Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 22:41   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Il problema della Evo9, a mio parere, è nei soli due valori che è possibile assegnare a un parametro.
Gianmaria, ho cercato di capire cosa hai descritto.. orbene:
- continuo a non capire dove sta la limitazione e che abbia a che fare con le fasi.
- è possibile impostare delle posizioni "fisse", ad es per i flap, per ogni fase (per avere una posizione dei flap per ogni fase)
- i due valori di cui parli cambiano di significato a seconda del tipo di input che si sceglie: ad esempio, nel caso che dicevi tu, il tipo è "lineare assimmetrico", dove l'assimmetria è insita nel fatto che hai due valori di corsa, uno per lato.
Ci sono altri tipi di input che, pur avendo due possibili valori, hanno significato completamente diverso.
- era tutta roba che c'era anche prima...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 00:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Gianmaria, ho cercato di capire cosa hai descritto.. orbene:
- continuo a non capire dove sta la limitazione e che abbia a che fare con le fasi.
- è possibile impostare delle posizioni "fisse", ad es per i flap, per ogni fase (per avere una posizione dei flap per ogni fase)
- i due valori di cui parli cambiano di significato a seconda del tipo di input che si sceglie: ad esempio, nel caso che dicevi tu, il tipo è "lineare assimmetrico", dove l'assimmetria è insita nel fatto che hai due valori di corsa, uno per lato.
Ci sono altri tipi di input che, pur avendo due possibili valori, hanno significato completamente diverso.
- era tutta roba che c'era anche prima...
Ciao Stefano
Forse hai programmato la radio in maniera diversa da me.
La mia esigenza era usare, per tutte le esigenze del volo, solo un interruttore a 3 posizioni e al massimo un altro interruttore per la fase iniziale. Quando ci sono troppi interruttori, si rischia di impicciarsi!
Purtroppo usare la posizione fissa come suggerisci tu per avere posizioni determinate per ogni fase non mi consentiva di fare tutto quello che volevo con il minor numero di interruttori possibile, pertanto ho programmato la radio in maniera tale che, cambiando le fasi, si attivano anche le miscelazioni.
In figura (tratta dal manuale), nella schermata relativa ai mixer, appaiono 2 valori diversi (solo 2) dei comandi da miscelare, tali valori nel mio caso vengono assegnati alla superficie di comando (es. flap) dallo stesso interruttore delle fasi in maniera tale da avere su un solo interruttore sia le fasi (utili solo per i trim, le corse e qualche altra cosa) sia le altre miscelazioni. Avrei gradito che il numero di tali valori di miscelazione fosse stato portato a 3 per riuscire a gestire la quarta fase.
Più chiaro adesso?
Icone allegate
Update Royal Evo 9-capture_014.jpg  
Vecchio 07 gennaio 09, 13:51   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2005
ciao a tutti! Avrei una domanda... La mia evo 9 è tornata il 5 Gennaio dalla germania con sw 2.60 IT/EN e manuale inglese (l'avevo chiesto al sig. Panebianco); i modelli in memoria come li rimetto? ho scaricato dal sito multiplex il datamanager indicato qui (nuovo?): http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...evo_pro_gb.pdf
E' lui che devo usare adesso? Io credo di no. Qualcuno ha già provato? Il programma "artigianale (data manager v0.98) funziona anche con la nuova versione?

Grazie a tutti. B
biagman77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 14:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Scusa ma la conversione dei modelli in memoria per il nuovo formato della RoyalPro non dovevano fartelo alla MPX?
A meno che tu non abbia cancellato tutti i modelli in memoria prima di inviarla in assistenza ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 15:02   #25 (permalink)  Top
User

oops...

Hai ragione sindaco... Avevo "resettato" tutto prima di spedire, infatti devo rifarmi il "parco modelli" per la primavera prossima! Grazie
Vecchio 07 gennaio 09, 16:11   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da biagman77 Visualizza messaggio
Hai ragione sindaco... Avevo "resettato" tutto prima di spedire, infatti devo rifarmi il "parco modelli" per la primavera prossima! Grazie
Aspetta, prima di metterti a ri-programmare tutti i modelli senti chi ne sa più del sottoscritto, io NON ho la Royal Pro ma la MC4000 quindi faccio poco testo .
Avevo letto il comunicato sull'aggiornamento dove era scritto che al momento dell'upgrade avrebbero provveduto a convertire i modelli in memoria nel nuovo formato ma non so oltre, a logica mi sento di dirti che dopo l'aggiornamento tu debba usare il nuovo Royal Pro data manager ma se questo legge o meno i vecchi dati salvati con il software della EVO non so dirtelo, potrebbe essere di si ma può anche essere che alla MPX facciano questa conversione con un loro programma ad uso interno.
La prova di caricare i tuoi vecchi settaggi nel nuovo software puoi farla per vedere se ottieni dati comprensibili, se li carica correttamente quasi certamente li "trasforma" nel nuovo formato ma l'invio alla TX diventa a tuo rischio e pericolo .
Fossi in te manderei una mail a Panebianco chiedendo conferma se la cosa è fattibile senza pericoli per la radio, in alternativa gli mandi il file con i tuoi modelli salvati e te lo fai convertire da loro, poi lo puoi caricare da solo con il nuovo datamanger ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 17:35   #27 (permalink)  Top
User

Appena spedita la mail, speriamo che non abbia molto da fare...
Per adesso non si vola, studierò un pò il nuovo manuale... magari proverò nuovi settaggi... ciao
Vecchio 07 febbraio 09, 10:45   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ciao Stefano
Forse hai programmato la radio in maniera diversa da me.
La mia esigenza era usare, per tutte le esigenze del volo, solo un interruttore a 3 posizioni e al massimo un altro interruttore per la fase iniziale. Quando ci sono troppi interruttori, si rischia di impicciarsi!
Purtroppo usare la posizione fissa come suggerisci tu per avere posizioni determinate per ogni fase non mi consentiva di fare tutto quello che volevo con il minor numero di interruttori possibile, pertanto ho programmato la radio in maniera tale che, cambiando le fasi, si attivano anche le miscelazioni.
In figura (tratta dal manuale), nella schermata relativa ai mixer, appaiono 2 valori diversi (solo 2) dei comandi da miscelare, tali valori nel mio caso vengono assegnati alla superficie di comando (es. flap) dallo stesso interruttore delle fasi in maniera tale da avere su un solo interruttore sia le fasi (utili solo per i trim, le corse e qualche altra cosa) sia le altre miscelazioni. Avrei gradito che il numero di tali valori di miscelazione fosse stato portato a 3 per riuscire a gestire la quarta fase.
Più chiaro adesso?
La filosofia di programmazione delle Evo è diversa da quella che hai in mente tu. I punti delle curve dei mixer non hanno a che fare con le fasi di volo, per loro scelta progettuale. Tradizionamente in casa MPX (leggi: sulle MC3030 e 4000) si usano interruttori logici, che possono corrispondere fisicamente agli stessi interruttori usati per le fasi di volo, per accendere o spegnere linee di programma dei mixer. Come risultato è che al cambiare della fase di volo cambia anche il mixer; come impostazione generale però le fasi di volo interessano solo alcuni parametri come corse, trim, differenziale (e, nelle Royal Pro, anche expo, combimix e control trim).
Sono comunque d'accordo con te che se avessero messo mixer con 10 linee di programma anziché 5 e 10 interruttori logici anziché 3 la flessibilità sarebbe aumentata enormemente.
Vecchio 08 febbraio 09, 01:03   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julian

Data registr.: 11-12-2008
Moduli e RX Multiplex per 2,4 Ghz

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Questi, come da comunicato Multiplex:

Cosa fa la MULTIPLEX?
Dopo che in Europa è stato chiarito l’aspetto giuridico, lavoriamo con impegno per rendere accessibile
questa nuova tecnologia ai nostri clienti. La fase sperimentale, iniziata da poco con i primi prototipi, mira a
valutare l’affidabilità nelle diverse situazioni e campi d’impiego, in modo da garantire la funzionalità e l’alto
livello qualitativo.
Il nostro obiettivo è di mettere sul mercato i primi prodotti nel 2009. I primi ad essere realizzati saranno:
- un modulo d’espansione per la linea ROYALpro **vedi nota**
- un modulo d’espansione per la linea PROFImc3000/4000
- una linea di riceventi 2.4GHz
** o ROYALevo dopo che l’apparecchio è stato aggiornato da un centro assistenza autorizzato MULTIPLEX alla versione V.2.xx o
allo standard ROYALpro.**
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co. KG
Management prodotti Ottobre 2008
Oggi ho scaricato dal sito di Multiplex le novità 2009 e mi sonno accorto che hanno immesso sul mercato le radio, i moduli e le riceventi per i 2,4 Ghz.
Parere del tutto personale: mi sembrano un po' cari!
Julian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 12:12   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Direi che come prezzi sono allineati ai prodotti 35 / 40 Mhz e ai 2.4 degli altri produttori.

Multiplex assicura (come d'altronde fanno le altre case serie) la continuita' di prodotto e la compatibilita' anche in caso di aggiornamenti, e questo ha un notevole costo di gestione.

E' sufficiente vedere la politica di aggiornamento delle EVO a EVO pro....
Ad un costo praticamente nullo hai la radio nuova !!

Sicuramente (poi magari saro' smentito) non fara' come Corona che a distanza di pochi mesi ha cambiato il sistema, obbliganto i clienti a riacquistare anche i moduli TX se vogliono ampliare il parco riceventi.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks