Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 12, 09:20   #4441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Collegamento Optima 6

Ecco il collegamento che ho fatto.

[IMG][/IMG]

Devo aver sbagliato qualche cosa perchè ha fumato e la ricevente non si accende più!!!
Questo tipo di collegamento, è evitabile? Quindi collegare normalmente motore, esc, batterie e servi; però la radio non deve suonare in allarme, magari c'è da settare qualche funzione nella radio?

Helpppp
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 09:36   #4442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
@Photomax: ottimo schema, tutto più chiaro.
Purtroppo, devo dire che a mio parere è tutto corretto. Nel senso che io ho seguito questo schema e non ho avuto alcun problema (la radio mi mostra la tensione del pacco batteria e posso settare l'allarme per ogni tensione).

Secondo problema: perchè suonava, se alimentavi tramite spinetta del regolatore? Secondo me, c'era l'allarme settato ad una tensione troppo alta.
Con quel collegamento, la radio può mostrare solo la tensione che arriva dal BEC del regolatore: ma se tu hai impostato (anche involontariamente) l'allarme quando la tensione scende sotto i 10V, allora l'allarme suonerà sempre perchè il BEC non fornirà MAI 10V (ma neanche 8!).
Non so se mi sono spiegato...

Ricapitolando:
- non so perchè ti si è bruciato tutto (a mio parere il collegamento è corretto)
- probabilmente nell'altra modalità ti suonava perchè l'allarme era impostato su una tensione troppo alta che non veniva mai raggiunta (il BEC deve fornire, se non sbaglio, circa 5V).
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 09:38   #4443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Dimenticavo: nel tuo schema manca la spinetta che dal regolatore va a finire nella ricevente (e che di solito finisce sul canale che assegni al motore).
E' perchè non hai motore?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 09:57   #4444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
@Photomax: ottimo schema, tutto più chiaro.
Purtroppo, devo dire che a mio parere è tutto corretto. Nel senso che io ho seguito questo schema e non ho avuto alcun problema (la radio mi mostra la tensione del pacco batteria e posso settare l'allarme per ogni tensione).

Secondo problema: perchè suonava, se alimentavi tramite spinetta del regolatore? Secondo me, c'era l'allarme settato ad una tensione troppo alta.
Con quel collegamento, la radio può mostrare solo la tensione che arriva dal BEC del regolatore: ma se tu hai impostato (anche involontariamente) l'allarme quando la tensione scende sotto i 10V, allora l'allarme suonerà sempre perchè il BEC non fornirà MAI 10V (ma neanche 8!).
Non so se mi sono spiegato...

Ricapitolando:
- non so perchè ti si è bruciato tutto (a mio parere il collegamento è corretto)
- probabilmente nell'altra modalità ti suonava perchè l'allarme era impostato su una tensione troppo alta che non veniva mai raggiunta (il BEC deve fornire, se non sbaglio, circa 5V).
Probabile, che il suono/allarme derivi dal fatto che non ho impostato nessun limite per quanto riguardi la batteria. Se vado in impostazioni e "clicco" sul tasto "Sensor", ho tutto a zero; quindi è per quello che suona?

Per quanto riguarda la fumata non ti so dire il motivo; collegamente non posso averli sbagliati in quanto ho spinette diverse per quanto riguarda positivo e negativo ed è impossibile sbagliarsi, non entrerebbero.
Il regolatore funzionava in quanto lo smontai da un altro aereo per mettercene uno di "A" maggiori, ma non era rotto (era perchè ora lo vedo proprio male). E non posso nemmeno dare la colpa alla batteria, era la stessa che montavo nella precedente configurazione. in pratica la parte nuova era la ricevente.

Si, hai ragione, manca la spinetta che dall'ESC va a finire nella ricevente (terzo canale). Si si, il motore c'è!!! me lo sono solo dimenticato di schematizzare.

Ora ho quasi paura a riprovarne un'altra. già mi sono fumato 40 euro di ricevente + regolatore
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 10:38   #4445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rinosuke
 
Data registr.: 07-03-2011
Residenza: Ravenna
Messaggi: 119
Strano..

Molto strano, e' la stessa configurazione che uso anche io su tutti i miei modelli per avere la telemetria della lipo da SPC. Se hai usato il cavetto originale dell'SPC dalla lipo alla ricevente non puoi avere invertito la polarita', ma non e' che per errore l'hai collegato alla presa BATT invece che SPC?
rinosuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 10:55   #4446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Tutto è possibile ma lo escludo. Ti dico questo perchè collegare la spinetta dall'ESC alla ricevente (canale 3) è la prima cosa che faccio; inoltre essendo la prima volta che facevo questo tipo di connessione prestavo il 200% di attenzione.
Una cosa però mi faceva strano: per evitare che durante le connessioni toccassi inavvertitamente il comando dell'acceleratore e, non era il caso di farsi un incontro ravvicinato con l'elica, ho staccato uno dei tre cavi che dall'ESC vanno al motore.
Questa operazione l'ho eseguita decine di volte ma notai che dando un comando a caso (ho collegato un servo qualsiasi alla ricevente, giusto per avere un segnale che il modello era sotto tensione) il motore dava segnali di movimento e il regolatore, quello precedente al defunto, su scaldava.
Questo però non può giustificare la fumata del regolatore e ... aimè della ricevente!!!!!
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:11   #4447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Molto strano, e' la stessa configurazione che uso anche io su tutti i miei modelli per avere la telemetria della lipo da SPC. Se hai usato il cavetto originale dell'SPC dalla lipo alla ricevente non puoi avere invertito la polarita', ma non e' che per errore l'hai collegato alla presa BATT invece che SPC?
Scusa una domanda, ma se a me non interessa questo tipo di dato, sono obbligato a fare questo collegemento col la spinetta SPC? (sempre come punto fermo utilizzando riceventi Optima)
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:17   #4448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Tutto è possibile ma lo escludo. Ti dico questo perchè collegare la spinetta dall'ESC alla ricevente (canale 3) è la prima cosa che faccio; inoltre essendo la prima volta che facevo questo tipo di connessione prestavo il 200% di attenzione.
Una cosa però mi faceva strano: per evitare che durante le connessioni toccassi inavvertitamente il comando dell'acceleratore e, non era il caso di farsi un incontro ravvicinato con l'elica, ho staccato uno dei tre cavi che dall'ESC vanno al motore.
Questa operazione l'ho eseguita decine di volte ma notai che dando un comando a caso (ho collegato un servo qualsiasi alla ricevente, giusto per avere un segnale che il modello era sotto tensione) il motore dava segnali di movimento e il regolatore, quello precedente al defunto, su scaldava.
Questo però non può giustificare la fumata del regolatore e ... aimè della ricevente!!!!!
Noto con piacere che non sei uno degli, ahimè, non pochi che pur di volare riducono l'elettronica che glielo permette a mera esecutrice ... e perciò mi scuso per la mia rude precedente risposta.

Venendo al dunque, tre cose:
- lo ESC in questione ha un BEC integrato?
- di quante celle è composta la batt.?
- hai collegato la presa SPC o quella BATT.?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:30   #4449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Ma quale brusco, ma ci mancherebbe altro. Io chiedo e cerco di capire perchè mi scoccia parecchio "fumare" un altra ricevente.

Il regolatore che ho usato è questo:
TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller
Batteria 3S
Il collgamento è come quello in foto: spinetta dall'ESC al terzo canale della ricevente
e il cavetto che danno in dotazione con la ricevente, l'ho messa nella parte posteriore, al posto del cavallotto (quello già installato al momento dell'acquisto)
Se mi sono spiegato male, chiedo scusa. Magari oggi, quando torno a casa, faccio foto

Ultima modifica di Photomax : 12 novembre 12 alle ore 11:38
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 12:25   #4450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ma quale brusco, ma ci mancherebbe altro. Io chiedo e cerco di capire perchè mi scoccia parecchio "fumare" un altra ricevente.

Il regolatore che ho usato è questo:
TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller
Batteria 3S
Il collgamento è come quello in foto: spinetta dall'ESC al terzo canale della ricevente
e il cavetto che danno in dotazione con la ricevente, l'ho messa nella parte posteriore, al posto del cavallotto (quello già installato al momento dell'acquisto)
Se mi sono spiegato male, chiedo scusa. Magari oggi, quando torno a casa, faccio foto
Ciao, dal link che hai dato risulta un ESC con BEC integrato e perciò quest'ultimo è andato in conflitto con la tensione di alimentazione della rx fornita esternamente ad esso. L'alimentazione esterna che hai dato alla rx veniva direttamente da una batteria e per giunta a 3 celle. Insomma il BEC interno allo ESC non poteva non perdere quel conflitto di tensioni che hai involontariamente creato!!

Inoltre, se la presa dove hai inserito la spina di alimentazione (che hai realizzato) era la presa batt. e non quella SPC ... nel conflitto hai perso anche la rx. Se non erro (non ho Hitec come sistema rx-tx) la presa batt. accetta fino a 7.4V mentre quella SPC arriva fino a 35V (la differenza è che dalla presa batt. si alimentano anche i servi mentre da quella SPC solo la rx e nel caso, i servi andrebbero alimentati da una presa canale come riportato nel manuale nelle pag. 17-19).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 12 novembre 12 alle ore 12:30
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002