Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 10, 06:48   #34 (permalink)  Top
pragamichele
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Scusate, ma dopo aver tanto letto, ed avendo la "disgrazia" di essere invischiato in più di un campo toccato da questo thread mi permeto di dire che:
- Parlo prima di tutto da appassionato modellista attivo da ormai 30 anni (partito con le primissime Tamiya in metallo, roba da modernariato...) e da più di 20 sfegatato di pendio.
- Radioamatore da 23 anni, prima con patente speciale e poi ordinaria (si facevano ancora le distinzioni...maronna quanto ssso vecchio, HI)
Appassionato cultore e collezzionista degli apparati di radiocomando, anche non necessariamente montati e funzionanti su modelli.
- Infine, per il lavoro che svolgo dal 1991, ho quotidianamente a che fare con reti wifi e RELATIVI IMPICCI!!!
Quando scrivete che le reti wifi a 2,4 GHz sono di quanto più sicuro e a prova di disturbo possa esistere...discutiamone.
Quotidianamente litigo con reti che, per esempio, vedono e riconoscono correttamente un router, fanno richiesta di assegnazione di indirizzo IP ma poi non si riesce mai a registrare, e il codice Wpa-psk è corretto.
Ore perse a provare a disattivare il canale automatico, poi si passa a usare gli ultimi, poi quelli dal 5 al 9, poi si scopre che il vicino ha una cuffia cinese che va senza fili...e se fissi il canale 9 (dico a caxxo) vai, altrimenti nisba, poi quello che sta sotto di te ha un ripetitorino wifi x sky, e quando alla sera guarda la tele te in wifi non giri, insomma, se vogliamo raccontarcela che TEORICAMENTE le trasmissioni a pacchetto in wifi DOVREBBERO ESSERE più sicure possiamo fare finta di crederci, ma di sicuro la pratica quotidiana NON MI AIUTA.
Faccio presente che per quanto ben più distanti anche attorno ai ns. campi di volo esistono abitazioni potenzalmente irradianti a 2,4 GHz. Inoltre ho avuto esperienze anche di FORNI a microonde che bloccavano momentaneamente le reti.
Immaginatevi quale ottima schermatura x chi era nelle vicinanze...sic
Comunque volevo ricordare a tutti coloro che si sono soffermati a dibattere di potenze ed antenne che QUALSIASI emissione radio (e quindi elettromagnetica, vedi Maxwell) può essere disturbata o totalmente "mascherata" da una fonte di interferenza esterna, sia radio che elettromagnetica.
Qui faccio presente ai pericoli di segnali incontrollabili che, ad esempio, in periodo invernale vengono generati da tutte le accensioni delle caldaie e dalle intermittenze di tutti gli alberini natalizi. Radiamatori es swl ben avranno in mente cosa si ascolta in un ricevitore.
IN TEORIA i 2,4 Ghz essendo talmente alti come ordine di grandezza rispetto ai 35, 40 o 72 MHz DOVREBBERO essere immuni da queste quisquilie a frequenze VHF, ma essendo nell' ordine di grandezza di portanti video tv...auguri.
Sempre poi chi lavora o si diletta in ponti radio e o tv, sa bene che non esiste solo la interferenza diretta (stessa frequenza del segnale) ma tutta la serie di intermodulazioni di armoniche e segnali somma e sottrazione PIU' i segnali spuri di "sblatero" (emissioni con spettro "sporco, non pulito, non nitido, che irradia non solo nella fondamentale in maniera minore sulle armoniche, ma anche a frequenze "random" ).
Se un eventuale disturbo si manifesta in maniera sporadica e casuale difficilmente si troverà la causa.
Se si presenta in maniera pressochè fissa, allora si può certamente individuare con analizzatore di spettro cosa c' è (e forse come viene generato), ma a rimuoverlo...non pensiamoci neanche. Per questo concordo in pieno con chi dice "teniamoci alla larga da qualsiasi ponte radio addobbato ad albero di natale".
La sicurezza vera nei nostri sistemi di radiocomando NON ESISTE.
Se poi aggiungiamo il difetto eventuale (ci sta, ci sta, eccome) di quello che gli abbiamo detto noi di fare...
Personalmente ritengo cmq che tra 2,4 GHz e radio pcm le scassature siano DI GRAN LUNGA più da imputare ai pollici...facciamo una statistica?
Solo radiomodellisti onesti però, dai
Dù palle che ho fatto
Andrea
ti faccio presente che la maggior parte dei campi di volo e' in campagna e non in citta'.
la facile schermatura del 2.4 ci rende piu lontani dalle reti wireless.
altri disturbi ci saranno sicuramente , ma sicuramente non quelli degli alberi di natale
pragamichele non è collegato   Rispondi citando