Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 14:53   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
bec del mistero

non è la sezione più indicata ma voglio sottoporvi un enigma che mi si è involontariamente parato davanti. Dovendo smontare l'F18 per la sostituzione dell'ala mi sono accorto di aver commesso un errore madornale ma per fortuna senza conseguenze. Il modello motorizzato col solito 2W20 ha un rego Jeti 60. Per non rischiare col bec ho pensato di metterci una batteria con 5 elementi nicd per alimetare radio e servi. Il modello ha fatto diversi voli senza inconvenenti (a parte l'ala rotta ma li è stata colpa di una gamba al posto sbagliato nel moento sbagliato.). Ebbene durante lo smontaggio ho visto che ..... non avevo isolato il cavo rosso del regolatore quindi il modello volava sia col bec che con l'alimentazione separata della rx. La rx è una multiplex sintetizzata 6ch. La cosa ancora più anomala è che le celle della batteria erano ben 5 quindi la povera multiplex si prendeva sia i 6v della batteria sia i 5v del bec....... visto che voli ne ho fatti 5 e non bruciato nulla che faccio? lascio tutto così e mi tengo il doppio sistema a mò di emergenza o la smetto di abusare della buona sorte e stacco il filo rosso?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 14:59   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da comet
non è la sezione più indicata ma voglio sottoporvi un enigma che mi si è involontariamente parato davanti. Dovendo smontare l'F18 per la sostituzione dell'ala mi sono accorto di aver commesso un errore madornale ma per fortuna senza conseguenze. Il modello motorizzato col solito 2W20 ha un rego Jeti 60. Per non rischiare col bec ho pensato di metterci una batteria con 5 elementi nicd per alimetare radio e servi. Il modello ha fatto diversi voli senza inconvenenti (a parte l'ala rotta ma li è stata colpa di una gamba al posto sbagliato nel moento sbagliato.). Ebbene durante lo smontaggio ho visto che ..... non avevo isolato il cavo rosso del regolatore quindi il modello volava sia col bec che con l'alimentazione separata della rx. La rx è una multiplex sintetizzata 6ch. La cosa ancora più anomala è che le celle della batteria erano ben 5 quindi la povera multiplex si prendeva sia i 6v della batteria sia i 5v del bec....... visto che voli ne ho fatti 5 e non bruciato nulla che faccio? lascio tutto così e mi tengo il doppio sistema a mò di emergenza o la smetto di abusare della buona sorte e stacco il filo rosso?
mi sa che hai avuto c. ehm fortuna, boooh mi pare strano, comunque se funziona tutto.... riboooh mai capitato,comunque per non saper ne leggere ne scrivere meglio la batteria da sola và, che si rimane sul seminato, anche perché così si rischia di avere meno disturbi dal regolatore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 15:23   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
saggio consiglio,,,, che seguirò sicuramente. Però è strano eh?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Ma non era sul cargo Multiplex che è successa 'sta cosa? oppure lo hai fatto su due modelli diversi?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 08:26   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
su tutti e due..... per questo cominici a pensare che la cosa di per se non provochi danni....
Inoltre i due fatti sono avvenuti con batterie diverse (4celle Nicd sull'F18 e 5 celle nicd sul Cargo)e riceventi diverse (multiplex sul cargo e graupner sull'F18)....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 08:36   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Forse dico una stupidaggine pero' sta' storia mi ha fatto venire in mente che io ho diversi regolatori di tensione alewings che hanno due cavetti che si collegano alla ricevente attraverso i quali la alimentano.
Dato che non mi era chiaro perche' ci stavano due cavetti ho scritto al produttore che mi ha detto che usano questo sistema per dimezzare i carichi dei cavetti.
Per cui alla ricevente non gli fa un baffo ricevere alimentazione su due canali contemporaneamente invece che uno solo, forse il dubbio resta sul fatto che alla tua arrivava forse troppa roba in termini di tensione, pero' forse le dotazioni elettroniche che noi usiamo sono testate e progettate per reggere anche un po di piu' di cio' che gli diamo normalmente.
Ciaoo
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 08:40   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
probabilmente hai ragione, poi credo che le tensioni del Bec (5v) e della Nicd (6v) non si sommino tra loro in ingresso nella ricevente e che quindi continui a lavorare a 6v (la tensione più alta che riceve)....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 08:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Oppure... e magari dico anche io una stupidaggine la RX vede le due sorgenti di alimentazione in parallelo... per cui "Sente" solo quella a tensione maggiore....

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 08:45   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Oppure... e magari dico anche io una stupidaggine la RX vede le due sorgenti di alimentazione in parallelo... per cui "Sente" solo quella a tensione maggiore....

Bye
Andrea
credo che vada proprio così....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 08:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Da quello che mi è stato spiegato pochi giorni fa, gli ingressi + e - delle RX sono in parallelo, per cui non ci sono problemi per le RX come ha detto Andrea si limitano a prendere la tensione dove ce n'è di più. Il problema semmai è per i regolatori, perchè quello che esce a tensione più bassa si ritrova dall'altra parte con le polarità invertite, credo .
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mistero ren Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 luglio 09 01:02
chi svela l'arcano mistero? francolvr Aeromodellismo 6 31 luglio 07 16:42
de! e proprio un mistero annsi75 Elimodellismo Principianti 0 15 maggio 06 00:18
axi 28 mistero! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 novembre 05 15:17
FREQUENZA..CHE MISTERO kitaro Aeromodellismo Principianti 5 08 agosto 05 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002