Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Ciao Stefano
Forse hai programmato la radio in maniera diversa da me.
La mia esigenza era usare, per tutte le esigenze del volo, solo un interruttore a 3 posizioni e al massimo un altro interruttore per la fase iniziale. Quando ci sono troppi interruttori, si rischia di impicciarsi!
Purtroppo usare la posizione fissa come suggerisci tu per avere posizioni determinate per ogni fase non mi consentiva di fare tutto quello che volevo con il minor numero di interruttori possibile, pertanto ho programmato la radio in maniera tale che, cambiando le fasi, si attivano anche le miscelazioni.
In figura (tratta dal manuale), nella schermata relativa ai mixer, appaiono 2 valori diversi (solo 2) dei comandi da miscelare, tali valori nel mio caso vengono assegnati alla superficie di comando (es. flap) dallo stesso interruttore delle fasi in maniera tale da avere su un solo interruttore sia le fasi (utili solo per i trim, le corse e qualche altra cosa) sia le altre miscelazioni. Avrei gradito che il numero di tali valori di miscelazione fosse stato portato a 3 per riuscire a gestire la quarta fase.
Più chiaro adesso? |
La filosofia di programmazione delle Evo è diversa da quella che hai in mente tu. I punti delle curve dei mixer non hanno a che fare con le fasi di volo, per loro scelta progettuale. Tradizionamente in casa MPX (leggi: sulle MC3030 e 4000) si usano interruttori logici, che possono corrispondere fisicamente agli stessi interruttori usati per le fasi di volo, per accendere o spegnere linee di programma dei mixer. Come risultato è che al cambiare della fase di volo cambia anche il mixer; come impostazione generale però le fasi di volo interessano solo alcuni parametri come corse, trim, differenziale (e, nelle Royal Pro, anche expo, combimix e control trim).
Sono comunque d'accordo con te che se avessero messo mixer con 10 linee di programma anziché 5 e 10 interruttori logici anziché 3 la flessibilità sarebbe aumentata enormemente.