BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

max_c26acro 18 aprile 10 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2025951)
Scusami, ma incuriosito dal comportamento lamentato che, invece e informaticamente parlando, trovo giusto, ho fatto una prova sulla mia 12FG:

a meno di aver compreso male, la 12FG si comporta come la A9, pertanto non so Graupner o JR ma riguardo Futaba, giacchè, la filosofia del software della 12FG è praticamente identica alle altre della gamma top Futaba, posso dedurre, riguardo la questione da te descritta, che Futaba opera come Hitec.
Informaticamnete parlando, come accennavo, è giusto: la radio non può cambiare i dati di programmazione imposti (in questo caso i canali) e men che mai fare una copia con differenti dati perchè mode differente, ma certamente può offrire una configurazione di base differente per ciascun mode all'inizio della programmazione di un modello.

Unica alternativa è la semi-automaticità, cioè, a fronte di una variazione mode, chiedere all'utente di poter variare i seguenti canali X,Y,Z .. ovviamente questa sarebbe una caratteristica opinabile e quindi non è additabile come lacuna.

Buoni voli. :)

...ho fatto una prova con la mia futaba t7c 2,4 e con la t6 2,4 di mio cugino e passo tranquillamente da un mode all'altro senza perdere nessuna programmazione.
Con questo voglio dire che se ho impostato riduzioni e esponenziali su un determinato canale di un determinato modello salvato e cambio il mode, la radio mi mantiene la programmazione cambiando solo lo stick che attua quel canale.

Buoni Voli:)

itshark 18 aprile 10 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2026706)
...ho fatto una prova con la mia futaba t7c 2,4 e con la t6 2,4 di mio cugino e passo tranquillamente da un mode all'altro senza perdere nessuna programmazione.
Con questo voglio dire che se ho impostato riduzioni e esponenziali su un determinato canale di un determinato modello salvato e cambio il mode, la radio mi mantiene la programmazione cambiando solo lo stick che attua quel canale.

Grazie per la prova Max, effettivamente è lo stessto funzionamento dell JR e Graupner :wink:. Saluti e buoini voli.

LONGFLYER 18 aprile 10 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2026706)

Mah .. se in casa Futaba questa funzionalità non è omogenea allora posso pensare che la differenza possa essere la presenza di un supporto di memoria esterno e da qui la scelta di non fare cambiamenti automatici ai file medesimi, trasferendo così all'utente la responsabilità del cambiamento di questi che, magari, presentano il medesimo nome su PC e su SD ma con differente assegnazione canale ..

Sarebbe interessante sapere se anche JR e Graupner nelle relative radio di fascia alta e con possibilità di trasferimento dati all'esterno si comportano allo stesso modo .. :)

3D-Rookie 18 aprile 10 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2026412)
Dalla presa SPC alimenti solo la ricevente e non i servi ed ottieni tramite telemetria il voltaggio misurato dalla SPC

Io ho collegato in parallelo alla batteria un cavetto che ho inserito nella presa SPC della rx e vedo perfettamente il voltaggio, peccato che collegando tutto, l'unica cosa che mi funziona è il motore mentre tutto il resto dell'elettronica risulta essere morto :(

Sbaglio forse io qualcosa ??

alexterminetor 18 aprile 10 22:42

L'SPC alimenta solo la ricevente :wink:

Ciao

Ale

3D-Rookie 18 aprile 10 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da alexterminetor (Messaggio 2027620)
L'SPC alimenta solo la ricevente :wink:

Ciao

Ale

Questo l'avevo capito ma tramite bec porto alimentazione anche alla rx per i servi tramite il canale del gas !!!!

NO ????

alexterminetor 18 aprile 10 23:53

Ahh scusami, avevo capito male io, praticamente hai collegato la batt. anche all'SPC solo per vedere la telemetria? (se non ho capito male di nuovo io XD)
Posso chiederti come hai collegato la batteria pure all'SPC? cioè come hai fatto il cavetto che va all'SPC?

Ciao e Grazie

Ale

3D-Rookie 18 aprile 10 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da alexterminetor (Messaggio 2027794)
Ahh scusami, avevo capito male io, praticamente hai collegato la batt. anche all'SPC solo per vedere la telemetria? (se non ho capito male di nuovo io XD)
Posso chiederti come hai collegato la batteria pure all'SPC? cioè come hai fatto il cavetto che va all'SPC?

Ciao e Grazie

Ale

Si esatto, hai capito benissimo !! Per fare il cavetto ho semplicemente saldato una prolunga di un servo in parallelo alla batteria sul deans del regolatore !!

.... ma presumo di aver sbagliato :D

ciaoooooo

alexterminetor 19 aprile 10 00:02

Mi dispiace, ma su questo non sò aiutarti, infatti ho provato a capire qualche cosa dallo schema nel libreto, ma non ho idea di come fare a fare il tutto :D

Ciao

Ale

Johnnick 19 aprile 10 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da 3D-Rookie (Messaggio 2027593)
Io ho collegato in parallelo alla batteria un cavetto che ho inserito nella presa SPC della rx e vedo perfettamente il voltaggio, peccato che collegando tutto, l'unica cosa che mi funziona è il motore mentre tutto il resto dell'elettronica risulta essere morto :(

Sbaglio forse io qualcosa ??

E' cosi' che deve funzionare. Fai una prova, riscollega la presa SPC e rimetti il ponticello... ti funziona ancora solo il motore???

A quali piedini dell SPC hai collegato positivo e negativo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002