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Vecchio 16 ottobre 19, 04:15   #1 (permalink)  Top
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Immaginavo che il motore fosse piccolo, anche per he non immaginavo he l'auto fosse così grande e pesante.
Ma invece di cambiare motore, posso rimediare con lipo 4s, o brucio tutto.
Te lo chiedo perché su youtube digitando il modello del mio motore, c'e una buggy Bs809t 1:8 che con lipo 4s ed esc 120a ovviamente, fa i 96kmh. Io mi accontenterei anche di 75kmh ma con buona ripresa.
In alternativa quale motore mi consigli, considerando che ho già ordinato la lipo 4s:

Racerstar 4076 2000/2250kv, 2800w 120/135a
Turnigy xk 4074 2000kv, 3000w 120a
X-team xti-4082 1600kv, 3500w 120a

I prezzi sono simili.

Grazie
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Vecchio 16 ottobre 19, 05:07   #2 (permalink)  Top
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Il primo costa poco meno, mentre l' x team è più potente con pari assorbimennto.
A questo proposito, puoi chiarirmi questo dubbio, ho letto tantissime discussioni riguardo alla potenza dei motori espressa in w=a*volt , ma non mi e chiara una cosa.
Prendendo come esempio i motori di cui sopra, se prendo un 4076 , la sua potenza da 2800w verrà sprigionata solo se uso una batteria che ha i volt massimi consentiti dal motore, e cosi per tutti gli altri.
Certo il motore più potente come l' x team, avendo kv inferiori, supporterà batterie con voltaggi superiori, quindi di sicuro scaldera' meno a parità di batteria, avrà un erogazione più docile e sarà migliore per upgrade futuri a batterie piu potenti.
Ma se io li uso tutti e 3 con batteria stesso voltagio, mettiamo 4s, se hanno tutto assorbimento di 120a, allora tutti sprigioneranni la stessa potenza di 120x14,8= 1776 ?
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Vecchio 16 ottobre 19, 10:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Immaginavo che il motore fosse piccolo, anche per he non immaginavo he l'auto fosse così grande e pesante.
Ma invece di cambiare motore, posso rimediare con lipo 4s, o brucio tutto.
per me la 2a che hai detto soprattutto l'esc, se è vera la mia ipotesi che sia per 1:10

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quale motore mi consigli, considerando che ho già ordinato la lipo 4s:
Racerstar 4076 2000/2250kv, 2800w 120/135a
Turnigy xk 4074 2000kv, 3000w 120a
X-team xti-4082 1600kv, 3500w 120a
direi uno dei primi 2 per via dei loro KV ,
il terzo richiederebbe una rapportatura molto lunga,
o più probabilmente l'utilizzo di LiPo 6S

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Il primo costa poco meno, mentre l' x team è più potente con pari assorbimennto.
A questo proposito, puoi chiarirmi questo dubbio, ho letto tantissime discussioni riguardo alla potenza dei motori espressa in w=a*volt , ma non mi e chiara una cosa.
Prendendo come esempio i motori di cui sopra, se prendo un 4076 , la sua potenza da 2800w verrà sprigionata solo se uso una batteria che ha i volt massimi consentiti dal motore, e cosi per tutti gli altri.
indicativamente sì, ma dati messi lì "alla veloce" soprattutto per questo genere di prodotti entrylevel/lowcost , vanno presi un po' alla leggera, non è certo che siano così veritieri e confrontabili

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Certo il motore più potente come l' x team, avendo kv inferiori, supporterà batterie con voltaggi superiori,
indicativamente sì, ma la V max sopportata dal motore è una sua caratteristica dichiarata, e da valutarsi a parte dai KV

Citazione:
quindi di sicuro scaldera' meno a parità di batteria, avrà un erogazione più docile e sarà migliore per upgrade futuri a batterie piu potenti.
Ma se io li uso tutti e 3 con batteria stesso voltagio, mettiamo 4s, se hanno tutto assorbimento di 120a, allora tutti sprigioneranni la stessa potenza di 120x14,8= 1776 ?
vedi sopra, bisognerebbe sapere in quali esatte condizioni siano stati misurati sia gli assorbimenti che le potenze, e che tutti gli esemplari fossero misurati nelle stesse condizioni, campa cavallo dati così "qualitativi" e confrontabili non sono disponibili nemmeno per prodotti top-gamma, figurati questi

Il calore generato è strettamente collegato al rendimento del motore (quanta energia spreca nel convertire potenza elettrica in potenza meccanica), la "docilità" dell'erogazione una caratteristica forse più collegata alle qualità di "controllo motore" dell'ESC e cmq da valutarsi sulla combo motore+esc che non su un componente a sè stante.
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Vecchio 16 ottobre 19, 14:40   #4 (permalink)  Top
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Talking

Ok molto chiaro
Quindi adesso che mi arriva l'esc da 120a
https://it.aliexpress.com/item/33043...1c454c4dvEbEMY

Cosa mi consigli, lascio il motore che ho già, usandolo con 4s o per non bruciare tutto, prendo un motore più potente.
Ho visto anche l'Ezrun 4274 2200kv e Il Taurus 4274 2200kv (tutti e due sensored e non sensoreless), che ne pensi, sono migliori dei precdenti? Sono impermeabili e compatibili col mio esc sensoreless.

Oppure c'e anche questo
https://it.banggood.com/X-Team-2600W...r_warehouse=CN

che è un 2650kv, troppi per 4s?


Puoi spiegarmi anche qual'è la differenza pratica dei motori serie 40xxx e 42xxx ?
Dichiarano circa la stesse potenze e assorbimenti.

Grazie millle ancora

Un ultima domanda, mi sono accorto di aver postato l'argomento nella sezione PRESENTAZIONI, come faccio a spostarlo nella sezione corretta
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Vecchio 16 ottobre 19, 14:45   #5 (permalink)  Top
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Precisazione, l'ezrune non è sensored!
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Vecchio 16 ottobre 19, 15:17   #6 (permalink)  Top
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Cosa mi consigli, lascio il motore che ho già, usandolo con 4s o per non bruciare tutto, prendo un motore più potente.
questo giusto? https://www.banggood.com/Racerstar-3...r_warehouse=CN
puoi provare, dichiara 24V di V max quindi le 4s dovrebbe digerirle, chiaramente rispetto ad ora avrai un riscaldamento ancora maggiore (verifica con maggior frequenza e fai pause più frequenti e lunghe) e magari dovrai accorciare il rapporto..

Citazione:
che è un 2650kv, troppi per 4s?


Puoi spiegarmi anche qual'è la differenza pratica dei motori serie 40xxx e 42xxx ?
Dichiarano circa la stesse potenze e assorbimenti.
tra i vari motori non so dirti, non li conosco,

2650KV iniziando a essere tanti, e sei molto vicino (forse oltre) al limite dichiarato per l'esc a 4S, ma dovrebbe reggere, in caso accorcia un po' il rapporto, oppure più saggiamente scegli un motore sotto i 2500KV

40xxx e 42xxx : il primo numero indica il diametro della cassa (40mm e 42mm) il secondo al posto delle xx la lunghezza della stessa, nulla più che le misure meccaniche..

Citazione:
Grazie millle ancora

Un ultima domanda, mi sono accorto di aver postato l'argomento nella sezione PRESENTAZIONI, come faccio a spostarlo nella sezione corretta
chiedi a un mod , o segnala il post/thread
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Vecchio 16 ottobre 19, 16:05   #7 (permalink)  Top
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ok, proverò con il motore attuale, anche se penso scaldi in modo eccessivo,dato che già adesso arriva quasi subito(2/3 minuti) a 65° con 17/18° esterni e con 3s. Il pignone che ho su adesso è 13t, quindi dovrei almeno scendere di 2/3 punti. Non è poco 10t di pignone?
L'esc che ho preso è compatibile con lipo fino a 6s e non 4s.
Intanto grazie mille per i consigli, attenderò che arrivi l'esc e la lipo 4s e poi ti dico.

Ma conosci motori, non da gara, che non costino sopra i 60/70 euro che siano discreti per andare su sterrato, parchi eccc...
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