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Vecchio 15 ottobre 19, 23:11   #1 (permalink)  Top
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Racerstar 3670 2650kv calore eccessivo e prestazioni deludenti

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, anche se leggo già da un po' questo fantastico forum. Scusate se non mi sono presentato nella seziine apposita, ma non ho capito come si fa. Da un piao di anni mi sono addentrato in questa avventura acquistando un'auto 1:12. Adesso ho fatto il passo ed ho acquistatouna Zd 9021 v.3. So che mi darete contro perché è una cinese, ma non faccio gare, ma cazzeggio.
Ho acquistato il kit senza elettronica, e temporaneamente sto utilizzando l'esc 60a platinum Surpass hobby, smontato dall'altra auto ( in attesa che.mi arrivi l'esc da 120a)ed ho acquistato un motore racerstar 3670 2650kv e utilizzo una Zop power 3s da 3500mah.
In questi giorni l'ho provata ed è deludente perché con rapporti originali, corona 46 e pignone 13 , non raggiunge neanche i 60kmh arrivando a 57/58 con accelerazione mediocre, non stenta minimamente ad impennare. Con temperatura esterna di 18 gradi, dopo 4/5 tirate il motore è già a 50 gradi e oltre.
Ho provato pignone 15t ed acquista solo 2kmh arrivando a 59/60kmh, ma la temperatura del motore arriva dopo altre 5 tirate a 65 gradi. Vi chiedo quindi se è normale che sia così lenta e.che scaldi così tanto con questi rapporti. Ho anche provato con pignone 17, ma da lasciar perdere, non prende giri e va meno che.col 13.
La mia auto 1:12, com motore 2845 3930kv a 3s, fa la stessa velocità ma.con una.ripresa.che.brucia l'asfalto, si impenna ad ogni accelerata anche in velocità e se non stao attento si cappotta, e le temperature non vanno mai, anche in estate, sopra i 45 gradi anche dopo mezz'ora.
Avevo pensato di prendere lipo 4s ma penso che scaldi ancora di più
, oppure prenndere un motoore più serio, tipo Turnigy xk 4074 2000kv.
Grazie a tutti per le risposte che.mi darete e consigli.

Ultima modifica di sandsira : 15 ottobre 19 alle ore 23:16 Motivo: modifica titolo
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Vecchio 15 ottobre 19, 23:24   #2 (permalink)  Top
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ciao,
da qui https://www.banggood.com/it/ZD-Racin...r_warehouse=CN
vedo che RTR viene venduta con un ESC da 1:8 (sperabilmente) e 120A , più motore 4068 (anche lui da 1:8 pieno)
mentre te un ESC da 60A da 1:10 e soprattutto un motore 3670 che è da 1:10 pesante, o 1:8 scrauso

ho la netta sensazione che la tua combo sia fin troppo sottodimensionata, altro che prestazioni, c'è da ringraziare che non ti fuma
passare subito a elettronica da 1:8

e cmq le penne sono fuori natura per un truggy vero, lungo e schiacciato a terra com'è..
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Vecchio 16 ottobre 19, 03:15   #3 (permalink)  Top
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Immaginavo che il motore fosse piccolo, anche per he non immaginavo he l'auto fosse così grande e pesante.
Ma invece di cambiare motore, posso rimediare con lipo 4s, o brucio tutto.
Te lo chiedo perché su youtube digitando il modello del mio motore, c'e una buggy Bs809t 1:8 che con lipo 4s ed esc 120a ovviamente, fa i 96kmh. Io mi accontenterei anche di 75kmh ma con buona ripresa.
In alternativa quale motore mi consigli, considerando che ho già ordinato la lipo 4s:

Racerstar 4076 2000/2250kv, 2800w 120/135a
Turnigy xk 4074 2000kv, 3000w 120a
X-team xti-4082 1600kv, 3500w 120a

I prezzi sono simili.

Grazie
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Vecchio 16 ottobre 19, 04:07   #4 (permalink)  Top
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Il primo costa poco meno, mentre l' x team è più potente con pari assorbimennto.
A questo proposito, puoi chiarirmi questo dubbio, ho letto tantissime discussioni riguardo alla potenza dei motori espressa in w=a*volt , ma non mi e chiara una cosa.
Prendendo come esempio i motori di cui sopra, se prendo un 4076 , la sua potenza da 2800w verrà sprigionata solo se uso una batteria che ha i volt massimi consentiti dal motore, e cosi per tutti gli altri.
Certo il motore più potente come l' x team, avendo kv inferiori, supporterà batterie con voltaggi superiori, quindi di sicuro scaldera' meno a parità di batteria, avrà un erogazione più docile e sarà migliore per upgrade futuri a batterie piu potenti.
Ma se io li uso tutti e 3 con batteria stesso voltagio, mettiamo 4s, se hanno tutto assorbimento di 120a, allora tutti sprigioneranni la stessa potenza di 120x14,8= 1776 ?
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Vecchio 16 ottobre 19, 09:37   #5 (permalink)  Top
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Immaginavo che il motore fosse piccolo, anche per he non immaginavo he l'auto fosse così grande e pesante.
Ma invece di cambiare motore, posso rimediare con lipo 4s, o brucio tutto.
per me la 2a che hai detto soprattutto l'esc, se è vera la mia ipotesi che sia per 1:10

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quale motore mi consigli, considerando che ho già ordinato la lipo 4s:
Racerstar 4076 2000/2250kv, 2800w 120/135a
Turnigy xk 4074 2000kv, 3000w 120a
X-team xti-4082 1600kv, 3500w 120a
direi uno dei primi 2 per via dei loro KV ,
il terzo richiederebbe una rapportatura molto lunga,
o più probabilmente l'utilizzo di LiPo 6S

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Originalmente inviato da sandsira Visualizza messaggio
Il primo costa poco meno, mentre l' x team è più potente con pari assorbimennto.
A questo proposito, puoi chiarirmi questo dubbio, ho letto tantissime discussioni riguardo alla potenza dei motori espressa in w=a*volt , ma non mi e chiara una cosa.
Prendendo come esempio i motori di cui sopra, se prendo un 4076 , la sua potenza da 2800w verrà sprigionata solo se uso una batteria che ha i volt massimi consentiti dal motore, e cosi per tutti gli altri.
indicativamente sì, ma dati messi lì "alla veloce" soprattutto per questo genere di prodotti entrylevel/lowcost , vanno presi un po' alla leggera, non è certo che siano così veritieri e confrontabili

Citazione:
Certo il motore più potente come l' x team, avendo kv inferiori, supporterà batterie con voltaggi superiori,
indicativamente sì, ma la V max sopportata dal motore è una sua caratteristica dichiarata, e da valutarsi a parte dai KV

Citazione:
quindi di sicuro scaldera' meno a parità di batteria, avrà un erogazione più docile e sarà migliore per upgrade futuri a batterie piu potenti.
Ma se io li uso tutti e 3 con batteria stesso voltagio, mettiamo 4s, se hanno tutto assorbimento di 120a, allora tutti sprigioneranni la stessa potenza di 120x14,8= 1776 ?
vedi sopra, bisognerebbe sapere in quali esatte condizioni siano stati misurati sia gli assorbimenti che le potenze, e che tutti gli esemplari fossero misurati nelle stesse condizioni, campa cavallo dati così "qualitativi" e confrontabili non sono disponibili nemmeno per prodotti top-gamma, figurati questi

Il calore generato è strettamente collegato al rendimento del motore (quanta energia spreca nel convertire potenza elettrica in potenza meccanica), la "docilità" dell'erogazione una caratteristica forse più collegata alle qualità di "controllo motore" dell'ESC e cmq da valutarsi sulla combo motore+esc che non su un componente a sè stante.
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Vecchio 16 ottobre 19, 13:40   #6 (permalink)  Top
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Ok molto chiaro
Quindi adesso che mi arriva l'esc da 120a
https://it.aliexpress.com/item/33043...1c454c4dvEbEMY

Cosa mi consigli, lascio il motore che ho già, usandolo con 4s o per non bruciare tutto, prendo un motore più potente.
Ho visto anche l'Ezrun 4274 2200kv e Il Taurus 4274 2200kv (tutti e due sensored e non sensoreless), che ne pensi, sono migliori dei precdenti? Sono impermeabili e compatibili col mio esc sensoreless.

Oppure c'e anche questo
https://it.banggood.com/X-Team-2600W...r_warehouse=CN

che è un 2650kv, troppi per 4s?


Puoi spiegarmi anche qual'è la differenza pratica dei motori serie 40xxx e 42xxx ?
Dichiarano circa la stesse potenze e assorbimenti.

Grazie millle ancora

Un ultima domanda, mi sono accorto di aver postato l'argomento nella sezione PRESENTAZIONI, come faccio a spostarlo nella sezione corretta
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Vecchio 16 ottobre 19, 13:45   #7 (permalink)  Top
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Precisazione, l'ezrune non è sensored!
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Vecchio 16 ottobre 19, 14:17   #8 (permalink)  Top
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Cosa mi consigli, lascio il motore che ho già, usandolo con 4s o per non bruciare tutto, prendo un motore più potente.
questo giusto? https://www.banggood.com/Racerstar-3...r_warehouse=CN
puoi provare, dichiara 24V di V max quindi le 4s dovrebbe digerirle, chiaramente rispetto ad ora avrai un riscaldamento ancora maggiore (verifica con maggior frequenza e fai pause più frequenti e lunghe) e magari dovrai accorciare il rapporto..

Citazione:
che è un 2650kv, troppi per 4s?


Puoi spiegarmi anche qual'è la differenza pratica dei motori serie 40xxx e 42xxx ?
Dichiarano circa la stesse potenze e assorbimenti.
tra i vari motori non so dirti, non li conosco,

2650KV iniziando a essere tanti, e sei molto vicino (forse oltre) al limite dichiarato per l'esc a 4S, ma dovrebbe reggere, in caso accorcia un po' il rapporto, oppure più saggiamente scegli un motore sotto i 2500KV

40xxx e 42xxx : il primo numero indica il diametro della cassa (40mm e 42mm) il secondo al posto delle xx la lunghezza della stessa, nulla più che le misure meccaniche..

Citazione:
Grazie millle ancora

Un ultima domanda, mi sono accorto di aver postato l'argomento nella sezione PRESENTAZIONI, come faccio a spostarlo nella sezione corretta
chiedi a un mod , o segnala il post/thread
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Vecchio 16 ottobre 19, 15:05   #9 (permalink)  Top
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ok, proverò con il motore attuale, anche se penso scaldi in modo eccessivo,dato che già adesso arriva quasi subito(2/3 minuti) a 65° con 17/18° esterni e con 3s. Il pignone che ho su adesso è 13t, quindi dovrei almeno scendere di 2/3 punti. Non è poco 10t di pignone?
L'esc che ho preso è compatibile con lipo fino a 6s e non 4s.
Intanto grazie mille per i consigli, attenderò che arrivi l'esc e la lipo 4s e poi ti dico.

Ma conosci motori, non da gara, che non costino sopra i 60/70 euro che siano discreti per andare su sterrato, parchi eccc...
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Vecchio 16 ottobre 19, 15:34   #10 (permalink)  Top
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queste sono le caratteristiche del mio esc (120a)
https://it.aliexpress.com/item/33006...5-98602846286f
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