Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 16, 18:37   #9551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Ciao chiedevo se si puo, avendo già il cavetto allievo-maestroadatto, collegare la turnigy 9 con una futaba t 10?

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 16, 11:26   #9552 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2016
Residenza: Sanremo
Messaggi: 43
Non so se può interessare, comunque avendo acquistato da poco la X9 su HK ed essendo una di quelle col chip clone, ho lamentato via live chat il fatto che mi si fosse resettata senza motivo (cosa realmente successa) e mi hanno detto che mi mandano una PCB nuova. Adesso è da vedere con che processore arriva, probabilmente sarà un'altro tarocco, però mi sembra che tentare ne valesse la pena. Avevo fatto presente all'operatore del problema del chip, del fatto che avessi acquistato il programmatore per Atmel, ecc... ovviamente mi ha detto che non può assolutamente garantirmi il fatto che mi venga consegnata una PCB con Atmega. Vedremo...
gstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 16, 20:40   #9553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
ciao sono un nuovo utente (..che vi legge da un bel po'), in possesso anch'io di questa radio con chip "green *502"

volevo segnalarvi che su OpenRC forum si stanno preoccupando di questa cosa assieme ad un paio di sviluppatori di er9x
Problem with last new Hobbyking Turnigy 9X transmiters. - openrcforums

la cosa è tutt'ora in sviluppo e non sono ancora giunti ad una conclusione, ma consiglio di tenere il thread sott'occhio, e se qualcuno volesse dare una mano per qualche test penso sia benvenuto. Io resto in attesa di ricevere il mio usbasp, sperando che quando arriverà potrò usarlo senza problemi

ciaoo

Ultima modifica di andre- : 18 novembre 16 alle ore 20:45
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 10:25   #9554 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2016
Residenza: Sanremo
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
ciao sono un nuovo utente (..che vi legge da un bel po'), in possesso anch'io di questa radio con chip "green *502"

volevo segnalarvi che su OpenRC forum si stanno preoccupando di questa cosa assieme ad un paio di sviluppatori di er9x
Problem with last new Hobbyking Turnigy 9X transmiters. - openrcforums

la cosa è tutt'ora in sviluppo e non sono ancora giunti ad una conclusione, ma consiglio di tenere il thread sott'occhio, e se qualcuno volesse dare una mano per qualche test penso sia benvenuto. Io resto in attesa di ricevere il mio usbasp, sperando che quando arriverà potrò usarlo senza problemi

ciaoo

Alla luce delle ultime news prese qui

Problem with last new Hobbyking Turnigy 9X transmiters. - Page 3 - openrcforums

si può flashare? Io ho ancora la radio immacolata, essendo newbie ho atteso sviluppi per non fare casini, ma a questo punto mi sembra che dicano che comunque i chip sono uguale e i malfunzionamenti sono dovuti ad errori dovuti ad una errata procedura adottata dagli utenti e non dall'incompatibilità del firmware.

Consigli? Quale firmware caricare?
gstudio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 14:52   #9555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antobot Mc Gyver
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da gstudio Visualizza messaggio
Alla luce delle ultime news prese qui

Problem with last new Hobbyking Turnigy 9X transmiters. - Page 3 - openrcforums

si può flashare? Io ho ancora la radio immacolata, essendo newbie ho atteso sviluppi per non fare casini, ma a questo punto mi sembra che dicano che comunque i chip sono uguale e i malfunzionamenti sono dovuti ad errori dovuti ad una errata procedura adottata dagli utenti e non dall'incompatibilità del firmware.

Consigli? Quale firmware caricare?

Io ti consiglierei di attendere ancora un pò, giusto per vedere se non ci saranno altri problemi...
__________________
Domanda e il robot risponde
Antobot Mc Gyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 18:17   #9556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
Io aspetterei che gli utenti più esperti di quel forum si pronuncino, giusto per scrupolo, visto che comunque quella risposta arriva dalla stessa FlySky, e nessun altro ha confermato. (oste com'è il vino?)

Però è mia impressione che da quando il sito di OpenTX ha pubblicato il warning nessuno abbia più fatto prove? e magari fino al giorno prima è stato pieno di gente che ha flashato senza problemi i chip ora sotto inchiesta..

DOMANDA 1: c'è in giro nessuno che abbia modificato inconsciamente il firmware alla radio con chip incriminato, prima che fosse diffusa notizia, e ha o non ha avuto problemi?

DOMANDA 2: se prima di sovrascrivere tutto faccio un backup del firmware originale, e poi il nuovo firmware non risultasse funzionante perchè il chip è realmente una patacca mal copiata, posso rimettere il firmware originale che mi ero salvato senza avere problemi? o mi ritrovo un bel fermacarte con l'antenna?

se la risposta a quest'ultima domanda fosse rassicurante, io proverei anche (ho chip 40502..) ma il mio programmatore è in spedizione e chissà quando arriva..

Andrea
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 21:44   #9557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
Io aspetterei che gli utenti più esperti di quel forum si pronuncino, giusto per scrupolo, visto che comunque quella risposta arriva dalla stessa FlySky, e nessun altro ha confermato. (oste com'è il vino?)

Però è mia impressione che da quando il sito di OpenTX ha pubblicato il warning nessuno abbia più fatto prove? e magari fino al giorno prima è stato pieno di gente che ha flashato senza problemi i chip ora sotto inchiesta..

DOMANDA 1: c'è in giro nessuno che abbia modificato inconsciamente il firmware alla radio con chip incriminato, prima che fosse diffusa notizia, e ha o non ha avuto problemi?

DOMANDA 2: se prima di sovrascrivere tutto faccio un backup del firmware originale, e poi il nuovo firmware non risultasse funzionante perchè il chip è realmente una patacca mal copiata, posso rimettere il firmware originale che mi ero salvato senza avere problemi? o mi ritrovo un bel fermacarte con l'antenna?

se la risposta a quest'ultima domanda fosse rassicurante, io proverei anche (ho chip 40502..) ma il mio programmatore è in spedizione e chissà quando arriva..

Andrea
Sarebbe anche interessante sapere se il firmware originale installato sulle nuove radio è lo stesso che abbiamo ricevuto con le radio con il processore originale. Se occorre, io ho il backup del mio fw originale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 21:53   #9558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao chiedevo se si puo, avendo già il cavetto allievo-maestroadatto, collegare la turnigy 9 con una futaba t 10?

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
Indipendentemente dal firmware, per usare la 9x come allievo occorre fare la modifica della resistenza oppure sfilare il modulo TX, altrimenti dallo spinotto non esce alcun segnale utile.La modifica è già stata ampiamente descritta in passato, quindi non ci torno sopra.

Per la compatibilità, occorre intanto vedere quale radio vuoi usare come allievo e quale come maestro (che è quella che poi comanda realmente il modello) e quale firmware hai sulla 9x.

Volendo usare la 9x come Maestro, il fw originale della 9x ha un problema, ad esempio, nel ricevere un numero di canali diverso da 8. Semplicemente si rifiuta di accettarlo come valido e lo ignora. Nessun problema invece con OpenTx e affini.
Se usi la 9x come Allievo, devi accertarti che la radio Maestro accetti il PPM in logica "negativa". In caso contrario, devi procurarti/costruirti un adattatore specifico.

Non conoscendo la T10, non sono in grado di darti risposte specifiche.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 22:06   #9559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antobot Mc Gyver
 
Data registr.: 09-07-2015
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da andre- Visualizza messaggio
Io aspetterei che gli utenti più esperti di quel forum si pronuncino, giusto per scrupolo, visto che comunque quella risposta arriva dalla stessa FlySky, e nessun altro ha confermato. (oste com'è il vino?)

Però è mia impressione che da quando il sito di OpenTX ha pubblicato il warning nessuno abbia più fatto prove? e magari fino al giorno prima è stato pieno di gente che ha flashato senza problemi i chip ora sotto inchiesta..

DOMANDA 1: c'è in giro nessuno che abbia modificato inconsciamente il firmware alla radio con chip incriminato, prima che fosse diffusa notizia, e ha o non ha avuto problemi?

DOMANDA 2: se prima di sovrascrivere tutto faccio un backup del firmware originale, e poi il nuovo firmware non risultasse funzionante perchè il chip è realmente una patacca mal copiata, posso rimettere il firmware originale che mi ero salvato senza avere problemi? o mi ritrovo un bel fermacarte con l'antenna?

se la risposta a quest'ultima domanda fosse rassicurante, io proverei anche (ho chip 40502..) ma il mio programmatore è in spedizione e chissà quando arriva..

Andrea
Aggiungo, se il chip clonato e non và con il firmware modificato, lo si può sostituire senza ulteriori modifiche con uno originale?

Poi, qualcuno dice che il datasheet di questi "nuovi e strani" chip nominati GREEN è sul sito della Atmel, ma io non l'ho trovo...

Qualcuno lo ha trovato?
__________________
Domanda e il robot risponde

Ultima modifica di Antobot Mc Gyver : 13 dicembre 16 alle ore 22:15
Antobot Mc Gyver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 10:30   #9560 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
si, il chip è sostituibile, lo accennano sul thread di openrcforums, ma ci sono discussioni anche su baronerosso, perchè si faceva per sostituire l'atmega64 con il 128, prima che uscissero direttamente dalla fabbrica con quest'ultimo..
ma è un'operazione un pelo delicata, tanto vale far prima delle prove sul chip fasullo, per vedere se è realmente fallato.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sarebbe anche interessante sapere se il firmware originale installato sulle nuove radio è lo stesso che abbiamo ricevuto con le radio con il processore originale. Se occorre, io ho il backup del mio fw originale.
a logica il firmware originale potrebbe essere lo stesso, se, a quanto dicono, in FlySky non hanno mai trovato differenze, e i chip venivano dichiarati compatibili al 100% dal produttore. Ma è una supposizione.

nessun coraggioso che prova?
nessuno sa rispondere a questa?
Citazione:
DOMANDA 2: se prima di sovrascrivere tutto faccio un backup del firmware originale, e poi il nuovo firmware non risultasse funzionante perchè il chip è realmente una patacca mal copiata, posso rimettere il firmware originale che mi ero salvato senza avere problemi? o mi ritrovo un bel fermacarte con l'antenna?
andre- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002