Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 23:21   #2351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da superrobby96 Visualizza messaggio
ciao a tutti,non vorrei dire una fesseria e scusate se sparo gran caz****,ma io ho un microjet dove vorrei calare un po l'amperaggio della batteria e passare da una 2350mah con 38c continui ad una 1800 con 35c continui, il motoree ne assorbe 40,rischio percaso questo tipo di perdita??, c'e' qualcuno che mi puo spiegare bene come accade e perche??,ho sempre saputo che per evitarlo bisogna alimentare l'impianto in modo generoso con bec non al limite e batterie non al limite e non tropppo scarse...grazie 1000
P.S.io con il sistema a 2,4ghz hitec ci volo da +di un anno e non ho mai incidentato niente ne modellli grandi ne piccoli, c'e' qualcuno che mi puo' aiutare a prevenire..robby
Non cambia nulla e ti spiego:
partiamo dal fatto che hai 2 regolatori: Uno che da corrente al motore ed uno che da corrente alla ricevente. Entrambi sono dentro l'ESC (il circuito dove si collega la batteria) e a meno che tu non vada a 2S (e non credo) anche se porti al limite una batteria da 3S scendi a 3V a cella, quindi 9V, più che necessari per alimentare il BEC e convertire la corrente da 9V a 6,4V.

Il problema nasce solo quando ci sono troppi servi collegati, che succhiano la corrente dal BEC e quindi da 6,4V tende a scendere.
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 09:51   #2352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
scusate ma l'aurora ha caratteristica che la fa padrona la proprietà di avere la telemetria incorporata.
se la rx la attaccate il bec, a che vi serve leggere sul display una tensione stabilizzata che è sempre la stessa??
Le riceventi optima hanno al loro interno un regolatore Switching che regge fino a 35V proprio per essere collegate dirette alle batt anche di maxi modelli.
non capisco il problema.
io consiglio di fare una spinetta per alimentare il tutto, come sia io che altri hanno spiegato da collegare al posto della SPC che non è altro che un banale cavallotto.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 11:39   #2353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Grazie a tutti per le risposte.
Purtroppo non ho avuto la prontezza di spirito di controllare il led della rx al momento del crash ne' il livello di tensione della rx...
Non credo che il problema sia la rx o la tx, come gia' detto sopra, ma piuttosto un reset della stessa rx a causa di un calo di tensione sotto il min di 3.5 V.
Il bec che monto e' un CC bec 10 A peak della castle creation e anche quello e' ampiamente collaudato.
Tuttavia e' evidente che qualcosa e' andato tremendamente storto .
Il trex monta 3 ds510 sul piatto e un s9257 +gy401 in coda...e' possibile che abbiano assorbito tanta corrente da far andare sotto i 3.5 V l'alimentazione della rx? Al momento dell'incidente ero in hovering e prima di alzarlo nessun servo era in bind.
Sicuramente ora colleghero' la porta SPC alla batteria come suggerito ma occorre capire bene cosa e' successo. Oggi arrivano i ricambi...domani faro' test estesi a terra per tentare di riprodurre la failure.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 13:21   #2354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Il trex monta 3 ds510 sul piatto e un s9257 +gy401 in coda...e' possibile che abbiano assorbito tanta corrente da far andare sotto i 3.5 V l'alimentazione della rx?
ciao
calcola che un banale hs55 che ha appena 1Kg di forza consuma anche 1A di corrente di picco se non anche più sotto sforzo.
immagina tutti e tre i tuoi mentre dai una botta secca sul piatto, più quello di coda crei uno sbalzo non indifferente per la radio.
col fatto che i moduli rx hanno il regolatore al loro interno sono ancora più sensibili a questi sintomi.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 15:09   #2355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da CiiiP Visualizza messaggio
Non cambia nulla e ti spiego:
partiamo dal fatto che hai 2 regolatori: Uno che da corrente al motore ed uno che da corrente alla ricevente. Entrambi sono dentro l'ESC (il circuito dove si collega la batteria) e a meno che tu non vada a 2S (e non credo) anche se porti al limite una batteria da 3S scendi a 3V a cella, quindi 9V, più che necessari per alimentare il BEC e convertire la corrente da 9V a 6,4V.

Il problema nasce solo quando ci sono troppi servi collegati, che succhiano la corrente dal BEC e quindi da 6,4V tende a scendere.
grazie 1000 ciiip
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 00:15   #2356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pillo
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: CREMONA
Messaggi: 27
BUONA NOTTE A TUTTI VOI.

Continuo a leggere problemi di corrente e piantate in asso non si sa per quali motivi, dando sempre colpe e peccati alla radio , riceventi regolatori o apparecchiature le cui funzioni tanto ben chiare non si hanno.

Non voglio entrare nel merito perché le indicazioni sono tante e diversificate.
Vorrei solo fornire tre consigli che sempre mi hanno dato risultati positivi.

1) non lesinare nel regolatore , se il motore assorbe 30 A usate uno da 50 A, ne guadagnerete in temperatura ed in coefficiente di sicurezza. Essendo sovradimensionato, erogherà quanto richiesto ma in condizioni di lavoro più basse per cui è stato progettato. Solo costa poco più ed è più pesante, ma quanto incide, specie dopo disastri sperimentati? Credete, ne vale la spesa.
2) Non usare il motore elettrico come i normali motori a scoppio sia a 2 tempi che a 4 . non abbiamo a che fare con Ducati o Honda, semplicemente motori elettrici che non amano brusche accelerazioni ripetute o improvvise, le strombazzate, lasciatele in altre occasioni. Purtroppo questo si vede anche nelle migliori occasioni dimostrative effettuate da fior di campioni. Bene facciamo solo male al motore ed al regolatore o batterie che con spunti di corrente improvvisi non fanno altro che sollecitare inutilmente i componenti elettronici ed a far aumentare la temperatura interna delle apparecchiature e motori perché non c’è tempo per smaltire quanto inutilmente richiesto. Dolcezza nell’accelerazione, violenta solo quando serve in volo, ma solo quando serve. Senza poi dimenticare che qualche secondo di giri al minimo prima dell’avvio male non fanno per scaldare bronzine o cuscinetti, ma solo per portare in temperatura di regime il tutto o verificare elica e assenza di vibrazioni.
3) I circuiti di collegamento elettronici poi, non si improvvisano, devono essere assemblati con competenza e sufficiente sicurezza, in questo forse mancano i distributori di radio, riceventi, ecc. Serve UNA BUONA CHIARA DOCUMENTAZIONE senza mandare allo sbaraglio gli appassionati che poi delusi potrebbero buttare dalla finestra il tutto per un ultimo volo.

Trattiamo bene le apparecchiature con competenza, allora eviteremo inutili disagi.
pillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 15:03   #2357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da pillo Visualizza messaggio
BUONA NOTTE A TUTTI VOI.

Continuo a leggere problemi di corrente e piantate in asso non si sa per quali motivi, dando sempre colpe e peccati alla radio , riceventi regolatori o apparecchiature le cui funzioni tanto ben chiare non si hanno.

Non voglio entrare nel merito perché le indicazioni sono tante e diversificate.
Vorrei solo fornire tre consigli che sempre mi hanno dato risultati positivi.

1) non lesinare nel regolatore , se il motore assorbe 30 A usate uno da 50 A, ne guadagnerete in temperatura ed in coefficiente di sicurezza. Essendo sovradimensionato, erogherà quanto richiesto ma in condizioni di lavoro più basse per cui è stato progettato. Solo costa poco più ed è più pesante, ma quanto incide, specie dopo disastri sperimentati? Credete, ne vale la spesa.
2) Non usare il motore elettrico come i normali motori a scoppio sia a 2 tempi che a 4 . non abbiamo a che fare con Ducati o Honda, semplicemente motori elettrici che non amano brusche accelerazioni ripetute o improvvise, le strombazzate, lasciatele in altre occasioni. Purtroppo questo si vede anche nelle migliori occasioni dimostrative effettuate da fior di campioni. Bene facciamo solo male al motore ed al regolatore o batterie che con spunti di corrente improvvisi non fanno altro che sollecitare inutilmente i componenti elettronici ed a far aumentare la temperatura interna delle apparecchiature e motori perché non c’è tempo per smaltire quanto inutilmente richiesto. Dolcezza nell’accelerazione, violenta solo quando serve in volo, ma solo quando serve. Senza poi dimenticare che qualche secondo di giri al minimo prima dell’avvio male non fanno per scaldare bronzine o cuscinetti, ma solo per portare in temperatura di regime il tutto o verificare elica e assenza di vibrazioni.
3) I circuiti di collegamento elettronici poi, non si improvvisano, devono essere assemblati con competenza e sufficiente sicurezza, in questo forse mancano i distributori di radio, riceventi, ecc. Serve UNA BUONA CHIARA DOCUMENTAZIONE senza mandare allo sbaraglio gli appassionati che poi delusi potrebbero buttare dalla finestra il tutto per un ultimo volo.

Trattiamo bene le apparecchiature con competenza, allora eviteremo inutili disagi.
sta quotooooo
anche io ho sempre tutt'altro che lesinato, mettendo esc di anche oltre 20ampere di piu, e batterie molro larghe come ampere per evitare di stressarle e non mi e mai accaduto nulla ma per capire bene dove non bisogna sbagliare ho preferito informarmi.. robby
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:40   #2358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pillo
 
Data registr.: 12-09-2010
Residenza: CREMONA
Messaggi: 27
BUONA GIORNATA.
Ho una semiriproduzione Scorpio del P38- ed ho collegato i servi come da disegni allegati.
Secondo voi, ho caricato troppo la ricevente?
A terra, prova a vuoto, la radio funziona ok e tutto risponde come
dovuto, ma in volo ....?
grazie
Files allegati
Tipo file: pdf COLLEGAMENTI-RICEVENTI-02 A4-P38 (1.pdf‎ (17,8 KB, 166 visite)
Tipo file: pdf P38_05 P38-A4 (1.pdf‎ (8,5 KB, 175 visite)
pillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 11:47   #2359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da pillo Visualizza messaggio
BUONA GIORNATA.
Ho una semiriproduzione Scorpio del P38- ed ho collegato i servi come da disegni allegati.
Secondo voi, ho caricato troppo la ricevente?
A terra, prova a vuoto, la radio funziona ok e tutto risponde come
dovuto, ma in volo ....?
grazie
ciao
ho visto che hai collegato in parallelo i due BEC dei regolatori, non li conosco.
supportano la funzione parallela?
Quanti Ampere regolano? calcola che sicuramente saranno dei lineari e sono classici che indicano 3A sicuramente ne reggeranno scarsi 2 a capoccia.
Molti hanno i 7805 picoli che non reggono mai più di 0.8mA l'uno, se ce ne sono 3 in parallelo su ogni BEC arrivi a 2,4A quindi scarso 5A totali, con sei servi stai un po risigato ma potrebbe andare.
ma sotto sforzo 1A te lo consuma ogni servo.
io ti consiglio di separare la alimentazione RX e metterla diretta su batt.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 11:49   #2360 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 248
Salve ho letto un po di post ma non ne ho capito molto...per collegare l'aurora9 ad un simulatore che cavo devo avere e dove è possibile acquistarlo?
erik88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002