Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 10, 23:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Multiplex - RoyalPRO 9 o Aurora 9 ?

Cioa a tutti,

volevo porvi il dubbio che ultimamente mi assilla, ho deciso di acquistare una nuova radio, posseggo una Multiplex 3010 da 15 anni che ha sempre funzionato in modo egregio che utilizzo sia con elicotteri che con alianti. Dopo tanto tempo di onorato servizio pensavo di comprare una nuova radio in 2.4 GHz inizialmente ero indirizzato verso la Royal PRO però leggendo un pò sul forum e dopo aver letto un il manuale della Aurora mi sembra che quest'ultima sia un buon prodotto non so decidermi. Sono forse più propenso verso la Multiplex perchè possedendo già la 3010 potrei poi in futuro fare l'aggiornamento in 2.4GHz e utilizzare le stesse riceventi cosa che mi sembra non potrei fare se acquistassi l'Aurora che però mi solletica per il rapporto prezzo/prestazioni cosa ne pensate?

Vi rigrazio in anticipo

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 18:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CUDICIO Visualizza messaggio
Cioa a tutti,

volevo porvi il dubbio che ultimamente mi assilla, ho deciso di acquistare una nuova radio, posseggo una Multiplex 3010 da 15 anni che ha sempre funzionato in modo egregio che utilizzo sia con elicotteri che con alianti. Dopo tanto tempo di onorato servizio pensavo di comprare una nuova radio in 2.4 GHz inizialmente ero indirizzato verso la Royal PRO però leggendo un pò sul forum e dopo aver letto un il manuale della Aurora mi sembra che quest'ultima sia un buon prodotto non so decidermi. Sono forse più propenso verso la Multiplex perchè possedendo già la 3010 potrei poi in futuro fare l'aggiornamento in 2.4GHz e utilizzare le stesse riceventi cosa che mi sembra non potrei fare se acquistassi l'Aurora che però mi solletica per il rapporto prezzo/prestazioni cosa ne pensate?

Vi rigrazio in anticipo

Roberto
Ciao, se non ho mal compreso, intendi dire che le riceventi multiplex sarebbero poi compatibili in un secondo momento quando sarai passato alla 2.4Ghz: attenzione, in 2.4Ghz cambia tutto, anche nel caso di medesimo costruttore!

Riguardo le tecnologie 2.4Ghz, pare quella della Multiplex volutamente più avanzata della padrona Hitec perchè propone 3872 passi contro i 1024 della Hitec.
Rigurdo la telemetria integrata la prima già vende gli opportuni sensori mentre la seconda ancora deve iniziare la commercializzazione ...
C'è anche da dire che Multiplex è più costosa di Hitec ...

A mio avviso, per la moltitudine di persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo e cmq. divertirsi a lungo con relativi investimenti radio, Hitec risulta un'azzecata scelta ma per Te che già voli con Multiplex valuta bene prima di un eventuale passaggio ad Hitec: rimanere in ambito Multiplex potrebbe fornirti l'ulteriore vantaggio di conoscenza della filosofia software della casa ...

PS. Risposta generica, mi rendo conto, ma in fondo è sempre una "uppatina" ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 aprile 10 alle ore 18:12
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 10, 22:12   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, se non ho mal compreso, intendi dire che le riceventi multiplex sarebbero poi compatibili in un secondo momento quando sarai passato alla 2.4Ghz: attenzione, in 2.4Ghz cambia tutto, anche nel caso di medesimo costruttore!

Riguardo le tecnologie 2.4Ghz, pare quella della Multiplex volutamente più avanzata della padrona Hitec perchè propone 3872 passi contro i 1024 della Hitec.
Rigurdo la telemetria integrata la prima già vende gli opportuni sensori mentre la seconda ancora deve iniziare la commercializzazione ...
C'è anche da dire che Multiplex è più costosa di Hitec ...

A mio avviso, per la moltitudine di persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo e cmq. divertirsi a lungo con relativi investimenti radio, Hitec risulta un'azzecata scelta ma per Te che già voli con Multiplex valuta bene prima di un eventuale passaggio ad Hitec: rimanere in ambito Multiplex potrebbe fornirti l'ulteriore vantaggio di conoscenza della filosofia software della casa ...

PS. Risposta generica, mi rendo conto, ma in fondo è sempre una "uppatina" ...
Ciao Longflyer,

garzie per la risposta, rigurdo le riceventi intendevo dire che se acquistassi una RoyalPro con riceventi in 2.4GHz potrei poi, facendo l'upgrade della vecchia 3010 in 2.4GHz, usare la 3010 con le riceventi della RoyalPro cosa che non potrei fare se passassi ad Hitec.
Penso che resterò su Multiplex

ancora garzie

Roberto
CUDICIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 11:48   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-05-2011
Smile

Buongiorno a tutti.

Vorrei riproporre a distanza di un anno dall'apertura di questa discussione la stessa domanda sulla scelta della radio. Ora sto usando una optic 6 in 35 Mhz, quindi vorrei sapere: hanno apportato qualche miglioramento ad una delle due radio tale da spostare la scelta su una piuttosto che l'altra? A parte il grande display hitec, quali sono le differenze principali per quanto riguarda il menù? Mi spiego meglio, cosa una può fare e l'altra sicuramente no?
Per ora grazie delle info che vorrete darmi, sicuramente mi verranno in mente altre domande.

Ciao
Fabrizio
Fabri_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 13:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Fabri_73 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Vorrei riproporre a distanza di un anno dall'apertura di questa discussione la stessa domanda sulla scelta della radio. Ora sto usando una optic 6 in 35 Mhz, quindi vorrei sapere: hanno apportato qualche miglioramento ad una delle due radio tale da spostare la scelta su una piuttosto che l'altra? A parte il grande display hitec, quali sono le differenze principali per quanto riguarda il menù? Mi spiego meglio, cosa una può fare e l'altra sicuramente no?
Per ora grazie delle info che vorrete darmi, sicuramente mi verranno in mente altre domande.

Ciao
Fabrizio
Su SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Saf-news-generali trovi il manuale in Italiano della Aurora e su Multiplex USA trovi quello dell'altra ... Buona lettura!
Vecchio 06 maggio 11, 20:01   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Su SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Saf-news-generali trovi il manuale in Italiano della Aurora e su Multiplex USA trovi quello dell'altra ... Buona lettura!

OK, adesso quale corro a comprare?
Scusa la battuta ma i manuali sono la prima cosa che ho scaricato, c'è qualche parere di qualcuno che ha avuto esperienze con entrambe? Penso che le migliorie dopo i vari aggiornamenti non siano riportati sui manuali quindi cercavo di capirlo da chi le usa.
Grazie
Fabrizio
Vecchio 06 maggio 11, 21:25   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Buongiorno a tutti.

Ciao
Fabrizio
dipende dall'uso che se ne deve fare, hitec buona per tutto, MPX per tutto, ma specialmente per alianti.
con L' MPX hai maggiore scelta di riceventi, la più grossa è adatta a modelli maxi con assorbimenti oltre la norma e comunque dove hai un gran numero di servi da gestire, questa ricevente ti permette di risparmiare la spesa di una centralina per la gestione di un gran numero di servi

se voli con modelli di dimensioni medio piccole e a motore, puoi scegliere Hitec, se usi maxi modelli a motore o alianti, meglio MPX con le rx specifiche

La telemetria Hitec è completa ma necessita di una basetta per le derivazioni, la telemetria MPX va collegata in serie
Lo schermo Mpx è in posizione più idonea (in alto e regolabile in inclinazione) rispetto a quello Hitec
se fai il test portata con la Hitec, devi ricordarti poi di ripristinare il mode normale per volare.
Se fai il test portata con la MPX, un bip ti accompagna finchè non passi in mode normal
ti posso assicurare che serve molto, ma molto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 09:46   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se fai il test portata con la Hitec, devi ricordarti poi di ripristinare il mode normale per volare.
cioè? scusa ma non ho capito.
dopo aver fatto il power down ci sono quei 90 secondi da testare la portata poi torna tutto come prima o sbaglio? cos'è che devo rimettere in normal mode?

grazie
Vecchio 07 maggio 11, 12:36   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dipende dall'uso che se ne deve fare, hitec buona per tutto, MPX per tutto, ma specialmente per alianti.
con L' MPX hai maggiore scelta di riceventi, la più grossa è adatta a modelli maxi con assorbimenti oltre la norma e comunque dove hai un gran numero di servi da gestire, questa ricevente ti permette di risparmiare la spesa di una centralina per la gestione di un gran numero di servi

se voli con modelli di dimensioni medio piccole e a motore, puoi scegliere Hitec, se usi maxi modelli a motore o alianti, meglio MPX con le rx specifiche

La telemetria Hitec è completa ma necessita di una basetta per le derivazioni, la telemetria MPX va collegata in serie
Lo schermo Mpx è in posizione più idonea (in alto e regolabile in inclinazione) rispetto a quello Hitec
Se fai il test portata con la MPX, un bip ti accompagna finchè non passi in mode normal
ti posso assicurare che serve molto, ma molto

Ciao, grazie delle informazioni che mi stai dando, ho guardato le riceventi MPX, in effetti c'è più scelta (anche se costano di +) però vorrei chiederti una cosa (forse stupida), ma se prendo la pro9 le riceventi con più canali non le posso utilizzare...nel senso che posso usarli ma rimarrebbero parzialmente inutilizzate dal can. 9 in poi o sbaglio?
Per quanto riguarda le impostazioni per gli alianti perchè dici che MPX è più completa?
Grazie
Fabrizio
Vecchio 09 maggio 11, 11:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Ciao, grazie delle informazioni che mi stai dando, ho guardato le riceventi MPX, in effetti c'è più scelta (anche se costano di +) però vorrei chiederti una cosa (forse stupida), ma se prendo la pro9 le riceventi con più canali non le posso utilizzare...nel senso che posso usarli ma rimarrebbero parzialmente inutilizzate dal can. 9 in poi o sbaglio?
Per quanto riguarda le impostazioni per gli alianti perchè dici che MPX è più completa?
Grazie
Fabrizio
Per quanto riguarda l'uso delle riceventi, come è sempre stato, potrai utilizzare i canali della RX che siano disponibili sul trasmettitore. Se impieghi una TX RoyalPRO 9 con una ricevente RX-12-DR pro o RX-16-DR pro potrai pilotare i canali sino al n. 9.
La questione riguardo gli alianti è vera: in questo caso il software è completo e, soprattutto, ben congegnato. Ha un approccio diverso dalle radio giapponesi e all'inizio disorienta, ma è molto potente.
A maggior chiarezza fai il download del manuale in italiano della RoyalPRO (manuale che è comune alla 7, alla 9 e alla 16) e verifica tu stesso.

http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...royalpro_i.pdf

Io trovo irrinunciabile, ormai, l'utilizzo delle due rotelline posizionate in alto alle estremità, cui puoi assegnare un parametro per regolarne finemente la messa a punto in volo. (esempio: la miscelazione dell'elevatore con i flap)

Saluti

Francesco

Bookmarks