Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 05, 21:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 35
Invia un messaggio via MSN a Stef@no-LIVE
Discorso lungo e complesso data la vastissima disponibilità di riceventi in commercio!
Da quel che so le PCM funzionano solo con radio PCM della stessa marca.
Una radio sintetizzata deve per forza avere una ricevente sintetizzata o funziona anche con riceventi normali?
I quarzi è meglio usarli della stessa marca della ricevente, ma na radio multplex per esempio come può comandare una ricevente jeti?
Le riceventi a doppia conversione funzionano con le radio normali o la radio deve essere apposita???

Da qche parte sul forum probabilmente ci sarà anche aperta già una discussione simile....se qcuno nel caso mi passa il link....

Se però rispondete.....
Stef@no-LIVE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 22:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Stef@no-LIVE@06 agosto 2005, 21:36
Discorso lungo e complesso data la vastissima disponibilità di riceventi in commercio!
Da quel che so le PCM funzionano solo con radio PCM della stessa marca.
Una radio sintetizzata deve per forza avere una ricevente sintetizzata o funziona anche con riceventi normali?
I quarzi è meglio usarli della stessa marca della ricevente, ma na radio multplex per esempio come può comandare una ricevente jeti?
Le riceventi a doppia conversione funzionano con le radio normali o la radio deve essere apposita???

Da qche parte sul forum probabilmente ci sarà anche aperta già una discussione simile....se qcuno nel caso mi passa il link....

Se però rispondete.....
-Le Rx PCM funzionano solo con Tx PCM della stessa marca poichè ogni fabbricante usa un sistema codifica/decodifica proprietario.
-La "sintetizzazione" serve solo a stabilire la frequenza di trasmissione/ricezione. Ergo, con un Tx sintetizzato puoi controllare qualsiasi Rx non sintetizzata che abbia la stessa frequenza. Parimenti con Tx non sintetizzato puoi controllare qualsiasi Rx sintetizzata, stessa frequenza.
-A volte funzionano anche se non sono della stessa marca ma è prudente che siano della stessa 'marca'. Tutti i nostri Tx emettono un segnale modulato su una frequenza determinata dal quarzo installato; qualsiasi Rx, sintonizzata sulla stessa frequenza è in grado di ricevere detto segnale: ecco perchè un Tx MPX può controllare una Rx Jeti (o qualsiasi altra).
-La doppia conversione è una tecnica di elaborazione del segnale "ricevuto" e che, quindi, riguarda solo la Rx e non il Tx. In questo caso le Rx a doppia conversione richiedono quarzi specifici, che non vanno assolutamente bene sulle Rx normali.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 12:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 35
Invia un messaggio via MSN a Stef@no-LIVE
Grazieeeeee!!!!
Stef@no-LIVE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
scusate se m'intrometto nella discussione con una domanda,ma ho acquistato da poco una JR MX12 con relativa RX R700 JR,nelle impostazione della radio posso scegliere tra PPM o SPCM,che differenza c'è?
Non capisco per quale motivo impostando SPCM e attivando il FAILSAFE,l'elicottero ugualmente riceve degli impulsi che fanno muovere i servi (ovviamente a radio spenta)e non si mette totalmetne in standby invece.
Sapreste aiutarmi perfavore?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 15:52   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
PPM e PCM sono sistemi di codifiche differenti del segnale, ti consiglio la lettura di questo ottimo articolo http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf

Ovviamente puoi attivare il PCM solo se la ricevente gestisce questo tipo di segnale, di solito lo trovi scritto sul manuale o direttamente sulla carcassa.
Se la ricevente supporta il PCM spegnendo la TX i servi non si devono muovere o al massimo si devono posizionare nella posizione di centro (dipende come hai programmato il failsafe).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ho guardato sulla carcassa RX della mia JR R700 non ci sta scritto niente ne PPM ne PCM,neppure sul manuale parla niente sulla RX,cosa vorrà dire?
Ho anche una RX Align che tu sappia questa è PCM?
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 16:06   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La R700 e' una semplice PPM, idem per la Align, tra l'altro come ha detto FrancoC le PCM sono a tecnologia proprietaria funzionano UNICAMENTE con le Tx della stessa marca, quindi anche se la Align fosse PCM non la puoi usare con la MX12.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
tu recluti che sia così indispensabile munirsi di una PCM e sostituira la mia?
O se ne può fare anche almeno per adesso che infondo sto ancora provando ad isegnarmi l'hovering?
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 05, 14:28   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@07 agosto 2005, 16:38
tu recluti che sia così indispensabile munirsi di una PCM e sostituira la mia?
O se ne può fare anche almeno per adesso che infondo sto ancora provando ad isegnarmi l'hovering?
Se sul contenitore NON trovi da nessuna parte la scritta PCM, la ricevente è da considerarsi PPM, anche se quest'ultima sigla non appare.
Io non farei la spesa di acquisto di una PCM; userei tranquillamente la R700 che, pur essendo di fascia economica (relativamente), è un'ottima ricevente.
In ogni caso, con lo stesso contenitore, Graupner commercializza la smc14, equivalente della R700 ma in S-PCM.
Un parere strettamente personale: la tecnologia PCM, in campo aeromodellistico, serve praticamente........a nulla o quasi, se non a far spendere più soldi.
Nulla mi toglie dalla testa che si sia trattato di un espediente per convincere il consumatore (noi aeromodellisti) a rinnovare il parco radio, con la millantata asserzione che il PCM pone al riparo da disturbi e interferenze: tutte balle!
Molto meglio una ricevente PPM con tecnologia IPD o similare, anche decisamente più economica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 05, 14:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@08 agosto 2005, 14:28

Un parere strettamente personale: la tecnologia PCM, in campo aeromodellistico, serve praticamente........a nulla o quasi, se non a far spendere più soldi.
Nulla mi toglie dalla testa che si sia trattato di un espediente per convincere il consumatore (noi aeromodellisti) a rinnovare il parco radio, con la millantata asserzione che il PCM pone al riparo da disturbi e interferenze: tutte balle!
Molto meglio una ricevente PPM con tecnologia IPD o similare, anche decisamente più economica.

Sono assolutamente del tuo stesso parere, le pcm hanno utilità solo in campo automodellistico in quanto è possibile impostare il failsafe per una bella tirata di freno.....

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistero ren Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 luglio 09 01:02
bec del mistero comet Aeromodellismo Ventole Intubate 21 07 settembre 07 20:56
L'elicottero questo mistero.. ballini Elimodellismo Principianti 14 23 marzo 07 11:50
axi 28 mistero! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 novembre 05 15:17
Riceventi: piccolo mistero Hannibal Radiocomandi 6 04 dicembre 03 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002