Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 07, 10:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 34
Question L'Elicottero mi scivola a sinistra.......???

Ciao a tutti,
stamattina contentissimo mi sono visto per la prima volta alzare il mio Falcon 3D di un circa 20/30 com da terra.

Finalmente ho risolto i problemi del Servo.

Unico problema ora è questo :

- Quando do motore (a terra) arrivato ad un regime abb. alto di giri l'elicottero scivola tutto a sinistra, ho provato a correggere a destra, ma continua a scivolare...come mai??
Falcon 3D svizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 11:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Da quanto mi pare d'aver capito il falcon ha il piatto a 120° giusto?
Controlla che quando dai gas il piatto per dare passo si alzi orizzontalmente al terreno, perchè può prima alzarsi bello orizzontale mentre arrivare ad un certo punto in cui quando dai più passo il piatto non si alza più perfettamente orizzontale.
Ma il problema del servo era quello che dicevo io?
ciao good fly
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 34
Ciao
allora per il servo l'ho smontato, ho staccato la parte a cui è collegata l'astina per il rotore posteriore e 'l'ho riattaccato alla batteria.L'ho fatto settare in pratica..poi ho rimontato il tutto ed ora reagisce bene.

Per il piatto non so neanche cosa sia ne come controllarlo e regolarlo.....aiutami tu se puoi

Ciauuuu e grazie mille!!!!!!!
Falcon 3D svizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
intanto stacca il motore e prova a dare gas (col motore staccato mi raccomando!!!! ) vedrai salire il cosìdetto piatto che da passo alle eliche, questo dovrebbe salire uniformemente in tutti e 3 i punti di salita (le aste collegate ai servi), se non sale orizzontalmente allora è per quello che scivola
ciao e good fly
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 34
Ciao, allora...
ho staccato il motore, ho dato gas ed il piattino sale, e guardandolo si direbbe che sale giusto giusto in orizzontale.

dando gas questo piatto sale e muove una delle due pale, più la flybar(penso che si chiami cosi la staffa con le due piccole palette sotto le pale ).

Comunque facendo questo esame ad occhio sembra proprio che il piatto salga perfettamente orizzontale.

Come procedo ora?


Il fatto è che l'eli ho quasi paura ad alzarlo perchè scivola velocemente a sinistra e se provo a contrastare mentre scivola a terra non succede niente....

ho letto vari post che dicono che è normale che scivolo, ma il mio scivola velocemente verso sinistra e ho paura che alzandolo vadi in quella direzione senzapiu poterlo controllare.

Diciamo che quando l'ho alzato quei 30 cm vedendoche scivolava l'ho subito abbassato...


AIUTATEMI!!!!!
Falcon 3D svizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 22:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grava
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 603
Invia un messaggio via MSN a Grava
Citazione:
Originalmente inviato da Falcon 3D svizzero
dando gas questo piatto sale e muove una delle due pale, più la flybar(penso che si chiami cosi la staffa con le due piccole palette sotto le pale )
Le pale devono muoversi entrambi, deve dare passo ad entrambi le pale...
fai una prova, sempre a motore staccato riprova a far salire il piatto dando gas, poi guardi quale delle due pale si muove. togli gas e scambia di posizione le pale girandole manualmente, ora guarda quale si muove (se prima si muoveva quella che stava a sx e ora sta a dx ma non si muove più e invece quella che stava a dx che stava ferma e ora che sta a sx si muove)

non saprei che dire ne come consigliarti, nemmeno io sono espertissimo, soprattutto sul falcon...

ciao, good fly
__________________
QUALE GOBBA?
fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic
Grava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Direi di controllare a mano (con la massima precauzione: occhiali, radio poggiata, ecc.) se, dando stick a destra, l'eli si inclina a destra sufficientemente e comunque così come fa se provi a sinistra.
Se la risposta è no, c'è qualche problema ai servi (qualcuno che gira al contrario o altro).
Se la risposta è sì, ti devi rassicurare che si tratta del solito scivolamento a sinistra causato dal disassamento tra i piano del rotore e quello del ruotino di coda, per cui l'eli sta (teoricamente) perfettamente fermo nell'aria stando leggermente inclinato a destra.
In pratica il decollo va fatto tenendo l'eli in equilibrio sul pattino di destra, cioè in modo che sia leggermente inclinato a destra.
Con queste premesse puoi provare a decollare, ripeto, dando ciclico a destra. quando si solleva, controllalo sempre con il ruotino e quindi cerca di staccarlo da terra di almno 60 cm. e di controllarlo con il ciclico (senza mai perdere il controllo con il ruotino, che rimane - con l'acceleratore- un comando che devi eseguire in modo sempre in modo costante ed indipendente).
In bocca al lupo
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
se tiraa a sinistra dai meno passo e possibile che sia la coppia che tiri un po a sx prova a diminuire con stik in basso un po il passo dopo che hai conrollato che il piatto sia perfettamente in piano
flylight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
l'elicottero si può pilotare in un altro modo zincone Elimodellismo Motore Elettrico 26 25 settembre 07 14:38
L'elicottero questo mistero.. ballini Elimodellismo Principianti 14 23 marzo 07 11:50
L'ely Scivola A Sx SoNik Elimodellismo Principianti 9 07 febbraio 07 14:03
Dragonfly scivola sulla sinistra pistola Elimodellismo Principianti 9 11 agosto 06 06:57
Bello, l'elicottero! olafds Elimodellismo in Generale 6 21 giugno 04 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002