Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 19:43   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreotto
 
Data registr.: 18-11-2007
Messaggi: 194
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Dalla visione del filmato è possibile vedere che la perdita di segnale avviene a relativa poca distanza dal pilota ,quando nei fotogrammi precedenti si poteva notare che il modello aveva raggiunto una distanza ben maggiore. Il fatto che il crash sia avvenuto dopo alcuni minuti di volo potrebbe fare sospettare una perdita di segnale dovuta all'alimentazione della rx insufficente . Ho impararato che sia più facile incolpare le radio che soffermarsi invece sulla sistemazione dei comandi e (vecchia storia) interferenze ai polliccioni. GIORGIO
Questo è quanto ha scritto l'autore del post
An update to the situation ... Spektrum/Horizon has taken back all of my radio equipment and found that the DX7's antenna had low output. They replaced it until warranty. I haven't rebuilt and tested yet but at least we have some info on why it failed.
Quindi direi che la Tua analisi sia errata
Buoni voli a tutti andreotto
andreotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 20:17   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
questo dimostra che quella radio era difettosa ..... ora a meno che non ci si voglia mettere a discutere sulle percentuali di prodotti difettosi prodotti da uno o dall'altro produttore, non c'entra nulla con la tecnologgia adottata!

Non conosco la situazione ma credo che Spektrum abbia venduto mooolti più sistemi in 2.4 rispetto a Futaba quindi, a parità di percentuale di difettosità, è naturale trovare filmati o testimonianze mooolto più frequenti riguardo i problemi di Spektrum.


IMHO
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 20:19   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Buttiamola in ridere, con un pizzico di provocazione per chi e convinto che la sua radio sia la migliore. A me non me ne frega niente, il giorno che futaba mi dara' problemi passero' a JR, sanwa, hitec o a una CinaRadio senza farmi il minimo scrupolo.

In giappone dove non ne capiscono un tubo di radiocomandi, la maggioranza usa futaba

e le Japan Radio le lasciano usare agli americani
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 21:37   #34 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
questo dimostra che quella radio era difettosa ..... ora a meno che non ci si voglia mettere a discutere sulle percentuali di prodotti difettosi prodotti da uno o dall'altro produttore, non c'entra nulla con la tecnologgia adottata!

Non conosco la situazione ma credo che Spektrum abbia venduto mooolti più sistemi in 2.4 rispetto a Futaba quindi, a parità di percentuale di difettosità, è naturale trovare filmati o testimonianze mooolto più frequenti riguardo i problemi di Spektrum.


IMHO
Stabilita la causa (ho fatto solo supposizioni) è evidente che un difetto su moltissimi esemplari prodotti ci può sempre stare. Resta sempre il fatto che Jr -Spektrum è e rimane ,al momento, il sistema 2,4 Giga più diffuso ed apprezzato. Liberissimo chiunque di usare altre marche senza per questo noi ci si perda il sonno !GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 11:56   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Dalla visione del filmato è possibile vedere che la perdita di segnale avviene a relativa poca distanza dal pilota ,quando nei fotogrammi precedenti si poteva notare che il modello aveva raggiunto una distanza ben maggiore. Il fatto che il crash sia avvenuto dopo alcuni minuti di volo potrebbe fare sospettare una perdita di segnale dovuta all'alimentazione della rx insufficente . Ho impararato che sia più facile incolpare le radio che soffermarsi invece sulla sistemazione dei comandi e (vecchia storia) interferenze ai polliccioni. GIORGIO

infatti, in quel video, è la stessa cosa che è successa ad un mio amico al campo, in fase d'atterraggio con sistema Spektrum, ha perso completamente il segnale, modello distrutto, distanza stimata 150 metri quota 50 metri, nulla da fare anche se lui è corso incontro al modello per avvicinarsi con il segnale, dopo sul tavolo ricompattando i pezzi....tutto funzionava, la causa...può essere stata un improvviso calo di tensione alla RX, che ha mandato in crisi tutto, e quì..mi viene in mente il sistema ASSAN, che assieme al tutto, ti fornisce un condensatore da 16 v 4700 mF, da mettere sù un canale libero , proprio per evitare questa cosa, il condensatore caricandosi, restituisce corrente per pochi secondi quando viene a mancare, e basta quei pochi secondi per salvare il modello, fà da batteria tampone....mia ipotesi sul crash ovvio...comunque concordo che il sitema futaba pare il più affidabile per ora...ma che costi...., io ho sempre 8-9 modelli pronti al volo....quanto dovrei spendere per i ricevitori...una follia... io per ora sperimento il Corona V2 DSSS 2,4 ghz....più economico, e prossimamente lo sperimenterò sul trainatore Patchwork con motore a benzina da 52 cc....vedremo se và...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:21   #36 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
infatti, in quel video, è la stessa cosa che è successa ad un mio amico al campo, in fase d'atterraggio con sistema Spektrum, ha perso completamente il segnale, modello distrutto, distanza stimata 150 metri quota 50 metri, nulla da fare anche se lui è corso incontro al modello per avvicinarsi con il segnale, dopo sul tavolo ricompattando i pezzi....tutto funzionava, la causa...può essere stata un improvviso calo di tensione alla RX, che ha mandato in crisi tutto, e quì..mi viene in mente il sistema ASSAN, che assieme al tutto, ti fornisce un condensatore da 16 v 4700 mF, da mettere sù un canale libero , proprio per evitare questa cosa, il condensatore caricandosi, restituisce corrente per pochi secondi quando viene a mancare, e basta quei pochi secondi per salvare il modello, fà da batteria tampone....mia ipotesi sul crash ovvio...comunque concordo che il sitema futaba pare il più affidabile per ora...ma che costi...., io ho sempre 8-9 modelli pronti al volo....quanto dovrei spendere per i ricevitori...una follia... io per ora sperimento il Corona V2 DSSS 2,4 ghz....più economico, e prossimamente lo sperimenterò sul trainatore Patchwork con motore a benzina da 52 cc....vedremo se và...
Da quanto scrivi.....vedo che la mia analisi....tanto sballata non era!Certamente ,non possiamo mai essere certi di riportare a casa il modello integro, stante le variabili in gioco. D'altro canto ,non mi sento di invidiare alcuni amici che se ne stanno sopra uno scoglio nell'attesa c he un pesce abbocchi ! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:39   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Ho cercato un pò in giro ma le RX Futaba costano un pò di più...
R617FS a 7ch €89,00
R608FS a 8ch €135,00
R6014 a 14ch €172,00


Anche io sono un felice possessore di una ff9 con relativo modulo a 2.4 futaba.

Mai piu' avuto problemi di intereferenze.
Sicuramente la conversione con moduli spectrum avrebbe dato ottimi risultati, ma non mi andava di preoccuparmi dei satelliti.. (questa il motivo della mia scelta)

Riguardo allla scelta delle riceventi ricordo che esiste anche questa dal costo di circa 60 euro

Dettaglio Articolo

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:55   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
Anche io sono un felice possessore di una ff9 con relativo modulo a 2.4 futaba.

Mai piu' avuto problemi di intereferenze.
Sicuramente la conversione con moduli spectrum avrebbe dato ottimi risultati, ma non mi andava di preoccuparmi dei satelliti.. (questa il motivo della mia scelta)

Riguardo allla scelta delle riceventi ricordo che esiste anche questa dal costo di circa 60 euro

Dettaglio Articolo

ciao giagi
sì bella, costa pure poco..ma ha solo 4 ch....solo sù un aliante lettrico da battaglia la potrei usare...a me servono sempre come minimo 6 ch, meglio 8 ch però e i costi sulle futaba salgono vertiginosamente per questi rx...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:04   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
infatti, in quel video, è la stessa cosa che è successa ad un mio amico al campo, in fase d'atterraggio con sistema Spektrum, ha perso completamente il segnale, modello distrutto, distanza stimata 150 metri quota 50 metri, nulla da fare anche se lui è corso incontro al modello per avvicinarsi con il segnale, dopo sul tavolo ricompattando i pezzi....tutto funzionava, la causa...può essere stata un improvviso calo di tensione alla RX, che ha mandato in crisi tutto, e quì..mi viene in mente il sistema ASSAN, che assieme al tutto, ti fornisce un condensatore da 16 v 4700 mF, da mettere sù un canale libero , proprio per evitare questa cosa, il condensatore caricandosi, restituisce corrente per pochi secondi quando viene a mancare, e basta quei pochi secondi per salvare il modello, fà da batteria tampone....mia ipotesi sul crash ovvio...comunque concordo che il sitema futaba pare il più affidabile per ora...ma che costi...., io ho sempre 8-9 modelli pronti al volo....quanto dovrei spendere per i ricevitori...una follia... io per ora sperimento il Corona V2 DSSS 2,4 ghz....più economico, e prossimamente lo sperimenterò sul trainatore Patchwork con motore a benzina da 52 cc....vedremo se và...

L'argomento batterie RX mi interessa molto .... mi sai dire che tipo di batterie usa il tuo amico? NiMh o NiCd? Il pacco utilizzato è ancora funzionante? è stato acquistato già assemblato o autocostruito?

Da quello che stò leggendo le NiMh è una delle peggiori tecnologgie immessa sul mercato....ottime per rasoi e radioline, ma davvero poco affidabili
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:28   #40 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
L'argomento batterie RX mi interessa molto .... mi sai dire che tipo di batterie usa il tuo amico? NiMh o NiCd? Il pacco utilizzato è ancora funzionante? è stato acquistato già assemblato o autocostruito?

Da quello che stò leggendo le NiMh è una delle peggiori tecnologgie immessa sul mercato....ottime per rasoi e radioline, ma davvero poco affidabili
Ho avuto anch'io le tue stesse perplessità:ho preferiro alimentare la AR7000 con batt. Nicd da 1400 mh ed ho notato l'autoscarica notevole che hanno quelle nel Tx della Dx7 che sono del tipo Nimh. In breve ho più fiducia nelle NiCd.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum VS Futaba FASST 2.4 Ghz sayberwolf Radiocomandi 41 23 giugno 08 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002