BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

enrico58 09 agosto 10 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2176156)
Ma perchè vi incasinate con le lipo? pericolose caricarle nella trasmittente, serve un caricatore per le lipo, cercare quella che entra nella radio, problemi di indicazione corretta di batteria scarica... io uso le Ni-mh ma quelle che rimangono cariche anche dopo un anno, piu' di 2100mAh in formato stilo AA come quelle che gia' sono nella radio e le caricate col caricatore originale della radio. Ormai a parte le Eneloop e simili le vendono anche al supermercato con la marca del supermercato ma sempre con bassa autoscarica. Io le uso e mi ci trovo benissimo. :wacko:

Il motivo è non fanno fico... in Ebay le trovi anche con le liguette, le utilizzo nella mia fidata FF9 sono arrivato a 6 ore e 20 minuti e l'allarme di batteria scarica non suonava ancora.
Spenta a ottobre con il conta ore a 2 ore e qualcosa riaccesa ad aprile ( non volo molto...) altre 4 ore di autonomia.
Si ricarcano senza toglierle dalla radio, con il connettore e caricatore in dotazione.
Nessuno tiene conto del fatto che con le lipo quando suona l'allarme di batteria scarica ( di solito impostato sotto i 9v ) le lipo sono assolutamente scariche! pertanto le lipo ti costringono a ad un controllo frequente dell'indicatore di carica, o per sicurezza caricarle di frequente e allora tanto vale...
Il prezzo non è basso circa 26€ per 8 stilo, ma penso che siano soldi spesi bene.

Enrico

Triky81 10 agosto 10 00:43

io tutte queste difficoltà con le lipo non le vedo, non capisco questo astio per l'operazione di ricarica di una lipo.
boh

enrico58 10 agosto 10 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2177145)
io tutte queste difficoltà con le lipo non le vedo, non capisco questo astio per l'operazione di ricarica di una lipo.
boh

Non è astio... ma
LiPo: (Tutte le volte) devi aprire lo sportello, stando attento a non rompere i dentini di blocco, staccare il connettore, con attenzione perchè a volte il connettore sulla radio si stacca, caricare la batteria, procedere all'inverso, volare tenendo d'occhio l'indicatore di carica.

Enelop: montare il pacco e inserirlo nella radio (solo la prima volta) caricare e volare fino al beep di batteria scarica e stando sicure che la rado resterà accesa ancora almeno 30' ........

Vedi tù cosa è meglio

Enrico

juergen 10 agosto 10 11:43

problemi di trasmissione ??

ciao a tutti hitec
ho da questa primavera la aurora 9 in 4 modelli .
1 ric. da 9 , 3 da 7 canali .
sabato ho perso un modello perche non rispondeva piu .
l'avevo usato anche qualche giorno prima , volando piu lontano di qesta volta , non c'erano coperture , l'antenna ( booster ) fuori ed in vista anche se la fusoliera NON è in carbonio .
il giorno dopo ho volato a lungo con la stessa radio con altro modello .
qualcuno ha avuto esperienze simili ??
ciao juergen

marcodef 10 agosto 10 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da juergen (Messaggio 2177352)
ciao a tutti hitec
ho da questa primavera la aurora 9 in 4 modelli .
1 ric. da 9 , 3 da 7 canali .
sabato ho perso un modello perche non rispondeva piu .
l'avevo usato anche qualche giorno prima , volando piu lontano di qesta volta , non c'erano coperture , l'antenna ( booster ) fuori ed in vista anche se la fusoliera NON è in carbonio .
il giorno dopo ho volato a lungo con la stessa radio con altro modello .
qualcuno ha avuto esperienze simili ??
ciao juergen

Sentivi per caso dei "bip" provenire dalla radio? hai il nuovo firmware installato?

Enrico_ 10 agosto 10 15:00

Io l'Aurora non l'ho ancora comprata ma è in ordine per il ritiro a settembre, come hai perso un modello?!? batteria del modello scarica? fino ad ora uso spektrum e non ho mai avuto il minimo problema...

juergen 10 agosto 10 20:14

aurora 9

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 2177378)
Sentivi per caso dei "bip" provenire dalla radio? hai il nuovo firmware installato?

ciao , no niente , nessun segnale , batt. cariche , anche dopo la caduta segnava ancore 5.1 V ( la ricevente )
nessun firmware nuovo , l'ho presa in maggio in germania .... come da negozio
ciao juergen

juergen 10 agosto 10 20:16

aurora 9

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico_ (Messaggio 2177499)
Io l'Aurora non l'ho ancora comprata ma è in ordine per il ritiro a settembre, come hai perso un modello?!? batteria del modello scarica? fino ad ora uso spektrum e non ho mai avuto il minimo problema...

ciao
batt. caricate alla mattina , dopo la caduta nel burone segnava ancora 5.1 v.
ho volato prima e anche dopo senza problemi ....
no so spiegarmelo ......
ciao
juergen

RAMIREZ76 11 agosto 10 17:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 2176413)
Le eneloop sono in effetti l'unica soluzione alternativa alle LiPo per il problema di autoscarica e ritengo siano un'ottima soluzione.

Però vorrei precisare alcuni punti riguardo LiPo e Aurora:
1. Le LiPo NON sono pericolose, se trattate come devono essere trattate (max 1C di carica, l'assorbimento della radio è basso,quindi in scarica nessun problema)
2. L'Aurora gestisce fin dalla prima revisione del firmware le batterie LiPo, quindi nessun problema di sovratensioni o di mancata rilevazione della batteria scarica.
3. Le LiPo non vanno caricate da dentro la radio, ma vanno estratte e caricate con un caricabatterie programmato per LiPo.

Poi ognuno faccia come vuole, ma si sappia che l'Aurora nasce già con la predisposizione per le LiPo, anzi aggiungo che già dal primo lancio sul mercato dovevano essere equipaggiate con una LiPo, poi per problemi di accordi col fornitore hanno deciso di ripiegare su NiMh.

Ciao! ^_^

aggingerei che le rotture da saldature a freddo nostrane fatte su singole batterie (nimh, nicd etc etc) rappresentano un RISCHIO REALE!!! ALTRO CHE DANNI DA LIPO!!! TROVO MOLTO PIU PERICOLOSE LE ALTRE FATTE IN CASA!!

IO sulla A9 ho questo pacco Thunder Power da 2600.. e fino ad ora.. toccando "fero"..... ;)

RAMIREZ76 11 agosto 10 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da falcolibero (Messaggio 2176193)
Scusate sembra impossibilew ma mi devo essere rimncitrullito.
Ho preso anche io l'aurora 9 e seguito passo passo il modo di settare il mio primo modello acro e fin qui' tutto ok.
Adesso mi trovo in difficolta' perche' sul 5° canale della ricevente ho messo il servo relativo allo spegnimento del motore a benzina, lo vado ad impostare su A9 ma non riesco a capire come devo fare le ho provate tutte e sicuramente mi manca quella giusta .
Ho letto il manuale ma mi dice solo di elicotteri: per gli altri canali insomma aiutooooooooo sto impallandomi .
Grazie.
:lol:

basta assegnare il canale all'interruttore che preferisci (chiaramente a 2 posizioni) e impostare l' on-off..

io x comodita (volo in Mode 2) ho scelto lo Switch "A"

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002