![]() |
Assistenza Jonathan - Safalero Buon giorno, come scritto in precedenza tengo informati sulla assistenza alla mia aurora 9. La radio è tornata la settimana scorsa. È la stessa, hanno sostituito l'intera scheda madre. Il processo di assistenza in garanzia del venditore è durato, alla fine, 2 mesi. Adesso si torna al campo volo! Buon volo a tutti! P.s. sono soddisfatto della assistenza di Jonathan. Bene. |
Sei soddisfatto di un'assistenza che ti ha lasciato fermo per due mesi:blink: Ho avuto un problema con un carica batterie preso dal mio negoziante di fiducia, lo portato indietro e dopo aver spiegato il problema, lo ha preso e me ne ha dato un altro senza pensarci due volte, in questo caso posso dire che sono soddisfatto dell'assistenza. Anche se non fosse in garanzia due mesi sono eterni! |
Per quanto riguarda la mia esperienza.. l'assistenza jonathan di mogliano veneto e sempre stata impeccabile
Tanto di cappello a Safalero che in 14gg ( spedizioni comprese e festivi ) hanno sistemato la mia Aurora9 da un corto, ( ho fritto la scheda invertendo la polarità della lipo ) Ciao. |
Aurora 9 appena tornata da garazia - non funziona di nuovo più Come detto, dopo due mesi, mi è tornata la radio, mandata in garanzia del venditore. Ha funzionato per circa 5 -6 ore. E' "morta" esattamente come prima. Stesso identico problema. Ricontatto Jonathan. Al campo mi hanno detto in coro "passa a futaba, costano un botto, ma poi non te ne preoccupi più" ... Non so proprio cosa pensare. Cmq dai! sono stati belli i miei 4 voli... e chi si lamenta... |
No non costano un botto, mica devi prendere la 18, la 8 nuova sembra carina |
Non ho mai avuto futaba ma...con l'aurora 9 volo ormai da tre anni... |
Sicuro sicuro che le futaba siano immuni da problemi ? mia esperienza con radio di amici/conoscenti: tutte le T12 che ho visto hanno avuto prima o poi seri problemi sui connettori tali da sballare le calibrazioni e o non far rispondere correttamente i comandi in volo, E' vero che si risolvono con una buona passata di disossidante sui connettori, ma è anche vero che dei connettori dorati su una radio da 1000 potevano anche montarli. ne conosco almeno 4 con T14MZ a cui si è rotto il display/touch e potenziometri degli stick (1600 di radio) (almeno in due casi modello schiantato per terra). Ciò detto, la radio con problemi può sempre capitare in qualsiasi marca. |
Io volo con A9 da 3 anni e sempre trovato bene, ricordo che la a9 dava noie se era in scan mode, che leggendo il manuale é da fare a terra per poi ripassare in normal mode. Li faceva dei lockout ma per il resto io zero problemi. Quello che voglio dire é che se uno é un fanboy futaba allora che prenda tutto della marca futaba per volare sereno. Basta che poi non usi riceventi da 2 soldi non futaba |
Avete ragione, può capitare con qualsiasi radio... Però 2 volte lo stesso problema dopo un intervento in garanzia nel quale è stata cambiata l'intera scheda madre, mi toglie non poca fiducia in questo prodotto. Avrei una idea sul problema... secondo me c'è qualcosa che non va nell'interruttore della radio stessa... non sono un tecnico ecc ecc, ma quando la spegni lei salva tutti in memoria, forse proprio questo processo nella mia radio "frigge" la memoria della scheda... però immagino che quando è stata da Safalero abbiano controllato... quindi boh. Una speranza la avrei se arrivassero le nuove flash, la 8 e la 7, della hitec, così da non cambiare tutte le riceventi passando a Futaba... di Aurora non mi fido più... che palle... Per quanto riguarda futaba la nuova 10j mi interessa non poco, la cui ricevente 8 ch telemetrica costa 50 euro come le hitec... Una altra cosa è il tempo. Adesso chiederò di nuovo un intervento in garanzia del venditore a Jonathan, e passeranno altri 2 mesi, mi sa, senza la radio. E', ok. Niente voli... che bello... |
Secondo me hai beccato la radio sfigata, come succede per le auto. |
Sensore ottico Hitec una vera porcheria!! E da ormai 3 settimane che "tento" di usare questo sensore ottico, ma non c'e verso!! ( sensore consigliato per uso elicotteristico ) Ho contattato la Safalero telefonicamente,spiegato loro il problema e a loro detta non hanno mai ricevuto segnalazioni del genere,( strano... basta immettere la parola chiave su google e di problemi analoghi ne escono quanto basta ) mi hanno consigliato di inviare una email con spiegato il problema, ma non ho mai ricevuto risposta! :uhm: Ma veniamo al problema: Posizionamento, come da manuale....sul tubo di coda del mio Trex 550... Ora: il sensore ottico Hitec, *NON funziona correttamente con luce artificiale/chiuso, ok ci può stare.... Il sensore ottico, *NON funziona correttamente con meteo nuvoloso ( ed e pure riportato sul manuale ) Il sensore ottico, *NON funziona correttamente in piena condizione di luce naturale ( se sono al campo in piena estate o con una giornata soleggiata che faccio?? ) Volo sotto ad un gazebo?? :uhm: (* Per il NON corretto funzionamento si intende valori riportati sballati e incostanti anche di 1000 giri/min) Il Sensore ottico FUNZIONA correttamente in maniera Precisa in una giornata soleggiata MA all'ombra!!:shutup::shutup: Test effettuato con curva passo lineare 0° e Throttle in Normal 0/100 Ho provato a spostare il sensore in altre posizioni dell'elicottero, ma il risultato alle volte peggiora notevolmente!:shutup::shutup: Ora mi chiedo.... ma che cavolo di sensore e?? A che serve se non funziona in normali condizioni di utilizzo?? :uhm: :shutup: |
Aiuto collegamento servi alla ricevente optima Ciao; Utilizzo regolarmente la radio Aurora 9 da qualche anno, ma ora ho un problema riguardo il collegamento dei servocomandi alla ricevente, sopratutto perche' sto tentanto di settare un deproncino efa-2000 con due servi sugli alettoni che vorrei far funzionare anche come elevatori, ho provato ad impostare 2elevon" sul tipo di ala, ma se gli alettoni vanno bene, non funz<iona l'elevatore e viceversa, forse pero' sbaglio la presa in cui collego i due servi alla ricevente, mi dareste un consiglio; ? Sul canale 3 ci va' il controllo del gas..e gli altri due ? Grazie, R. |
Un servo lo devi mettere elev e l'altro aileron, poi per la direzione devi fare dei tentativi Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ok, Stasera ci provo e vediamo.. grazie. R. |
Citazione:
R. |
Se hai il canale 5 attivo significa che hai messo una configurazione con 4 servi, 2 alettoni e 2 profondità, infatti hai messo 2 elevon. Cmq felice che tu abbia risolto. Ciao Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Magari può essere utile ricordare che nella Aurora 9, l'uso degli elevoni in un modello tuttala con o senza coda, prevede il servo del primo elevone collegato al canale 1 e il servo del secondo elevone collegato al canale 2. ettore |
Grazie per i consigli; ma possibile che non ci sia menzione sul manuiale, di dove e come collegare i servi alla ricevente ? Ora provo a cambiare impostazioni, effettivamente dal menu' radio, ho scelto l'opzione "2 servos"; pensando a tutta l'ala, ma evidentemente si intende 2 servi per semiala.. Al momento lo utilizzo su un deproncino con soli due servi totali, uno per semiale, che dovrebbero funzionare sia da elevatore e sia da alettoni. R. |
Citazione:
o meglio, si muove solamente un servocomando, mentre l'altro rimane fermo. La radio è al momento impostata con "1 servo", e con la funzione "elevon". |
Citazione:
La schermata è visibile a 0:34 di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=FFDyh4zmW38 Ciao. ettore |
http://www.rcgroups.com/forums/showp...ostcount=12606 Che firmware hai? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
non ricordo con esattezza il firmware che utilizzo, poi controllo, ma mi pare essere l'ultima versione; Inoltre, possiedo una optic 6 che utilizzo prevalentemente per in doppio comando con l'aurora, e qui se attivo l'opzione "ailerons", mi compaiono i canali 1,2 e 5 sul monitor..ieri smanettandoci un po' su non sono riuscito a far andare la optic 6, se passo i comandi non funziona, o meglio i servi vanno in tutt'altra direzione..boh..nn capisco. R. |
SERVI HV con aurora 9...è possibile? Come da titolo, volevo sapere se l'aurora 9 (non la 9x) è compatibile con riceventi che suppoortino servi hv alimentati direttamente da una lipo 2s2p Se si la compatibilità è piena senza rischi o limitazioni per funzionalità, sicurezza etc..? Devo metterla su un goblin 630 con servi align bl700 e bl750 HV. Attendo vostra urgente risposta in quanto devo decidere cosa fare e son fermo al palo con il modello praticamente pronto. Grazie ciao p.s:datemi risposta solo se ne siete certi, non voglio aver nessun dubbio/rischio |
Citazione:
Sono pero' riuscito a pilotare il modello appunto collegando i due servi uno sul canale 2 e l'altro sul canale 5,; ho selezionato ala con "1 aile" e la funzione "elevon" attiva. Riesco poi a fare correttamente doppio comando con la optic 6, semplicemente in quest'ultima facevo l'errore di selezionare la funzione elevoni anche qui, ma invece per fare doppio comando la radio allieva va lasciata assolutamente senza miscelazioni, con le disposizioni base, al massimo si agisce sui reverse gli epa, e/o trim subtrim, per fare in maniera che non ci siano "scatti" sui servi quando si passa da maestro ad allievo. R. |
Piccolo consiglio, aggiorna la radio, le riceventi e il modulo alle ultime versioni, poi sarebbe meglio rifarsi i programmi dei modelli. |
maestro allievo aurora 9x con optic 6 serve una premessa io volo in mode 1 con la aurora 9x ed ero il maestro il mio amico in mode 2 con la optic 6 ed era allievo (la sua tx credo che sia l'ultima serie perche nera e nativa 2.4) ho dovuto solo creare la memoria bindare la ricevente e fare le regolazioni di: inversione servo, epa e riduzioni di corsa sulla mia tx ho settato la funzione trainer in modo che gli passassi tutti i comandi senza miscelazioni di sorta (cioè tutti a lui o tutti a me) collegando la tx dell'allievo essa si è accesa autonomamente e sul suo display è comparsa la scritta "slave", fin qui tutto regolare, gli ho passato i comandi e abbiamo notato che lui pilotava in mode 2 e io in mode 1 senza dover modificare nulla a livello di sw, quindi la domanda che mi è sorta in mente è: le due trasmittenti oltre che a scambiarsi i dati sul posizionamento dei servi (segnale ppm o altro se sono cambiate le cose) esse "dialogano" tra loro altri dati, perche ossenno non capisco come possa essere accaduto ciò. |
oppure ripensandoci ora credo che hanno prefissato la sequenza di immissione dei ch nel treno di impulsi ppm quindi qualunque mode si setta sulla radio essa ricostituirà il segnale ppm con la stessa sequenza ad es: primo impulso quota secondo impulso deriva terzo impulso motore e quarto impulso alettoni e invece per i ch ausiliari??? |
io parlo da ignorante in quanto ho sempre e solo fatto maestro allievo con radiocomandi settati sul medesimo mode di volo. quindi questa peculiarità se esisteva già da tempo non ne ero a conoscenza quindi chiedo scusa della domanda stupida |
Citazione:
|
Citazione:
Piuttosto, abituati a leggere i manuali e vedrai che chiederai molto meno ed avrai una velocità di prosecuzione maggiore. Al tuo posto, per questo genere di cose, chiederei solo ciò che leggendo non capisco, così da dare anche un riferimento univoco a colui che risponde, visto e considerato che pure l'interpretazione degli scritti risulta arbitraria. La tua risposta è qui dentro, nel manuale delle riceventi optima ... https://www.google.it/url?sa=t&sourc...cbFLfN6VJPiIWg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026