BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

LONGFLYER 26 novembre 12 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da federico3344 (Messaggio 3504614)
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, posseggo l' aurora 9 HITECH. Ho da poco acquistato uno scoppio usato che monta 6 servi 2 dymond 9500 DYMOND D 9500 BB MG digital Servo | DYMOND | Servos | Electronic
e 4 turnigy 620 Turnigy 620DMG+HS High Torque Digital Servo (MG) 10.6kg / .13sec / 52g
monto la ricevente optima 9 e utilizzo questo regolatore con 2 lipo 2s1p da 1300 mah 30 c FRS Failover Regulator Switch 5A-Plus e lo collego al canale 7 e 8
il mio problema sorge quando accendo le due batterie e sull' aurora mi segna 5,9 v se muovo i servi scende sui 5,7v pero quando le batterie arrivano sotto all' 85% se non muovo i servi la tensione resta sui 5,8 quando li muovo arriva a 5,6v la radio emette uno strano beep corto e il led blu sul modulo lampeggia. Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere?
Premetto che l'ho sempre utilizzato e avevo portato le batterie al 44% e la tensione non scendeva sotto i 5,5 quando muovevo i servi pero mi chiedo perché fa questo strano rumore e quello strano lampeggio del led sul modulo.
E se attacco una 2 s diretta nella porta batt questo scherzetto non lo fa ma alimenta tutto a 8 v e non va bene qualcuno sa la soluzione?

Verifica la soglia di allarme della tensione sul modello che auspico Hitec ne abbia una associata per singolo modello.

PS. moderni servi ed rx accettano alimentarsi direttamente da una batt. 2 celle lipo la cui tensione massima parte da 8.4V ... ovviamente, se nel circuito a bordo modello qualche componente non accetta tale tensione perché la sua massima è minore ... eviterei.

hivan 26 novembre 12 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504190)
ragazzi un'informazione al volo, qualcuno di voi sa per certo quanti ampere di assorbimento da parte dei servi sopportano le piste della optima utilizzando la spc?
vorrei capire che rischio c'e utilizzando sei servi digitali che potenzialmente arriverebbero ad assorbire 15 ampere in tutto.

grazie .....:wink:

UP!!! :lol:

LONGFLYER 26 novembre 12 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504693)
UP!!! :lol:

Eviterei di far passare dentro una rx ben 15 Amperes e per ultimo, ma non per ultimo, la porta SPC da quel che so alimenta solo la rx (non godo di Aurora ma puoi verificarlo sul manuale se ricordo bene a pag.21).

ryan-j 26 novembre 12 21:16

Ciao a tutti,
ho notato che il sensore di assorbimento c200 mi da dei valori molto più bassi del reale, nell'ordine del 50% in meno.

Da cosa può dipendere?:(

R.

hivan 26 novembre 12 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3504698)
Eviterei di far passare dentro una rx ben 15 Amperes e per ultimo, ma non per ultimo, la porta SPC da quel che so alimenta solo la rx (non godo di Aurora ma puoi verificarlo sul manuale se ricordo bene a pag.21).

si, giusto , ho posto male il quesito, infatti mi chiedevo visto che hanno creato la spc per alimentare separatamente la ricevente dai servi il resto delle piste che sono preposte al passaggio della corrente per i servi saranno adatte a sostenere gli assorbimenti dei servi "attuali" oppure si fondono lo stesso?
ho letto da qualche parte che alcune rx futaba reggono il passaggio fino a 20A per cui se cosi fosse pure per l'optima non starei a diventare scemo per far passare l'alimentazione dei servi fuori dalla rx.

LONGFLYER 26 novembre 12 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504718)
si, giusto , ho posto male il quesito, infatti mi chiedevo visto che hanno creato la spc per alimentare separatamente la ricevente dai servi il resto delle piste che sono preposte al passaggio della corrente per i servi saranno adatte a sostenere gli assorbimenti dei servi "attuali" oppure si fondono lo stesso?
ho letto da qualche parte che alcune rx futaba reggono il passaggio fino a 20A per cui se cosi fosse pure per l'optima non starei a diventare scemo per far passare l'alimentazione dei servi fuori dalla rx.

Guarda, il passaggio di una corrente massima è dato dallo spessore E dalla larghezza delle piste di alimentazione (+ e -), pertanto verificherei bene prima, diversamente potresti accorgere in volo del danno ed ovviamente anche di quelli conseguenti.

A meno di conferme sull'uso in quelle condizioni, astieniti.

hivan 26 novembre 12 21:30

perfettamente daccordo, infatti cercavo proprio una conferma sperando che ci fossero dei dati in proposito o che qualcuno lo avesse sperimentato...

LONGFLYER 26 novembre 12 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504735)
perfettamente daccordo, infatti cercavo proprio una conferma sperando che ci fossero dei dati in proposito o che qualcuno lo avesse sperimentato...

Ok ma consentimi, a parte le prove di qualcuno, verifica se esistono dati in merito ... per queste cose o trovi un modellista/elettronico/meticoloso o butti tutto compreso il modello e con potenziali danni ulteriori ...

hivan 26 novembre 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3504762)
Ok ma consentimi, a parte le prove di qualcuno, verifica se esistono dati in merito ... per queste cose o trovi un modellista/elettronico/meticoloso o butti tutto compreso il modello e con potenziali danni ulteriori ...

ho cercato dati "ufficiali" ma non ho trovato nulla...
chiedevo qui perchè credo qualcuno si sia già posto il problema, e non penso che tutti quelli che volano con un 2,2mt montino centraline o accrocchi strani...

LONGFLYER 26 novembre 12 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504779)
ho cercato dati "ufficiali" ma non ho trovato nulla...
chiedevo qui perchè credo qualcuno si sia già posto il problema, e non penso che tutti quelli che volano con un 2,2mt montino centraline o accrocchi strani...

Per carità, chiedere è fortunatamente lecito quanto auspicabile, occhio però alle risposte ... non vorrei che ne prendessi una che è proprio quella che vorresti sentire, così da fiondarTi a cuor leggero sulla Tua prova ...

Se trovo qualcosa Io, Te la posto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002