| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2009 Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
|
Tutto è possibile ma lo escludo. Ti dico questo perchè collegare la spinetta dall'ESC alla ricevente (canale 3) è la prima cosa che faccio; inoltre essendo la prima volta che facevo questo tipo di connessione prestavo il 200% di attenzione. Una cosa però mi faceva strano: per evitare che durante le connessioni toccassi inavvertitamente il comando dell'acceleratore e, non era il caso di farsi un incontro ravvicinato con l'elica, ho staccato uno dei tre cavi che dall'ESC vanno al motore. Questa operazione l'ho eseguita decine di volte ma notai che dando un comando a caso (ho collegato un servo qualsiasi alla ricevente, giusto per avere un segnale che il modello era sotto tensione) il motore dava segnali di movimento e il regolatore, quello precedente al defunto, su scaldava. Questo però non può giustificare la fumata del regolatore e ... aimè della ricevente!!!!!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Venendo al dunque, tre cose: - lo ESC in questione ha un BEC integrato? - di quante celle è composta la batt.? - hai collegato la presa SPC o quella BATT.?
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ma quale brusco, ma ci mancherebbe altro. Io chiedo e cerco di capire perchè mi scoccia parecchio "fumare" un altra ricevente. Il regolatore che ho usato è questo: TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller Batteria 3S Il collgamento è come quello in foto: spinetta dall'ESC al terzo canale della ricevente e il cavetto che danno in dotazione con la ricevente, l'ho messa nella parte posteriore, al posto del cavallotto (quello già installato al momento dell'acquisto) Se mi sono spiegato male, chiedo scusa. Magari oggi, quando torno a casa, faccio foto Ultima modifica di Photomax : 12 novembre 12 alle ore 12:38 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre, se la presa dove hai inserito la spina di alimentazione (che hai realizzato) era la presa batt. e non quella SPC ... nel conflitto hai perso anche la rx. Se non erro (non ho Hitec come sistema rx-tx) la presa batt. accetta fino a 7.4V mentre quella SPC arriva fino a 35V (la differenza è che dalla presa batt. si alimentano anche i servi mentre da quella SPC solo la rx e nel caso, i servi andrebbero alimentati da una presa canale come riportato nel manuale nelle pag. 17-19).
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 12 alle ore 13:30 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
quindi in pratica, ho sovralimentato il bec interno del regolatore! ![]() Questo è la foto che ti dicevo in mattinata. Il motore non è quello utilizzato, perchè ancora sull'aereo, ma uno vale l'altro per i collegamenti. [IMG] [/IMG]Spero si riesca a capire. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() |
Spero di scrivere nel 3D giusto......altrimenti abbiate pietà! Esiste un cavo allievo - maestro per collegare l'Aurora 9 a una vecchia Multiplex Cockpit MM (non SX...) in 35 Mhz.???? Ovviamente l'Aurora dovrebbe operare in 2,4 Ghz. come maestro e la Cockpit MM come allievo. Grazie! q |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2011 Residenza: Roma
|
Scusate in anticipo se richiedo una info magari già ampiamente discussa ma con 446 pagine non sapevo neanche come cercare. Ho questa radio da un circa 2 anni ma ho sempre notato un difetto che non so se sia normale o risolvibile. Quando levo il gas e lo ridò subito dopo, il motore non risponde immediatamente al nuovo comando ma aspetta un po di tempo. è normale o un'impostazione da poter cambiare? Grazie G. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 12 alle ore 15:37 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
- o il BEC interno al regolatore (che per piccoli assorbimenti del sistema rx ma anche del motore ... si può fare), - oppure usare come hai fatto la batteria esterna senza però il BEC interno al regolatore e pertanto avresti dovuto scollegare uno dei tre fili che andavano al regolatore (il +). Inoltre, come scrivevo, non puoi collegare una batt. a 3 celle sulla presa batt. della rx: se non vuoi usare BEC esterni e quindi collegare la rx direttamente alla batteria, DEVI usare la porta SPC e nel caso alimentare i servi direttamente da un canale servo disponibile o con una Y se tutti occupati.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 12 alle ore 15:22 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
dal regolatore escono tre cavi che vanno al motore e qui non ci piove, poi esce una spinetta e questa l'ho collegata al canale 3 della ricevente, quella normalmente destinata al motore (dato che trattasi di modello con motore); dall'altra parte dell'ESC esce un filo nero ed uno rosso che sono quelli che normalmente si collegano alla batteria. fino a qui è il classico collegamente che uso da anni si tutti i modelli. Ora, in dotazione con le riceventi hitec serie optima, se potessi eliminarlo lo farei volentieri, c'è un filo rosso/vero con spinetta servo; questo, per evitare di tagliare termoretraibile e risaldare, ho fatto una adattatore e una volta averlo collegato, interponendolo fra ESC e batteria, fino a qua non cambia niente ai normali collegamenti, ho collegato la spinetta del filo aggiuntivo non dove si collegano i servi o deve c'è scritto bat ma nella parte posteriore togliendo la spinetta cavallotto. non mi pare d'aver sbagliato i collegamenti! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |