Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 12:21   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
io penso che quando si è parlato di 4 attenne in realtà si riferisse a due dipoli, quindi RX principale + 1 satellite.

Mentre riguardo il sistema Spektrum, trasmette contemporaneamente su due frequenze distinte.
Vecchio 03 maggio 10, 13:43   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
io penso che quando si è parlato di 4 attenne in realtà si riferisse a due dipoli, quindi RX principale + 1 satellite.
ahhhhh, se è così allora forse ci stà un malposizionamento, in tal caso chiedo scusa all'utente mikiko ma di solito per "antenne" si considera il satellite, quindi 4 antenne = 4 satelliti il che era quantomeno poco credibile su un eli e perdipiù tutti in ombra.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 02:43   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Sicurezza???

Scusate, ma dopo aver tanto letto, ed avendo la "disgrazia" di essere invischiato in più di un campo toccato da questo thread mi permeto di dire che:
- Parlo prima di tutto da appassionato modellista attivo da ormai 30 anni (partito con le primissime Tamiya in metallo, roba da modernariato...) e da più di 20 sfegatato di pendio.
- Radioamatore da 23 anni, prima con patente speciale e poi ordinaria (si facevano ancora le distinzioni...maronna quanto ssso vecchio, HI)
Appassionato cultore e collezzionista degli apparati di radiocomando, anche non necessariamente montati e funzionanti su modelli.
- Infine, per il lavoro che svolgo dal 1991, ho quotidianamente a che fare con reti wifi e RELATIVI IMPICCI!!!
Quando scrivete che le reti wifi a 2,4 GHz sono di quanto più sicuro e a prova di disturbo possa esistere...discutiamone.
Quotidianamente litigo con reti che, per esempio, vedono e riconoscono correttamente un router, fanno richiesta di assegnazione di indirizzo IP ma poi non si riesce mai a registrare, e il codice Wpa-psk è corretto.
Ore perse a provare a disattivare il canale automatico, poi si passa a usare gli ultimi, poi quelli dal 5 al 9, poi si scopre che il vicino ha una cuffia cinese che va senza fili...e se fissi il canale 9 (dico a caxxo) vai, altrimenti nisba, poi quello che sta sotto di te ha un ripetitorino wifi x sky, e quando alla sera guarda la tele te in wifi non giri, insomma, se vogliamo raccontarcela che TEORICAMENTE le trasmissioni a pacchetto in wifi DOVREBBERO ESSERE più sicure possiamo fare finta di crederci, ma di sicuro la pratica quotidiana NON MI AIUTA.
Faccio presente che per quanto ben più distanti anche attorno ai ns. campi di volo esistono abitazioni potenzalmente irradianti a 2,4 GHz. Inoltre ho avuto esperienze anche di FORNI a microonde che bloccavano momentaneamente le reti.
Immaginatevi quale ottima schermatura x chi era nelle vicinanze...sic
Comunque volevo ricordare a tutti coloro che si sono soffermati a dibattere di potenze ed antenne che QUALSIASI emissione radio (e quindi elettromagnetica, vedi Maxwell) può essere disturbata o totalmente "mascherata" da una fonte di interferenza esterna, sia radio che elettromagnetica.
Qui faccio presente ai pericoli di segnali incontrollabili che, ad esempio, in periodo invernale vengono generati da tutte le accensioni delle caldaie e dalle intermittenze di tutti gli alberini natalizi. Radiamatori es swl ben avranno in mente cosa si ascolta in un ricevitore.
IN TEORIA i 2,4 Ghz essendo talmente alti come ordine di grandezza rispetto ai 35, 40 o 72 MHz DOVREBBERO essere immuni da queste quisquilie a frequenze VHF, ma essendo nell' ordine di grandezza di portanti video tv...auguri.
Sempre poi chi lavora o si diletta in ponti radio e o tv, sa bene che non esiste solo la interferenza diretta (stessa frequenza del segnale) ma tutta la serie di intermodulazioni di armoniche e segnali somma e sottrazione PIU' i segnali spuri di "sblatero" (emissioni con spettro "sporco, non pulito, non nitido, che irradia non solo nella fondamentale in maniera minore sulle armoniche, ma anche a frequenze "random" ).
Se un eventuale disturbo si manifesta in maniera sporadica e casuale difficilmente si troverà la causa.
Se si presenta in maniera pressochè fissa, allora si può certamente individuare con analizzatore di spettro cosa c' è (e forse come viene generato), ma a rimuoverlo...non pensiamoci neanche. Per questo concordo in pieno con chi dice "teniamoci alla larga da qualsiasi ponte radio addobbato ad albero di natale".
La sicurezza vera nei nostri sistemi di radiocomando NON ESISTE.
Se poi aggiungiamo il difetto eventuale (ci sta, ci sta, eccome) di quello che gli abbiamo detto noi di fare...
Personalmente ritengo cmq che tra 2,4 GHz e radio pcm le scassature siano DI GRAN LUNGA più da imputare ai pollici...facciamo una statistica?
Solo radiomodellisti onesti però, dai
Dù palle che ho fatto
Andrea
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 06:48   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Scusate, ma dopo aver tanto letto, ed avendo la "disgrazia" di essere invischiato in più di un campo toccato da questo thread mi permeto di dire che:
- Parlo prima di tutto da appassionato modellista attivo da ormai 30 anni (partito con le primissime Tamiya in metallo, roba da modernariato...) e da più di 20 sfegatato di pendio.
- Radioamatore da 23 anni, prima con patente speciale e poi ordinaria (si facevano ancora le distinzioni...maronna quanto ssso vecchio, HI)
Appassionato cultore e collezzionista degli apparati di radiocomando, anche non necessariamente montati e funzionanti su modelli.
- Infine, per il lavoro che svolgo dal 1991, ho quotidianamente a che fare con reti wifi e RELATIVI IMPICCI!!!
Quando scrivete che le reti wifi a 2,4 GHz sono di quanto più sicuro e a prova di disturbo possa esistere...discutiamone.
Quotidianamente litigo con reti che, per esempio, vedono e riconoscono correttamente un router, fanno richiesta di assegnazione di indirizzo IP ma poi non si riesce mai a registrare, e il codice Wpa-psk è corretto.
Ore perse a provare a disattivare il canale automatico, poi si passa a usare gli ultimi, poi quelli dal 5 al 9, poi si scopre che il vicino ha una cuffia cinese che va senza fili...e se fissi il canale 9 (dico a caxxo) vai, altrimenti nisba, poi quello che sta sotto di te ha un ripetitorino wifi x sky, e quando alla sera guarda la tele te in wifi non giri, insomma, se vogliamo raccontarcela che TEORICAMENTE le trasmissioni a pacchetto in wifi DOVREBBERO ESSERE più sicure possiamo fare finta di crederci, ma di sicuro la pratica quotidiana NON MI AIUTA.
Faccio presente che per quanto ben più distanti anche attorno ai ns. campi di volo esistono abitazioni potenzalmente irradianti a 2,4 GHz. Inoltre ho avuto esperienze anche di FORNI a microonde che bloccavano momentaneamente le reti.
Comunque volevo ricordare a tutti coloro che si sono soffermati a dibattere di potenze ed antenne che QUALSIASI emissione radio (e quindi elettromagnetica, vedi Maxwell) può essere disturbata o totalmente "mascherata" da una fonte di interferenza esterna, sia radio che elettromagnetica.
Qui faccio presente ai pericoli di segnali incontrollabili che, ad esempio, in periodo invernale vengono generati da tutte le accensioni delle caldaie e dalle intermittenze di tutti gli alberini natalizi. Radiamatori es swl ben avranno in mente cosa si ascolta in un ricevitore.
IN TEORIA i 2,4 Ghz essendo talmente alti come ordine di grandezza rispetto ai 35, 40 o 72 MHz DOVREBBERO essere immuni da queste quisquilie a frequenze VHF, ma essendo nell' ordine di grandezza di portanti video tv...auguri.
Sempre poi chi lavora o si diletta in ponti radio e o tv, sa bene che non esiste solo la interferenza diretta (stessa frequenza del segnale) ma tutta la serie di intermodulazioni di armoniche e segnali somma e sottrazione PIU' i segnali spuri di "sblatero" (emissioni con spettro "sporco, non pulito, non nitido, che irradia non solo nella fondamentale in maniera minore sulle armoniche, ma anche a frequenze "random" ).
Se un eventuale disturbo si manifesta in maniera sporadica e casuale difficilmente si troverà la causa.
Se si presenta in maniera pressochè fissa, allora si può certamente individuare con analizzatore di spettro cosa c' è (e forse come viene generato), ma a rimuoverlo...non pensiamoci neanche. Per questo concordo in pieno con chi dice "teniamoci alla larga da qualsiasi ponte radio addobbato ad albero di natale".
Se poi aggiungiamo il difetto eventuale (ci sta, ci sta, eccome) di quello che gli abbiamo detto noi di fare...
Personalmente ritengo cmq che tra 2,4 GHz e radio pcm le scassature siano DI GRAN LUNGA più da imputare ai pollici...facciamo una statistica?
Dù palle che ho fatto
Andrea
ti faccio presente che la maggior parte dei campi di volo e' in campagna e non in citta'.
la facile schermatura del 2.4 ci rende piu lontani dalle reti wireless.
altri disturbi ci saranno sicuramente , ma sicuramente non quelli degli alberi di natale
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 09:20   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Dù palle che ho fatto
Andrea
Hai espresso molto bene ciò io volevo esprimere ma non avevo voglia di scrivere

Se solo potessimo vedere le onde radio ad occhio nudo, non vedremmo ad un palmo di naso dalla mondezza che c'è per aria. Nel lontano 1995 avevo uno scanner che batteva praticamente tutte le frequenze, dalla 6 mhz alla 5ghz... c'era di TUTTO in tutte le frequenze.
Vecchio 04 maggio 10, 10:39   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
ti faccio presente che la maggior parte dei campi di volo e' in campagna e non in citta'.
la facile schermatura del 2.4 ci rende piu lontani dalle reti wireless.
altri disturbi ci saranno sicuramente , ma sicuramente non quelli degli alberi di natale

Appunto, senza poi mettere in conto che la velocità di comunicazione in R/C è lontana anni luce dai 54 MBps o superiori richieste dalle reti Wi-Fi, nel senso che le nostre radio sono mostruosamente più lente (il treno di pacchetti viene rinnovato circa 50 volte al secondo e non con velocità di 54 MILIONI di bit per secondo o superiori, facilissimo capire la differenza...
Inoltre la maggior parte dei problemi del Wi-Fi, che non sono per nulla drammatici, deriva dai "casini" del PC, sia in termini software che di EMI emesse.
Aggiungi anche il fatto che la maggior parte del materiale RF commerciale nel mondo informatico ha qualità tecniche penose, a partire dalle antenne e relativi cavi coassiali: ho visto più di un'antenna "long range" che dovrebbe risolvere problemi in installazioni difficili equipaggiate con splendido cavo RG-58, scarsino ad un cinquantesimo delle frequenze di cui discutiamo.
Nessuna tecnologia, per varie ragioni, può essere ritenuta infallibile: si sono drammaticamente concluse anche missioni spaziali per un qualche malfunzionamento inatteso, giusto per fare un esempio.
E' quindi impensabile affermare che, nel nostro campo, la frequenza dei 2.4 GHz sia infallibile, ma fra tutto quello che ora esiste in commercio, offre margini di sicurezza nemmeno lontanamente immaginabili dalle radio standard in VHF (27-35-40-72 MHz), anche solo per il fatto che correggono l'anello più debole della catena, che rimane il modellista che ti accende la radio, abbatte il modello, spegne tutto e poi dà la colpa alle interferenze dell'etere...
Con spektrum, per esempio, disponi di due frequenze simultanee, che quindi offrono già una ridondanza, disponi di un numero di rieventi che arriva fino a quattro, sempre in ridondanza, gestisci in modo ottimale le polarizzazioni dei segnali, il sistema discrimina in automatico, ignorandoli, tanto quelli di qualità insufficiente o in "fade" momentaneo e tutto quello che non contiene il codice univoco di quel trasmettitore o le impostazioni di quel modello.
Aggiungi la dispnibilità di un accessorio che costa pochi euro, che ti fornisce ad ogni volo il quadro di funzionamento di ogni singolo ricevitore, dei frames eventualmente persi, degli eventuali hold avuti, fornendoti ogni informazione utile all'ottimizzazione del posizionamento e polarità delle antenne, così come il monitoraggio dell'alimentazione al ricevitore.
Per "andar giù" in queste condizioni, permettetemi, ci vuole una sfiga colossale, almeno se si è speso un pochino di tempo nell'apprenderne le modalità di impiego e nel non eseguire l'installazione a casaccio (cosa di cui nel forun qualcuno fà vanto).
Il paragone fra una installazione di questo tipo ed un radiocomando convenzionale non è nemmeno proponibile: sarebbe come affermare che in caso di fondo stradale sduciolevole una Audi A8 offra le stesse garanzia di controllo della Fiat 124 con la quale mi sono patentato....
Se poi si vuol usare un radiocomando "vintage" in 27 MHz in AM si accomodi pure, de gustibus....
Resta il fatto che il messaggio di apertura di questo 3D è una presa per il cu.o per chiunque ne capisca qualcosa.
Ed il bello è che continuiamo a dare soddisfazione al troll scrivendo; per parte mia l'argomento è chiuso ed ogniuno rimane libero di credere ciò che vuole, anche a wanna marchi od alla sua copia modellistica.
Ciao
Renzo
Vecchio 04 maggio 10, 21:01   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido66

Data registr.: 29-10-2009
Ciao a tutti. Innanzitutto: non sono un "troll", un alieno, o qualche altra cosa carina che avete supposto (alcune davvero fantasiose e divertenti), sono semplicemente un cristo che lavora e che non ha molto tempo da dedicare al pc e a voi.... (purtroppo!!), quindi perdonate la risposta un po' tardiva! Ho letto decisamente tante cose, alcune davvero moooolto interessanti e tecniche, altre decisamente meno! Non volevo nè fare polemica nè infilarmi in una discussione così animata, volevo solamente raccontare quello che è successo (purtroppo davvero) e sapere se qualcuno aveva avuto le stesse esperienze (non extrasensoriali..... lo dico per i buontemponi che saranno certamente tentati di dire qualcosa in merito!). Io non condanno alcun sistema, non a caso ho acquistato anch'io una radio in 2,4 GHz come tanti di voi proprio pensando alla sicurezza! Capite che avere 3 problemi di interferenze, su 3 modelli diversi (costruiti anche da mani diverse, per qualcuno che si era posto il problema), con 3 sistemi diversi, beh, un po' mi ha preoccupato!! Sono felice per quelli di voi che con questo sistema non hanno mai avuto rogne..... nemmeno noi (io e i miei due compagni di volo), almeno fino a domenica scorsa! Era un modo per condividere un fatto accaduto e cercare di capire dove può essere l'inghippo o cosa fare per prevenirlo, tutto qui. Chiedo ancora scusa per il ritardo nella risposta, ma tra lavoro bimbo (anche lui pilota!!!) e il resto.......
Ciao e grazie comunque per tutti gli interventi che avete fatto

Guido
guido66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:30   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Siate Sicuri :-d

Giusto oggi passato al negozio e: nell' ultimo week end un modello disintegrato, uno che accusa continuo sfarfallio servi, un terzo a cui si è SMONTATA a mezzo l' antenna BODA (Hitec) tutti a 2,4 GHz.
Quando leggo di qualità pessima dei prodotti commerciali sui 2,4 GHz sorrido amaro:
sicuri che le elettroniche che teniamo in mano al campo...siano così elevate?
Non ci sfiora che i componenti delle radio di qualche annetto fa quando ancora il prezzo e solo quello comandava il mercato, non abbiano ancora una marcia in più?
C' è in rete qualche esempio di controllo qualità o di MTBF sulla componentistica attuale in uso?
Speriamo in bene và
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:56   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di CiiiP

Data registr.: 07-01-2009
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Giusto oggi passato al negozio e: nell' ultimo week end un modello disintegrato, uno che accusa continuo sfarfallio servi, un terzo a cui si è SMONTATA a mezzo l' antenna BODA (Hitec) tutti a 2,4 GHz.
Quando leggo di qualità pessima dei prodotti commerciali sui 2,4 GHz sorrido amaro:
sicuri che le elettroniche che teniamo in mano al campo...siano così elevate?
Non ci sfiora che i componenti delle radio di qualche annetto fa quando ancora il prezzo e solo quello comandava il mercato, non abbiano ancora una marcia in più?
C' è in rete qualche esempio di controllo qualità o di MTBF sulla componentistica attuale in uso?
Speriamo in bene và
Andrea.
Secondo me dietro ad un problema tecnico, vedi distacco dell'antenna, si cela spesso un errore umano del pilota, quelle antennine sono delicate senza accorgertene gli fai fare una torsione un pò troppo acuta e non ti accorgi che l'hai danneggiata.

Credoo che ai modellisti "veterani" queste cose non succedono.
Vecchio 04 maggio 10, 22:12   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Secondo me dietro ad un problema tecnico, vedi distacco dell'antenna, si cela spesso un errore umano del pilota, quelle antennine sono delicate senza accorgertene gli fai fare una torsione un pò troppo acuta e non ti accorgi che l'hai danneggiata.

Credoo che ai modellisti "veterani" queste cose non succedono.
Io dico....tra me e mio padre sono 30 anni che si pilota aeromodelli RC, nonostante (specie negli ultimi anni) la "facilità" di essere disturbati sui 35/40 mai avuto interferenze se non con micro riceventi in FM di medio bassa qualità e MAI con sistemi SPCM (JR) volando in tantissime zone diverse... ora ci mancherebbe che con la remota e non dico impossibile possibilità di essere "disturbati" in 2.4 mi vado a fare tutte ste se... mentali, inutile inoltre fare analisi a distanza su una fantomatica interferenza che ha disturbato addirittura 3 sistemi diversi di trasmissione in 2.4 senza nessun elemento tecnico da poter valutare e credendo soprattutto ad utente appena iscritto perdipiù latitante (per onorevoli impegni ci mancherebbe) che lancia una simile bomba...

PS: ormai 2 anni di volo in 2.4 DSM2 Spektrum senza MAI un problema e volando con installazioni varie in tanti posti diversi. Fortunato? Chissà....
Andate a volare e divertitevi tutti che è meglio.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks