Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 08, 20:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Servi impazziti (o quasi)

Salve a tutti,
Premetto che sono alle prime armi e che "fortunatamente" ho un bravissimo istruttore.
Ieri , purtroppo, mi è caduto l'aereo ma credo non per colpa mia. Mi è caduto altre volte a causa dei miei errori,riparata e rimesso in moto.
Ho una radio nuova Hitec Optic 6 sport con una microricevente.
Le batterie della ricevente le ho impacchette io e sono della beghelli da 1200 Mha, pacco da 4,8 volt e ricaricate mi dava 5,2 volt.
Premetto che la sera dell'altro ieri mentre verificavo la funzionalità dei comandi i servi si muovevano senza che io toccassi gli stick. Il servo del gas e del cabra.
Avevo la ricevente ad 1 metro circa dall'aereo. Ma non ho dato molta importanza.
Ieri mentre volavo l'aereo mi ha un paio di giravolte all'improvviso e sono riuscito a riprenderlo. Poi di nuovo e si è avvitato ed piombato giu senza riuscire a riprenderlo. Queste stranezze le ha fatte da solo. Fortunatamente è piombato su un grosso albero e grazie ai rami è arrivato quasi a terra con qualche "escoriazione".
Ho riportato l'aereo in cantina l'ho riacceso ed ho fatto molte prove durante la giornata i servi restavano tranquilli senza vibrazioni. Poi ho avvicinato il cellulare alla ricevente e anche lungo l'antenna e ho iniziato una chiamata: i servi hanno ricominciato a muoversi.
Che SUCCEDE!!!!!!!!
grazie a chi riesce a farmi capire qualcosa e cosa dovrei fare.
suluti a tutti
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
servi impazziti (o quasi)

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Premetto che sono alle prime armi e che "fortunatamente" ho un bravissimo istruttore.
Ieri , purtroppo, mi è caduto l'aereo ma credo non per colpa mia. Mi è caduto altre volte a causa dei miei errori,riparata e rimesso in moto.
Ho una radio nuova Hitec Optic 6 sport con una microricevente.
Le batterie della ricevente le ho impacchette io e sono della beghelli da 1200 Mha, pacco da 4,8 volt e ricaricate mi dava 5,2 volt.
Premetto che la sera dell'altro ieri mentre verificavo la funzionalità dei comandi i servi si muovevano senza che io toccassi gli stick. Il servo del gas e del cabra.
Avevo la ricevente ad 1 metro circa dall'aereo. Ma non ho dato molta importanza.
Ieri mentre volavo l'aereo mi ha un paio di giravolte all'improvviso e sono riuscito a riprenderlo. Poi di nuovo e si è avvitato ed piombato giu senza riuscire a riprenderlo. Queste stranezze le ha fatte da solo. Fortunatamente è piombato su un grosso albero e grazie ai rami è arrivato quasi a terra con qualche "escoriazione".
Ho riportato l'aereo in cantina l'ho riacceso ed ho fatto molte prove durante la giornata i servi restavano tranquilli senza vibrazioni. Poi ho avvicinato il cellulare alla ricevente e anche lungo l'antenna e ho iniziato una chiamata: i servi hanno ricominciato a muoversi.
Che SUCCEDE!!!!!!!!
grazie a chi riesce a farmi capire qualcosa e cosa dovrei fare.
suluti a tutti

Che silenzio!!!!!!!
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
servi impazziti (o quasi)

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Che silenzio!!!!!!!
dimenticavo... la radio è un 40 Mhz
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 13:55   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
C'è poco da dire nel senso che senza vedere il problema è difficile fare una diagnosi.......
Comunque le stilo beghelli servono solo per alimentare la ricevente vero? (e già cosi avrei dei dubbi.....)
Quindi si tratta di un aliante ?

(se hai messo le beghelli da 1200 per alimentare anche il motore è inutile discuterne .......non ce la possono fare )

Lascia stare il cellulare tanto quando piloti mica vorrai rispondere anche al telefono no?

Fai le prove di portata a terra con l'antenna tx retratta i servi dovrebbero cominciare a tremolare non prima di 30/50 metri.

Facci sapere.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io punterei lo sguardo sul pacco autoconfezionato con quella ciofeca delle Beghelli.
Questo pacco ha i contatti saldati?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:54   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
C'è poco da dire nel senso che senza vedere il problema è difficile fare una diagnosi.......
Comunque le stilo beghelli servono solo per alimentare la ricevente vero? (e già cosi avrei dei dubbi.....)
Quindi si tratta di un aliante ?

(se hai messo le beghelli da 1200 per alimentare anche il motore è inutile discuterne .......non ce la possono fare )

Lascia stare il cellulare tanto quando piloti mica vorrai rispondere anche al telefono no?

Fai le prove di portata a terra con l'antenna tx retratta i servi dovrebbero cominciare a tremolare non prima di 30/50 metri.

Facci sapere.


Ciao

Francesco
Ciao Francesco,
L'aereo ha un motore a scoppio e quindi le batterie "beghelli" servono per la ricevente e i servi.
Nel campo mi suggeriscono di cambiarle con Sony e sono d'accordo, sperando che la causa possa essere le batterie. Comunque il pacco è da 4,8 volt e dopo la carica mi da 5,2 volt, quindi penso che la carica sia corretta, a meno che le beghelli durante l'esercizio tendono ad una scarica veloce.
Per il cellulare, mi riferivo che durante le prove in garage, ho avvicinato il cellulare, in fase di chiamata, alla ricevente ed ho notato che i servi iniziavano a muoversi, mi allontanavo e i servi restavano fermi. Ho pensato che potessero essere anche disturbi causati da frequenze del genere.

PER FRANCOC (moderatore)
Il pacco ha i contatti saldati. Pensi possono creare problemi?

ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di infinix
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 14
Invia un messaggio via MSN a infinix
Controlla se riesci a misurare le celle del pacco batterie singolarmente mentre è collegato alla ricevente e i servi!, molto probabilmente hai una cella in corto!
Con cosa lo carchi quel pacco batterie?

Ciao
infinix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 19:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da meteorite Visualizza messaggio
---------------------------------
----------------------------------------------------------
PER FRANCOC (moderatore)
Il pacco ha i contatti saldati. Pensi possono creare problemi?

ciao
Nono, nessun problema, mi volevo accertare che fossero proprio saldate. Vanno bene così, ammesso che tu abbia eseguito delle valide saldature.
Un'altra cosa, piuttosto. Un pacco di quattro celle NiMH, alla massima carica raggiunge raggiunge ( a volte oltrepassa) i 6 Volts.
Probabilmente, come ha detto infinix, c'è una cella difettosa (non in corto).
Per sicurezza userei celle di marca: Sanyo "ENELOOP", Uniross "HYBRIO", Panasonic "INFINIUM" ..............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 19:27   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da infinix Visualizza messaggio
Controlla se riesci a misurare le celle del pacco batterie singolarmente mentre è collegato alla ricevente e i servi!, molto probabilmente hai una cella in corto!
Con cosa lo carchi quel pacco batterie?

Ciao

Puoi anche misurare tutto il pacco con il tester ma sotto sforzo (cioè monti tutto sul modello e misuri la tensione mentre muovi i servi contemporaneamente) fai 4 o 5 misure lasciando tutto acceso per quindici /venti minuti e vedi se la tensione scende troppo.
Comunque le beghelli le vedo bene solo nelle radioline e nei giochi dei bimbi.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 08:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
Citazione:
Originalmente inviato da infinix Visualizza messaggio
Controlla se riesci a misurare le celle del pacco batterie singolarmente mentre è collegato alla ricevente e i servi!, molto probabilmente hai una cella in corto!
Con cosa lo carchi quel pacco batterie?

Ciao
ciao infinix,
le batterie le carico col caricabatteria in dotazione alla radio.
devo mettermi alla ricerca di qualche caricabatteria che non costi molto e che comunque carica con sicurezza le batterie.
Non penso di utilizzare in futuro batterie lipo, quindi mi orienterò su un caricabatterie per NiMh. Mi faccio un giro su Ebay.
ciao
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandi Impazziti Lyuck Elimodellismo Principianti 3 27 gennaio 08 20:39
brushless e servi impazziti richtofen Elimodellismo Principianti 4 13 gennaio 08 17:25
MX12 i servi sembrano impazziti cristian74 Radiocomandi 3 11 dicembre 07 10:25
Che belleeeeee!!!Quasi quasi mi riprendo il t-rex solo per montare queste pale!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 febbraio 07 10:53
Servi EnErG impazziti ! Berny Aeromodellismo 12 05 dicembre 06 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002