Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Presentiamoci


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 20, 16:30   #21 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Eccolo, ti ho fatto uno screen e te l'ho segnato il triangolino.

Adesso lo vedi ??
si ma abbi pazienza.. l'utente ha 14 discussioni da rimuovere contenenti dati personali.
triangolino o no è così difficile cancellare tutte le discussioni nelle quali appaia il suo vero nome e cognome?

fate vobis, ritengo che chiunque abbia il diritto di poterlo richiedere.

penso che il rovescio della medaglia di invalidare il nickname di chi decide di vendere nel vostro mercatino dovrebbe essere compensato rimuovendo i dati personali una volta terminate le finalità di utilizzo.
se STASY si è venduto qualcosa dal 2012 ad oggi non è utile a nessuno sapere come si chiama e dove abita, in special modo se al momento non ha annunci in corso!!! se li ha: avrà il suo nome in quelli solamente e fino a quando non chiede la chiusura dell'annuncio!!

ditemi dove sbaglio?

penso che qualcuno potrebbe convenire che, lo storico dal 2012 con dentro i nomi degli utenti resi visibili a chiunque sul pianeta, sia qualcosa di abbastanza inutile e di dubbio buonsenso.. ma questa è la legge del reame, la si accetta e zitti
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 20, 16:48   #22 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si potrebbe azzardare una supplica per revisionare la regola del mercatino chiedendo di rimuovere i propri dati personali ogni volta che un annuncio venisse chiuso???

aggiungo emoticon di prostrazione e saluto "hail"



in tal modo si eviterebbe un database di dati veri facilmente associabili a molte cose e rimarrebbe comunque uno storico fatto di soli nickname.
i dati veri sarebbero leggibili solo per un tempo limitato e finalizzato alla vendita.
il top sarebbe che tutto questo fosse visibile solo per gli utenti loggati, diciamo un privilegio per essersi iscritti.
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 20, 17:39   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
si ma abbi pazienza.. l'utente ha 14 discussioni da rimuovere contenenti dati personali.
triangolino o no è così difficile cancellare tutte le discussioni nelle quali appaia il suo vero nome e cognome?
-

Scusa eh,
Lui ha fatto una domanda, ossia ha chiesto dove stava il triangolino (utilissimo per tante altre cose)
E io gli ho risposto indicandogli dove sta.

Mi spiegheresti cosa c'è che non andrebbe bene ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 20, 18:33   #24 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Scusa eh,
Lui ha fatto una domanda, ossia ha chiesto dove stava il triangolino (utilissimo per tante altre cose)
E io gli ho risposto indicandogli dove sta.

Mi spiegheresti cosa c'è che non andrebbe bene ?
nulla.. ma sono quasi 20 giorni che chiede a tutti la rimozione di suddetti messaggi, magari ora che ha capito quale è il triangolo magico certamente lo userà.
ad ogni modo anche senza triangoli mi sembra chiarissimo quali siano le discussioni delle quali l'utente chiede la rimozione
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 20, 20:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Privacy

Grazie a tutti ragazzi. Sapete ho scoperto x caso che qualsiasi Pinco pallino che va su Google digitando il numero di cellulare e pigia il tastino invio gli appaiono i link delle discussioni sul forum ....quindi nome cognome indirizzo e tutte le informazioni che ignaramente scriviamo sulle nostre discussioni.....Non mi credete? Fate una prova.
Dov'è finita la privacy?
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato  
Vecchio 22 gennaio 20, 21:35   #26 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi. Sapete ho scoperto x caso che qualsiasi Pinco pallino che va su Google digitando il numero di cellulare e pigia il tastino invio gli appaiono i link delle discussioni sul forum ....quindi nome cognome indirizzo e tutte le informazioni che ignaramente scriviamo sulle nostre discussioni.....Non mi credete? Fate una prova.
Dov'è finita la privacy?
se per questo la privacy non esiste più dal momento che ti hanno messo il contatore elettronico dell'enel.
anche se di fatto il maggior divulgatore dei tuoi dati sei tu stesso, hai comunque il diritto di farli rimuovere da qualsiasi sito li ospiti e puoi anche chiedere che l'incrocio di dati non sia reso possibile facendo cancellare anche messaggi di altre persone.
poco importa se li hai divulgati tu o se per regolamenti ti è stato imposto, nel momento che decidi di farli rimuovere qualsiasi sito è obbligato a considerare la tua richiesta.
ad esempio se 2 utenti parlano di te in pubblico usando il tuo vero nome o magari scambiandosi il tuo numero o mail per contattarti..
se gli utenti iniziano a infamare un negozio o una persona a qualunque titolo di ragione essa ha diritto di vedersi ripulire i post interessati che riconducono a lui o alla sua attività.
giusto o sbagliato che sia non puoi più andare su un forum a dire che ciccio del negozio tal de tali è un ladro e un incompetente, fornire dati che mettono gli utenti in grado di capire di chi stiamo parlando.

altrove in altri forums la questione l'hanno presa molto seriamente e mettono in guardia gli utenti dal postare indirizzi email e numeri di cell.
in genere i mod questi dati li rimuovono d'ufficio invitando l'utenza ad usare i messaggi personali
ci sono posti dove ti avvertono che rischi di essere bannato se posti dati personali.. tuoi o di altre persone.

http://scalersandcrawlers.it/xeno/in.../#post-1307546

i forums sono reami.. ognuno sceglie le proprie regole e li gestisce come vuole, trovi quello che ti vieta di postare link ai prodotti, la tua faccia in una foto.. altri che pretendono cose le più svariate per accedere alle aree d'interesse, tutto e anche di più.
se vai a vedere hanno tutti ragione e ognuno difende le sue scelte, perfino le più inconcludenti e stupide della piazza.
wrighizilla non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 20, 18:18   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi. Sapete ho scoperto x caso che qualsiasi Pinco pallino che va su Google digitando il numero di cellulare e pigia il tastino invio gli appaiono i link delle discussioni sul forum ....quindi nome cognome indirizzo e tutte le informazioni che ignaramente scriviamo sulle nostre discussioni.....Non mi credete? Fate una prova.
Dov'è finita la privacy?
Abbi pazienza, ma vorrei far presente la situazione così come è con una "fotografia" il più asettica possibile riguardo alla privacy, al funzionamento generale di questo forum e anche del net in generale.

Un utente si iscrive a un forum e non ne legge il regolamento che controfirma e accetta compilando il form di iscrizione.
L'utente non ne conosce le funzioni base (ad esempio il triangolino per le segnalazioni per chiusura/cancellazione discussioni) che sono sempre citate nel regolamento (al punto 2 a questo link http://www.baronerosso.it/forum/comu...nto-forum.html).
Per la privacy c'è anche una pagina dedicata richiamata nel regolamento: BaroneRosso.it - Trattamento dei dati personali e Privacy


L'utente decide di pubblicare annunci nel mercatino che ha un suo regolamento e che, se non lo si accetta, ne preclude l'uso: tale regolamento prevede di inserire dati personali minimi stabiliti dal forum (nome, cognome, città e, in passato, il prezzo).

Questi dati, per quanto minimi assieme alla reputazione dell'utente sul forum, sono richiesti a buon senso per aiutare ad evitare "fregature", nulla più.
L'inserimento del numero di telefono non è certo obbligatorio, chi lo inserisce lo fa per propria libera scelta.

In ogni caso, l'utente che pubblichi i suoi annunci sul mercatino ne accetta il regolamento, altrimenti è libero di non usarlo: il mercatino è solo un accessorio secondario del forum.

Per quanto riguarda il "net", la pubblicazione di dati online presuppone nel medesimo istante che non siano più una info riservata e così lo sarà per sempre anche perchè noi (qui) potremo anche cancellarla, ma chi gestisce le reti/motori di ricerca, alias google et similia... è sicuro che non la dimenticherà.

Fatte queste debite precisazioni, ora, anche se l'utente ha inserito dati non obbligatori, non ha fatto una segnalazione diretta dei singoli messaggi da cancellare (come sarebbe stato opportuno facesse a norma di regolamento con l'apposito triangolino che ci avrebbe permesso di farlo più rapidamente), noi li abbiamo cercati e, sperando di averli trovati tutti, li abbiamo cortesemente eliminati impiegando un po' del nostro tempo gratuitamente prestato al forum.

Quindi...
Il problema sarebbero il forum, i moderatori e/o gli amministratori?

Nel salutare tutti gli utenti, rammento che la lettura del regolamento è un utile strumento per partecipare alla community e risolvere in maniera semplice e rapida i problemi.
Saluti a tutti
claudio v non è collegato  
Vecchio 24 gennaio 20, 19:09   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Grazie a tutti ragazzi. Sapete ho scoperto x caso che qualsiasi Pinco pallino che va su Google digitando il numero di cellulare e pigia il tastino invio gli appaiono i link delle discussioni sul forum ....quindi nome cognome indirizzo e tutte le informazioni che ignaramente scriviamo sulle nostre discussioni.....Non mi credete? Fate una prova.
Dov'è finita la privacy?
in internet non c'e'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 20, 11:16   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Abbi pazienza, ma vorrei far presente la situazione così come è con una "fotografia" il più asettica possibile riguardo alla privacy, al funzionamento generale di questo forum e anche del net in generale.

Un utente si iscrive a un forum e non ne legge il regolamento che controfirma e accetta compilando il form di iscrizione.
L'utente non ne conosce le funzioni base (ad esempio il triangolino per le segnalazioni per chiusura/cancellazione discussioni) che sono sempre citate nel regolamento (al punto 2 a questo link http://www.baronerosso.it/forum/comu...nto-forum.html).
Per la privacy c'è anche una pagina dedicata richiamata nel regolamento: BaroneRosso.it - Trattamento dei dati personali e Privacy


L'utente decide di pubblicare annunci nel mercatino che ha un suo regolamento e che, se non lo si accetta, ne preclude l'uso: tale regolamento prevede di inserire dati personali minimi stabiliti dal forum (nome, cognome, città e, in passato, il prezzo).

Questi dati, per quanto minimi assieme alla reputazione dell'utente sul forum, sono richiesti a buon senso per aiutare ad evitare "fregature", nulla più.
L'inserimento del numero di telefono non è certo obbligatorio, chi lo inserisce lo fa per propria libera scelta.

In ogni caso, l'utente che pubblichi i suoi annunci sul mercatino ne accetta il regolamento, altrimenti è libero di non usarlo: il mercatino è solo un accessorio secondario del forum.

Per quanto riguarda il "net", la pubblicazione di dati online presuppone nel medesimo istante che non siano più una info riservata e così lo sarà per sempre anche perchè noi (qui) potremo anche cancellarla, ma chi gestisce le reti/motori di ricerca, alias google et similia... è sicuro che non la dimenticherà.

Fatte queste debite precisazioni, ora, anche se l'utente ha inserito dati non obbligatori, non ha fatto una segnalazione diretta dei singoli messaggi da cancellare (come sarebbe stato opportuno facesse a norma di regolamento con l'apposito triangolino che ci avrebbe permesso di farlo più rapidamente), noi li abbiamo cercati e, sperando di averli trovati tutti, li abbiamo cortesemente eliminati impiegando un po' del nostro tempo gratuitamente prestato al forum.

Quindi...
Il problema sarebbero il forum, i moderatori e/o gli amministratori?

Nel salutare tutti gli utenti, rammento che la lettura del regolamento è un utile strumento per partecipare alla community e risolvere in maniera semplice e rapida i problemi.
Saluti a tutti
Ciao Claudio,
premetto che io sono uno di quelli che NON ha letto l'intero regolamento, quindi potrei dire qualcosa che si applica a questo forum in modo particolare in quanto esplicitamente descritto nel regolamento stesso, però sono stato il Responsabile del trattamento dei dati personali per un sito che gestivo, quindi la normativa (quella vecchia, prima del GPDR) la conosco discretamente.
Questa normativa sancisce due punti fondamentali: il diritto dell'utente alla cancellazione/modifica/aggiornamento dei dati (salvo cause di forza maggiore o eccessivo onere) e l'obbligo del Titolare a trattare i dati non oltre la finalità per la quale sono stati raccolti.
Mi preme anche dire che questo mio messaggio non vuole essere di parte o specifico dell'utente in questione o del forum che ci ospita, cercherò quindi di usare questi riferimenti solo come esempi
Nel caso specifico in questione, sempre usato come esempio, credo che l'utente abbia diritto a veder cancellati i propri dati in virtù di entrambi i punti che ho su citato.
Il primo punto è inviolabile, non esistono deroghe possibili alla legge. Il Titolare DEVE provvedere alla cancellazione o alla anonimazione, salvo che ciò sia tecnicamente impossibile o eccessivamente oneroso, senza ingiustificati ritardi, alla semplice richiesta dell'Interessato. Un caso esplicito di deroga, ad esempio, è l'aggiornamento dei dati memorizzati nei backup, che è eccessivamente onerosa (in termini di tempo e risorse tecniche necessarie) in relazione alla effettiva possibilità che quei dati possano essere utilizzati.
Parlando del secondo punto, lo scopo della raccolta e pubblicazione dei dati è, mi pare di aver capito, di permettere una identificazione dell'utente ai fini della trasparenza della transazione commerciale. Una volta che questa si è conclusa, vuoi perché l'oggetto è stato venduto oppure perché il venditore vuole ritirare l'annuncio, i dati trattati perdono il loro interesse e devono quindi essere cancellati/anonimizzati, anche senza una richiesta esplicita dell'interessato.

E' chiaro che il Titolare deve rendere facile all'Interessato l'esercizio dei suoi diritti, ma è anche chiaro che l'Interessato deve esercitarli attraverso i canali predisposti allo scopo dal Titolare. Ne consegue che l'Interessato non può richiedere l'esecuzione di una sua richiesta attraverso canali alternativi, ma anche che il Titolare deve presidiare e pubblicizzare opportunamente i canali predisposti.

Tutto questo, ovviamente, in modo assolutamente indipendente dallo status professionale (proprietario del sito, dipendente, volontario, etc) di chi materialmente poi deve provvedere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 20, 12:05   #30 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aggiungo solo che la normativa sulla privacy alla quale è stato fatto riferimento è obsoleta.

il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 non è più valido.

dal 25 maggio 2018 è in vigore il regolamento (UE) n. 2016/679


https://it.wikipedia.org/wiki/Regola...zione_dei_dati

in sostanza come ha detto Carlo: chiunque inserisca dati veri su questo forum per le finalità di vendita dovrebbe vederseli cancellati una volta che ha venduto.

le collezioni di dati da incrociare non riesco davvero a vederle cose sane e utili da pretendere soprattutto per lasciarle candire 10 anni a qualsiasi visitatore anonimo.

voglio dire.. entro nel mercatino dal Brasile su finestra anonima e trovo questo:

https://www.baronerosso.it/forum/mer...rivarossi.html

qualcuno mi spieghi a chi è utile e perchè.
per favore spiegatemi anche quali vantaggi ne ha Sergio di Lodi ad oggi .

Ultima modifica di wrighizilla : 27 gennaio 20 alle ore 12:09
wrighizilla non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Agli inglesi in fatto di modellismo "gli spicciamo casa".. Tornado65 Modellismo 9 17 febbraio 16 21:15
come mai nessuna sezione dedicata agli "scaler" ? (marzo) Segnalazione Bug e consigli 65 27 gennaio 15 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002