BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

MattiaModellismo 26 ottobre 12 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 3457047)
ciao ragazzi, premetto che non sono uno smanettone con l'aurora 9, e anche il manuale non e che aiuti molto. Vi chiedo, io vorrei vedere in volo quanti milliampere mi rimangono sulla batteria che alimente il motore e i servi, ho visto che la radio mi fornisce gia il voltsggio, ma non so che valore mettere, volo con 5 celle 3300 mha.

Serve acquistare:

hts-ss sensor station +
•1 x HTS-VOLT Sensore voltaggio
•1 x HTS-C50 sensore amperaggio 50Amp

oppure questo?
•1 x HTS-C200 sensore amperaggio 200Amp

vi ringrazio, ho cercato nel forum, ma su 400 e passa pagine, mi sono perso:icon_rofl

che io sappia non esiste il sensore che ti dice quanti mah hai consumato..
il sensore del voltaggio ti dice il voltaggio del pacco, così ti regoli su quando atterrare per non rovinare la lipo..
invece il sensore amperaggio ti dice quanti Ampere stai consumando il quel preciso momento.. !!
io uso il sensore di voltaggio per regolarmi su quanto ho consumato la lipo... ad esempio con la mia 3s 2200 mah..
quando so cche le celle sono a 3.75 ho consumato 1400 mah (basta che dopo carichi la lipo e leggi sul caricatore quanti milliampere ha messo dentro la lipo!!)

allafraf 26 ottobre 12 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da MattiaModellismo (Messaggio 3457056)
che io sappia non esiste il sensore che ti dice quanti mah hai consumato..
il sensore del voltaggio ti dice il voltaggio del pacco, così ti regoli su quando atterrare per non rovinare la lipo..
invece il sensore amperaggio ti dice quanti Ampere stai consumando il quel preciso momento.. !!
io uso il sensore di voltaggio per regolarmi su quanto ho consumato la lipo... ad esempio con la mia 3s 2200 mah..
quando so cche le celle sono a 3.75 ho consumato 1400 mah (basta che dopo carichi la lipo e leggi sul caricatore quanti milliampere ha messo dentro la lipo!!)

Grazie mattia, ma non c'e gia nella radio il voltaggio della batteria ricevente?

MattiaModellismo 26 ottobre 12 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 3457112)
Grazie mattia, ma non c'e gia nella radio il voltaggio della batteria ricevente?

ahh si scusa ho omesso un particolare:
sulla radio normalmente (anche senza sensori telemetrici) leggi il voltaggio della ricevente!
mentre il sensore del voltaggio di cui parlo io (quello che compri con la telemetria) ti dice il voltaggio del pacco batterie che stai usando in quel momento per alimentare il motore del modello!
non so se mi sono spiegato bene..
la tensione a cui viene alimentata la ricevente è una cosa, quella del pacco batterie è un'altra :)

spero di non aver detto baggianate.. nel caso correggetemi!

Framorga97 27 ottobre 12 19:25

ciao

domandina veloce veloce per chi usa la telemetria: a ce versione avete la rx e il modulo??

ciao

Francesco

ryan-j 27 ottobre 12 19:31

Ciao a tutti,
ho appena riscontrato un problema: quando cambio fase di volo in un elicottero, i tre servi del piatto fanno una sorta di scatto tutti e tre nella stessa direzione. Premetto che ho fatto tutte le verifiche: curve del passo identiche, trim, subtrim, etc. Addirittura ho provato a diminuire la velocità di passaggio della fase di volo (speed), ottenendo lo stesso “scatto” ma al rallentatore…. Presumo, quindi, che sia la radio ad inviare un segnale, visto che impostando una velocità di passaggio più bassa, ottengo lo stesso effetto ma in modo più lento.
qualcuno sa dirmi cosa succede, o se ha sentito di problemi simili?:uhm:

Grazie, R

Framorga97 27 ottobre 12 20:27

Che fò??

Aurora 9 e telemetria che non va - YouTube

Ciaoo

Francesco

Johnnick 27 ottobre 12 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da ryan-j (Messaggio 3458655)
Ciao a tutti,
ho appena riscontrato un problema: quando cambio fase di volo in un elicottero, i tre servi del piatto fanno una sorta di scatto tutti e tre nella stessa direzione.......... (CUT)
qualcuno sa dirmi cosa succede, o se ha sentito di problemi simili?:uhm:

Grazie, R

Crea dall'inizio un nuovo modello e non avrai il problema. Mi capitò Lo stesso quando Su una programmazione di un modello creai e modificai varie volte le fasi di volo. Purtroppo non ci sono riuscito ad eliminare il problema sul modello esistente e Ho potuto solo rifarlo da capo.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Framorga97 27 ottobre 12 22:33

Il led della vostra sensor station che colore è ?? Lampeggia??

Ciso

Francesco

allafraf 31 ottobre 12 09:29

Condizioni di volo

Ciao a tutti, ho guardato sul manuale, ma non sono proprio spiegate bene, chi mi illumia sulle condizioni di volo? potenzialità, utilizzo, e consigli su dove trovare materiale per provare a settare delle condizioni di volo, mi sto avvicinando al volo acrobatico e volevo sapere se in determinate situazioni si utilizzano le condizioni di volo.
Grazie a tutti

Skizzo 31 ottobre 12 09:34

Citazione:

Originalmente inviato da Framorga97 (Messaggio 3458868)
Il led della vostra sensor station che colore è ?? Lampeggia??

Ciso

Francesco

Blu e lampeggia velocemente

Framorga97 31 ottobre 12 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3464196)
Blu e lampeggia velocemente

Grazie mille !!!

Ciao

Francesco

luxacch 02 novembre 12 14:32

Trim su canali miscelati

Ciao

ho cercato nella (lunga) discussione, ma non ho trovato la risposta, che può essermi sfuggita, quindi chiedo scusa in anticipo se la domanda è già stata fatta...

Ho un modello con due servi sull'elevatore, ho assegnato il primo al canale 2 e il secondo al canale 5. Ho miscelato i due canali in modo permanente, quindi il movimento è assolutamente simultaneo, e anche la corsa è identica.
Quando però vado ad agire sul trim, mi accorgo che l'unico canale a muoversi è il 2, il 5 resta fermo. Come faccio a miscelare anche l'azione del trim 2 -> 5 ?

Luca

luxacch 02 novembre 12 19:18

Ok, risolto...
Bastava assegnare anche il canale del secondo servo al comando del profondità, senza alcuna miscelazione... Banale...-_-

Ciao

Luca

hivan 03 novembre 12 05:45

ragazzi un aiutino, sto allestendo un 2,2mt con sie servi digitali, aurora 9 e optima 9, vorrei sapere se [ il caso secondo voi di separare l'alimentazione della ricevente da quella dei servi, nel caso cosa usare, solo la presa spc? (ma dovrei nettere altro peso con una seconda batteria), una centralina? (quale?), un super bec di quelli con due uscite?
insomma, purtroppo non posso spendere 200 euro per una centralina emotec, vorrei quindi qualche suggerimento per una soluzione economica e valida, grazie mille....

Johnnick 03 novembre 12 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3468386)
ragazzi un aiutino, sto allestendo un 2,2mt con sie servi digitali, aurora 9 e optima 9, vorrei sapere se [ il caso secondo voi di separare l'alimentazione della ricevente da quella dei servi, nel caso cosa usare, solo la presa spc? (ma dovrei nettere altro peso con una seconda batteria), una centralina? (quale?), un super bec di quelli con due uscite?
insomma, purtroppo non posso spendere 200 euro per una centralina emotec, vorrei quindi qualche suggerimento per una soluzione economica e valida, grazie mille....

La soluzione più economica e funzionale è continuare ad alimentare i servi tramite il regolatore di tensione da un canale dei servi e aggiungere un nuovo cavetto che preleva alimentazione direttamente dalla batteria e collegarlo alla presa spc. (immaginando che tu usi una lipo + regolatore per alimentare i servi a tensione costante)
Se usi solo la presa spc alimenti solo la ricevente e non i servi.

hivan 03 novembre 12 11:32

Grazie Johnnick, soluzione perfetta, semplice ed economica!!!

Come devo dimensionare l'uscita in A del regolatore?
cioè, se ogni servo mi assorbisse per esempio 400 mah, 400x6= 2400 mah per cui un regolatore che fornisca diciamo 3 A in uscita, giusto?

andracav 03 novembre 12 12:09

Aurora 9 con più riceventi

Ciao,
vorrei comprare un Aurora 9 e varie riceventi per i miei modelli, la mia domanda è: ogni volta che cambio modello devo rifare il binding o, scelta la memoria corretta, la trasmittente ritrova la ricevente?

Forse è una domanda stupida, sorry!
Andrea

Johnnick 03 novembre 12 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da hivan (Messaggio 3468619)
Grazie Johnnick, soluzione perfetta, semplice ed economica!!!

Come devo dimensionare l'uscita in A del regolatore?
cioè, se ogni servo mi assorbisse per esempio 400 mah, 400x6= 2400 mah per cui un regolatore che fornisca diciamo 3 A in uscita, giusto?

considera l'assorbimento di picco di ogni servo e lo moltiplichi per il numero di servi, così trovi il tetto massimo di assorbimento. Vero è che si tratta di una condizione limite ma ti mette al riparo da ogni rischio. Nel dubbio meglio un pò più grande che sottodimensionato :wink:

Johnnick 03 novembre 12 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da andracav (Messaggio 3468657)
Ciao,
vorrei comprare un Aurora 9 e varie riceventi per i miei modelli, la mia domanda è: ogni volta che cambio modello devo rifare il binding o, scelta la memoria corretta, la trasmittente ritrova la ricevente?

Forse è una domanda stupida, sorry!
Andrea

una volta che hai bindato (operazione che fai una sola volta) tutte le riceventi sono tutte associate alla trasmittente e pronte a funzionare ogni volta che le alimenti. é cura tua scegliere la programmazione del modello corretta per fare in modo che il modello si comporti come da te configurato!

andracav 03 novembre 12 12:27

Grazie mille per la rapida ed esaustiva risposta!!!

Johnnick 03 novembre 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da andracav (Messaggio 3468693)
Grazie mille per la rapida ed esaustiva risposta!!!

Di nulla :)

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

stravanato 03 novembre 12 22:51

doppio comando aurora 9

Salve;
Mi appresto ad utilizzare due aurora 9 con lo scopo di fare doppio comando attraverso l'uso del cavo apposito; quindi utilizzero' la radio maestro con i dati di volo del modello, dovro' settare una memoria identica come la radio maestro sulla radio allievo?
Cos'è la funzione "pupil" di cui parla il manuale ? nn l'ho trovata sulla radio..
e' necessaria impostarla ?

GRazie,
Roberto

MattiaModellismo 03 novembre 12 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 3469402)
Salve;
Mi appresto ad utilizzare due aurora 9 con lo scopo di fare doppio comando attraverso l'uso del cavo apposito; quindi utilizzero' la radio maestro con i dati di volo del modello, dovro' settare una memoria identica come la radio maestro sulla radio allievo?
Cos'è la funzione "pupil" di cui parla il manuale ? nn l'ho trovata sulla radio..
e' necessaria impostarla ?

GRazie,
Roberto

ti rispondo a una parte della domanda su cui sono sicuro:
quando attacchi il cavo dietro la radio nella porta "trainer" e accendi la radio, se aspetti 1 secondo in basso a destra leggi la scritta I/0 (o una cosa del genere)
se ci clicchi ti viene fuori un menù dove puoi scegliere due cose:
la prima ti permette di inviare i settaggi di un modello da una radio all'altra, mentre se clicchi su t.pupil (ovvero "allievo" se hai la radio aggiornata in italiano) praticamente stai "dicendo" a quella radio che sarà la radio dell'allievo, e quindi quell'altra del maestro!!

stravanato 04 novembre 12 07:44

Ti ringrazio,
Ecco perche' non trovavo il menu' sulla radio; non ho mai provato a collegarle assieme..stamattina provero' il tutto..grazie ancora!!

R.

stravanato 04 novembre 12 13:20

Ho provato a fare il collegamento ma nn succede nulla, o meglio, il tx master rimane il master e non trasferisce il controllo all'allievo; ecco quello che faccio:

1) A radio spente collego il cavo all'apposita presa trainer;
2) Accendo il master, quella che ha il ricevitore bindato sul modello, e trasferisco i dai alla radio allievo,
3) spengo tutto e riaccendo, il maestro,
4) accendo l'allievo e lo imposto su pupil,
5) sul menu' trainer seleziono l'interruttore che è come da istruzioni l'interruttore h che è un pulsante in effetti: sul display della maestro la funzione compare regolarmente, pero' non viene trasmesso nulla all'allievo..che problemi ci sono ?
Sicuramente sbagli qualcosa anche perche' non l'ho mai fatto...Aiutino..

R.

ryan-j 06 novembre 12 19:18

E' possibile personalizzare in qualche modo il display della telemetria? ad esempio: visto che uso solo un sensore di temperatura, eliminare gli altri tre.....

R.

Lineup 10 novembre 12 14:51

Ottima assistenza Safalero

Citazione:

Originalmente inviato da virione (Messaggio 3451943)
Ciao a tutti, ho un aurora 9, ho 2 problemi e/o dubbi:
1) RIcevente optima 7, setup servi tutto ok, faccio + voli, ad un certo punto accendo la radio ma i servi non sono in posizione corretta e devo ritrimmare è normale ?
2) optima 9 su un'altro modello, volo ma ad un certo punto del volo il modello non risponde per poi riprendere a funzionare tranne oggi che ho schiantato il modello, pochi danni lo raccolgo i servi funzionano ma il motore no, spengo riaccendo la radio, tutto funziona :blink:
Consigli ?

Non vorrei che ti sembrasse una battuta: non lo è. Non insistere troppo con gli esperimenti, mettendo al rischio il modello e la testa della gente. Manda tutto (radio + riceventi) in assistenza da Safalero. Il tecnico è gentilissimo e competente.
Auguri.

Photomax 11 novembre 12 21:04

forse l'ennesima domanda

Salve a tutti!!!
Ho già provato con il tasto cerca ma, forse per colpa mia, non sono riuscito a trovare risposta e quindi propongo la domanda: (scusate se è già stata fatta).
Devo collegare una ricevente optima 6 canali (quelle nere per intenderci). Bene, oggi ho fatto questi collegamenti: fatto un adattatore che interpongo fra positivo/negativo della batteria e del regolatore, qui ho messo in parallelo la spinetta in dotazione (quelle che si trova nella scatola della ricevente) e netto la spinetta nella porta della ricevente, quella che di default è collegata come cavallotto.
Il tutto per evitare che la radio, dopo aver fatto il binding emetta suoni in continuo.

Collego e pufffffffff, vampa e fumata, il cavo del regolatore, quello che collega regolatore a ricevente si è letteralmente sciolto. :wacko:

Mi sa che oltre al regolatore mi sono giocato anche la ricevente vero?

Ma che ho combinato? chi mi sa spiegare quello che ho fatto?

Ma quella spinetta c'è proprio da mettere? io uso solo modelli elettrici e non mi interessa la telemetria; posso disattivare l'allarme nella radio?

grazie a tutti e scusatemi se ne avete già parlato (magari mi linkate la pagina?)

LONGFLYER 11 novembre 12 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Photomax (Messaggio 3482065)
Salve a tutti!!!
Ho già provato con il tasto cerca ma, forse per colpa mia, non sono riuscito a trovare risposta e quindi propongo la domanda: (scusate se è già stata fatta).
Devo collegare una ricevente optima 6 canali (quelle nere per intenderci). Bene, oggi ho fatto questi collegamenti: fatto un adattatore che interpongo fra positivo/negativo della batteria e del regolatore, qui ho messo in parallelo la spinetta in dotazione (quelle che si trova nella scatola della ricevente) e netto la spinetta nella porta della ricevente, quella che di default è collegata come cavallotto.
Il tutto per evitare che la radio, dopo aver fatto il binding emetta suoni in continuo.

Collego e pufffffffff, vampa e fumata, il cavo del regolatore, quello che collega regolatore a ricevente si è letteralmente sciolto. :wacko:

Mi sa che oltre al regolatore mi sono giocato anche la ricevente vero?

Ma che ho combinato? chi mi sa spiegare quello che ho fatto?

Ma quella spinetta c'è proprio da mettere? io uso solo modelli elettrici e non mi interessa la telemetria; posso disattivare l'allarme nella radio?

grazie a tutti e scusatemi se ne avete già parlato (magari mi linkate la pagina?)

Fai uno schemetto perché a leggere quanto hai scritto di cazz...te non ne hai fatta una sola e dato che modellismo o no qui si parla di elettronica, fai uno schema che è meglio. Servirà anche a Te per capire meglio i commenti che seguiranno ...

"Condoglianze!"

Photomax 12 novembre 12 08:24

ok, sarà fatto. :approved:
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026