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comet 03 settembre 07 14:53

bec del mistero
 
non è la sezione più indicata ma voglio sottoporvi un enigma che mi si è involontariamente parato davanti. Dovendo smontare l'F18 per la sostituzione dell'ala mi sono accorto di aver commesso un errore madornale ma per fortuna senza conseguenze. Il modello motorizzato col solito 2W20 ha un rego Jeti 60. Per non rischiare col bec ho pensato di metterci una batteria con 5 elementi nicd per alimetare radio e servi. Il modello ha fatto diversi voli senza inconvenenti (a parte l'ala rotta ma li è stata colpa di una gamba al posto sbagliato nel moento sbagliato.). Ebbene durante lo smontaggio ho visto che ..... non avevo isolato il cavo rosso del regolatore quindi il modello volava sia col bec che con l'alimentazione separata della rx. La rx è una multiplex sintetizzata 6ch. La cosa ancora più anomala è che le celle della batteria erano ben 5 quindi la povera multiplex si prendeva sia i 6v della batteria sia i 5v del bec....... visto che voli ne ho fatti 5 e non bruciato nulla che faccio? lascio tutto così e mi tengo il doppio sistema a mò di emergenza o la smetto di abusare della buona sorte e stacco il filo rosso?

staudacher300 03 settembre 07 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da comet
non è la sezione più indicata ma voglio sottoporvi un enigma che mi si è involontariamente parato davanti. Dovendo smontare l'F18 per la sostituzione dell'ala mi sono accorto di aver commesso un errore madornale ma per fortuna senza conseguenze. Il modello motorizzato col solito 2W20 ha un rego Jeti 60. Per non rischiare col bec ho pensato di metterci una batteria con 5 elementi nicd per alimetare radio e servi. Il modello ha fatto diversi voli senza inconvenenti (a parte l'ala rotta ma li è stata colpa di una gamba al posto sbagliato nel moento sbagliato.). Ebbene durante lo smontaggio ho visto che ..... non avevo isolato il cavo rosso del regolatore quindi il modello volava sia col bec che con l'alimentazione separata della rx. La rx è una multiplex sintetizzata 6ch. La cosa ancora più anomala è che le celle della batteria erano ben 5 quindi la povera multiplex si prendeva sia i 6v della batteria sia i 5v del bec....... visto che voli ne ho fatti 5 e non bruciato nulla che faccio? lascio tutto così e mi tengo il doppio sistema a mò di emergenza o la smetto di abusare della buona sorte e stacco il filo rosso?

mi sa che hai avuto c. ehm fortuna, boooh mi pare strano, comunque se funziona tutto.... riboooh mai capitato,comunque per non saper ne leggere ne scrivere meglio la batteria da sola và, che si rimane sul seminato, anche perché così si rischia di avere meno disturbi dal regolatore.

comet 03 settembre 07 15:23

saggio consiglio,,,, che seguirò sicuramente. Però è strano eh?:mumble:

Valerioraptor 03 settembre 07 18:33

Ma non era sul cargo Multiplex che è successa 'sta cosa? oppure lo hai fatto su due modelli diversi?

comet 04 settembre 07 08:26

su tutti e due..... per questo cominici a pensare che la cosa di per se non provochi danni....:huh:
Inoltre i due fatti sono avvenuti con batterie diverse (4celle Nicd sull'F18 e 5 celle nicd sul Cargo)e riceventi diverse (multiplex sul cargo e graupner sull'F18)....

francolvr 04 settembre 07 08:36

Forse dico una stupidaggine pero' sta' storia mi ha fatto venire in mente che io ho diversi regolatori di tensione alewings che hanno due cavetti che si collegano alla ricevente attraverso i quali la alimentano.
Dato che non mi era chiaro perche' ci stavano due cavetti ho scritto al produttore che mi ha detto che usano questo sistema per dimezzare i carichi dei cavetti.
Per cui alla ricevente non gli fa un baffo ricevere alimentazione su due canali contemporaneamente invece che uno solo, forse il dubbio resta sul fatto che alla tua arrivava forse troppa roba in termini di tensione, pero' forse le dotazioni elettroniche che noi usiamo sono testate e progettate per reggere anche un po di piu' di cio' che gli diamo normalmente.
Ciaoo

comet 04 settembre 07 08:40

probabilmente hai ragione, poi credo che le tensioni del Bec (5v) e della Nicd (6v) non si sommino tra loro in ingresso nella ricevente e che quindi continui a lavorare a 6v (la tensione più alta che riceve)....

chetto1965 04 settembre 07 08:40

Oppure... e magari dico anche io una stupidaggine la RX vede le due sorgenti di alimentazione in parallelo... per cui "Sente" solo quella a tensione maggiore....

Bye
Andrea

comet 04 settembre 07 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da chetto1965
Oppure... e magari dico anche io una stupidaggine la RX vede le due sorgenti di alimentazione in parallelo... per cui "Sente" solo quella a tensione maggiore....

Bye
Andrea

credo che vada proprio così....

paologiusy 04 settembre 07 08:48

Da quello che mi è stato spiegato pochi giorni fa, gli ingressi + e - delle RX sono in parallelo, per cui non ci sono problemi per le RX come ha detto Andrea si limitano a prendere la tensione dove ce n'è di più. Il problema semmai è per i regolatori, perchè quello che esce a tensione più bassa si ritrova dall'altra parte con le polarità invertite, credo :unsure: .


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