BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

_Richard 23 novembre 12 18:01

Condizioni di volo (Flight conditions)

Ciao a tutti,
ho impostato, sull'Aurora9, tre condizioni di volo che attivo con uno switch a tre posizioni.
Volendo creare altre condizioni di volo (l'Aurora9 lo consente), come attivo queste altre condizioni di volo? Cioè: se ho 5 condizioni di volo, ne metto tre su uno switch... e le altre?
Mi sembra una domanda sciocca, ma... al momento... non riesco a rispondermi, a meno di non intortarmi con strane combinazioni di switch.

Grazie anticipatamente!

LONGFLYER 23 novembre 12 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3500530)
Ciao a tutti,
ho impostato, sull'Aurora9, tre condizioni di volo che attivo con uno switch a tre posizioni.
Volendo creare altre condizioni di volo (l'Aurora9 lo consente), come attivo queste altre condizioni di volo? Cioè: se ho 5 condizioni di volo, ne metto tre su uno switch... e le altre?
ad es. su un diverso switch (int.).

Mi sembra una domanda sciocca, ma... al momento... non riesco a rispondermi, a meno di non intortarmi con strane combinazioni di switch.

Grazie anticipatamente!

L'inserimento di una fase di volo piuttosto che un'altra, ha due condizioni intrinseche:
1) - la rilevazione della condizione programmata (ad es. una specifica posizione di un interruttore ... in software più evoluti, anche la posizione assunta da un comando proporzionale: stick, pot., slider e combinazione di questi con altri stessi e/o con altri int.),
2) - la fase che risulta selezionata è prioritaria rispetto alla corrente

Se vedi bene, le fasi sono create sono in una lista, il verso della lista indica la priorità (potrebbe però essere a scendere come a salire, dipende dal software).

_Richard 23 novembre 12 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3500553)
L'inserimento di una fase di volo piuttosto che un'altra, ha due condizioni intrinseche:
1) - la rilevazione della condizione programmata (ad es. una specifica posizione di un interruttore ... in software più evoluti, anche la posizione assunta da un comando proporzionale: stick, pot., slider e combinazione di questi con altri stessi e/o con altri int.),
2) - la fase che risulta selezionata è prioritaria rispetto alla corrente

Se vedi bene, le fasi sono create sono in una lista, il verso della lista indica la priorità (potrebbe però essere a scendere come a salire, dipende dal software).

Grazie Longflyer!
Non fidandomi di me stesso, ripeto in altre parole per vedere se ho capito bene. :wink:

Programmazione: posso impostare su uno switch a tre posizioni tre fasi di volo: 1), 2) e 3). Su un secondo switch a tre posizioni, posso lasciare una posizione senza alcuna associazione ed usare le altre due per attivare altre due fasi di volo 4) e 5).

Utilizzo: quando il secondo switch è nella posizione neutra (quella senza alcuna fase di volo associata), allora la fase di volo corrente è determinata dallo switch 1.
Quando però sposto il secondo switch su una posizione che attiva la fase 5) o la fase 6), queste hanno la priorità (supponendo che abbiano un valore più alto nella lista delle condizioni di volo.

E' corretto o... l'ho sparata grossa?! :)

myzyo 23 novembre 12 18:44

Se non ricordo male è possibile scegliere la precedenza delle varie condizioni

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

LONGFLYER 23 novembre 12 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3500578)
Grazie Longflyer!
Non fidandomi di me stesso, ripeto in altre parole per vedere se ho capito bene. :wink:

Programmazione: posso impostare su uno switch a tre posizioni tre fasi di volo: 1), 2) e 3). Su un secondo switch a tre posizioni, posso lasciare una posizione senza alcuna associazione ed usare le altre due per attivare altre due fasi di volo 4) e 5).
SI, ed ovviamente, nel caso selezionassi la posizione vuota aspettati che la fase corrente permanga.

Utilizzo: quando il secondo switch è nella posizione neutra (quella senza alcuna fase di volo associata), allora la fase di volo corrente è determinata dallo switch 1.
SI, ma non vederla come "interruttore delle fasi" ma come "condizioni delle fasi" che, nel Tuo caso, sono tutte raggruppate in due interruttori. Potresti avere le medesime fasi in interruttori che nel frattempo attivano anche altro ed addirittura nelle medesime posizioni.

Quando però sposto il secondo switch su una posizione che attiva la fase 5) o la fase 6), queste hanno la priorità (supponendo che abbiano un valore più alto nella lista delle condizioni di volo.
SI, e se il software offre la possibilità di scambiare la priorità a fase già creata, Ti evita di crearle in un particolare ordine (i software evoluti, come anche testimoniato da myzyo, nel tentativo di facilitare le cose all'utente-pilota, è quasi certo offrano la possibilità di scambiarne la priorità a fase già create).

E' corretto o... l'ho sparata grossa?! :)

Buoni voli.

_Richard 24 novembre 12 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3500605)
Buoni voli.

Grazie per le dritte: sono riuscito a programmare tutto (e non rimane neanche "incagliata" alcuna condizione di volo. :)
Molto da aggiustare per non far interferire cose tra una condizione e l'altra ma... alla fine... ce l'ho fatta.
Chissà quando il collaudo ma... sono soddisfattissimo per aver domato l'Aurora (con la tua consulenza)! :D

LONGFLYER 24 novembre 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3502137)
Grazie per le dritte: sono riuscito a programmare tutto (e non rimane neanche "incagliata" alcuna condizione di volo. :)
Molto da aggiustare per non far interferire cose tra una condizione e l'altra ma... alla fine... ce l'ho fatta.
Chissà quando il collaudo ma... sono soddisfattissimo per aver domato l'Aurora (con la tua consulenza)! :D

Prego è stato un piacere.

stravanato 25 novembre 12 21:58

problema allievo-maestro con aurora 9

Salve;

Vi chiedo aiuto perche'ho un problema durante l'utilizzo di due aurora 9 collegate tra di loro col loro cavo originale allievo-maestro: son configurate all'apparenza in maniera identica come dice il manuale, pero' alcuni comandi risultano invertiti tra le due radio: se vado a controllare sulla funzione monitor, tutti i comandi si muovono in maniera identica, ma poi il comando al rotore di coda risulta invertito, anche i tre servocomandi che comandano il piatto oscillante risultano del tutto incongruenti tra le due radio pur avendo preventivamente settato del tutto in maniera identica le stesse, inoltre ho notato che il cavetto allievo maestro ha una direzione di collegamento; ovvero se scambio i jack tra di loro non avviene trasmissione, come se avesse una sorta di polarita', viene rilevato il collegamento, ma non c'è nessuna trasmissione dati, è normale ?

Un saluto,
R.

hivan 26 novembre 12 15:49

piste optima

ragazzi un'informazione al volo, qualcuno di voi sa per certo quanti ampere di assorbimento da parte dei servi sopportano le piste della optima utilizzando la spc?
vorrei capire che rischio c'e utilizzando sei servi digitali che potenzialmente arriverebbero ad assorbire 15 ampere in tutto.

grazie .....:wink:

federico3344 26 novembre 12 20:27

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, posseggo l' aurora 9 HITECH. Ho da poco acquistato uno scoppio usato che monta 6 servi 2 dymond 9500 DYMOND D 9500 BB MG digital Servo | DYMOND | Servos | Electronic
e 4 turnigy 620 Turnigy 620DMG+HS High Torque Digital Servo (MG) 10.6kg / .13sec / 52g
monto la ricevente optima 9 e utilizzo questo regolatore con 2 lipo 2s1p da 1300 mah 30 c FRS Failover Regulator Switch 5A-Plus e lo collego al canale 7 e 8
il mio problema sorge quando accendo le due batterie e sull' aurora mi segna 5,9 v se muovo i servi scende sui 5,7v pero quando le batterie arrivano sotto all' 85% se non muovo i servi la tensione resta sui 5,8 quando li muovo arriva a 5,6v la radio emette uno strano beep corto e il led blu sul modulo lampeggia. Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere?
Premetto che l'ho sempre utilizzato e avevo portato le batterie al 44% e la tensione non scendeva sotto i 5,5 quando muovevo i servi pero mi chiedo perché fa questo strano rumore e quello strano lampeggio del led sul modulo.
E se attacco una 2 s diretta nella porta batt questo scherzetto non lo fa ma alimenta tutto a 8 v e non va bene qualcuno sa la soluzione?

LONGFLYER 26 novembre 12 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da federico3344 (Messaggio 3504614)
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, posseggo l' aurora 9 HITECH. Ho da poco acquistato uno scoppio usato che monta 6 servi 2 dymond 9500 DYMOND D 9500 BB MG digital Servo | DYMOND | Servos | Electronic
e 4 turnigy 620 Turnigy 620DMG+HS High Torque Digital Servo (MG) 10.6kg / .13sec / 52g
monto la ricevente optima 9 e utilizzo questo regolatore con 2 lipo 2s1p da 1300 mah 30 c FRS Failover Regulator Switch 5A-Plus e lo collego al canale 7 e 8
il mio problema sorge quando accendo le due batterie e sull' aurora mi segna 5,9 v se muovo i servi scende sui 5,7v pero quando le batterie arrivano sotto all' 85% se non muovo i servi la tensione resta sui 5,8 quando li muovo arriva a 5,6v la radio emette uno strano beep corto e il led blu sul modulo lampeggia. Qualcuno sa indicarmi cosa potrebbe essere?
Premetto che l'ho sempre utilizzato e avevo portato le batterie al 44% e la tensione non scendeva sotto i 5,5 quando muovevo i servi pero mi chiedo perché fa questo strano rumore e quello strano lampeggio del led sul modulo.
E se attacco una 2 s diretta nella porta batt questo scherzetto non lo fa ma alimenta tutto a 8 v e non va bene qualcuno sa la soluzione?

Verifica la soglia di allarme della tensione sul modello che auspico Hitec ne abbia una associata per singolo modello.

PS. moderni servi ed rx accettano alimentarsi direttamente da una batt. 2 celle lipo la cui tensione massima parte da 8.4V ... ovviamente, se nel circuito a bordo modello qualche componente non accetta tale tensione perché la sua massima è minore ... eviterei.

hivan 26 novembre 12 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504190)
ragazzi un'informazione al volo, qualcuno di voi sa per certo quanti ampere di assorbimento da parte dei servi sopportano le piste della optima utilizzando la spc?
vorrei capire che rischio c'e utilizzando sei servi digitali che potenzialmente arriverebbero ad assorbire 15 ampere in tutto.

grazie .....:wink:

UP!!! :lol:

LONGFLYER 26 novembre 12 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504693)
UP!!! :lol:

Eviterei di far passare dentro una rx ben 15 Amperes e per ultimo, ma non per ultimo, la porta SPC da quel che so alimenta solo la rx (non godo di Aurora ma puoi verificarlo sul manuale se ricordo bene a pag.21).

ryan-j 26 novembre 12 21:16

Ciao a tutti,
ho notato che il sensore di assorbimento c200 mi da dei valori molto più bassi del reale, nell'ordine del 50% in meno.

Da cosa può dipendere?:(

R.

hivan 26 novembre 12 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3504698)
Eviterei di far passare dentro una rx ben 15 Amperes e per ultimo, ma non per ultimo, la porta SPC da quel che so alimenta solo la rx (non godo di Aurora ma puoi verificarlo sul manuale se ricordo bene a pag.21).

si, giusto , ho posto male il quesito, infatti mi chiedevo visto che hanno creato la spc per alimentare separatamente la ricevente dai servi il resto delle piste che sono preposte al passaggio della corrente per i servi saranno adatte a sostenere gli assorbimenti dei servi "attuali" oppure si fondono lo stesso?
ho letto da qualche parte che alcune rx futaba reggono il passaggio fino a 20A per cui se cosi fosse pure per l'optima non starei a diventare scemo per far passare l'alimentazione dei servi fuori dalla rx.

LONGFLYER 26 novembre 12 21:26

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504718)
si, giusto , ho posto male il quesito, infatti mi chiedevo visto che hanno creato la spc per alimentare separatamente la ricevente dai servi il resto delle piste che sono preposte al passaggio della corrente per i servi saranno adatte a sostenere gli assorbimenti dei servi "attuali" oppure si fondono lo stesso?
ho letto da qualche parte che alcune rx futaba reggono il passaggio fino a 20A per cui se cosi fosse pure per l'optima non starei a diventare scemo per far passare l'alimentazione dei servi fuori dalla rx.

Guarda, il passaggio di una corrente massima è dato dallo spessore E dalla larghezza delle piste di alimentazione (+ e -), pertanto verificherei bene prima, diversamente potresti accorgere in volo del danno ed ovviamente anche di quelli conseguenti.

A meno di conferme sull'uso in quelle condizioni, astieniti.

hivan 26 novembre 12 21:30

perfettamente daccordo, infatti cercavo proprio una conferma sperando che ci fossero dei dati in proposito o che qualcuno lo avesse sperimentato...

LONGFLYER 26 novembre 12 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504735)
perfettamente daccordo, infatti cercavo proprio una conferma sperando che ci fossero dei dati in proposito o che qualcuno lo avesse sperimentato...

Ok ma consentimi, a parte le prove di qualcuno, verifica se esistono dati in merito ... per queste cose o trovi un modellista/elettronico/meticoloso o butti tutto compreso il modello e con potenziali danni ulteriori ...

hivan 26 novembre 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3504762)
Ok ma consentimi, a parte le prove di qualcuno, verifica se esistono dati in merito ... per queste cose o trovi un modellista/elettronico/meticoloso o butti tutto compreso il modello e con potenziali danni ulteriori ...

ho cercato dati "ufficiali" ma non ho trovato nulla...
chiedevo qui perchè credo qualcuno si sia già posto il problema, e non penso che tutti quelli che volano con un 2,2mt montino centraline o accrocchi strani...

LONGFLYER 26 novembre 12 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504779)
chiedevo qui perchè credo qualcuno si sia già posto il problema, e non penso che tutti quelli che volano con un 2,2mt montino centraline o accrocchi strani...

Per carità, chiedere è fortunatamente lecito quanto auspicabile, occhio però alle risposte ... non vorrei che ne prendessi una che è proprio quella che vorresti sentire, così da fiondarTi a cuor leggero sulla Tua prova ...

Se trovo qualcosa Io, Te la posto.

dtruffo 26 novembre 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504779)

Piu' che altro mi sembra altino un assorbimento di 15 A per un modello di quella classe !!

hivan 26 novembre 12 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3504796)
Piu' che altro mi sembra altino un assorbimento di 15 A per un modello di quella classe !!

infatti ho scritto potenzialmente, in verità non credo ci si arrivi, monto 6 servi digitali hi torque hv che assorbono 400mA in situazione normale di lavoro ma che sotto stress possono tranquillamente arrivare a 2/2,5A anche se mooolto difficilmente tutti insieme.... solo che facendo i conti mi tengo largo e valuto la peggiore delle ipotesi.

Grazie Long.... sempre disponibilissimo!!! :approved:

LONGFLYER 26 novembre 12 22:29

Federico3344, libera la posta altrimenti non riesco ad inviarTi una nuova risposta ...

Ok, inviata B)

LONGFLYER 26 novembre 12 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3504821)
infatti ho scritto potenzialmente, in verità non credo ci si arrivi, monto 6 servi digitali hi torque hv che assorbono 400mA in situazione normale di lavoro ma che sotto stress possono tranquillamente arrivare a 2/2,5A anche se mooolto difficilmente tutti insieme.... solo che facendo i conti mi tengo largo e valuto la peggiore delle ipotesi.

Grazie Long.... sempre disponibilissimo!!! :approved:

Se parti da qui (link indice che suggerisco di memorizzare a chiunque abbia Hitec) RC Groups - View Single Post - Maximum current in Hitec Rx Optimas?

tra le mille e una informazioni davvero utili ed interessanti, arrivi qui:
RE: New Hitec Aurora 9-Channel 2.4Ghz Radio System

hivan 27 novembre 12 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3504948)
Se parti da qui (link indice che suggerisco di memorizzare a chiunque abbia Hitec) RC Groups - View Single Post - Maximum current in Hitec Rx Optimas?

tra le mille e una informazioni davvero utili ed interessanti, arrivi qui:
RE: New Hitec Aurora 9-Channel 2.4Ghz Radio System

Perfetto!!! :wink:

ancora grazie !!!

flyfabio62 28 novembre 12 16:35

Mix programmabili

Salve a tutti.
Premetto che volo con questa radio da quasi un anno ed ho avuto un ottima impressione sia per le funzioni che per la semplicità di programmazione.
Ho anche partecipato quest'anno al Campionato Italiano F3A in mezzo ad una valanga di Futaba e JR dai costi di quasi 8 volte di più senza assolutamente sfigurare e sfrutto nel mio WindS da gara tantissime funzioni di miscelazioni, condizioni di volo ecc.
Nonostante abbia studiato molto il manuale e sperimentato manualmente quello che non era riportato non sono riuscito a capire se esiste la possibilità di inserire una miscelazione attraverso lo stick motore.
Nella fattispecie sarebbe utile inserire da stick motore l'escursione della deriva al massimo con gas al minimo ed escursioni ridotte con gas al massimo.
Qualcuno sa come riuscire a programmarla??
Grazie

mikiko 28 novembre 12 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da flyfabio62 (Messaggio 3507559)
Nonostante abbia studiato molto il manuale e sperimentato manualmente quello che non era riportato non sono riuscito a capire se esiste la possibilità di inserire una miscelazione attraverso lo stick motore.
Nella fattispecie sarebbe utile inserire da stick motore l'escursione della deriva al massimo con gas al minimo ed escursioni ridotte con gas al massimo.
Grazie

Premetto che non ho mai utilizzato la miscelazione che richiedi, x gli aerei... x gli elicotteri c'è la throttle mix....praticamente vari l'incidenza dei palini di coda in fz della posizione dello stick.... X gli aerei non so!

Cmq, ditemi che caspita volete, ma sta radio merita!!!!!!!!!!!! Ora al campo, sono in tanti ad averla, dopo miei coinvolgimenti e rassicurazioni!!!! Mi fa godere come un riccio avere gli interruttori interamente assegnabili come voglio, impostare le fasi di volo come caspita dico io e le riceventi che hanno un prezzo decente!

dtruffo 28 novembre 12 18:17

Citazione:

Originalmente inviato da flyfabio62 (Messaggio 3507559)
Salve a tutti.
Premetto che volo con questa radio da quasi un anno ed ho avuto un ottima impressione sia per le funzioni che per la semplicità di programmazione.
Ho anche partecipato quest'anno al Campionato Italiano F3A in mezzo ad una valanga di Futaba e JR dai costi di quasi 8 volte di più senza assolutamente sfigurare e sfrutto nel mio WindS da gara tantissime funzioni di miscelazioni, condizioni di volo ecc.
Grazie

Se non ricordo male una delle pecche maggiorni dell'Aurora e' proprio quella di non avere switch logici assegnabili agli stick. Questo per lo meno sulle prime versioni di firmware, non so se poi li hanno introdotti.

andy49 29 novembre 12 00:23

Aurora 9

Ciao a tutti. Dopo averla usata + di 2 anni ho scoperto che con la funzione batterflai sullo stik di destra (volo in modo 1) e il motore sullo slaider dx in atterraggio per evitare una persona che attraversava la pista ho ridato motore e automaticamente si è richiuso senza intervenire sullo sik . Riprovato a terra quando il comando motore supera la metà il batterfai si annulla e lo stik non ha nessuna funzione . Sicuramente è inserito nel aggiornamento che prevede il menù in italiano. Di sicuro per me è ottima per alianti . Seguo con interesse da sempre questa discussione continuate a scrivere cosi' per conoscerla meglio nel bene e nel male. Ciao a tutti e buoni atterraggi Andrea

flyfabio62 29 novembre 12 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da andy49 (Messaggio 3508408)
Ciao a tutti. Dopo averla usata + di 2 anni ho scoperto che con la funzione batterflai sullo stik di destra (volo in modo 1) e il motore sullo slaider dx in atterraggio per evitare una persona che attraversava la pista ho ridato motore e automaticamente si è richiuso senza intervenire sullo sik . Riprovato a terra quando il comando motore supera la metà il batterfai si annulla e lo stik non ha nessuna funzione . Sicuramente è inserito nel aggiornamento che prevede il menù in italiano. Di sicuro per me è ottima per alianti . Seguo con interesse da sempre questa discussione continuate a scrivere cosi' per conoscerla meglio nel bene e nel male. Ciao a tutti e buoni atterraggi Andrea

Con la funzione Butterfly il mio problema non si risolve perchè agisce (vedi schermata di programmazione) solo sui flap, alettoni e profondità. Non è previsto agire sulla deriva.
La mia radio è aggiornata alle versione 1.09 ma non vedo spiragli per tale programmazione:(. Chissà se richiedendola alla Hitec potrebbero studiare una soluzione per un futuro aggiornamento. Sarebbe certamente un ulteriore apprezzamento verso questi sofisticati apparati radio. D'altronde i migliori collaudatori e sperimentatori siamo e saremo sempre noi!!!:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002