Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 11:46   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
dai tanti commenti letti in questi forum...pare...che faccia più danni il fail-safe che le interferenze e i pollici....io l'ho mai attivato e lo rifuggo come le peste....

Il fail safe non serve per salvatre il modello, ma per sbatterlo a terra nel modo più rapido e sicuro possibile, onde evitare che possa far danni cadendo sulla testa di qualcuno: va messo col motore spento, profondità tutto a cabrare, alettoni e deriva a fondo corsa da una parte, il risultato è una vite immediata sul posto in cui il segnale viene perso, per evitare che fuori controllo finisca chissà dove, magari col motore al massimo.

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Guarda che non è obbligatorio per legge passare alla 2.4 ghz. Chi si è sempre trovato bene con le radio attuali, non ha nessun motivo plausibile per farlo, tranne che dover seguire per forza la moda attuale, e non per questo deve essere tacciato di essere retrogrado o altro. Per fortuna non ci obbliga nessuno a rincorrere forsennatamente le nuove tecnologie e i modelli sono in grado di volare lo stesso con quelle attuali.
Mah, io faccio una migrazione tranquilla: con 60 euro ho preso modulo Assan e bundle con due rx. Non mi aspetto miracoli, ma tanta praticità; e invece che cambiare tutte le riceventi, quando volo coi modelli con la "vecchia" tecnologioa cambio solo il modulo della radio.

Al momento non comprerei mai una radio nativa in 2,4 MHz, preferisco di gran lunga tenermi il meglio dei due mondi. Poi si vedrà
Vecchio 10 febbraio 09, 12:24   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Il fail safe non serve per salvatre il modello, ma per sbatterlo a terra nel modo più rapido e sicuro possibile, onde evitare che possa far danni cadendo sulla testa di qualcuno: va messo col motore spento, profondità tutto a cabrare, alettoni e deriva a fondo corsa da una parte, il risultato è una vite immediata sul posto in cui il segnale viene perso, per evitare che fuori controllo finisca chissà dove, magari col motore al massimo.

questa procedura è valida nei casi estremi, ma dato che io ho visto parecchi spaccare perchè per colpa del fail-safe, che è entrato in azione ed ha azzerrato i comandi per circa 5 lunghissimi secondi, dove i miei modelli, colpa di un interferenza rapida, danno uno scossone, un modello con il fail-safe attivo si schianta l suolo spesse volte, un mio amico con un bel ely Hirobo Freira tutto upgradato lo ha distrutto, per questo, e io che volavo in contemporanea con lui, con un altro ely...ho subito solo uno scossone e basta ma ho riportato a terra il mio sano e salvo lui invece l'ha distrutto...
Vecchio 10 febbraio 09, 12:44   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Mah, io faccio una migrazione tranquilla: con 60 euro ho preso modulo Assan e bundle con due rx. Non mi aspetto miracoli, ma tanta praticità; e invece che cambiare tutte le riceventi, quando volo coi modelli con la "vecchia" tecnologioa cambio solo il modulo della radio.

Al momento non comprerei mai una radio nativa in 2,4 MHz, preferisco di gran lunga tenermi il meglio dei due mondi. Poi si vedrà
Giusto, ma io che volevo la seconda radio per qualsiasi eveninza... l'ho presa solo 2.4 Ghz! In questo caso, se una radio mi pianta ho l'altra, anche se devo sostituire la rx... ma almeno non rimango a terra!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 16:26   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Una interessante comparativa tra i sistemi 2.4 attualmente in commercio

2.4GHz spread spectrum Radio Conrol tests

ciao,
Vecchio 15 febbraio 09, 17:01   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Interessante sì...

però, però...

mah.

Sai cosa mi diceva il mio capredattore, quando ero un giovane redattore di una rivista tecnica?

"Giovane Masali, se vuoi favorire un concorrente rispetto agli altri, fai così: crea in laboratorio una situazione che potrebbe mandare in crisi i concorrenti, magari satura il laboratorio di disturbi... scegliendo frequenze e le soglie alle quali il tuo brand del cuore è meno sensibile. Aumenta gradatamente la potenza finché i concorrenti non vano in crisi: se rimane solo il tuo cocco, lo dichiari vincitore. Se invece va in crisi lui prima di un'altro, allora ferma la saturazione appena prima che salti il cocco tuo, e dividi i prodotti in due gruppi, 'i primi della classe (first tier) e poi gli altri. Ah mi raccomando giovane Masali, dichiara sempre la verità: dì di aver usato UNA PARTE dello spettro, nessuno ti criticherà se non dici perché hai scelto proprio quella parte e non un'altra, e non dire mai come mai hai scelto proprio quella soglia di rumore a cui ti sei fermato.
Ricorda, giovane Masali, nel nostro mestiere per raccontare balle, dalla più leggero alla più pesante, c'è una scala molto precisa: ci sono bugie, menzogne, dannate menzogne, statistiche e test di laboratorio".
Vecchio 15 febbraio 09, 17:52   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Luca,
potrebbe anche essere stata creata ah hoc come dici (anche se questo modo di fare è tipico italiano e meno americano ).
I test sono stati fatti da un membro di flyinggiants (che si è occupato di testare anche il sistema weatronic) contando su mercato modellistico decisamente più ampio e meno "condizionato" del nostro che, tanto per citare un esempio, ha visto la nascita del fenomeno DL50 nonostante avessero in casa l'originale DA50.
Inoltre visti i soliti se**ni legislativi e non che hanno limitato la diffusione del 2.4 in Italia imho credo (o almeno voglio credere) più ad un test fatto da un appassionato modellista americano che ha visto nascere ed evolvere questa tecnologia negli ultimi 3 anni ed ha voluto mettere in evidenza pregi e difetti di ogni sistema. Resta il fatto che cmq ognuno può vederla come crede, il link mi sembrava interessante e l'ho postato
Ciao,
Vecchio 15 febbraio 09, 18:50   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Luca,
potrebbe anche essere stata creata ah hoc come dici (anche se questo modo di fare è tipico italiano e meno americano ).
I test sono stati fatti da un membro di flyinggiants (che si è occupato di testare anche il sistema weatronic) contando su mercato modellistico decisamente più ampio e meno "condizionato" del nostro che, tanto per citare un esempio, ha visto la nascita del fenomeno DL50 nonostante avessero in casa l'originale DA50.
Inoltre visti i soliti se**ni legislativi e non che hanno limitato la diffusione del 2.4 in Italia imho credo (o almeno voglio credere) più ad un test fatto da un appassionato modellista americano che ha visto nascere ed evolvere questa tecnologia negli ultimi 3 anni ed ha voluto mettere in evidenza pregi e difetti di ogni sistema. Resta il fatto che cmq ognuno può vederla come crede, il link mi sembrava interessante e l'ho postato
Ciao,

Il link è certamente interessante, l'ho detto subito;

Quanto al barare con test e benchmark gli americani sono maestri, è una tecnica che hanno inventato loro e la usano molto più che in Europa o in Italia; e purtroppo talvolta la portano a livelli allucinanti (vedi cos'è successo a Lemhan Brothers, che il giorno prima del fallimento aveva ancora ratings ottimi provenienti da test "indipendenti").

Detto ciò, non voglio assolutamente dire che il test in questione fosse pilotato; fosse su una rivista ne sarei praticamente certo, le riviste americane (tutte, non solo e non in particolare quelle modellistiche) in fatto di test sono spesso poco afidabili, molto meno di quelle europee. Ma essendo che il test è fatto da un appassionato, sono certo non c'è malafede. Ma lo stesso, i test vanno presi con le pinze, e quello in particolare: a noi interessa quel che succede alle nostre radio in campo aperto, saturare un ambiente di disturbi scelti a caso non ha molto senso, quello che ottieni è simile a un indice di robustezza ottenuto da un crash test; un pò come sapere che una baionetta si spezza caricata con trecento chili e l'altra a cinquanta; sulla carta quella da 300 kg è immensamente superiore, ma se lo devo mettere su un modello da due chili che mi frega di sapere che la mia baionetta salta a 50 kg? per raggiungere il carico di rottura dovrei tirare 25G, e a quel punto saltano le ali, mica la baionetta.

La qualità di un sistema radio non si basa certo sulla capacità do meno di sopravvivere a un'ambiente saturo di disturbi, condizione che sul campo non si verifica mai, si valuta su parametri come affidabilità, portata, risoluzione, vecocità... e qualità costruttiva.

Purtroppo ho appena perso un modello a cui tenevo molto, a causa del fallimento del mio sistema Spektrum; dimmi tu come può consolarmi sapere che avevo una radio praticamente immune da interferenze con le quali non avrà mai modo di misurarsi, quando poi il controllo di qualità lascia uscire sul mercato una ricevente fallata che mi ha fatto un danno economico di pochi euro, ma mi ha mandato in fumo mesi di lavoro?
Vecchio 15 febbraio 09, 22:26   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
A prescindere i condizionamenti/simpatie dei marchi e da "incompetente" del 2,4ghz non giudico i test, mi limito a prenderne atto!
Tuttavia reputo molto importante la testimonianza di Luca sulla perdita di segnale da parte del sistema Spektrum (ne ho gia sentite altre...) e credo che solo tra un pò di tempo quando la diffusione sarà maggiore e le ore di volo si saranno accumulate verrà stilata automaticamente una lista di "gradimento" che decreterà il successo di questo o quel prodotto.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 22:36   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Il link è certamente interessante, l'ho detto subito;

Quanto al barare con test e benchmark gli americani sono maestri, è una tecnica che hanno inventato loro e la usano molto più che in Europa o in Italia; e purtroppo talvolta la portano a livelli allucinanti (vedi cos'è successo a Lemhan Brothers, che il giorno prima del fallimento aveva ancora ratings ottimi provenienti da test "indipendenti").

Detto ciò, non voglio assolutamente dire che il test in questione fosse pilotato; fosse su una rivista ne sarei praticamente certo, le riviste americane (tutte, non solo e non in particolare quelle modellistiche) in fatto di test sono spesso poco afidabili, molto meno di quelle europee. Ma essendo che il test è fatto da un appassionato, sono certo non c'è malafede. Ma lo stesso, i test vanno presi con le pinze, e quello in particolare: a noi interessa quel che succede alle nostre radio in campo aperto, saturare un ambiente di disturbi scelti a caso non ha molto senso, quello che ottieni è simile a un indice di robustezza ottenuto da un crash test; un pò come sapere che una baionetta si spezza caricata con trecento chili e l'altra a cinquanta; sulla carta quella da 300 kg è immensamente superiore, ma se lo devo mettere su un modello da due chili che mi frega di sapere che la mia baionetta salta a 50 kg? per raggiungere il carico di rottura dovrei tirare 25G, e a quel punto saltano le ali, mica la baionetta.

La qualità di un sistema radio non si basa certo sulla capacità do meno di sopravvivere a un'ambiente saturo di disturbi, condizione che sul campo non si verifica mai, si valuta su parametri come affidabilità, portata, risoluzione, vecocità... e qualità costruttiva.

Purtroppo ho appena perso un modello a cui tenevo molto, a causa del fallimento del mio sistema Spektrum; dimmi tu come può consolarmi sapere che avevo una radio praticamente immune da interferenze con le quali non avrà mai modo di misurarsi, quando poi il controllo di qualità lascia uscire sul mercato una ricevente fallata che mi ha fatto un danno economico di pochi euro, ma mi ha mandato in fumo mesi di lavoro?
Ciao.
Due domande:
Usavi un BEC, lineare ed integrato con il regolatore?
Come fai ad essere sicuro che sia stato il sistema radio?
Vecchio 15 febbraio 09, 22:45   #60 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
A prescindere i condizionamenti/simpatie dei marchi e da "incompetente" del 2,4ghz non giudico i test, mi limito a prenderne atto!
Tuttavia reputo molto importante la testimonianza di Luca sulla perdita di segnale da parte del sistema Spektrum (ne ho gia sentite altre...) e credo che solo tra un pò di tempo quando la diffusione sarà maggiore e le ore di volo si saranno accumulate verrà stilata automaticamente una lista di "gradimento" che decreterà il successo di questo o quel prodotto.
Il ns. è un orticello di piccole dimesioni; la Spektrum è usata già da qualche anno negli USA da migliaia di utenti nelle condizioni più varie e nelle mani di più attenti o meno utilizzatori. Quale miglior test? Troppe volte ho visto incolpare le radio di colpe imputabili alle caxate fatte nel sistemare i comandi stessi e in assoluta mancanza di controlli per batterie,prolunghe -interuttori oltre ad interferenze ai pollici. Quindi......andiamoci piano!Un'attenta disamina ,caso per caso....darebbe luogo a parecchie sorprese anche per protagonisti solitamente "al di sopra di qualsiasi sospetto". Non temo smentite.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks