata lo recupero e senza toccare nulla lo riporto al campo.
Il sistema è così composto:
BEC: JETI 40A 3P - PLUS(che alimenta sia motore che rx)
RX: AR7100
Motore: Hacker - B40 12L+4,4:1
6 servi
LiPo 4Ah (appena caricate e con solo 6 voli all'attivo)

Tolgo la cappottina e tutto è spento!!!!
-scollego la LiPo e vedo con il tester che eroga la tensione nominale;
-la riccolego e non succede acnora nulla;
-prendo un pacco a 5 celle e alimento direttamente la RX che si accende regolarmente;
-tolgo il pacco a 5 celle ricollego le LiPo al BEC e tutto riparte;
-in tutto questo mi sembra di non aver mai operato sull'interruttore del BEC che è sempre rimsato in ON;

L'unica spiegazione che mi sono dato è:
1) l'interruttore ha un malfunzionamento (ma nei BEC JETI è normalmente on oppure off);
2) alimentando direttamente la RX è arrivata la 5V anche al BEC che si è risvegliato (è possibile una cosa del genere?);

Una volta che il sistema è ripartito ho fatto diverse prove lasciando il motore a tutto gas e ovviamente tutto ha funzionato alla perfezione!!!

In settimana farò altri test a banco ma per il momento no riesco a dare una spiegazione all'accaduto!
Non scrivi ne il numero celle LIPO e ne la tipologia dei servi!

Cmq. o è stato un picco prolungato di corrente, appunto dovuto ai servi o ancora più probabile il troppo calore dissipato dallo ESC con il BEC interno ha fatto si che il BEC si escludesse ...
Tieni presente che il BEC è di tipo lineare e quindi risente della differenza di potenziale tra la tensione in ingresso ad esso e quello da esso richiesta, il che ne di diminuisce la capacità di corrente erogabile e nel frattempo contribuisce alla produzione di calore ...

Spero che malgrado tutto il modello possa tornare a volare ...
Vecchio 24 maggio 10, 00:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

allora per completezza:
Servi hitech HS65
LiPo: 3 Celle 25C

spiegami meglio:
1) ma se il BEC stacca per surriscaldamento, taglia la corrente anche alla RX o solo al motore?
2) il discorso non torna del tutto perchè quando ho raggiunto il modello (dopo 15 minuti di camminata) era tutto spento. Inoltre una volta rientrato al campo (dopo altri 15 minuti) come prima prova ho scollegato e ricollegato il pacco LiPo (senza toccare l'interruttore del BEC) e non è successo nulla!!! è rimasto tutto spento!!!

Che ne pensi?

PS: ho sempre volato a scoppio e non sono molto pratico di BEC e problematiche annesse.
Vecchio 24 maggio 10, 00:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
allora per completezza:
Servi hitech HS65
LiPo: 3 Celle 25C

spiegami meglio:
1) ma se il BEC stacca per surriscaldamento, taglia la corrente anche alla RX o solo al motore?
2) il discorso non torna del tutto perchè quando ho raggiunto il modello (dopo 15 minuti di camminata) era tutto spento. Inoltre una volta rientrato al campo (dopo altri 15 minuti) come prima prova ho scollegato e ricollegato il pacco LiPo (senza toccare l'interruttore del BEC) e non è successo nulla!!! è rimasto tutto spento!!!

Che ne pensi?

PS: ho sempre volato a scoppio e non sono molto pratico di BEC e problematiche annesse.
Lo ESC e il BEC sono cue circuiti davvero separati e quando capita che sono assieme è il primo che ospita il secondo ma restano sempre due circuiti distinti.
Specie negli alianti, il più critico fra i due è proprio il BEC (per ovvie ragioni strutturali dell'aliante: vola anche senza motore ...) che soprassiede l'alimentazione del sistema RC.
Inoltre, quasi sempre, il BEC all'interno di un ESC è di tipo lineare, quindi sensibile alla differenza di potenziale tra il suo ingresso (quello proveniente dalle LIPO) e quello dell'uscita (verso la rx).
Geneticamente, il BEC stacca l'alimentazione alla rx raggiunto un picco di calore per via diretta (per la troppa corrente richiesta) o indiretta (quella generata dal "siamese" ESC) e cmq. è sempre da considerare la loro somma e non una sola di queste ...
Per carichi di corrente di un certo tipo e cmq. per una sicurezza superiore, si usano UBEC che presentano tre vantaggi intrinseci:
- la tecnologia switching al posto di quella lineare che presenta una rendimento intorno al 90% (spreca quindi molto poco) a prescindere dalla tensione all'ingresso
- è un modulino a se che non risente di nessun calore se non il suo, tra l'altro, davvero poco visto il suo rendimento (il più delle volte oltre il tiepido non va ...).
- dissipa meno energia aumentando l'autonomia elettrica del modello

Il fatto che tu l'abbia trovato spento ma riaccendibile con uno stacco e riattacco dell'alimentazione è possibile sia dipeso da un fatto voluto: il BEC stacca perchè oltre si incendierebbe e quindi quale migliore sicurezza di disattivarlo completamente?
Personalmente, preferirei si rimetta a funzionare appena la temp. scenda, cosicchè se ancora in volo, poter tentare di riprendere la situazione prima del crash, penso però che questo comportamento varia da BEC a BEC ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 10 alle ore 00:55
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 09:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Grazie per le spiegazioni anche se il mio BEC non è ripartito semplicemente dopo un attacca statta della batteria (che non ha sortito alcun effetto), ma dopo che ho collegato una batteria NiMh direttamente alla RX e quindi ha fatto arrivare i 5V anche al BEC che era ancora collegato alla RX.
A seguito di questa operazione quando ho rialimentato il BEC con la sua LiPo tutto a ripreso a funzionare normalmente ..... possibile che sentendo i 5V arrivare dalla RX si sia "risvegliato"?

Altra domandina: è possibile alimentare la RX con un pacco batterie dedicato lasciando anche il BEC collegato per controllare il motore?
Se le due tensioni non sono identiche non corro il riscio di indurre il passaggio di corrente nel verso opposto nel pacco con tensione inferiore?
Come faccio?
Vecchio 24 maggio 10, 09:12   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Spessso su molto regolatori viene consigliato di utilizzare un pacco batterie dedicato, per alimentare la ricevente, quando si utilizzano più di 5 servi, è un accorgimento che seguo sempre e non ho mai avuto problemi.

Ciao
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 10:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Grazie per le spiegazioni anche se il mio BEC non è ripartito semplicemente dopo un attacca statta della batteria (che non ha sortito alcun effetto), ma dopo che ho collegato una batteria NiMh direttamente alla RX e quindi ha fatto arrivare i 5V anche al BEC che era ancora collegato alla RX.
A seguito di questa operazione quando ho rialimentato il BEC con la sua LiPo tutto a ripreso a funzionare normalmente ..... possibile che sentendo i 5V arrivare dalla RX si sia "risvegliato"?
I 5V da applicati, da come dici, sono stati applicati alla rx ma quel lato risulta essere l'uscita del BEC e non il suo ingresso, la considerei quindi più una coincidenza che altro ...

Altra domandina: è possibile alimentare la RX con un pacco batterie dedicato lasciando anche il BEC collegato per controllare il motore?
Si usa il BEC per non usare il pacco di batterie che alimenta la rx, riducendo in tal modo il peso dell'elettronica e perciò il peso globale del modello.
Pertanto: "certo che puoi tornare ad usare il pacco che alimenta esclusivamente la rx (ed ovviamente i servi connessi) ed usare lo ESC per controllare il motore (il BEC serve solo ad alimentare la rx non confonderlo con il controllo motore a cui è preposto invece lo ESC: fai attenzione o farai sempre confusione, una confusione potenzialmente costosa ...)".

Se le due tensioni non sono identiche non corro il riscio di indurre il passaggio di corrente nel verso opposto nel pacco con tensione inferiore?
Come faccio?
Nel caso collegassi un pacco batterie alla la rx non dovrai poi connettere anche il BEC alla rx, pertanto quest'ultima vedrà una sola tensione ... (i due fili del BEC resteranno inutilizzati, e quindi non connessi, per meglio capirci ...).
Buoni voli

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 maggio 10 alle ore 10:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 09:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
99.99% bec.
Se leggi le caratteristiche del regolatore Jeti, trovi che e adatto al massimo per 4 servi.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks