BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

panterone 07 agosto 10 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2174809)
non solo avevo già fatto quella prova, ma per togliere ogni dubbio ho porvato ad impostare un'altro mode in modo da avere sullo stick degli alettoni il comando del direzionale, risultato: alettoni ok e il direzionale leggrmente decentrato nel grafico e anche nella realtà a destra.
Deduco che il problema sia la posizione del potenziometro dello stik J1, e credo pure che l'unica soluzione sia farla sistemare in garanzia, giocandomi i voli di questa estate :( sentirò con il mio rivenditore.

Che firmware hai?... cominciano ad evidenziarsi problemi di gioventù?

panterone 07 agosto 10 15:42

HITEC AURORA 9 2,4 GHZ + RX OPTIMA 9 9CH NUOVISSIMA!!!! su eBay.it Radiocomandi, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Cosa ne pensate? Io ho contattato il venditore per chiedere se in caso di rottura potevo mandarla al centro assistenza e se c'era uno scontrino.
Ovviamente ironicamente ho domandato se percaso era merce rubata.... alla fine dopo un paio di email non ha risposto alla domanda.

onairda 07 agosto 10 15:59

in più ti da una batteria e la spedizione non è assicurata,l'avevo vista anch'io quell'inserzione,ma per 20 euro di differenza mi prendo il prodotto nuovo così ho la certezza del posto dove esiggere la garanzia.
Magari contattalo per informazioni sulla garanzia residua e che almeno ti faccia una spedizione assicurata compresa nel prezzo.

LONGFLYER 07 agosto 10 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2174941)
HITEC AURORA 9 2,4 GHZ + RX OPTIMA 9 9CH NUOVISSIMA!!!! su eBay.it Radiocomandi, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Cosa ne pensate? Io ho contattato il venditore per chiedere se in caso di rottura potevo mandarla al centro assistenza e se c'era uno scontrino.
Ovviamente ironicamente ho domandato se percaso era merce rubata.... alla fine dopo un paio di email non ha risposto alla domanda.

Comprendo lo spasmodico fare della ricerca del risparmio ma considera che da Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << la ottieni per 365€ (comprensiva di 5€ di registrazione gold che ti garantiscono 20€ di sconto ...) ed accantoni altri 11€ di sconto per una futuribile spesa, per cui, virtualmente, possiamo dire che pagheresti la Tua nuova A9 in garanzia piena intorno a 350-355€ (la sped. è gratuita se paghi con c.c.).
Praticamente per una differenza massima di 25€ (pari al 7% sul prezzo finale di un nuovo come quello prima descritto) vai a rischiare una potenziale e cmq. non garantita (quanto meno appieno) male riuscita di un usato? :(
Aggiungici pure la non trascurabile emozione dello scartamento ed il conseguente sverginamento ... :wink:

Ovviamente, fai Tu? :)

PS. Mi pare di aver visto meno accessori nel pacco usato di quello nuovo ... se fosse vero: figuriamoci!

Triky81 07 agosto 10 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2174941)

ciao
mah...
io non ho capito bene l'asta, in rosso dice che c'è la rx e batt, nella scritta sotto in blu dice che non c'è rx e batt, ma c'è o non c'è la rx????
a me da di sola, prendila nuova per il costo non risparmi assolutamente nulla prendendo qulla usata che hai proposto.
almeno hai garanzia piena e sei sicuro del contenuto della confezione.

Aeroplanino di carta 07 agosto 10 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2174983)
ciao
mah...
io non ho capito bene l'asta, in rosso dice che c'è la rx e batt, nella scritta sotto in blu dice che non c'è rx e batt, ma c'è o non c'è la rx????
a me da di sola, prendila nuova per il costo non risparmi assolutamente nulla prendendo qulla usata che hai proposto.
almeno hai garanzia piena e sei sicuro del contenuto della confezione.

L'avevo vista pure io però il venditore mi ha confermato che non c'è nessuno scontrino nè fattura.... troppo piccolo il risparmio per rischiarsela...

Limbox 07 agosto 10 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2174874)
Che firmware hai?... cominciano ad evidenziarsi problemi di gioventù?

no semplice problema in fase di assemblaggio, adesso vedo come risolvero riducendo al minimo i tempi, il firmware non è ancora aggiornato credo, ora non ho la radio in casa quindi faccio fatica a risponderti

CiiiP 07 agosto 10 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2175142)
no semplice problema in fase di assemblaggio, adesso vedo come risolvero riducendo al minimo i tempi, il firmware non è ancora aggiornato credo, ora non ho la radio in casa quindi faccio fatica a risponderti

Se vuoi te la aggiorno io :wink:

arton-fly 07 agosto 10 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 2175142)

Se riesci a risolvere fai sapere, grazie!!

panterone 08 agosto 10 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2174959)
Comprendo lo spasmodico fare della ricerca del risparmio ma considera che da Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << la ottieni per 365€ (comprensiva di 5€ di registrazione gold che ti garantiscono 20€ di sconto ...) ed accantoni altri 11€ di sconto per una futuribile spesa, per cui, virtualmente, possiamo dire che pagheresti la Tua nuova A9 in garanzia piena intorno a 350-355€ (la sped. è gratuita se paghi con c.c.).
Praticamente per una differenza massima di 25€ (pari al 7% sul prezzo finale di un nuovo come quello prima descritto) vai a rischiare una potenziale e cmq. non garantita (quanto meno appieno) male riuscita di un usato? :(
Aggiungici pure la non trascurabile emozione dello scartamento ed il conseguente sverginamento ... :wink:

Ovviamente, fai Tu? :)

PS. Mi pare di aver visto meno accessori nel pacco usato di quello nuovo ... se fosse vero: figuriamoci!

:) hai completamente ragione in tutto e per tutto.
Ma voi avete optato per la 7 o la 9 canali, solo per curiosità?

panterone 08 agosto 10 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2175331)

qual'è la batteria lipo dovrei ordinare nel sito di modellismo che entri nell'aurora?

onairda 08 agosto 10 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2175404)
qual'è la batteria lipo dovrei ordinare nel sito di modellismo che entri nell'aurora?

Ottima domanda,io magari preferirei sapere le misure,perchè non voglio prendere lipo,ma life,con la sfiga che ho se prendo una lipo mi scoppia di sicuro :icon_rofl

panterone 08 agosto 10 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da onairda (Messaggio 2175405)
Ottima domanda,io magari preferirei sapere le misure,perchè non voglio prendere lipo,ma life,con la sfiga che ho se prendo una lipo mi scoppia di sicuro :icon_rofl

mi accodo alla tua precisazione. Life? e per le tensione: 6,6 o 9,9v non è che sei troppo fuori con i parametri?
Sulla mx12 non mi è esplosa la lipo, ma mio figlio mi ha acceso senza che mi accorgessi la radio con la lipo su l'ho ripresa dopo 1 settima: ovviamente lipo andata:( è per quello che a suo tempo chiesi se l'aurora avesse un sistema di sicurezza di questo genere

LONGFLYER 08 agosto 10 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 2175331)

La differenza è solo nel numero dei canali della ricevente (quindi una ricevente differente). Tutto il resto è identico, perciò acquista in base alle tue necessità presenti/futuribili.
Io ho una Futaba 12FG acquistata prima dell'arrivo della A9.

Buoni acquisti.

Triky81 08 agosto 10 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da onairda (Messaggio 2175405)

l'ingombro massimo misurato con calibro è 11x4,5x1,8 LxHxP, tenetevi più stretti almeno ci lavorate bene e tenete conto dei cavi, in altezza quindi la batt sconsiglio di prenderla che supera i 4cm, naturalmente togliete i gommini da dentro il vano.
io ci ho messo una 2S 2200mAh 25c (grande 10x3,6x1,6), le 2S con pochi C di scarica non si trovano facilmente ormai, se sarebbe stata più capiente in mA a pari grandezza o più leggera se uguale, nella vecchia radio usavo una 3s 2200 8C che era grande quanto la 2s che uso ora ma non si può.

onairda 08 agosto 10 13:06

grazie,quindi mi sa che andrò di stilo :) e poi vedo se recupero una life che ci entra,magari prendo delle a123 sfuse e lo faccio io il pacco,ma lipo io non ne prenderò,sono troppo sicuro d'incendiare casa!

Limbox 08 agosto 10 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2175156)
Se vuoi te la aggiorno io :wink:

so già tutto, verrò sicuramente a farmelo aggiornare da te, dimentichi che mi sento sempre con quella comare di maurizio, quindi non c'è nulla che io non sappia hehehe:icon_rofl

Enrico_ 09 agosto 10 00:08

Ma perchè vi incasinate con le lipo? pericolose caricarle nella trasmittente, serve un caricatore per le lipo, cercare quella che entra nella radio, problemi di indicazione corretta di batteria scarica... io uso le Ni-mh ma quelle che rimangono cariche anche dopo un anno, piu' di 2100mAh in formato stilo AA come quelle che gia' sono nella radio e le caricate col caricatore originale della radio. Ormai a parte le Eneloop e simili le vendono anche al supermercato con la marca del supermercato ma sempre con bassa autoscarica. Io le uso e mi ci trovo benissimo. :wacko:

falcolibero 09 agosto 10 01:30

problema con assegnazione canale

Scusate sembra impossibilew ma mi devo essere rimncitrullito.
Ho preso anche io l'aurora 9 e seguito passo passo il modo di settare il mio primo modello acro e fin qui' tutto ok.
Adesso mi trovo in difficolta' perche' sul 5° canale della ricevente ho messo il servo relativo allo spegnimento del motore a benzina, lo vado ad impostare su A9 ma non riesco a capire come devo fare le ho provate tutte e sicuramente mi manca quella giusta .
Ho letto il manuale ma mi dice solo di elicotteri: per gli altri canali insomma aiutooooooooo sto impallandomi .
Grazie.
:lol:

QuietStorm 09 agosto 10 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2176156)
Ma perchè vi incasinate con le lipo? pericolose caricarle nella trasmittente, serve un caricatore per le lipo, cercare quella che entra nella radio, problemi di indicazione corretta di batteria scarica... io uso le Ni-mh ma quelle che rimangono cariche anche dopo un anno, piu' di 2100mAh in formato stilo AA come quelle che gia' sono nella radio e le caricate col caricatore originale della radio. Ormai a parte le Eneloop e simili le vendono anche al supermercato con la marca del supermercato ma sempre con bassa autoscarica. Io le uso e mi ci trovo benissimo. :wacko:

Le eneloop sono in effetti l'unica soluzione alternativa alle LiPo per il problema di autoscarica e ritengo siano un'ottima soluzione.

Però vorrei precisare alcuni punti riguardo LiPo e Aurora:
1. Le LiPo NON sono pericolose, se trattate come devono essere trattate (max 1C di carica, l'assorbimento della radio è basso,quindi in scarica nessun problema)
2. L'Aurora gestisce fin dalla prima revisione del firmware le batterie LiPo, quindi nessun problema di sovratensioni o di mancata rilevazione della batteria scarica.
3. Le LiPo non vanno caricate da dentro la radio, ma vanno estratte e caricate con un caricabatterie programmato per LiPo.

Poi ognuno faccia come vuole, ma si sappia che l'Aurora nasce già con la predisposizione per le LiPo, anzi aggiungo che già dal primo lancio sul mercato dovevano essere equipaggiate con una LiPo, poi per problemi di accordi col fornitore hanno deciso di ripiegare su NiMh.

Ciao! ^_^

enrico58 09 agosto 10 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2176156)

Il motivo è non fanno fico... in Ebay le trovi anche con le liguette, le utilizzo nella mia fidata FF9 sono arrivato a 6 ore e 20 minuti e l'allarme di batteria scarica non suonava ancora.
Spenta a ottobre con il conta ore a 2 ore e qualcosa riaccesa ad aprile ( non volo molto...) altre 4 ore di autonomia.
Si ricarcano senza toglierle dalla radio, con il connettore e caricatore in dotazione.
Nessuno tiene conto del fatto che con le lipo quando suona l'allarme di batteria scarica ( di solito impostato sotto i 9v ) le lipo sono assolutamente scariche! pertanto le lipo ti costringono a ad un controllo frequente dell'indicatore di carica, o per sicurezza caricarle di frequente e allora tanto vale...
Il prezzo non è basso circa 26€ per 8 stilo, ma penso che siano soldi spesi bene.

Enrico

Triky81 09 agosto 10 23:43

io tutte queste difficoltà con le lipo non le vedo, non capisco questo astio per l'operazione di ricarica di una lipo.
boh

enrico58 09 agosto 10 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2177145)
io tutte queste difficoltà con le lipo non le vedo, non capisco questo astio per l'operazione di ricarica di una lipo.
boh

Non è astio... ma
LiPo: (Tutte le volte) devi aprire lo sportello, stando attento a non rompere i dentini di blocco, staccare il connettore, con attenzione perchè a volte il connettore sulla radio si stacca, caricare la batteria, procedere all'inverso, volare tenendo d'occhio l'indicatore di carica.

Enelop: montare il pacco e inserirlo nella radio (solo la prima volta) caricare e volare fino al beep di batteria scarica e stando sicure che la rado resterà accesa ancora almeno 30' ........

Vedi tù cosa è meglio

Enrico

juergen 10 agosto 10 10:43

problemi di trasmissione ??

ciao a tutti hitec
ho da questa primavera la aurora 9 in 4 modelli .
1 ric. da 9 , 3 da 7 canali .
sabato ho perso un modello perche non rispondeva piu .
l'avevo usato anche qualche giorno prima , volando piu lontano di qesta volta , non c'erano coperture , l'antenna ( booster ) fuori ed in vista anche se la fusoliera NON è in carbonio .
il giorno dopo ho volato a lungo con la stessa radio con altro modello .
qualcuno ha avuto esperienze simili ??
ciao juergen

marcodef 10 agosto 10 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da juergen (Messaggio 2177352)
ciao a tutti hitec
ho da questa primavera la aurora 9 in 4 modelli .
1 ric. da 9 , 3 da 7 canali .
sabato ho perso un modello perche non rispondeva piu .
l'avevo usato anche qualche giorno prima , volando piu lontano di qesta volta , non c'erano coperture , l'antenna ( booster ) fuori ed in vista anche se la fusoliera NON è in carbonio .
il giorno dopo ho volato a lungo con la stessa radio con altro modello .
qualcuno ha avuto esperienze simili ??
ciao juergen

Sentivi per caso dei "bip" provenire dalla radio? hai il nuovo firmware installato?

Enrico_ 10 agosto 10 14:00

Io l'Aurora non l'ho ancora comprata ma è in ordine per il ritiro a settembre, come hai perso un modello?!? batteria del modello scarica? fino ad ora uso spektrum e non ho mai avuto il minimo problema...

juergen 10 agosto 10 19:14

aurora 9

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 2177378)
Sentivi per caso dei "bip" provenire dalla radio? hai il nuovo firmware installato?

ciao , no niente , nessun segnale , batt. cariche , anche dopo la caduta segnava ancore 5.1 V ( la ricevente )
nessun firmware nuovo , l'ho presa in maggio in germania .... come da negozio
ciao juergen

juergen 10 agosto 10 19:16

aurora 9

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2177499)
Io l'Aurora non l'ho ancora comprata ma è in ordine per il ritiro a settembre, come hai perso un modello?!? batteria del modello scarica? fino ad ora uso spektrum e non ho mai avuto il minimo problema...

ciao
batt. caricate alla mattina , dopo la caduta nel burone segnava ancora 5.1 v.
ho volato prima e anche dopo senza problemi ....
no so spiegarmelo ......
ciao
juergen

RAMIREZ76 11 agosto 10 16:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 2176413)
Le eneloop sono in effetti l'unica soluzione alternativa alle LiPo per il problema di autoscarica e ritengo siano un'ottima soluzione.

Però vorrei precisare alcuni punti riguardo LiPo e Aurora:
1. Le LiPo NON sono pericolose, se trattate come devono essere trattate (max 1C di carica, l'assorbimento della radio è basso,quindi in scarica nessun problema)
2. L'Aurora gestisce fin dalla prima revisione del firmware le batterie LiPo, quindi nessun problema di sovratensioni o di mancata rilevazione della batteria scarica.
3. Le LiPo non vanno caricate da dentro la radio, ma vanno estratte e caricate con un caricabatterie programmato per LiPo.

Poi ognuno faccia come vuole, ma si sappia che l'Aurora nasce già con la predisposizione per le LiPo, anzi aggiungo che già dal primo lancio sul mercato dovevano essere equipaggiate con una LiPo, poi per problemi di accordi col fornitore hanno deciso di ripiegare su NiMh.

Ciao! ^_^

aggingerei che le rotture da saldature a freddo nostrane fatte su singole batterie (nimh, nicd etc etc) rappresentano un RISCHIO REALE!!! ALTRO CHE DANNI DA LIPO!!! TROVO MOLTO PIU PERICOLOSE LE ALTRE FATTE IN CASA!!

IO sulla A9 ho questo pacco Thunder Power da 2600.. e fino ad ora.. toccando "fero"..... ;)

RAMIREZ76 11 agosto 10 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da falcolibero (Messaggio 2176193)
Scusate sembra impossibilew ma mi devo essere rimncitrullito.
Ho preso anche io l'aurora 9 e seguito passo passo il modo di settare il mio primo modello acro e fin qui' tutto ok.
Adesso mi trovo in difficolta' perche' sul 5° canale della ricevente ho messo il servo relativo allo spegnimento del motore a benzina, lo vado ad impostare su A9 ma non riesco a capire come devo fare le ho provate tutte e sicuramente mi manca quella giusta .
Ho letto il manuale ma mi dice solo di elicotteri: per gli altri canali insomma aiutooooooooo sto impallandomi .
Grazie.
:lol:

basta assegnare il canale all'interruttore che preferisci (chiaramente a 2 posizioni) e impostare l' on-off..

io x comodita (volo in Mode 2) ho scelto lo Switch "A"

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026