Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 4
L'elicottero questo mistero..

ciao a tutti,

Sono un neo modellista che da qualche settimana ha acquistato un simulatore, con l'intenzione di prendere un mini elicottero elettrico nel breve periodo.
Dando per scontato che all'interno di un forum sugli heli a tutti piaccia volare, volevo fare 2 domande a chi ha più esperienza di me:

a) Gli elicotteristi parlano moltissimo di hovering, leggo che ci sono persone che fanno hovering da più di un anno con il loro modello: ma... è così difficile passare al volo traslato con l'heli ? Io ho in mente l'aereo/aliante, con cui uno cerca di disegnare dei piccoli circuiti circolari, con l'elicottero sembra che i principianti facciano solo hovering o 3D.
Non esiste per un principiante il volo normale tipo un heli vero ?

b) Sul simulatore sto allenandomi a tenere diversi modelli di heli in hovering e a fare atterraggi meno catastrofici possibile:
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come si impostano le curve con il ciclico ?
Per capirci io, raggiunta una certa velocità lineare, rollo l'heli a dx oppure a sx , e cerco di mantenere stabile l'inclinazione ( Tipo moto in curva ); però agisco il minimo indispensabile sul cabra-picchia.
Così sul simulatore , dopo che si è stabilizzata l'inclinazione, l'heli continua a percorrere dei cerchi sopra di me, ma è questo il modo corretto di curvare ?

Grazie e ciao
ballini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

presente io faccio solo 2d scherzo al simulatore riesco a fare quasi tutto ma poi nella realtà per la paura di rompere oltre all'hoverig vado anche in traslatto mi diverto a fare delle belle virate strette delle virate in stallo e delle flare per imparare l'atterraggio in autorotazione.per le virate , devi accompagnarle anche con il ruotino. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da ballini
è così difficile passare al volo traslato con l'heli ? Io ho in mente l'aereo/aliante, con cui uno cerca di disegnare dei piccoli circuiti circolari, con l'elicottero sembra che i principianti facciano solo hovering o 3D.
Non esiste per un principiante il volo normale tipo un heli vero ?
Non e' difficile, solo che bisogna sapersi fermare in ogni posizione, e a differenza di un aereo l'eli puo' traslare in qualsiasi direzione, quindi e' facile trovarsi che si sta spostando velocemente di lato o all'indietro senza volere, inoltre visivamente un paio di ali aiuta molto di piu' di un rotore, magari piccolo, e questo porta a meno sicurezza. Si va a passi piu'piccoli, abituandosi prima alle reazioni in volo stazionario, poi qualche passaggio lineare, poi qualche virata, e via via manovre piu' complesse, o a maggiore velocita'/altezza, circuiti ad 8, circuiti in retromarcia, cerchi con il muso o con la coda puntati al centro ecc. Ma all'inizio, per non tirarsi l'eli addosso o sbatterlo per terra, e' importante acquisire i riflessi istintivi osservandolo da tutte le angolazioni, tenendolo non solo davanti a se' ma anche di lato, si deve cercare di fare tutto in modo simmetrico (anche se il controllo da certe angolazioni, o le manovre fatte da un lato vengono piu' naturali che dall'altra).

Per quanto riguarda il 3D direi che non riguarda i principianti, visto che si tratta delle manovre acrobatiche piu'spinte che si possono fare, figure in volo rovescio ecc

Le virate in realta' si fanno controllando tutti 4 i comandi contemporaneamente, trovo che dal vivo riescono meglio e piu' facilmente che al simulatore, con un po'di velocita' l'eli comincia ad assomigliare all'aereo e si avverte nettamente che viene sostenuto dall'aria (tanto piu' quanto piu' il modello e' grande), bisogna solo comandare di piu' la coda, e dosare il passo per accelerare/rallentare.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thomas85
 
Data registr.: 06-02-2007
Messaggi: 117
Bè se per passare dall'hovering al volo traslato o virate ed 8, ti ci vuole solo il famoso "CLICK" ti devi sbloccare io mi son fatto forse 10 litri di benzina in hoverin fino a quando un amico mi ha detto : "dai prova, lancialo vai" e da li mi son sbloccato per fare virate ed 8 ed il resto vien da se ^^

sta tutto da te quanto hover fai, se non hai paura e ti butti ce la fai
__________________
Elicottero:

Vibe 90, OS 91 MAX SZ Hatori 938. Radix 710, Palini di coda SAB 95mm Carbon, 3x s9255, Throttle Jokey Rev Max, Gy 401+ S9254, multiplex RX-7 synth, Li-Po 2100 Regolatore VS-5S, Radio Futaba T9CP
T-Rex450 SE
Dai che ce la fai .. prova... dai... ecco bravo<_< ... aspetta che ti do un sacchetto
C'È CHI PARLA, PARLA E NON VOLA
Thomas85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 4
Grazie per i graditi consigli.

Era proprio quello che mi serviva, perchè in giro non ho trovato una scala di esercizi da fare in progressione nper vedere se ho assimilato le prime cose.

Quindi:

Hovering>>Hovering a 90/180/270>> piccoli tratti di volo traslato diritto>> abbozzo di prime curve usando sia il ciclico che il ruotino>>>circuiti ad 8.

Adesso ci provo ( mi butto ), grazie e ciao
ballini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpilot
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 125
ecco come mi sono sbloccato

Il fatidico click l'ho avuto dopo 2 settimane che avevo l'elicottero attuale (prima ho volato per 1 mese un walkera) un align trex 450 SE, era nuovo e montato meticolosamente poi per un errore mi è caduto, ho comprato tutti i pezzi di ricambio possibili ed immaginabili e da qui, sapendo che in massimo 4 ore di lavoro l'ely poteva riprendere il volo, ho cominciato a darci dentro come un orbo....nel frattempo mi sono anche comprato un simulatore
ad ognuno il suo click.....
__________________
Alain
www.rcmodel.ch
600CF - XL - 80-6-18 - 611 - TP5000 - 9255 - SAB
NITROpro - Hyp50 - 611 - 9452 - RADIX - CoolPower 30
superpilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 16:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Thomas85
Bè se per passare dall'hovering al volo traslato o virate ed 8, ti ci vuole solo il famoso "CLICK" ti devi sbloccare io mi son fatto forse 10 litri di benzina in hoverin fino a quando un amico mi ha detto : "dai prova, lancialo vai" e da li mi son sbloccato per fare virate ed 8 ed il resto vien da se ^^

sta tutto da te quanto hover fai, se non hai paura e ti butti ce la fai
Quoto, deve accadere qualcosa nella mente che la sblocca....
Io un giorno ho lanciato ely in volo traslato veloce, senza sapere con certezza se mai l'avrei riportato a terra sano e con sorpresa mi sono trovato subito a mio agio con il volato, tantè che mi sento più sicuro quando l'ely vola veloce che quando si trova in hovering...(forse perché assomiglia più ad un aereo il modo di pilotarlo e su quello ho esperienza...)
Comunque ognuno se lo deve sentire dentro....certo è cosa saggia aver provato sul simulatore prima della realtà...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 07:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Ma voi per fare le virate inclinate prima il ciclico o prima la coda...? E una volta iniziata la virata continuate con tutti e due oppure lasciate solo ciclico o ruotino??<_<
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 07:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

dipende da che virata vuoi fare . se vuoi fare una virata in stallo mandi l'eli in traslato rettilinieo raggiungi un po di velocità , cabri per alzare il muso dai codino fino a farlo ruotare di 180gradi e poi lo riprendi. se vuoi fare una virata dolce con poca inclinazione del disco rotorico e bassa velocità di transazione dai piu ruotino. mentre in traslato veloce e con angoli di virata magg. correggi la coda quel tanto che basta per non vederla appesa.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
dipende da che virata vuoi fare . se vuoi fare una virata in stallo mandi l'eli in traslato rettilinieo raggiungi un po di velocità , cabri per alzare il muso dai codino fino a farlo ruotare di 180gradi e poi lo riprendi. se vuoi fare una virata dolce con poca inclinazione del disco rotorico e bassa velocità di transazione dai piu ruotino. mentre in traslato veloce e con angoli di virata magg. correggi la coda quel tanto che basta per non vederla appesa.
Ecco altre informazioni interessanti sulle virate !

Cosa vuole dire lo STALLO riferito ad un elicottero ?
Con l'aereo mi sembra sia una configurazione di volo in cui il profilo alare perde la sua efficienza e si staccano i filetti dal profilo.
Ma con l'eli ?
Troppo collettivo in rapporto ai giri rotore ?
ballini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accendere x la prima volta l'elicottero Zizou Elimodellismo Principianti 11 17 aprile 12 20:32
l'elicottero si può pilotare in un altro modo zincone Elimodellismo Motore Elettrico 26 25 settembre 07 14:38
L'Elicottero mi scivola a sinistra.......??? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 7 18 febbraio 07 23:26
Riceventi...questo mistero! Stef@no-LIVE Radiocomandi 34 22 agosto 05 23:55
Bello, l'elicottero! olafds Elimodellismo in Generale 6 21 giugno 04 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002