Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21 febbraio 09, 19:15   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 24
Ciao a tutti,

se a qualcuno interessa c'è un aggiornamento sulle prove che ho fatto con modulo Spektrum DM9 e ricevente AR9000 con due satelliti.

Fino ad oggi non ero riuscito a trovare uno spazio intorno ai 2000 m., abbastanza liberi, ma poi guardando bene intorno a casa e con l'aiuto di Google map, ho scoperto due punti in linea ottica "quasi" indenni da ostacoli.
Dico quasi perchè i soliti diversi alberi e anche il tetto di un capannone sfioravano la linea ottica tra i due punti scelti.
Però i due punti non sono,come le precedenti prove, a livello della strada ma leggermente rialzati (piccole montagnette) di circa 10 metri, ciò che mi ha spinto a tentare la prova.
Questa volta eravamo in due a fare le prove, escludendo quindi eventuali attenuazioni del vetro e della struttura dell'auto (vedi post precedenti).

La distanza quindi coperta è stata misurata con il GPS Garmin Etrex Vista C ed è di 1884 m.
Non c'era a disposizione uno spazio maggiore e avrei potuto sfruttare solo un'altra ventina di metri che erano occupati da operai al lavoro, aspettando che se ne andassero, ma ho desistito avendo già notato la immancabile curiosità della gente e poi anche perchè con il risultato ottenuto ero più che soddisfatto almeno per la città.

La fregola della prova mi ha spinto a tentare ancora una volta in città, ma come ho già detto, la prova definitiva sarà in pendio tra circa un mese dove penso che si potranno raggiungere distanze ben maggiori, a tutto vantaggio della sicurezza e non tanto per la distanza fine a se stessa.
Ripetendomi ancora una volta, per ora sono perplesso nel decidere se sia meglio il sistema Spektrum o quello Futaba.Sto cercando di decidere senza parteggiamenti ma solo sulla base di risultati verificati da me, anche se, al momento, senza peraltro nessuna conferma, il sistema con hopping continuo, mi fa sperare (speranza tecnica ovviamente, essendo io un tecnico) in una certa affidabilità tutta da verificare.

Da un altro punto di vista, invece, bisogna ammettere che in banda S a 2,4 GHz la direttività esiste e non si capisce come una sola antenna vedi IFS o due sole, vedi Futaba, possano essere più efficienti di Spektrum che con due satelliti arriva a 6 antenne, anche se rompono le b***e.
Concludendo,dal punto di vista della portata in pianura sembra che siano equivalenti, e in più posso solo dire che nelle mia prove cambiavo la posizione e l'orientamento dei ricevitori per simulare le evoluzioni del modello senza per questo notare mancanza di operatività dei servi, cosa che non posso ancora confrontare con modulo e ricevente Futaba se non quando ne sarò in possesso.

Infatti l'aspetto più importante da verificare, almeno per me per il pendio, sarà la possibile perdita di segnale in situazione di acrobazia e di posizione del modello quando non vicinissimo cioè con segnale più basso.

Sperando di essere stato utile, allego il rilevamento fatto col GPS e il programma Trackmaker.

Guido
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  PORTATA SPEKTRUM A TERRA.jpg‎
Visite: 160
Dimensione:  161,1 KB  
GI4563 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fasst quanti mW giagif1 Radiocomandi 18 19 ottobre 09 09:05
ff7 fasst manolo Elimodellismo Principianti 5 06 febbraio 09 20:27
Ricevente Fasst 14 Ch L-GOLF Aeromodellismo Alianti 7 17 novembre 08 09:14
FM o FASST? lukmusiclive Aeromodellismo Volo Elettrico 5 20 ottobre 08 11:28
Futaba 12 Fg Fasst KAOS® Radiocomandi 51 15 marzo 08 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002