Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 13:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ha fatto il giro del mondo quella pubblicità tarocca
Anche perchè a Ozzano era sotto gli occhi di tutti.....una PCM10
e tutti a corrergli dietro....
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 13:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
[QUOTE=dtruffo;1349701]Quello che dici e' possibile (basta vedere quello che e' successo con i cellulari ETCS)

Questo pero' non vuol dire che la 35 /40 non siano affidabili.

Anch'io sono fondamentalemnete curioso. Ho provato la IFS, sto per provare la IFS nuova, Jeti, la Multiplex, ho avuto molto a che fare con la Futaba e la Spektrum e a breve vedro' anche la Corona.

A parte IFS 1° versione (stendiamo un velo pietoso) sembrano assere valide, ma mi pare che affermare che non si possa piu' usare le vecchie Mhz perche' fonte spaventosa di problemi lo trovo un pelo esagerato.

L'evoluzione c'e' e ci deve essere.

Paragotato ad altri campi, come diceva prima qualcuno, l'ABS o il controllo trazione servono, ma non per quello una macchina non provvista non e' giudabile o e' pericolosa, anzi.... spesso si vedono degli emeriti asini che sono convinti di poter fare delle s*******e convinti (a torto) che tanto l'elettronica li salva....

In alcuni decenni di uso delle vecchie tecnologie aeromodellistiche e svariate centinaia di ore di volo posso affermare che di disturbi radio (a parte errori miei clamorosi, il deficiente che ti accende sullo stesso canale e il delinquente che poi viene arrestato perche' ti abbatteva...) ne ho avuti ben pochi. Mi sembra (forse solo per gioventu' del sistema) che errati posizionamenti di antenne e satelliti, picchi di tensione etc percentualmente stiano creando piu' problemi che prima, seppur eliminando i problemi evidenziati prima della vecchia tecnologia.

Inoltre a mio modesto avviso, grazie ad una abile politica di marketing, stiamo facendo un passo indietro. Si era arrivati ad avere gran parte delle radio aggiornabili con la sostituzione del modulo TX ed ora si vendono radio da svariate centinaia di euro con il modulo fisso......

Cosa succede se i produttori decidono tra qualche anno / mese di passare ai 900 Mhz o ai 5 Ghz (cosa peraltro gia' ventilata ??) Si buttano via le radio ??? Bell'affare

Non per ultimo si assiste a delle operazioni pubblicitarie a dir poco comiche.

Avete notatlo la pubblicita' di uno dei BIG italiani del sistema 2,4 ???
Non avete visto nulla di strano ???
Allego un dettaglio della foto, commentatela ! (che sia sono una dimenticanza ???)
Vecchio 08 febbraio 09, 13:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da bruno69 Visualizza messaggio
ti riferisci sicuramente all'antenna.......

esattamente.. La stessa scena si e' vista anche dal vivo... Che se la sia dimenticata ??? mi risulta difficile crederlo ..., mi risulta essere una persona molto precisa in tutto quello che fa !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 08 febbraio 09, 14:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Avete notatlo la pubblicita' di uno dei BIG italiani del sistema 2,4 ???
Non avete visto nulla di strano ???
Allego un dettaglio della foto, commentatela ! (che sia sono una dimenticanza ???)
Esatto... mi aveva lasciato molto perplesso, anche se vedere il marchio che avevo pubblicizzato da un big mi piaceva!
Ma cosa significa secondo voi?
La spektrum la pubblicizzo ma non fa una radio abbastanza buona per me?
Oppure ok la pubblicità, ma io rimango con la mia radio fidata?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 14:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Esatto... mi aveva lasciato molto perplesso, anche se vedere il marchio che avevo pubblicizzato da un big mi piaceva!
Ma cosa significa secondo voi?
La spektrum la pubblicizzo ma non fa una radio abbastanza buona per me?
Oppure ok la pubblicità, ma io rimango con la mia radio fidata?
Per me significa solo una cosa... mai fidarsi della pubblicita'.
Il persaonaggio in questione e' stato in fretta e furia stato chiamato a fare il testimonial la produttore/distributore.

Hanno attaccato 2 adesivi e fatta un paio di foto...

Che poi la usi o meno e' assolutamente indifferente..
Penserete mica che le Top Model usino i prodotti che pubblicizzano ???

Qualche volta forse si... ma vorrei vederlo dal vero !
Vecchio 08 febbraio 09, 14:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Semplice riflessione:
Futaba FASST, Graupner, Spectrum, Assan, Schulze, Corona, Jeti, Hitec e anche Multiplex sono i protagonisti principali dei moduli a 2,4Ghz.
Senza entrare in merito sulla qualità (sicuramente ottima) e sulle normative che regolamentano le frequenze in Italia, mi chiedo perchè tutta questa enfasi sul 2,4?
Da modellista di vecchia data ho potuto vedere molte evoluzioni in questo mondo: dalla nascita dell'elettrico ai brushless e LiPo, dal depron all'EPP fino al carbonio, dalle radio a 4ch a quelle a 14ch gestite da un S.O.
Nel corso di tutti questi anni ho accatastato parecchio materiale che è diventato obsoleto, ed ora si presentano una decina di marchi che producono moduli in 2,4Ghz compatibili solo con le rispettive riceventi, il tutto a suon di centinaia di Euro...
Non so se un giorno mi "convertirò" (mai dire mai) ma per il momento passo, perchè il cassetto è gia pieno di cose vecchie e anche perchè tutte le mie RX a 40Mhz svolgono ancora egregiamente il proprio lavoro.
Certo che a rifletterci bene i produttori (vedi lista iniziale) dove vedono uno spiraglio di businnes ci si buttano a capofitto.
bè sono domande che mi sono posto anche io, e io scelgo i 2,4 ghz, perchè, per il momento paiono più sicuri, e per un attenta analisi fatta al mio campo, c'è un modellista che usa la DX7 Spektrum, da 3 anni oramai..ed ha mai avuto crasch per colpa di interferenze strane, mentre noi siamo stati flagellati da un imbecille che ci ha tirato giù circa 35 modelli a mè 2 muovi di zecca, e lui con la 2,4 ghz volava tranquillo in mezzo a questa moria di modelli, e già solo questo per mè è un motivo più che valido, senza mettere sul piatto tutto il resto, antenna cortissima possibilità di telemetria sù alcuni sistemi ecc ecc..
Vecchio 08 febbraio 09, 15:10   #17 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè sono domande che mi sono posto anche io, e io scelgo i 2,4 ghz, perchè, per il momento paiono più sicuri, e per un attenta analisi fatta al mio campo, c'è un modellista che usa la DX7 Spektrum, da 3 anni oramai..ed ha mai avuto crasch per colpa di interferenze strane, mentre noi siamo stati flagellati da un imbecille che ci ha tirato giù circa 35 modelli a mè 2 muovi di zecca, e lui con la 2,4 ghz volava tranquillo in mezzo a questa moria di modelli, e già solo questo per mè è un motivo più che valido, senza mettere sul piatto tutto il resto, antenna cortissima possibilità di telemetria sù alcuni sistemi ecc ecc..
Bravo.....vedo che hai capito!! Come al solito ....contano i fatti. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 15:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Steel Saviour

Data registr.: 31-10-2006
Non so come sia la situazione nell'eli e aereomodellismo, ma qui a terra (automodelli) mi pare si tenda alla psicosi (è un parolone, ma da l'idea);una radio in fm (am lasciamo perdere, viene considerata peggio della peste nera) è praticamente invendibile, i commenti su radio particolari non 2,4ghz (multiplex profi car, volantino a 7 canali) tipicamente assomigliavano alla frase "bella, ma non è spektrum"; banalmente, alla fiera di verona è pressochè obbligatorio usare spektrum, i 40mhz sono visti male (io per andarci dovrò farmi prestare la radio).
Quello che mi chiedo è cosa accade quando ci sono tante persone con lo spektrum, prima o poi i canali disponibili finiscono...
Personalmente cercherò di mantenermi sui megahertz il più a lungo possibile, spektrum mi sa troppo di ammucchiata (ho una futaba attack t-2er e una graupner c4sonic, mi accontanto di poco )
Vecchio 08 febbraio 09, 15:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
Non so come sia la situazione nell'eli e aereomodellismo, ma qui a terra (automodelli) mi pare si tenda alla psicosi (è un parolone, ma da l'idea);una radio in fm (am lasciamo perdere, viene considerata peggio della peste nera) è praticamente invendibile, i commenti su radio particolari non 2,4ghz (multiplex profi car, volantino a 7 canali) tipicamente assomigliavano alla frase "bella, ma non è spektrum"; banalmente, alla fiera di verona è pressochè obbligatorio usare spektrum, i 40mhz sono visti male (io per andarci dovrò farmi prestare la radio).
Quello che mi chiedo è cosa accade quando ci sono tante persone con lo spektrum, prima o poi i canali disponibili finiscono...
Personalmente cercherò di mantenermi sui megahertz il più a lungo possibile, spektrum mi sa troppo di ammucchiata (ho una futaba attack t-2er e una graupner c4sonic, mi accontanto di poco )
Ciao,
Se ci pensi, nella banda 2,4 ghz, ci sono circa mille canali ( da 2,4000 a 2,4999)

Ditemi se ho detto una ca a ta

Per quanto riguarda la pubblicità spektrum....beh, non dimenticatevi che Seba utilizza il 2,4 anche ai C. Europei, sicuramente mondiali il prossimo anno e CI, oltre a tutti i nuovi modelli della sua linea.
Probabilmente, per la turbina....Soprattutto in vista di Ozzano....non han voluto rischiare
Vecchio 08 febbraio 09, 17:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Igor

Data registr.: 11-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Ciao,
Se ci pensi, nella banda 2,4 ghz, ci sono circa mille canali ( da 2,4000 a 2,4999)

Ditemi se ho detto una ca a ta
Hai detto una ca..ta.
Non so se i dati sono variati ma secondo quelli che ho a disposizione la spaziatura tra 2 canali è di 1Mhz, e la banda utilizzata va da 2.4Ghz a circa 2.48Ghz e il numero di canali utilizzabili è 79.

In ogni caso sfido chiunque a volare contemporaneamente con altre 78 persone

Ciao, Igor.
Rispondi

Bookmarks