Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Comunicazioni dallo staff


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 04, 16:03   #1 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.807
Immagini: 6
Regolamento Forum - agg. 23/08/2014

La community di BaroneRosso.it nasce come strumento per scambiare idee, progetti ed informazioni sul modellismo tra i lettori di BaroneRosso.it, l'area di discussione è suddivisa in differenti sezioni, tutte trattanti i differenti temi legati al mondo del modellismo tranne la sezione Off Topic, nella quale è possibile discutere di tutti gli altri argomenti (nel limite del suo regolamento).

Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove, quindi il tutto è soggetto ad alcune regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
L'Amministratore per la gestione del forum stesso si avvale di utenti prescelti (moderatori) a cui viene affidato il compito di mantenere ordine in una o più sezioni del forum di BaroneRosso.it.
E' importante precisare che i suddetti moderatori prestano la loro opera in maniera del tutto gratuita e volontaria.

Regolamento BaroneRosso.it Forum

1. Comportamento
Sono Vietate discussioni e immagini (anche sotto forma di link) riguardanti politica, religione di qualunque fede, pornografia, pirateria, pubblicità esplicita di alcun tipo e qualsiasi altra attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane o comunque ritenute ad insindacabile giudizio dello staff lesive della dignità dell'uomo e/o degli animali.
Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della possibile presenza di minorenni nel forum di discussione.
La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria, si fa anche notare che la scrittura spesso può essere causa di fraintendimenti, quindi prima di considerarla come una offesa personale è bene chiedere un chiarimento.
Prima di creare una nuova discussione usate la funziona Ricerca per controllare che l'argomento non sia stata già trattato in precedenza.
Come titolo della discussione usate un titolo chiaro, una cosa del tipo "Aiuto" o "Aiutatemi" è il sistema migliore per far passare inosservata la vostra discussione.
Sul forum è buona norma non usare un linguaggio da chat e quello della messaggistica dei cellulari, avete tutto il tempo di inserire il vostro messaggio utilizzando tutti i tasti della vostra tastiera.
Nel caso di errori e/o correzioni è dato dal sistema il tempo di 10 minuti per procedere alle correzioni (mediante il tasto EDITA).

2. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa e/o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum o che violino le regole di comportamento. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.
Inoltre verrà immediatamente chiuso qualsiasi post tendente a vendite/scambi o link a propri annunci al di fuori dell'area mercatino.
E' concesso il diritto all'autore di un thread di richiederne la chiusura o la cancellazione; si tratta di un diritto del quale non si deve però strumentalmente abusare, lo staff si riserva quindi la facoltà di sospendere dalla comunità quegli utenti che utilizzino in modo strumentale tale diritto.
3. Segnalazioni Discussioni
In caso di problemi all'interno dei topic, o comunque per richiedere l'intervento di un moderatore, potete utilizzare la comoda funzione di segnalazione presente in ogni messaggio, non dovete far altro che cliccare sul triangolino in basso alla finestra che contiene il nome utente, lo staff interverrà nel più breve tempo possibile.

4. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

5. PVT
L'uso dei messaggi privati è un'utile opzione del forum che fornisce la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario, oppure messaggi a scopi pubblicitari. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi all'amminstratore o ai moderatori chiedendo il loro intervento.
I PVT sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, gli amministratori sono autorizzati a controllare e nel caso a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso, è altresì vietato rendere pubblici i PVT, anche parte di essi, senza il consenso esplicito di entrambe le parti (mittente e destinatario) e degli eventuali terzi citati all'interno del messaggio stesso.

6. Profilo Utente
All'interno del profilo utente è possibile inserire vari dati, ma solo l'email in fase di registrazione è obbligatoria il resto dei dati è completamente facoltativo, non c'è quindi nessun obbligo di inserimento.
Per l'email è comunque garantita la massima privacy in quanto non viene resa pubblica in nessun caso, tranne che non lo faccia l'utente stesso volontariamente inserendola ad esempio in firma o in un messaggio.
Si fa notare che ogni utente del forum è identificato dalla combinazione Username/password ed email, la perdita di entrambi i dati non permette in nessun caso il recupero del proprio profilo.
Tra i dati inseribili:
Città: è consigliabile inserire nel profilo la propria città, è spesso il sistema più rapido per incontrare altri Modellisti della propria zona.
Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 120x140 pixel per un massimo di 10KB
Firma: max 5 righe di solo testo oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB ed una riga di testo.
E' vietato inserire nella firma, come nel profilo personale del forum, link o riferimenti ad attività di bannering/referring, vendita e ad annunci postati nel mercatino, nonché a siti a carattere pornografico, relativo alla pirateria o irrispettosa e offensiva nei confronti di altri utenti o comunque del buongusto e del decoro. E' comunque possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento.
Upload: ogni utente ha a propria disposizione una quota di 40MB di allegati che è possibile inserire nei propri messaggi sul forum, oltre ad una quota di 20MB per la Galleria Fotografica.
Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
Si procederà inoltre al bannaggio anche di quelle utenze il cui nick venga giudicato provocatorio o che per assonanza e apparenza richiamino in modo inequivocabile il nick di un componente dello staff ovvero in tono provocatorio quello di altri utenti.
7. Cancellazione Utenza
E' possibile richiedere la cancellazione dell'utenza tramite l'apposito form presente in questa pagina, si fa presente che sono necessari fino a 4 giorni per la cancellazione dell'account.
Non è possibile richiedere la cancellazione di tutti i post sul forum, è invece possibile richiedere la cancellazione di ogni discussione iniziata in area mercatino e di specifici messaggi.

8. Utenti con attività commerciale
Al fine di evitare e limitare il più possibile il fenomeno di pubblicità occulta o indiretta all'interno del forum si è deciso di introdurre la figura del nick ufficiale che faccia riferimento ad un rivenditore.
Il rivenditore in questione deve inviare la richiesta per l'assegnazione del nick rivenditore tramite la pagina Segnalazione Rivenditore, è obbligatorio che l'email usata per la registrazione sia riconducibile ad rivenditore stesso, ad esempio legata ad un dominio intestato all'attività in questione (lo staff si riserva comunque la possibilità di richiedere la Visura Camerale della ditta richiedente).
Il rivenditore in questione potrà quindi partecipare normalmente al forum di discussione, attenendosi a poche e semplici regole:

NON è concesso:
- intervenire nell'area mercatino
- intervenire nelle discussioni dove vengono richieste parti o indirizzi di shop
- inviare pubblicità o informazioni commerciali sia sui forum che tramite PM

è concesso:
- interviene per tutelare la propria immagine
- intervenire in thread che coinvolgono direttamente i propri prodotti

Riguardo la firma è concesso inserire un semplice link al proprio sito, in formato standard (ovvero senza modifiche di carattere), oltre al proprio nick/nome e posizione aziendale, non è permesso inserire banner o annunci di alcun tipo.
Nel caso vengano scoperti utenti direttamente coinvolti in attività commerciali, che non si sono dichiarati ed inviano messaggi direttamente o indirettamente con riferimenti alla propria attività, verranno direttamente bannati ed oscurato il proprio link commerciale.

Poiché sul forum l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra utenti, nel caso si scoprissero utenti, commerciali e non, con diversi nick verranno bannati tutti gli account.


BaroneRosso.it è una realtà che vive solo grazie alla pubblicità presente nelle pagine del sito, risulta quindi scorretto ed irrispettoso utilizzare il forum come mezzo pubblicitario, sia nei confronti dei rivenditori inserzionisti che pagano per la pubblicità, sia nei confronti di BaroneRosso.it che verso gli utenti stessi.
Gli utenti commerciali interessati agli spazi pubblicitari possono trovare informazioni a riguardo in questa pagina Pubblicità su BaroneRosso.it

9. Bannaggio Utenti
Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente ed al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.

L'area OT e Mercatino hanno un proprio regolamento che si aggiunge al presente.


Ricordiamo inoltre che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un buon rapporto con gli altri utenti del forum.

Privacy
Trovate il regolamento sulla Privacy a questo link: Privacy BaroneRosso.it

Condizioni d'uso e Note Legali
Trovate le Condizioni d'Uso e le Note Legali a questo link: Condizioni d'Uso BaroneRosso.it


Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione l'utente che si registra dichiara di aver letto ed accettato in tutte le sue parti il Regolamento, le norme sulla Privacy, le Condizioni d'uso e le Note Legali.
Il Regolamento, le norme sulla Privacy, le Condizioni d'uso e le Note Legali vengono periodicamente aggiornate, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum stesso da parte degli utenti. Ogni modifica inserita viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica.

Per la registrazione è indispensabile fornire un indirizzo di posta elettronica valido a cui il sistema invierà un'email, all'interno della quale è presente un link da cliccare per confermare la propria registrazione e poter quindi aver accesso ai servizi del forum (tipo l'invio di nuovi messaggi). Se la registrazione non verrà confermata entro 30 giorni, l'utente sarà cancellato automaticamente.
Al fine di garantire sempre il massimo rispetto per gli utenti tutte le risorse di BaroneRosso.it sono comunque fruibili anche dagli utenti anonimi, ad esclusione dell'invio di messaggi e commenti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia

Ultima modifica di staudacher300 : 31 marzo 15 alle ore 18:11
BaroneRosso non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aggiornamento regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 90 07 marzo 09 21:48
Aggiornamento Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 3 16 dicembre 06 17:36
Proposta di Regolamento Forum BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 22 23 settembre 04 23:01



Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002